Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 11:43   #501
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca
Il t-amp non è stato sopravalutato, è l'uomo di strada che non ha capito la valutazione, mi spiego:
esistono parametri, nella riproduzione audio, che vanno oltre i parametri di potenza, pressione acustica generabile, risposta in frequenza. Questi sono naturalezza, facilità di emissione, spazialità della scena sonora, correttenza timbrica. E' in questi ultimi parametri che il t-amp emerge ed è superiore alla maggioranza degli ampli che stanno sotto ai mille Euro.
Vero, ma come al solito e lo sanno anche i migliori produttori di amplificazioni, un conto è far suonare bene un ampli da 5 watt, un altro è far suonare bene un bestione da 100 e difatti le realizzazioni sempre della tripath con più potenza perdono le caratteristiche migliori del T-Amp (che per inciso non mi ha impressionato più di tanto se non nella facilità con cui ripropone il messaggio sonoro, nel senso che sembra essere molto veloce, poi la ricostruzione scenica c'è ma è un po' da bonsai )

Quote:
Penso che le disquisizioni fin qui fatte non hanno mai messo in luce questo aspetto, ossia quali siano i pregi del t in contrapposizione gli indubbi limiti.
Imho vale sicuramente abbondantemente sopra il suo costo qualora si ricerchino i parametri in cui esso eccelle. Se si cerca solo la capacità di generare alte pressioni sonore, non vale più di quel che costa!
Resta da vedere il genere musicale che viene dato in pasto al T-Amp perchè se uno ascolta musica commerciale è inutile parlare di ricostruzione scenica che scena dovrebbe ricostruire? Quindi meglio un ampli che garantisca una maggiore soddisfazione a livello di sensazioni "fisiche".
Old 23-01-2007, 12:00   #502
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
A me non interessa fare rumore!!! proprio per niente.. mi interessa un impianto che riproduca in modo piacevole la musica.. certo.. che raggiunga anche un volume discreto.. ma nulla piu.. tenendo presente che la sorgente non è il massimo.. (extreme music.. e in seguito lettore cd/dvx da supermercato)..
Anzi.. mi sa che con delle sorgenti di questo tipo il t-amp potrebbe essere addirittura sprecato.. e potrebbe fare la stessa figura di un sistema quale il logitech.. è questo il mio dubbio.. ma il budget è di 250 euro massimo.. per quella cifra.. tenuto conto delle sorgenti.. e dell'impiego (un po di tutto ma princ musica).. meglio un 5.1 o un t-amp.. Vi ringrazio anticipatamente per le risp.. e spero di chiarirmi ogni dubbio.. in modo da fare l'ordine entro la fine della sett..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:31   #503
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!!
Allora sto t-amp è stato gonfiato.. dai vostri giudizi non mi pare sia nulla di che.. non si sogna nemmeno di rivaleggiare con amplificatori che costano 10 volte di piu.. anzi.. è addirittura inferiore a uno che costa il doppio.. è semplicemente un dicreto ampli che vale il prezzo che costa e nulla di piu..
Guarda che in questa discussione indietro tipo pagina due e tre o avanti ci sono due lunghe recensioni del tamp
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:33   #504
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio
Volevo solo aggiungere che la pressione dei bassi che cercate, in natura non esiste (es. un contrabbasso scende parecchio sotto ma la pressione è limitata), il basso (da 100Hz in giù) bello presente in una canzone è solo il nostro cervello-gusto che c'è lo fa apprezzare, poi è un discorso a parte se si ascolta la musica dance o il Rock dove il basso-punch è enfatizzato appositamente.
Cmq i 5W del T-amp sono una potenza discreta, 100W io non saprei dove ascoltarli se non all'aperto in un parco, in una stanza chiusa se mi metti 100W che suonano reali ti gonfio di botte perchè mi stai rovinando l'udito.
Il t-amp lo ascolto da prima che diventasse un oggetto ricercato, e devo dire per le mie impressioni personali che va bene solo per le voci,violini e chitarre in solo, se lo strizzi un po di volume gli alti escono in maniera vistosa, come gia detto da altri utenti il basso ha un taglio intorno ai 100Hz, quindi uno sbilanciamento verso la gamma alta che mi fa risultare una canzone troppo cristallina, e questo non va bene.
Ripeto che per me il t-amp vale tutti i suoi 40 euro, niente più niente meno.
NN è che uno deve ascoltare con 100W, solo che certe casse tipo le thiel ti assicuro che nn rendono a livelli di ascolto casalinghi, per questo nn le ho mai considerate nelle mie scelte, anche le ultime che ho ascoltato al top audio pilotate con due finali mono da 100w il contrabbasso e il basso te lo immaginavi perchè conosco il cd che gli ho dato, e ti assicuro che nn è una cosa da pignoli, se ne è accorto anche un mio amico che era con me
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 23-01-2007, 13:48   #505
Rudyduca
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Non so a quale Logitech ti riferisce ma, a mio soggettivo parere, t-amp+diffusori passivi (se non erro parlavi di Indiana) e difficilmente, se l'obiettivo è ascoltare musica a pressioni sonore normali (con il t-amp riesci volendo a disturbare anche i vicini - tanto per capirsi) rimarrai deluso.

Mi voglio ripetere ancora una volta. Non so a quali Logitech ti riferisci ma solitamente tali sistemi da mercatone e prezzi nell'intorno dei 100-150€ non hanno potenze reali che si discotano molto (anzi) dai 5-6Watt del t-amp. In più c'è la potenza del sub amplificato a parte, sub che serve a far entrare in risonanza la stanza ed enfatizzare e sporcare i mediobassi(credevi che tali sub riproducessero le basse frequenze?).

Ancora per chiarire le idee sulla potenza del t-amp. Ora lo uso sul secondo impianto che solitamente ascolta mia moglie. E' abbinato a due diffusori di piccolo taglio con woofer da 13cm ed una efficienza di 87db, in una stanza di 30 mq. Nell'ascolto normale, quindi non sottofondo, di musica pop, leggera, hip hop quasi mai la manopola del volume sale oltre metà corsa. Per far capire che tanto piano non suona. Che poi ci siamo di meglio ad altri prezzi si è ormai capito, ma non il sistema Creative o Logitech.
Rudyduca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:55   #506
Senior Member

mi riferivo alle 5400 con uscita digitale..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:55   #507
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Certo che per far suonare a regime un cono da 15" mi servono per forza 100w anche se non li mando tutti e 100, ma su un sistema casalingo con un 2 vie per canale, 50w sono più che sufficenti, nella mia camera di 20mq con 8w/8ohm dell'ampli valvolare non posso metterlo neanche a metà perchè mi si fondono i timpani, oltretutto ci sono dei sistemi che a basso volume esprimono la scena sonora tanto quanto se "spremuti" a pressioni sostenute, io personalmente sceglierei un sistema come quest'ultimi, dove posso godermi la scena musicale e tutto il resto, sia a basso che ad alto volume.
Sempre IMHO.
Old 23-01-2007, 13:57   #508
Rudyduca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
NN è che uno deve ascoltare con 100W, solo che certe casse tipo le thiel ti assicuro che nn rendono a livelli di ascolto casalinghi, per questo nn le ho mai considerate nelle mie scelte, anche le ultime che ho ascoltato al top audio pilotate con due finali mono da 100w il contrabbasso e il basso te lo immaginavi perchè conosco il cd che gli ho dato, e ti assicuro che nn è una cosa da pignoli, se ne è accorto anche un mio amico che era con me
Beh, che le Thiel non abbiano bassi
Poi, se dici che per tirarli fuori con dovizia ci voglia tanta corrente è un altro discorso.
E, sempre in relazione al termine di paragone. Certo se parliamo di B&W 801 o i vecchi monitor professionali JBL con coni da 15" et simila, d'accordo. Non voglio neppure supporre che in questa discussione si confondano i bassi con le code di risonanza,rumore monocorde e privo di articolazione a bassa frequenza (per intendersi tipo quelli che vengono generati dal 99% dei sub che infestano le case).
Old 23-01-2007, 14:15   #509
Rudyduca
Senior Member

Quote:
Sempre partendo dal presupposto che non le ho ascolate, ma guardando ciò che viene proposto sul sito.
1) Se la potenza dichiarata fosse reale, sarebbe bene pensare se i vetri di casa sono almeno doppi, ben fissati, togliere le supellettili dalle mensole. Ma forse no perchè i coni da 6cm dei satelliti, con 38Watt rms si cuocerebbero dopo qualche secondo.
2) Non ci sono tweeter, ne trasduttori per le freq medio basse.
3) Per far lavorare un driver da 16cm con oltre 100 watt sui bassi in modo accettabile, occorrebbe impiegare quelli che da soli costano come tutto il sistema proposto.

Potrei trarre delle conclusioni, ma evito.
Old 23-01-2007, 19:37   #510
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Quote:
Come ti è stato già detto, un sistema t-amp + diffusori passivi suona molto meglio della maggior parte dei sistemi da pc o pseudo home theater....io avevo uno di quei kit della Logitech, ormai non mi sogno neppure di ascoltare musica con quello, mi sono preso delle indiana da pavimento e temporaneamente le piloto con un super T-amp; tutte le considerazioni "audiofile" valgono solo se confronti il t-amp con altri ampli dedicati, sicuramente vince il confronto con i sistemini da pc. Il mio consiglio è di prenderti il t-amp + le Indiana, ti assicuro che fai già un grande passo avanti, poi se avrai tempo voglia e disponibilità finanziaria prenderai qualcosa di meglio; oppure aspetti un po' e ti prendi un Aeron nuovo o magari qualcosa di usato
Old 23-01-2007, 19:41   #511
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca
Beh, che le Thiel non abbiano bassi
Poi, se dici che per tirarli fuori con dovizia ci voglia tanta corrente è un altro discorso.
E, sempre in relazione al termine di paragone. Certo se parliamo di B&W 801 o i vecchi monitor professionali JBL con coni da 15" et simila, d'accordo. Non voglio neppure supporre che in questa discussione si confondano i bassi con le code di risonanza,rumore monocorde e privo di articolazione a bassa frequenza (per intendersi tipo quelli che vengono generati dal 99% dei sub che infestano le case).
No, nn mi riferivo a quello che dici tu
Old 28-01-2007, 19:08   #512
Senior Member

Ho acqistato il t-amp usato in vendita sul forum.. spero di aver fatto la scelta azzeccata.. per le casse pensavo alle indiana hc 206.. in settimana le vado a comprare.. speriamo di rimaner soddisfatti..
Old 28-01-2007, 19:11   #513
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Quote:
Ho acqistato il t-amp usato in vendita sul forum..
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, hai preso quello da 80 euro....?
Old 28-01-2007, 19:14   #514
Senior Member

Non a 80 euro.. perchè?
Old 28-01-2007, 19:22   #515
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Non a 80 euro.. perchè?
Perchè se è l'utente che penso io e anche forse lui direi che nn sembrava affidabile....

Edit: NN è lui
Old 28-01-2007, 19:24   #516
Senior Member

Ah no? andiamo bene.. mi deve ancora arrivare il pacco.. incrociamo le dita.. ma perchè dite che non vi sembra affidabile?
Old 28-01-2007, 19:27   #517
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Ah no? andiamo bene.. mi deve ancora arrivare il pacco.. incrociamo le dita.. ma perchè dite che non vi sembra affidabile?
Ho editato
Old 28-01-2007, 19:37   #518
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Quote:
Non a 80 euro.. perchè?
Tranquillo, era solo perchè girava un tipo che lo vendeva usato a 80 euro, quando nuovo costa 43....
Old 28-01-2007, 19:42   #519
GIACOMO-_
Senior Member

L'Avatar di GIACOMO-_

Iscritto dal: Oct 2000
.....
Old 28-01-2007, 20:19   #520
Senior Member

Allora piglio le hc 206.. hanno una sensibilità di 92.. mi sembra buona.. e un woofer da 16 cm.. ho letto che rispetto alla hc 205 sia un po meno adatta a rispondere alle medie frequenze però..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian