Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 18:51   #24121
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
mi è appena venuto un dubbio atroce!il connettore di alimentazione della dual sata 2 è a 20 o 24 pin?
20
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 18:55   #24122
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Karmian
20
ottimo...grazie 1000!!!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 18:57   #24123
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
Ragazzi ho montato ieri una Asrock 939dual-vsata, ma ho un problema appena metto i driver AGP non si avvia più windows la mia schda video è una ATI 9800se qualcuno sa come aiutarmi magari è capitato a qualcunaltro, perchè in questo modo riesco a mala pena a scorrere le pagine su internet.

Grazie
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 19:08   #24124
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
ti ricordi mica qlc altra impostazione di preciso?
Le Special Level che monto (Winbond BH6) non riesco manco a metterle in Dual Channel e la cosa mi sta facendo girare alquanto
Su Single Channel bootando con il Bus a 230 e lasciando le memorie a 200 (quindi in sincrono) si riavviava la macchina senza nemmeno entrare in win.

il mio seriale è:
ADA3200DAA4BW ( in teoria la famigerata serie BW, come il tuo)
NBBWE 0611BAE
X044896C61230

P.S.: ho visto ora che sei di PN...vai spesso alla fiera?
Io ho le Corsair XMS-PC3200C2 Rev4.3 (2-3-3-6-1T), ma su sta mobo non vanno neanche a 200 se attivo il Bank Interleaving.
Disattivando interleaving, con 1T arrivano a 210mhz con timings 2-3-3-6 e con 2T a 225mhz. Per arrivare a 233mhz devo rilassare a 2,5-5-5-7.
Alcuni screen...
1 2 3 4 5 6
Old 06-10-2006, 19:14   #24125
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Potrebbe essere allora qualche hD che stà morendo...a me succedeva...l'hai fatto lo S.M.A.R.T. per controllare?
In efetti ho l'hdd eide 1 po' fuori forma... Ma non credevo potesse portare al freeze visto che lì cè solo musica e setup di programmi...
Old 06-10-2006, 20:07   #24126
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da psychok9
In efetti ho l'hdd eide 1 po' fuori forma... Ma non credevo potesse portare al freeze visto che lì cè solo musica e setup di programmi...
E invece sì...il Dr. Freeze arriva senza avvertire prima...io qualche settimana fà avevo dei freeze mentre trasferivo files, ed era l'hD che stava morendo...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:36   #24127
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Pero' che strano oggi l'ho utilizzato tutto il tempo e non ha fatto 1 grinza...
Old 06-10-2006, 20:39   #24128
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Lo sò, ma purtroppo non si può mai dire (non per voler gufare)...ma come mai sei tornato a default, mi ricordo che avevi occato...sempre per i freeze?
Old 06-10-2006, 21:22   #24129
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

Iscritto dal: Dec 2003
ho una asrock dual vsta con bios 1.3, vorrei sapere come fare per metterle ram in sincrono con la cpu. quando ci provo la ram si setta su valori tipo 166, 208, 215... che devo fare ,, ciao grazie
Old 06-10-2006, 23:19   #24130
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
SCSI,PATA e SATA sono interfacce e non velocità
nel msg che hai quotato io non l'ho scritto...altrimenti quotami pure dove ho detto una cosa del genere

(cmq grazie per avermi illuminato )

si dia il caso però che a determinate interfacce siano associate poi delle meccaniche ben specifiche.
Tolto il Raptor che è un ibrido (oltre ad essere una gran trovata commerciale della WD la quale, non potendo competere nel settore dello SCSI/Fiber Channel con Maxtor, Seagate, IBM e Fujitsu, si è creata una propria fascia di mercato che sta circa a metà delle altre due) Sata e Pata sn praticamente la stessa minestra...hanno di recente introdotto l'NCQ che però proviene dallo SCSI dove viene utilizzato ormai da dieci anni abbondanti.
I dischi Pata e SATA hanno 7200 giri (tolti i raptor), tempi di accesso e di ricerca inferiori ai dischi SCSI; questo per le prestazioni (le "velocità" come le chiami tu, si riferiscono alla rotazione dei piattelli ma n sn sufficienti a definire le performance ).
Per quanto riguarda l'affidabilità parlano i test a cui si devono sottoporre le 3 tipologie e che portano per es. a stabilire un totale di ore di MBTF circa 3 volte superiore per i modelli SCSI.

Quote:
... e poi cos'hai contro il Raid 0? E' palese il miglioramento di performance...
non ho assolutamente nulla...ho detto una cosa ovvia: è un sistema di gestione dei dischi che non ha senso utilizzare in un pc casalingo perchè, nella bilancia vantaggi/rischi, la stragrande maggioranza dei casi (dato che si ha a che fare con RAID ottenuti via SW su controller mediocri e dischi di fascia consumer) pende verso la seconda voce.
I veri vantaggi li ottieni se hai grosse moli di dati da spostare continuamente (perchè per es il loro lavoro ha a che fare con videoediting professionali) oppure + in generale utilizzi applicativi tipicamente pesanti che beneficiano davvero di una banda passante superiore al normale ( non i giochi quindi, ma programmi tipo 3DSMax, Cinema 4D, CAD/FEM e quant'altro).
Vogliamo stimare la % di persone che rientrano in queste categorie di utenti?

Non arriviamo nemmeno al 5%

Quote:
peccato che non sia supportato da linux
è supportato eccome, in modo nativo (prima occorrevano degli accrocchi/patch) se non ricordo male dal kernel 2.4/2.4.1
Il discorso semmai è di disponibilità o meno dei driver da parte del produttore di quel controller.
O rende pubblica la documentazione ed il sorgente (cosa molto difficile visto che la concorrenza potrebbe trarre vantaggio da questa politica) lasciando che la comunità OSS li sviluppi oppure lo fà lei "in casa"...ma sviluppare costa e se il pubblico a cui è destinato è risicato ed appartiene ad una fascia di utenza che non spende determinate cifre, allora può essere che decida di non rilasciare affatto dei driver...ed ecco che la compatibilità su Linux và a farsi benedire. (un pò come la storia dei driver ATI)

Ma questo è vero per il tipo di mercato in cui siamo noi.

E si ritorna al discorso che facevo io all'inizio sulla qualità del prodotto...vuoi essere tranquillo, utilizzare con certezza le modalità di RAID che preferisci con il sistema operativo che preferisci?
Ti compri un controller esterno Adaptec, Promise, Fasttrack, HighPoint, della marca che ti pare, purchè serio e stai tranquillo che sarà supportato dalla stragrande maggioranza di SO, perchè sn componenti che appartengono ad una fascia business ed oltre, dove le macchine (server o workstation) hanno prezzi dalle 5 cifre in su, dove è richiesto un certo tipo di supporto e assistenza e dove ancora oggi nonostante i vari WinServer sn i sistemi Unix/Unix-Like a farla da padrone (e quindi anche la tua Fedora, Gentoo o quel che è).

Paghi la qualità del prodotto.
Il caso vuole però, dato che le aziende stanno migrando al Serial Attached SCSI per una serie di motivi, che sia possibile acquistare a prezzi realmente competitivi (stracciati rispetto a qlc tempo fà) componenti provenienti da una fascia di mercato superiore alla nostra.
E allora se il prezzo è circa lo stesso, invece di comprare un Raptor che n è altro che uno SCSI a 10K rivisitato (dal pdv della meccanica...ma lontano dagli SCSI) a cui è stata cambiata l'interfaccia e tenermi il controllo della mobo da 60-100 Euro, mi compro uno SCSI a 15K rpm magari con qlc GB in meno ma con determinate caratteristiche rivolte a prestazioni ed affidabilità, insieme ad un controller dedicato.

IMHO è la scelta + sensata, poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole senza essere giudicato, ci mancherebbe.

DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 23:23   #24131
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
x chi ha un core venice e ram scrause
non vi sbattete a tenere le ram a 200mhz
io le tengo a 165mhz 1t cas 3 a 330x8
34 secondi al superpi, non ero mai sceso sotto i 38 secondi con queste ram

sto facendo le ultime prove sulla dual sata2 prima di smontarla

dopo provo a tenere il moltiplicatore a 9 e a cercare il massimo fsb possibile con le ram a DDR100

se riuscissi a salire di bus volentieri...anche tenendo le RAM a 100, con l'FSB a 250 la macchina si riavvia, n entro in win ecc. ecc...BIOS 2.30 sempre.
-__-
Old 06-10-2006, 23:25   #24132
DioBrando
Senior Member

Quote:
Di niente...facci sapere mi raccomando!
aveva solo DDR2 in casa, che sfiga

domani però forse riesco a scroccare una coppia di XMS da 1 GB al banco...sperem
Old 06-10-2006, 23:29   #24133
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArTi
Io ho le Corsair XMS-PC3200C2 Rev4.3 (2-3-3-6-1T), ma su sta mobo non vanno neanche a 200 se attivo il Bank Interleaving.
Disattivando interleaving, con 1T arrivano a 210mhz con timings 2-3-3-6 e con 2T a 225mhz. Per arrivare a 233mhz devo rilassare a 2,5-5-5-7.
Alcuni screen...
1 2 3 4 5 6
beh dai meglio che niente...che io attivi o disattivi il Bank Interleaving, alzi il voltaggio su High, selezioni 2T non cambia una beneamata.
Mai riuscito a portare le RAM oltre 200 nè prima nè dopo...così per sfizio voglio provare l'1.90 e il 2.10, si sà mai...
Old 07-10-2006, 00:19   #24134
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Lo sò, ma purtroppo non si può mai dire (non per voler gufare)...ma come mai sei tornato a default, mi ricordo che avevi occato...sempre per i freeze?
Si per paura che era l'oc...
Ora sono a 1,40v x 2.3GHz...

Il blocco sembra che arrivi... "la notte".. :P
ora che ci penso avevo programmato un defrag alle 7 del mattino !!! sigh!!!
devo controllare bene qst cosa...
Old 07-10-2006, 07:47   #24135
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
OT on
ragasuoli nessuno che ha letto la mia firma!!!!!

.....sono stracontento,mi sa che tra qualche mese cambiera' qualcosa!!!
mettero' subito in mano a lui\lei un bel mouse e intorno al collo una sciarpa rossonera!!!!

OT off
OT on
mi unisco agli auguri

OT off
Old 07-10-2006, 07:53   #24136
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Città: L'Aquila
Quote:
Quote:
E invece sì...il Dr. Freeze arriva senza avvertire prima...io qualche settimana fà avevo dei freeze mentre trasferivo files, ed era l'hD che stava morendo...
Quote:
Quote:
Lo sò, ma purtroppo non si può mai dire (non per voler gufare)...
Ecco, psycho...purtroppo quando l'hard disk comincia a dar noie, diventa inaffidabile. In caso di dubbio, meglio sostituirlo (so che come consiglio è dispendioso in termini di €€....ma penso sia meglio spenderci euro finchè si è in tempo che spendere lacrime quando il guaio è fatto )

Ultima modifica di zio.luciano : 07-10-2006 alle 07:56.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 08:16   #24137
Papero63
Senior Member

L'Avatar di Papero63

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
OT on
ragasuoli nessuno che ha letto la mia firma!!!!!

.....sono stracontento,mi sa che tra qualche mese cambiera' qualcosa!!!
mettero' subito in mano a lui\lei un bel mouse e intorno al collo una sciarpa rossonera!!!!

OT off
AUGURONI da un Tuo Concittadino ....

Ultima modifica di Papero63 : 07-10-2006 alle 08:22.
Papero63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 12:18   #24138
Marko#88
Senior Member

vi faccio un'altra domandina, su questa mobo si può montare lo zalman 9500?
Grazie!!
Old 07-10-2006, 12:34   #24139
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
vi faccio un'altra domandina, su questa mobo si può montare lo zalman 9500?
Si, ce l'ha (zar)sheva...
Old 07-10-2006, 12:42   #24140
Marko#88
Senior Member

Quote:
Si, ce l'ha (zar)sheva...
grazie mille gentilissimo...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian