Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 13:34   #321
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
XP non va più! [xp pro]

ciao a tutti ragazzi,
cercherò di appellarmi a voi!

Allora,
una sera un altro utilizzatore del mio pc penso si sia beccato dei virus ma anche se AVAST glielo segnalava doveva finire di lavorare e non ha chiuso nulla.
Il mattino seguente al riavvio in modalità normale ho trovato che appena si accendeva il PC usciva la schermata solita di errore di xp con scritto Explorer.exe deve essere terminato.
Non inviare
Il messaggio ricompare al'infinito e non riesco a lavorare.
In modalità provvisoria ho fatto scansioni con S&D e avast e ho eliminato caterve di virus.
Dal cd di xp ho digitato e fatto molte scansioni con i vari chkdsk e bootscan e quanto c'è.
Soluzioni?
Al boot screen si impallava e dovevo resettare di forza.

Ora sono riuscito a far tornare il tutto alla situzione iniziale: accendo===> vado nell'utente===> errori vari di explorer.....spengo

Come faccio a risolvere?
Non riesco a trovare il modo di ripristinare proprio windows.... so che è possibile farlo senza perdere dati digitando r dal boot da cd ma se io digito r mi appare la consolle di ripristino!

Come faccio???

Aiutatemi voi!
CIAO
Old 08-11-2006, 18:46   #322
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lupino
Grazie Khampa della tua risposta, ma questa soluzione la conoscevo pure io, il problmema adesso sembra essere un altro.
Ho reinstallato windows, premendo R, e se avvio la macchina windows non parte ,ovvero vedo il logo, e dopo un pò parte una schermata nera e li rimane.
In modalità provvisoria succede uguale...mi si avvia, ma quando entro, ho la schermata nera.

Lup
Capisco, è qualche driver che non funzia a dovere, ma il problema è che quando si reinstalla windows sopra il vecchio, i drivers non vengono sostituiti. Leggendo il tuo post indietro, ho visto che hai provato a copiare i la dir che volevi salvare con il comando copy, ma il comando copy copia soltanto file e non directory purtroppo.

Una volta, tempo fa, mi è capitata la stessa cosa, ma ne io, con l'aiuto di altri utenti di hw e di altri forum, siamo riusciti ad uscirne. Con questo non posso dire che sia impossibile, ma la vedo dura. Se nell'altra partizione che hai non ci sono cose importanti, formatta quella e reintalli xp li. Poi, una volta in windows, potrai estrarre i dati dal vecchio windows. Io avevo fatto così.
Kampa67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 22:46   #323
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da jacysilver
In passato questo favoloso forum mi ha permesso di risolvere un sacco di problemi, grazie alle facoltose menti frequentanti questo forum avide di problemi da risolvere.

Ecco il mio problema, che spero riuscirete a risolvere:

Ho un sony vaio con installato "windows xp media center edition 2005" o meglio avevo visto che (non vi annoio con tutta la storia) ora il sistema è inutiizzabile.

Avendo io il "product key" originale sono alla ricerca di un cd di installazione così da poter formattare il pc (la sony non ti fornisce nulla), i driver non sono un problema perchè sono scaricabili dal sito e sono pure aggiornati.

Avete un torrent affidabile o sapete in che modo posso procurarmelo???
Magari qualcuno di voi ha il cd ed è così gentile da farmi un file immagine

p.s. nn consigliatemi di usare i vari cd di ripristino perchè nn ne ho nessuno e la sony nn me lì ha forniti... ora sto pagando la mia pigrizia di nn averli fatti!!!
Avendo il "product key" e un cd di un so non abbinato ad esso, sei a piedi come prima. L'unica è andare da chi ti ha venduto sony vaio e PRETENDERE il cd ORIGINALE, che ti spetta di diritto perchè lo hai pagato. Incazzati e minacciali di denunciarli se è il caso, vedrai che te lo danno. Sono obbligati a farlo!

Quello che vorresti fare tu, per microsoft è una frode, quindi perchè farlo se il tuo so originale lo hai pagato regolarmente acquistando il pc?
Old 08-11-2006, 22:55   #324
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da lio90
ciao a tutti ragazzi,
cercherò di appellarmi a voi!

Allora,
una sera un altro utilizzatore del mio pc penso si sia beccato dei virus ma anche se AVAST glielo segnalava doveva finire di lavorare e non ha chiuso nulla.
Il mattino seguente al riavvio in modalità normale ho trovato che appena si accendeva il PC usciva la schermata solita di errore di xp con scritto Explorer.exe deve essere terminato.
Non inviare
Il messaggio ricompare al'infinito e non riesco a lavorare.
In modalità provvisoria ho fatto scansioni con S&D e avast e ho eliminato caterve di virus.
Dal cd di xp ho digitato e fatto molte scansioni con i vari chkdsk e bootscan e quanto c'è.
Soluzioni?
Al boot screen si impallava e dovevo resettare di forza.

Ora sono riuscito a far tornare il tutto alla situzione iniziale: accendo===> vado nell'utente===> errori vari di explorer.....spengo

Come faccio a risolvere?
Non riesco a trovare il modo di ripristinare proprio windows.... so che è possibile farlo senza perdere dati digitando r dal boot da cd ma se io digito r mi appare la consolle di ripristino!

Come faccio???

Aiutatemi voi!
CIAO
Prova a fare un ripristino di sistema da: start>programmi>accessori>utilità di sistema>ripristino configurazione di sistema e ripristina con una data precedente al fattaccio. Cmq, in genere i viruz sono furbetti e si piazzano anche li.

Se conosci il nome del virus, fai una ricerca con google e vedi se tovi il modo di debellartene.

Se tutto questo non ha esito, infelicemente ti resta solo il format.

Buona fortuna
Old 09-11-2006, 09:38   #325
Lupino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kampa67
.....................
Una volta, tempo fa, mi è capitata la stessa cosa, ma ne io, con l'aiuto di altri utenti di hw e di altri forum, siamo riusciti ad uscirne. Con questo non posso dire che sia impossibile, ma la vedo dura. Se nell'altra partizione che hai non ci sono cose importanti, formatta quella e reintalli xp li. Poi, una volta in windows, potrai estrarre i dati dal vecchio windows. Io avevo fatto così.
Grazie Kampa67 del consiglio che purtroppo avrei fatto sicuramente a meno di leggere. Ho letto che è possiile fare una specie di Live Cd di windows con http://www.ubcd4win.com/ utilizzando queste istruzioni http://technomhz.blogspot.com/2006/0...-un-disco.html
a dire dell'autore, si potrebbe recuperare qualcosa...vedo quello che riesco a fare e poi se mi va bene posto nel forum.

Grazie

Lup
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 12:47   #326
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Kampa67
Prova a fare un ripristino di sistema da: start>programmi>accessori>utilità di sistema>ripristino configurazione di sistema e ripristina con una data precedente al fattaccio. Cmq, in genere i viruz sono furbetti e si piazzano anche li.

Se conosci il nome del virus, fai una ricerca con google e vedi se tovi il modo di debellartene.

Se tutto questo non ha esito, infelicemente ti resta solo il format.

Buona fortuna
niente da fare .... tentativo fallito!
Ora salvo tutti i dati importanti su una partzione e formatto quella con windows ricaricandolo...penso sia l'unica!
CIAO
Old 11-11-2006, 11:51   #327
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Ragazzi, ho lo stesso problema sul windows/system32/config/system

Avvio la Console e appena tento di fare i passaggi descritti nella modalità 1 mi dà "accesso negato" nn ho i permessi di root credo.
Con f8 riesco ad entrare nel menù di avvio, faccio provvisoria ma restituisce lo stesso errore...che fare?
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 20:15   #328
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ho optato per la soluzione finale e migliore "C: FORMAT!"
Dopo un'oretta avevo già tutti i programmi installati e nessuna seccatura di virus che gironzolano!!!

Ora imposto delle regole da amministratore sugli utenti minori per controllare siti web(i siti del turismo sono pieni di fregature per l'utonto.... ) e per controlli vari su dialer & company!

CIAO!
Old 11-11-2006, 20:51   #329
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Caxxarola... ho tolto un file "philips-lan.exe" sospetto (non mi dava accesso etc.. e si avviava da solo all'avvio). Ora quando riavvio windows (scrivo dalla seconda partizione dove ho un altro windows), arriva al momento che carica le impostazioni utenti e invece di fare vedere il desktop, mi dice disconnessione in corso, poi riparte con "carica impostazioni utenti" e subito dopo "disconnession in corso".... all'infinito. Praticamente mi si blocca al login !!!!

EDIT:

Risolto . Era il problema del login/logout in loop. In pratica nel registro mi si era persa (perchè quel programma modificava l'avvio) la chiave winlong userinit.

L'ho sistemato usando la seconda partizione e modificando da questa il registro di windows della prima.

Ultima modifica di dani&l : 12-11-2006 alle 07:34.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 17:29   #330
frankiest83
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ho un problema

Ho riscontrato un problema sul mio pc..
da un momento all'altro (non so se a causa di qualche operazione involontaria) mi sono comparse nelle cartelle destinate a contenere musica e video scaricati da internet dei files semitrasparenti con su scritto Desktop ( impostazione di configurazione) ed altri dal nome Thumbs (file del database) oltre a numerosissimi file in ogni cartella con le copertine degli album (sempre semitrasparenti). File che prima non erano nelle mie cartelle...
Come posso fare ad eliminarli? c'è qualcuno che mi può aiutare in questo?
Grazie e saluti
frankiest83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:50   #331
folder
Senior Member

L'Avatar di folder

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Fazer76
Ciao pnx,
ho reinstallato XP Home, ma ora non riesce più ad avviarre il S.O., cosa può essre successo?
Parte la pagina di avvio di xp e poi riparte da capo, è andato avanti per un ora circa poi l'ho spento..... come posso fare.... a non perdere tutti i miei file?
Mi è capitato anche a me sul pc di mio zio...
Ho risolto (per fortuna) andando nella consolle di ripristino e digitando chkdsk... ha rilevato degli errori e allora ho scritto chkdsk /r. Ci ha messo un pochetto ma il pc è ripartito normalmente
Spero vi possa essere d'aiuto...

Saluto,
Claudio
folder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 13:23   #332
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

si è vero... provare a fare chkdsk /p /r per cercare qualche errore e quindi risolvere è la soluzione facile e veloce.
Molte volte funziona.... tentar non nuoce!
Old 19-11-2006, 19:32   #333
Torakiki76
Senior Member

L'Avatar di Torakiki76

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Profondo Sud
Ragazzi ho urgente bisogno di aiuto, premetto che non sono un'esperto, stavo lavorando tranquillamente con il mio nb con windows xp poi mi sono fatto una partitina a rise of nation salvo la partita esco e spengo, tutto ok...dopo un paio d'ore riaccendo e mi compare la scritta "system operating not found"..ho riprovato più volte ma sempre la stessa cosa rimane questa scritta!tra l'altro non ricordo neanche più dove sono i cd che mi avevano dato con il pc sempre se me li hanno dati perchè il pc è già un 3 anni che ce l'ho..
Cosa posso fare?
Torakiki76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:14   #334
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Domandona: Ad un mio amico ha problemi col file system e non riesce ad entrare in winblows. Pensavo: Se gli copio il mio, dite che funge? (io non credo, ma per sicurezza chiedo )
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 20:48   #335
6shots
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
ragazzi il mio problema è questo:
ho tenuto acceso il pc una trentina di ore di fila; questa mattina ho avuto bisogno di spostare un file e mi ha restituito un msg di errore; a quel punto ho deciso di spegnere e riavviare; alla seconda schermata con sfondo nero tipica del boot mi ha restituito questo messaggio:
"errore lettura da disco - premere ctrl+alt+canc per riavviare"
ho provato a premere la combinazione dei tre tasti ma dopo la consueta verifica della memoria e dell'hardware, ha continuato a darmi quel msg;
ho win XP pro e ho un vecchio athlon 650;
mi si è rotto l'hard disk?
ho perso irrimediabilmente i dati di quel HD?
ho provato a modificare la prima unità di boot per farlo partire col cd di xp ma niente da fare: sembra che quell'errore preceda qualunque altra operazione del pc, che non arriva a leggere il cd
non so che fare
6shots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 21:07   #336
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da 6shots
ragazzi il mio problema è questo:
ho tenuto acceso il pc una trentina di ore di fila; questa mattina ho avuto bisogno di spostare un file e mi ha restituito un msg di errore; a quel punto ho deciso di spegnere e riavviare; alla seconda schermata con sfondo nero tipica del boot mi ha restituito questo messaggio:
"errore lettura da disco - premere ctrl+alt+canc per riavviare"
ho provato a premere la combinazione dei tre tasti ma dopo la consueta verifica della memoria e dell'hardware, ha continuato a darmi quel msg;
ho win XP pro e ho un vecchio athlon 650;
mi si è rotto l'hard disk?
ho perso irrimediabilmente i dati di quel HD?
ho provato a modificare la prima unità di boot per farlo partire col cd di xp ma niente da fare: sembra che quell'errore preceda qualunque altra operazione del pc, che non arriva a leggere il cd
non so che fare
Hai provato ad usare la procedura descritta in prima pagina?
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 11:08   #337
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
Salve a tutti ragazzi....
Anche io ho un problemino!
Il fattaccio mi si e' presentato una volta sola, ora sembra a posto, ma e' meglio sapere cosa sia stato a scaturire il messaggio cosi' da non farlo riapparire.
Acceso il pc non riusciva a caricare win, e si e' fermato dopo il boot con una schermata nera, al che abbastanza inca**ato ho resettato (prima volta in 3 anni che me lo faceva).
Allo stesso piunto il pc mi propina questa schermata nera a scritte bianche:

AVVIO DI WINDOWS NON RIUSCITO. IL PROBLEMA PUO ESSERE DOVUTO A UNA RECENTE MODIFICA DELL'HARDWARE O DEL SOFTWARE

Sotto varie opzioni tra le quali avvia l'ultima configurazioe oppure avvia window xp normalmente, che e' quella che ha fatto in automatico passati circa 10 secondi che ho speso per leggere con attenzione il messaggio

Non ho combinato niente a livello hardware il pc non lo apro da circa 2 mesi, invece domenica sera ho crashato e ho dovuto resettare, ma poi e' ripartito tutto, lunedi sera tornato dal lavoro, mi presenta sto' messaggio!!!

Qualcuno sa' aiutarmi...grazie mille in anticipo
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z

Ultima modifica di C@ge : 29-11-2006 alle 16:47.
C@ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 01:47   #338
omissam
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Salve.Approfitto del messaggio precedente perchè anch'io ho un problema simile.Ho disinstallato un programma e ne ho installato una vecchia versione(non so se può essere importante saperlo).Ma al riavvio si presenta la famigerata schermata nera con scritto: "avvio di Windows non riuscito,Il problema può essere dovuto a una recente modifica del software o all'hardware". Poi mi indica le varie possibilità di avvio: Provvisoria,Provvisoria con rete,con prompt di comandi,Ultima configurazione sicuramente funzionante o Avvia Wind. normalmente.L'unica che mi permette di aprire regolarmente è quella con l'ultima configurazione sicuramente funzionante.
Tutte le altre al riavvio mi riportano alla schermata nera... mi consigliate qualcosa???
omissam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 10:20   #339
Liebznic
Junior Member

L'Avatar di Liebznic

Iscritto dal: Dec 2006
Bisogno di aiuto..

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum ed ho un grosso problema.
Da quando ho formattato il pc e reinstallato windows l'explorer mi si blocca in continuazione quando tento di apire semplici cartelle, qualunque esse siano. Come potrei risolvere?
P.S. So che probabilmente questo non è il luogo adatto per porre la domanda,ma essendo nuovo e non potendo aprire discussioni come da regolamento non avevo la minima idea di dove poter scrivere.
Grazie in anticipo
Old 02-12-2006, 14:24   #340
omissam
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da omissam
Salve.Approfitto del messaggio precedente perchè anch'io ho un problema simile.Ho disinstallato un programma e ne ho installato una vecchia versione(non so se può essere importante saperlo).Ma al riavvio si presenta la famigerata schermata nera con scritto: "avvio di Windows non riuscito,Il problema può essere dovuto a una recente modifica del software o all'hardware". Poi mi indica le varie possibilità di avvio: Provvisoria,Provvisoria con rete,con prompt di comandi,Ultima configurazione sicuramente funzionante o Avvia Wind. normalmente.L'unica che mi permette di aprire regolarmente è quella con l'ultima configurazione sicuramente funzionante.
Tutte le altre al riavvio mi riportano alla schermata nera... mi consigliate qualcosa???
Mi sono quotato da solo, per segnalare che disinstallando il programma appena installato (subito dopo avevo avuto i suddetti problemi), Windows si è avviato normalmente, si spegne e si riaccende tranquillamente senza nessuna altra schermata!!! Mi chiedo: è bastato solo disinstallare il programma per rimettere tutto a posto o potrebbero esserci altri correttivi da apportare?? Grazie x eventuali consigli!
omissam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian