|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2201 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
|
Polemiche
Come molti avranno notato ci troviamo qui > [Thread Ufficiale]ASUS A8N-SLI Premium **AI Cool Pipe**
Esporre il proprio pensiero e le proprie esperienze, possibilmente argomentandole in modo comprensibile, ad uso di tutti. Credo che questo debba essere tenuto sempre presente. Non ho sempre approvato i toni di MikeLezz ma le argomentazioni sui problemi concreti le ho trovate interessanti. Tornando al bios. Io, nella mia ignoranza, ero uno di quegli utenti che appena c'è un aggiornamento lo installa. Poi, nel corso degli anni, avendo a volte installato aggiornamenti che invece di "risolvere" problemi, mi incasinavano la configurazione, ho adottato un atteggiamento più prudente. Ho espresso i miei dubbi sul comportamento di Asus, ma non ho motivo di pensare che "quelli di Asus" si siano bevuti il cervello a tal punto da mettere sul proprio sito ufficiale un bios "friggi-mb". In questo sono d'accordo con Mikelezz. Si scarica, si prova e se ci si rende conto che ha problemi si torna al "vecchio". Detto questo però ribadisco che non sarebbe una cattiva idea scrivere chiaramente cosa si sta introducendo di nuovo nel proporre un qualsiasi aggiornamento. Anche se beta.
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit - ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2202 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Quanti sanno fare il Flash a caldo? Sai quanti bios si mettono e non vanno bene? Lo sai che aggiornare tante volte l'EEprom della scheda madre,porta a un progressivo deterioramento e "sputtanamento" dello stesso? Siccome succede spesso che gente piange dopo aver Flashiato il bios....meglio non risciare. Trovo strano che mettano un bios ufficiale e dopo 2 giorni lo levano e mettono uno beta......non trovi? Ciao ![]() Ultima modifica di dj883u2 : 09-03-2006 alle 21:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2203 | |
Senior Member
|
Quote:
Dici che è solo culo? Per quanto riguarda il flash a caldo...cos'è? ![]()
Dell XPS17-L702X: Intel Core i7-2670QM - 2x4096 1333Mhz DDR3 - 17.3" FullHD WLED AG (1920x1080) - 3Gb Nvidia GeForce GT555M - SSD Crucial M4 128Gb + HDD 500Gb 7200rpm, Batteria 9 celle Li-Ion - TrackBall Logitech M570 - Windows 7 HP SP1 64bit - ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2204 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Intendi flashare la eeprom usando corrente? d'antronde eeprom non significa electrical erasable programmable read only memory? grazie ciao ![]()
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2205 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Era la tecnologia CrashFree BIOS 2 di cui parlavo poc'anzi. Il discorso è: ma chi l'ha detto che un bios beta ti sputtana tutto.. io ho il beta 1011.5 e sulla vecchia p4c800 ho usato il beta per dei mesi. Lo sputtanamento è molto più probabile avvenga per cause esterne (overclock estremi o sbalzi di corrente), e lì che tu abbia bios beta o officiale cambia ben poco. Ultima modifica di MiKeLezZ : 09-03-2006 alle 21:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Nel mio reply prima avevo dato un link. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2207 | |
Bannato
|
Quote:
Un aggiornamento del bios non lo si fa mai a cuor leggero.Ecco perchè si consiglia di farlo solo se ci sono problemi. Il flash a caldo è una operazione per porre rimedio nel caso che l'aggiornamento del bios non fosse andato a buon fine. per "flashare a caldo" un bios abbiamo bisogno di : - una scheda madre identica (con bios funzionante) a quella con il bios danneggiato - un estrattore per eeprom - un dischetto bootabile con il programma di caricamento del BIOS e un BIOS per il chip corrotto, quindi, STACCATE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DAL PC CON BIOS CORROTTO e utilizzate l'estrattore per eeprom per togliere, con molta delicatezza (evitando di scheggiare o danneggiare lo zoccolo su cui poggia il chip), il chip del bios corrotto da questo momento in poi dovrete prestare la massima attenzione poiche' adremo ad agire sulla scheda madre, con bios funzionante, collegata alla corrente...quindi occhio e fate tutto con la massima attenzione quindi con il solito estrattore per eeprom, solleviamo il chip del bios della scheda madre funzionante in modo da rendere piu' veloce la sua successiva sostituzione. In questa operazione dovrete stare attenti a garantire al chip il giusto contatto tra i suoi piedini e lo zoccolo, quindi sollevatelo di quel tanto che basta garantendo un buon contatto tra i pin (se manca il contatto il pc nn si avvia) eseguita questa operazione, inseriamo il floppy nel lettore e facciamo bootare il pc da floppy, cosi' da trovarci con il prompt di Ms-DoS una volta avviato il pc...fate un bel respiro profondo ed estraete completamente il chip del bios della scheda madre in funzione, facendo particolare attenzione ad evitare qualsiasi contatto tra l'estrattore e i componenti della scheda madre adesso nn resta che inserire il chip del bios corrotto nello zoccolo della scheda madre accesa, facendo attenzione al verso di inserimento del chip, c'è infatti un piccolo pallino rialzato nello zoccolo, e un pallino scavato nel chip, che indica il verso di inserimento dopo esserci assicurati di aver inserito il chip nel verso giusto, bisogna far partire il programma di aggiornamento, magari usando l'opzione di forzatura del flash, che con awdflash si ha scrivendo : awdflash bios.bin /f portato a termine l'aggiornamento del bios, spegnete il pc, togliete il cavo di alimentazione e con l'estrattore togliete il bios appena riporogrammato dallo zoccolo ed inseritelo nella scheda madre da cui l'avete prelevato precedentemente. a questo punto, accendete il pc e se tutto è andato nel verso giusto vi ritroverete con il bios perfettamente funzionante. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2208 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
![]() non sembra un'operazione tanto facile, grazie a entrambi della risposta ...cmq spero di non averci a che fare: 1) dove lo trovo un'altro che ha la mia stessa schedozza? 2) non ho un'estrattore di eeprom, e poi, ripeto, non sembra poi così facile sta situazione a caldo ![]() ciau ![]()
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2209 | |
Senior Member
|
Quote:
Lascio i flash a caldo volentieri ai super-esperti Dj883u2 e MikeLezz. ![]() Comunque grazie, come sempre, per le spiegazioni. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2210 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Dico la mia
Provata sulla mia pelle,sulla mia scheda Aggiornato al bios 1011.006 beta Venivo dal 1011 beta La scheda video non funziona più nel 3d,questo senza aver toccato nulla da BIOS tantomeno da ambiente windows Magnifico Freeze ogni 2 minuti Downgrade BIOS a 1009 ufficiale tutto risolto e intanto ho perso 4 ore di lavoro nella speranza che non avessi rotto nulla I miei complimenti alla ASUS..ah Mike se vuoi gli ispettori mandeli qui a casa mia che ci parlo io faccia a faccia...ci aprlo da cliente ASUS fidati Il mio più grande rispetto e massima considerazione per l'utente RICKY78... e chiudo qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#2211 | |
Bannato
|
Quote:
1)Da amici che hanno la scheda... 2)Puoi farlo anche senza estrattore,con un cacciavite piccolissimo.Sempre con le dovute maniere. In caso puoi sempre fare la soluzione + facile,ovvero: sostituire il chip danneggiato con uno nuovo. Questi chip sono facilmente reperibili su internet tranne per il modello della Asus A8N32X,che ha un chip particolare, a prezzi decisamente contenuti (circa 10€) oppure si puo' contattare il supporto tecnico della casa produttrice della scheda madre,sempre + difficile averlo,e farci mandare un chip di ricambio (dopo aver specificato modello e revisione della scheda ). Ciao ![]() Ultima modifica di dj883u2 : 09-03-2006 alle 22:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2212 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mantova
|
Quote:
Ora visto che lui lo ha fatto e hai sospeso Ricky78 per 10 gg mi sembra fin troppo evidente il perchè... Il meccanismo delle clientele non premia ![]() A proprosito... ho ricevuto un pvt da Ricky78 dove mi viene riferito che gli insulti di MikeLezz erano stati da lui segnalati A TE prioprio dalla pag 62 di questo thread (esattamente 40 pagine fa... guarda caso il numero di pagine che dici essere ora Off Topic ![]() Quindi reputo oltremodo ingiusto questo tuo provvedimento anche in luce del fatto che il canale per farti le segnalazioni somo stati utilizzati (e anche da altri utenti) e tu te ne sei fregato... che caso... Ricky non ti aveva dato ancora la possibilità di sospenderlo? E pure il bavaglio pubblico e l'obbligo dei PVT per il privato... dove nessuno può leggere. Mi ricordi tanto il clima di 60 anni fa caro Freeman. ![]() Quote:
![]() Ah ecco... invece le provocazioni di Mikelezz non le hai lette... il fatto di tirar fuori le righine che aveva segnalato Ricky78 un mese fa quando ha aperto il thread sul forum Asus? Quote:
A questo punto ti posso dire che leggendo quello che hai scritto mi ha schifato... da Nascondersi... Pag 61 (tanto perchè non ho voglia di rileggermi tutto il thread a cui tu non partecipi): Quote:
Ah... non puoi sospendermi perchè anche Mikelezz lo ha detto a Ricky78 e non ha subito sospensione. D'altra parte "non è una minaccia su un forum pubblico" e posso continuare ad aizzare gli animi come fa quello là. Se mi sospendi devi farlo anche con MikeleZZ caro uomo libero che mi ricorda i nazisti. Ultima modifica di AMD K75 : 09-03-2006 alle 23:36. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2213 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
sul fatto della "clientela" non capisco bene ma se stai dicendo che sto difendendo l'amico mikelezz ti sbagli di grosso ![]() il prossimo che non usa i PVT verrà sospeso >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#2214 |
Senior Member
|
PEACE & LOVE
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2215 | |||
Senior Member
|
bello il trucco di editare un proprio post aggiungendo delle frasi polemiche e insulti invece che scrivere un nuovo post... il pvt me lo hai si mandato ma per segnalarmi le modifche
![]() e ora sulle tue modifche applicherò il regolamento. Quote:
Quote:
Quote:
sono 15gg di sospensioni per polemica pubblica ed insulti >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#2216 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo Thread si sta trasformando in un campo di battaglia! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2217 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Però se paradossalmente le ricevi tu e non ti chiami Ricky78 allora va bene... chi se ne frega... ![]() Per correttezza e coerenza avresti dovuto da tempo aver sospeso l'utente che le ha tirate fuori per primo o no?? ![]() Sarò sospeso pure io Freeman? Ultima modifica di ZioLuis : 09-03-2006 alle 23:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2218 | |
Senior Member
|
Quote:
occhio che farsi dei cloni sotto sospensione porta all'aumento di sospensione... edit: parole al vento.. nuovo clone http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=133146 sospensione portata a 20gg >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 10-03-2006 alle 00:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2219 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ma di queste cose nn ne avevamo discusso qualche pagina indietro????
c'è chi ritiene che il BIOS beta sia cattivo e non lo installa perchè secondo lui invalida la gar etc etc mi sembrano discorsi triti e ritriti.... con MikeLezZ da na parte e tutti dall'altra (io sto in mezzo ![]() un bios beta è non testato ufficialmente ne uscito dai laboratori con certificazione ma se vogliamo un po' tutti i bios sono beta visto che poi la release successiva non sempre aggiunge supporto ma ovviamente corregge FIX se il bios fosse stato perfetto cio nons arebbe servito sul discorso invalidare la garanzia a me non è mai risultato spesso quando si hanno problemi gli stessi tecnici asus consigliano/mandano via mail il bios beta, a volte per bug gravi te lo riscrivono al volo.....e ti fanno fare da betatester ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZ p.s state calmi, alla fine è solo una mobo, e se avete divergenze di vedute e non trovate un punto di incontro lasciate perdere...... ![]()
![]() |
#2220 | |
Senior Member
|
sdrammatizziamo
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.