Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 15:44   #2881
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da R3D15C0V3RY
ragazzi sapete mica come fare a disabilitare i segnali d'allarme del BIOS quando faccio il boot? In pratica mi segnala che la ventola della cpu gira troppo poco (800 rpm, ma è normale perchè ho il Qfan attivo ed è una Papst 120mm su XP120)) e il voltaggio è troppo basso (1,00 @ 1250) a me interessa che il piccì consumi poco e allora visto che con l'utente Guest non posso usare RmClock devo impostarli di default questi valori (se metto 1,225 di voltaggio questi problemi non me li fa ma non me ne faccio niente di tutti sti volt x fare andare la cpu a 1250 visto che l'utente guest che usano i miei familiari serve per internet e per giocarci a spider...)
Sono riuscito a togliere da bios il blocco quando c'è un allarme che ti costringe a premere F1 ed entrare nel bios per cortreggere....adesso il boot lo fa ma con mille "bip" di allarme e la cosa mi rompe
Per la cronaca ho un Single core 3200+ su A8R-MVP e anche con RmClock non posso scendere troppo con i volts (minimo 1,100) benchè sia sicuro che @ 1000Mhz ci vada con 0,800...., c'è per caso qualche bios vecchio o nuovo che non segnala in rosso i voltaggi troppo bassi e i pochi rpm del dissi?? io ho il penultimo fra quelli usciti (l'ultimo non mi faceva fare il boot se overcloccavo minimamente, anche a 2250Mhz )
Dato che hai già provato a disabilitare la voce "wait F1 if error" nella sezione "boot setting configuration", prova a vedere se, da Windows, rm-clock lo riesci ad impostare spostando provvisoriamente i diritti da guest ad amministratore e, una volta impostato, rilimitando nuovamente il profilo come guest.
Fammi sapere. NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 15:44   #2882
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Per il problema con il freezer che consigliate di fare?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 16:17   #2883
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Come già segnalato in precedenza e riportato in prima pagina si tratta di un errore nel bios della Asus che anzichè impostare il divisore a 0,83 (ottenuto impostando da bios il limit a 166mhz ovvero 166/200=0,83) lo imposta a 0,80 (relativo ad un fantomatico limit 160mhz ovvero 160/200=0,80 e forse in alcune versioni di bios addirittura un limit 156 ovvero 156/200=0,78 )...
Qualche post fà (se dai un'occhiata qualche pagina indietro lo trovi) ho riportato la mia segnalazione ufficiale già inoltrata al supporto tecnico Asus sezione motherboards indicando il problema da te rilevato e derivante da più di una segnalazione da parte degli utenti di questo thread. In più ho chiesto l'aggiunta del limit 150mhz (0,75) previsto nei bios di molte motherboards dedite all'overclock come lo è la A8R32 osservando le pubblicità che menzionano il funzionamento ben oltre la specifica indicate nel sito Asus ufficiale. Ancora però non ho ricevuto alcuna risposta , forse è buon segno perchè generalmente la Asus risponde immediatamente alle richieste di aiuto tecnico degli utenti e spero dunque che la richiesta sia stata inoltrata al centro sviluppo bios. Potrebbe anche essere che non sia stata nemmeno presa in considerazione , in ogni caso sarà il tempo a svelare questo amletico dubbio e a vedere quanto Asus tenga alle richieste degli utenti...
PS: io voglio essere ottimista...
il mio valore reale cmq e' 190 anziche' 200 ? il tutto per colpa di quel bug.... se ho ben capito
cmq da quando ho messo il bios 0402 overclocco che e' un piacere.....
inoltre dopo un'ora di gioco le temp riportate da speedfan sono le seguenti:

temp1 48 credo sia la cpu direi che vadi bene
temp2 38 ok
hd 29 ok ho una ventola da 120 sopra gli hardisc
core 52 con accanto un segno di fuoco che sarebbe? cmq credo sia ok anche questa
Old 14-09-2006, 16:18   #2884
R3D15C0V3RY
Senior Member

L'Avatar di R3D15C0V3RY

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ichnussia
Quote:
Dato che hai già provato a disabilitare la voce "wait F1 if error" nella sezione "boot setting configuration", prova a vedere se, da Windows, rm-clock lo riesci ad impostare spostando provvisoriamente i diritti da guest ad amministratore e, una volta impostato, rilimitando nuovamente il profilo come guest.
Fammi sapere. NM.
ci avevo già provato ma....niente appena rimetto le caratteristiche di utente limitato quando faccio l'accesso come guest non fa partire RmClock mi dice che non ho i privilegi dell'amministratore (e lo fa anche con l'AtiTool); mi sa ke l'unica soluzione è sorbirmi i bip all'accensione e lasciare il downvolt da bios..
Che sfiga, proprio non me la sento di lasciare accedere gli altri di casa come amministratori...in 2 giorni mi impallano tutto
R3D15C0V3RY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 19:45   #2885
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ragazzi mi son dimenticato di istallare i driver sata sulla a8r al momento dell'istallazione posso farlo dopo?

Ho provato a fare il dischetto e a forzarne l'installazione tramite installazione hardware, ma ora mi segna il driver in gestione risorse come "non possibile attivare" e mi indica i 4 canali vuoti, benchè abbia collegato il wd sataII al canale 1, ora viene visto come ultra-dma 6... e se metto on board sata ROM windows si riavvvia.

Debbo riformattare?

Con i nuovi driver ho risolto, la sua velocità sustenuta però è sempre 58 mb/s...ma come mai?

Ultima modifica di Nemesis2 : 14-09-2006 alle 20:03.
Old 14-09-2006, 21:49   #2886
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Ragazzi mi son dimenticato di istallare i driver sata sulla a8r al momento dell'istallazione posso farlo dopo?

Ho provato a fare il dischetto e a forzarne l'installazione tramite installazione hardware, ma ora mi segna il driver in gestione risorse come "non possibile attivare" e mi indica i 4 canali vuoti, benchè abbia collegato il wd sataII al canale 1, ora viene visto come ultra-dma 6... e se metto on board sata ROM windows si riavvvia.

Debbo riformattare?
Ma nel bios la voce AHCI l'hai abilitata in luogo di quella Emulated PATA?
Quote:
Con i nuovi driver ho risolto, la sua velocità sustenuta però è sempre 58 mb/s...ma come mai?
Con quale test hai ottenuto 58MB/s? Come valore medio è più che buono per un hd da 7200giri... Quanto avresti voluto che segnasse?
Old 14-09-2006, 22:54   #2887
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Hd tune... ma allora i 159mb/s di brust a che servono?

Cmq ora ho la voce On board Sata Rom e quindi la voce Ahci non è più selezionabile!

Old 14-09-2006, 22:55   #2888
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Quanto avresti voluto che segnasse?

160 mb/s?

Old 14-09-2006, 23:47   #2889
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
160 mb/s?
Quello è il limite teorico dell'interfaccia utilizzata . Se un HD andasse a quella velocità gia con due HD il canale sata300 sarebbe un "collo di bottiglia"...
Su un controller sata300 è invece possibile gestire un tranfer rate di 4hd in raid0 ognuno con al massimo 70mb/s...
NM.

PS: i tuoi hd sono riconosciuti come sata300? L'NCQ è abilitabile dal controller ULI?
Old 15-09-2006, 09:38   #2890
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

No sono riconosciuti come ultra-ata 6... , non capisco perchè!
I driver invece ne vedono il limite teorico a 3 Gb/s!
I wd sata 2 non tutti hanno il NCQ e cmq vanno uguale ci sono test a proposito!

Old 15-09-2006, 09:40   #2891
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Koldy
Posso tranquillamente aspettare,tanto devo ancora finire di comprare alcuni pezzi, prima di assemblare il mio nuovo piccì,per adesso sto con una configurazione Athlon 64 3400 su socket 754 e scheda madre Asus K8N-E De Luxe, con 2 banchi di memorie da 512 Kingstone DDr 400 Pc 3200 che non salgono a più di 220 neanche a pregarle. A 225 si riavvia il sistema,cmq questa configurazione che ho per adesso fa veramente schifo.Forse è proprio il socket 754 che non và.
Ok allora ti tengo presente quando arriverà il momento...
Intanto ieri mi è arrivato la cpu nuova vedo quanto le riesco a tirare...
Old 15-09-2006, 10:22   #2892
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Quello è il limite teorico dell'interfaccia utilizzata . Se un HD andasse a quella velocità gia con due HD il canale sata300 sarebbe un "collo di bottiglia"...
Su un controller sata300 è invece possibile gestire un tranfer rate di 4hd in raid0 ognuno con al massimo 70mb/s...
NM.

PS: i tuoi hd sono riconosciuti come sata300? L'NCQ è abilitabile dal controller ULI?
Ascola ma io ho collegato all'ULI un seagate da 250gb che ovviamente ha NCQ e sata2.Come faccio a sapere se l'NCQ è attivo? Il sata 2 so che c'è un jumper nel disco ma non l'ho ancora spostato perchè so che c'è poca differenza....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 12:39   #2893
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
Ascola ma io ho collegato all'ULI un seagate da 250gb che ovviamente ha NCQ e sata2.Come faccio a sapere se l'NCQ è attivo? Il sata 2 so che c'è un jumper nel disco ma non l'ho ancora spostato perchè so che c'è poca differenza....
Per attivare sul southbridge ULI l'NCQ su hdds che utilizzano il protocollo sata300 (da non confondere con quello sata2 che ancorà deve essere commercializzato) andare su:
1) Click destro su Risorse del Computer -> Proprietà
2) Scheda Hardware -> Gestione Periferiche
3) Controller SCSI/RAID -> Click destro su proprietà alla voce ULI SATA RAID Controller (M1575-M1697)
4) ULI Setting: abilitare l'NCQ sul canale voluto (Enable Native Command Queue).

NM.
Old 15-09-2006, 13:00   #2894
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
ok grazie
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 13:14   #2895
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ma invece come mai i miei non operano in Sata2?

Old 15-09-2006, 13:37   #2896
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Nei Seagate e nei Maxtor si deve spostare un jumper, negli Hitachi la funzionalità SATA300 la si abilita attraverso un software chiamato Feature tools. Nei WD francamente non saprei...
Se c'è qualcuno che lo sà posti un suggerimento...
NM.
Old 15-09-2006, 14:33   #2897
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Finalmente oggi e' arrivata la sorella maggiore...
LA A8R32 e' qui di fianco a me... pero' ancora non la montero', aspettero' che arrivi anche il nuovo procio (NM sa' ) e poi faro' un bel formattone e via con gli smanettamenti.
Mi e' arrivata anche la nuova ram, GSKILL 4000 HZ che ho gia' montato e con le quali ho tentato di capire fino a quanto potevo "tirare" il mio 3800.
Sembra che si fermi a 2450
Possibile? le ram cmq reggono tranquillamente i 3-3-3-8 1T a 222mhz, per ora...
Vedremo con la nuova config. che montero' appena mi arriva il nuovo procio.

Ciao!
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 15:02   #2898
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
...aspettero' che arrivi anche il nuovo procio (NM sa' )
Sì, sì che lo sò...

Quote:
Sembra che si fermi a 2450
Possibile?
Tanti indizi fanno una prova... Stì 3800x2 Toledo mi sà che sono gli scarti produttivi degli Opteron 170 (con molti a 10x) ai quali è stata disabilitata metà della cache e sostituito l'HIS degli X2...
Il mio lo tengo a 2400mhz sulla A8N-VM CSM, ma sinceramente non mi son mai messo a overcloccarlo per vedere fin dove arrivi...
Ma in fondo me ne frega più che nulla dato che lo tengo sempre a 1200mhz con il C&Q e che nella A8R32 tengo il mio Opty@2933mhz...
Quote:
le ram cmq reggono tranquillamente i 3-3-3-8 1T a 222mhz, per ora...
Vedremo con la nuova config. che montero' appena mi arriva il nuovo procio.
Ciao!
Vedremo...
Ciao. NM.
Old 15-09-2006, 15:27   #2899
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Sì, sì che lo sò...
Tanti indizi fanno una prova... Stì 3800x2 Toledo mi sà che sono gli scarti produttivi degli Opteron 170
Belli sti scarti...io ne ho presi tre e tutti e tre vanno a 2900mhz(290x10), vcore 1.45 ad aria...

1)(il mio su) a8r32-mvp con AC-Freezer...
2)msi k8neo4 platinum con zalman 9500
3)(il più soprprendente) Msi neo2 con AC Silencer
Old 15-09-2006, 15:49   #2900
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da cogand
Belli sti scarti...io ne ho presi tre e tutti e tre vanno a 2900mhz(290x10), vcore 1.45 ad aria...

1)(il mio su) a8r32-mvp con AC-Freezer...
2)msi k8neo4 platinum con zalman 9500
3)(il più soprprendente) Msi neo2 con AC Silencer
In mezzo a tanti scarti qualcuno buono allora lo fanno passare...
Mi chiedo una cosa però...
Come mai li danno solo a te?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian