Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2006, 21:57   #2461
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da bleto
Ma dove è questo connettore?
Si tratta di un connettore a pettine fornito solo con la A8R-MVP. La A8R32-MVP nè è sprovvista poichè entrambi i canali PCI-E lavorano a 16x...
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 22:03   #2462
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Che io sappia (a dire il vero ne sono certo) il non inserire il connettore MVP non comporta assolutamente la compromissione della motherboard, ma solo una riduzione della banda PCI-E a 8x sul primo canale. La mainboard non si avvia solo se il connettore è messo erroneamente nel primo slot PCI-E e la VGA nel secondo slot...
Sei certo di aver connesso l'alimentazione a 12v dedicata alla CPU?

Ho usato il liberty 620w.
Ho messo il connettore 12V sul 4 pin e il connettore 24 pin sul connettore 24 pin e poi ho inserito il connettorino rosso a 6 pin sulla scheda video x1900xt...come d'altronde facevo sulla DFI infinity o sull'asus a8vdeluxe.
Sono 6-7 schede che monto e non ho mai avuto un problema del genere...
Appena acceso l'interruttore (senza bootare dal tasto power) è partito del fumo.
Fortuna che agli altri componenti non è successo nulla.
Il giorno stesso ho portato al negoziante il prodotto e mi ha detto che ad un altro cliente è successo lo stesso (con x200, con x3200 non c'è questo problema) perchè si era dimenticato la schedina.
Ci sono rimasto un pò di cacca.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 22:20   #2463
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Ho usato il liberty 620w.
Ho messo il connettore 12V sul 4 pin e il connettore 24 pin sul connettore 24 pin e poi ho inserito il connettorino rosso a 6 pin sulla scheda video x1900xt...come d'altronde facevo sulla DFI infinity o sull'asus a8vdeluxe.
Sono 6-7 schede che monto e non ho mai avuto un problema del genere...
Appena acceso l'interruttore (senza bootare dal tasto power) è partito del fumo.
Fortuna che agli altri componenti non è successo nulla.
Il giorno stesso ho portato al negoziante il prodotto e mi ha detto che ad un altro cliente è successo lo stesso (con x200, con x3200 non c'è questo problema) perchè si era dimenticato la schedina.
Ci sono rimasto un pò di cacca.
Io fui tra i primi in Italia ad acquistare la A8R-MVP . Inizialmente non esisteva nessuna info su questa motherboard in internet e come te feci l'errore di non mettere l'MVP Card . Utilizzai il PC per molto tempo, iniziai a scrivere questo thread, a leggere il manuale e fare molti test scoprendo che la mia scheda video (allora avevo una x700) era connessa al bus PCI-E a 8x. Lo inserii nel secondo slot e tutto finì lì... Ecco perchè trovo MOLTO strano che tu e qualcun altro abbiate avuto addirittura la motherboard bruciata per aver dimenticato di utilizzare l'MVP switch card... Il non utilizzarlo determina solo una riduzione della banda da 16x a 8x sul primo slot...

Ultima modifica di NvidiaMen : 15-08-2006 alle 22:24.
Old 15-08-2006, 23:01   #2464
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

@ Star Trek
A quanto ns hai impostato il valore del refresh DDR indicato come "TREF" nel bios?
Old 16-08-2006, 22:59   #2465
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Scusate ma ho appena comprato questa scheda A8R-MVP e ho trovato già inserita una schedina nello slot PCI-E nero con solo una scritta in inglese che dice di estrarla solo in caso di utilizzo con un'altra scheda video ma senza la scritta MVP SwitchCard, il problema è che nella confezione ho trovato un'altra schedina con invece la scritta MVP SwitchCard dove si vedono una serie di ponticelli su circuito stampato chiaramente visibili sotto la vernice, adesso mi vengono dei dubbi perchè in quella preinserita non si vedono circuiti stampati per intenderci sembra una millefori dipinta di nero, premesso che comunque funziona tutto come faccio a sapere se il bus PCI-E và a 16x o a 8x
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 01:35   #2466
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da ziotony
Scusate ma ho appena comprato questa scheda A8R-MVP e ho trovato già inserita una schedina nello slot PCI-E nero con solo una scritta in inglese che dice di estrarla solo in caso di utilizzo con un'altra scheda video ma senza la scritta MVP SwitchCard, il problema è che nella confezione ho trovato un'altra schedina con invece la scritta MVP SwitchCard dove si vedono una serie di ponticelli su circuito stampato chiaramente visibili sotto la vernice, adesso mi vengono dei dubbi perchè in quella preinserita non si vedono circuiti stampati per intenderci sembra una millefori dipinta di nero, premesso che comunque funziona tutto come faccio a sapere se il bus PCI-E và a 16x o a 8x
La schedina già connessa, quando acquistai la scheda, era solo un cartoncino che serviva a far vedere dove inserire la MVP Card. Sostituendola con quella vera, la scheda PCI-E inserita nel primo canale avrà un'ampiezza a 16x.

Ultima modifica di NvidiaMen : 17-08-2006 alle 01:37.
Old 17-08-2006, 10:41   #2467
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
che p***a che sono hai perfettamente ragione, a mia discolpa posso solo dire che da un lato la scritta sul "bel" cartoncino simil schedina è "Only remove MVP-SWITCH_Card when you want to install other devices." dall'altro lato (quello che ovviamente non ho letto ) "Please install MVP-SWITCH_CARD here in the black PCIe slot grazie di tutto
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 10:58   #2468
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi in questi ultimi giorni al mattino il pc si è sempre accesso regolarmente,ho avuto invece qualche sporadico riavvio fallito.Forse la cura "250 MHz" alle G.Skill le ha un po' svegliate
Cmq ora mi sto divertendo a far andare su procio e memoria:
ecco i 2800 MHz,con memorie a 255 MHz,a 3-4-4-8:

Cioè il bios forse avrà ancora qualche problemuccio ma con questa mobo e i componenti buoni ci si overclocca da paura!!!
Old 17-08-2006, 11:31   #2469
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Psyred
Ragazzi in questi ultimi giorni al mattino il pc si è sempre accesso regolarmente,ho avuto invece qualche sporadico riavvio fallito.Forse la cura "250 MHz" alle G.Skill le ha un po' svegliate
Cmq ora mi sto divertendo a far andare su procio e memoria:
ecco i 2800 MHz,con memorie a 255 MHz,a 3-4-4-8:

Cioè il bios forse avrà ancora qualche problemuccio ma con questa mobo e i componenti buoni ci si overclocca da paura!!!
Molte bene.

cmq credo che il bios posssa essere molgiorato.Se qualcuno facesse dei bios moddati anche per questa mani non sarebbe male.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:16   #2470
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
@ Star Trek
A quanto ns hai impostato il valore del refresh DDR indicato come "TREF" nel bios?
Mi autoquoto...
Old 17-08-2006, 13:56   #2471
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Mi autoquoto...
Non c'ho ancora guardato.Sto vendendo cosa fare per il discorso DDR che ho da vendere.Che peccato però.Tirano tantissimo.Vi verrebbe la voglia di aspettare con le DDR e provare a cambiare la CPU per vedere se la cosa migliora.Anche perchè a 260Mhz c'è il caso che girino a cas2 o sicuramente a 2,5 come ora.Intendo con 4 banchi assieme.

Ma ad alzare solo HT abbassando le DDR che vantaggi avrei?
Old 17-08-2006, 14:00   #2472
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

C'ho guardato ora ed è a 7,8uS
Old 17-08-2006, 15:07   #2473
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da Star trek
C'ho guardato ora ed è a 7,8uS
Abbassa il TREF a 3,9us e prova i 4 moduli ddr in overclock...
Naturalmente spero tu abbia già eseguito la regolazione dello skew sui due canali provando i primi due moduli nel primo canale e successivamente i secondi due moduli nel secondo canale.
Old 17-08-2006, 15:59   #2474
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Forse sei affetto da un piccolo bug di Windows...
Fai così e dovresti risolvere:

1) Clicca su Start;

2) Dallo Start menu seleziona: Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi;

3) Nella finestra del Prompt dei Comandi scrivi: 'net stop w32time' (senza gli apici) e premi invio;

4) Poi, per deregistrare, scrivi: 'w32tm /unregister' (sempre senza apici) e premi nuovamente invio;

5) Dopo registra nuovamente il componente scrivendo: 'w32tm /register' (ripeto sempre senza apici) ed invio;

6) Infine scrivi: 'net start w32time' (lo so che oramai lo scrivi senza apici... ) e premi invio.

7) Ora puoi chiudere la finestra Prompt e il tuo problema sullo sfasamento orario non dovrebbe più manifestarsi.

Ciao.
macche, appena ho tempo voglia provo a cambiare batteria

dove si attiva l'ai nos sul bios?

Ultima modifica di attackment : 17-08-2006 alle 16:41.
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:19   #2475
soundout
Senior Member

L'Avatar di soundout

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
X InvidiaMen

FASE 1
Entra nel bios e carica le impostazioni di default (load setup default), salva e riavvia.

FASE 2
Rientra nel bios ed imposta:
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 600mhz
Poi agisci sulle memorie:
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> 133 mhz
Inserisci manualmente i timings di memoria (CAS, TRCD, TRAS, TRP, TRRD, TRC, TRFC) precedentemente letti (nella sezione "Advanced -> Cpu Frequency -> Memory Configuration" con MemClock mode su auto) dopo aver impostato:
MCT Timing Mode -> Manual
Inoltre:
- Read preamble: 6ns
- Async Latency: 8ns
salva e riavvia il PC.

FASE 3
Rientra nel bios ed imposta:
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> AI OVERCLOCKING -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 306mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 8.5
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> FID/VID Change -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> PROCESSOR VOLTAGE -> 1.4v
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> VCORE OVER-VOLTAGE -> Auto
Salva e riavvia il PC.

Se tutto và bene dovresti avere un sistema equivalente ad un FX60.

Ho provato le tue impostazioni il pc si riavvia...riesce a caricare windows ma appena apro un qualsiasi prog si blocca.

Suggerimenti?
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 2.66@4.0 Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit
soundout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 18:06   #2476
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Naturalmente spero tu abbia già eseguito la regolazione dello skew sui due canali provando i primi due moduli nel primo canale e successivamente i secondi due moduli nel secondo canale.
Ma cosa sarebbe questo valore?
Old 17-08-2006, 21:00   #2477
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma un gioco come Ghost recond Advanced Warfighter è molto sensibile alle CPU dual Core? Chieo questo perchè ho notato che anche utilizzando il crossfire gli FPS aumentavano di poco.L'unica forse è quella.
Old 17-08-2006, 21:09   #2478
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Originariamente inviato da soundout
Ho provato le tue impostazioni il pc si riavvia...riesce a caricare windows ma appena apro un qualsiasi prog si blocca.

Suggerimenti?
Prova con un piccolo overvolt di 0,1v sulla CPU per un totale di 1,5v (1,4v di vcore + 0,1v di overvolt) dato che hai un buon dissipatore le temperature non si alzeranno...
Old 17-08-2006, 21:14   #2479
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:

Non è facile da decidere.Cioè o che metto un kit neglio slot blu e l'altro kit in quelli neri oppure il pirmo kit sulla prima coppia blu e nera e il secondo kit sulla seconda coppia.Secondo per e meglio la prima opzione però proverò.

Adesso lo Skew con due banchi è in auto e preimposta su advance 150 direi.
Old 17-08-2006, 21:15   #2480
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Prova con un piccolo overvolt di 0,1v sulla CPU per un totale di 1,5v (1,4v di vcore + 0,1v di overvolt) dato che hai un buon dissipatore le temperature non si alzeranno...
eh si di solito questo succete per colpa della CPU con poca corrente....anche a me e successo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian