Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 17:12   #1281
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Ho preso questa scheda: quando inserisco tutte e due le GTX una delle due non funziona e lo SLI è corrotto. Le schede singolarmente funzionano, su entrambi gli slot pic-e blu, avendo provato tutte le possibili combinazioni.

Idee (a parte il bios, che per ora è l'801 ) ?
prova 1 blu + 1 bianco. A me funziona anche così!
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:18   #1282
Hereticus
Senior Member

ASSURDO !!!!!!!!!!
Ho staccato con molta cautela il dissipatore passivo. Dato che era ancora molto caldo è venuto via molto facilmente...ma... attaccato a quella specie di schifezza di cuscinetto adesivo che sta sotto i dissipatori che sono attorno alla CPU, è rimasto attaccato uno dei tanti minichip che bordeggiano la cpu!!! E si tratta di chippettini saldati !!! Non ho idea se questo fosse già staccato prima oppure no... fatto sta che ho rimontato il tutto semplicemente pogiando il chippettino più o meno dov'era prima (ma mi risulta impossibile credere che sia rimasto fermo e che comunque i contatti siano allineati) ho ripiazzato il dissipatore.... e sembra funzionare tutto!?!

Anzi, in questo momento sono a 4.0Ghz !?!

Non riesco proprio a capire come fa una MB a funzionare con un chip staccato ?!? In ogni caso, finché dura...

Comunque occhio a rimuovere il dissipatore del chipset! Ripeto è venuto via senza alcuna resistenza, ma comunque un chippettino è rimasto incollato al cuscinetto adesivo laterale!
Old 02-03-2008, 19:59   #1283
Sticoo
Member

L'Avatar di Sticoo

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
ASSURDO !!!!!!!!!!
Ho staccato con molta cautela il dissipatore passivo. Dato che era ancora molto caldo è venuto via molto facilmente...ma... attaccato a quella specie di schifezza di cuscinetto adesivo che sta sotto i dissipatori che sono attorno alla CPU, è rimasto attaccato uno dei tanti minichip che bordeggiano la cpu!!! E si tratta di chippettini saldati !!! Non ho idea se questo fosse già staccato prima oppure no... fatto sta che ho rimontato il tutto semplicemente pogiando il chippettino più o meno dov'era prima (ma mi risulta impossibile credere che sia rimasto fermo e che comunque i contatti siano allineati) ho ripiazzato il dissipatore.... e sembra funzionare tutto!?!

Anzi, in questo momento sono a 4.0Ghz !?!

Non riesco proprio a capire come fa una MB a funzionare con un chip staccato ?!? In ogni caso, finché dura...

Comunque occhio a rimuovere il dissipatore del chipset! Ripeto è venuto via senza alcuna resistenza, ma comunque un chippettino è rimasto incollato al cuscinetto adesivo laterale!

quindi hai risolto il problema con la cpu???
[ Thermaltake Shark ][ Intel Q6600 GO @ 3.6 Ghz][ XFX 780i Sli ][ Zalman 9700 Led ][ 2x2GB Corsair Dominator 8500 ][ EVGA GTX 280 @ 756/1512/2700 ][ HP LP 3065 ][ ToughPower 750w ][ Maxtor 320gb Sata ][ Windows 7 Ultimate x64 ]
Sticoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 20:02   #1284
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
prova 1 blu + 1 bianco. A me funziona anche così!
Ho provato più volte e ho visto che è molto sensibile al più che corretto inserimento delle due schede video nei rispettivi slot.

Alla fine sto riuscendo a farlo andare: il fatto è che ho fatto ripartire Vista dalla precedente installazione, quando avevo la Striker Extreme.

Disinstallando tutti i driver nvidia, e poi reinstallando per ora va, lento ma va.
Poi nei prox giorni provvederò a piallare tutto e reinstallare Windows ex novo.

Mi sbaglio oppure il bios è ancora un pò acerbo ? Col 1001 non riesco a salvare i profili di O.C. .... strano.....

Mah...
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 20:23   #1285
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sticoo Guarda i messaggi
quindi hai risolto il problema con la cpu???
Più o meno... occasionalmente ricevo ancora l'errore con blue screen, ma come ho riportato prima lo fa soprattutto quando il sistema non è overcloccato (e con l'installazione del BIOS 10.01 lo fa anche meno). Ci giurerei che quel chippettino abbia qualcosa a che fare con l'errore. Magari era già dissaldato prima... Fra l'altro, una cosa che avevo notato immediatamente ricevuta la MB, è che la scatola non era sigillata con i soliti piccoli adesivi... Sono molto tentato dal portargliela indietro per farmela sostituire...
Old 02-03-2008, 21:51   #1286
IVANPE
Senior Member

L'Avatar di IVANPE

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Più o meno... occasionalmente ricevo ancora l'errore con blue screen, ma come ho riportato prima lo fa soprattutto quando il sistema non è overcloccato (e con l'installazione del BIOS 10.01 lo fa anche meno). Ci giurerei che quel chippettino abbia qualcosa a che fare con l'errore. Magari era già dissaldato prima... Fra l'altro, una cosa che avevo notato immediatamente ricevuta la MB, è che la scatola non era sigillata con i soliti piccoli adesivi... Sono molto tentato dal portargliela indietro per farmela sostituire...
le scatole della asus non hanno nessun adesivo o sigillo.
Old 02-03-2008, 22:12   #1287
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IVANPE Guarda i messaggi
le scatole della asus non hanno nessun adesivo o sigillo.

Ok era solo un dubbio...
Old 03-03-2008, 20:28   #1288
Hereticus
Senior Member

Progressi... oggi sono riuscito a giocare per ben 10' a Crisys prima che il pc si resettasse da solo (a 4.0Ghz). Con le seguenti impostazioni di voltaggio:
CPU PLL 1.6
CPU VTT 1.4
NB 1.3
SB 1.6
1.2HT 1.4

tutto il resto su auto...
Posso spingere ancora su qualche parametro per ottenere il sistema stabile a questa frequenza??? Il raffreddamento della CPU mi sembra sufficiente, raggiunge i 70° circa... certo non è fresco ma mi pare che la temperatura max sia oltre 100°...
Old 03-03-2008, 20:52   #1289
IVANPE
Senior Member

L'Avatar di IVANPE

Quote:
Progressi... oggi sono riuscito a giocare per ben 10' a Crisys prima che il pc si resettasse da solo (a 4.0Ghz). Con le seguenti impostazioni di voltaggio:
CPU PLL 1.6
CPU VTT 1.4
NB 1.3
SB 1.6
1.2HT 1.4

tutto il resto su auto...
Posso spingere ancora su qualche parametro per ottenere il sistema stabile a questa frequenza??? Il raffreddamento della CPU mi sembra sufficiente, raggiunge i 70° circa... certo non è fresco ma mi pare che la temperatura max sia oltre 100°...
secondo me se riesci a tenere a cpu più "fresca" avrai molta più stabilità.
70 ° a 4ghz secondo me son troppi!!
Old 03-03-2008, 22:00   #1290
Uloppa
Senior Member

L'Avatar di Uloppa

Iscritto dal: Feb 2008
devo mettere il bios alla stiker formula 2 metto il 1001...??o sennò quale?
SO: Windows 7 64bitCase: Thermaltake Kandalf Black VA9000BWS Alimentatore: Cooler Master 1000WProcessore: i5 750@4,13GhzDissipatore: Thermalright Venomous X "Nanoxia Edition" Scheda Madre: Maximus III FormulaMemorie:4GB G.Skill Ripjaws 2GhzScheda Video: Asus Hd5870 1Gb @910/1250Hard Disks: WB Raptor 150GB SATA+SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 + 2 Maxtor 250\300Gb Monitor: Samsung 19" 931cw Sound: Creative I-Trigue 3220 (2.1)
Uloppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 22:55   #1291
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IVANPE Guarda i messaggi
secondo me se riesci a tenere a cpu più "fresca" avrai molta più stabilità.
70 ° a 4ghz secondo me son troppi!!
Vedrò di inventarmi qualcosa... Anche se praticamente quasi tutti i test di dissipatori che vedo online sotto load portano temperature intorno a 65/68°...
Io però sono convinto che a surriscaldare sia il chipset... ma non so proprio come migliorare le cose, visto che è abbondantemente coperto dalle nvidia in SLI. Fra l'altro, per qualche oscuro motivo, una delle due GPU riscalda 10° più dell'altra... ma questo dovrei risolverlo a breve appena mi arriva l'accelero xtreme...

Ultima modifica di Hereticus : 03-03-2008 alle 22:58.
Old 03-03-2008, 23:20   #1292
bleto
Senior Member

L'Avatar di bleto

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Biella
AIUTOOOOOOO ho messo un masterizzatore pioneer 212 sata e......ho perso il raid...non riesco + a configurare il raid 0,ho rovistato il bios (1001) in lungo e in largo ma non trovo come fare a rimettere tutto a posto,nel senso che si,che ho il raid abilitato da bios con i relativi driver ecc,ma da quando ho messo il masterizzatore non ne vuole + sapere di riconoscerlo e quindi non parte il sistema operativo "XP" .qualcuno sa darmi una mano Grazie
Old 03-03-2008, 23:36   #1293
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
monster incoming...790i based

Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 23:44   #1294
Hereticus
Senior Member

Ho lanciato il benchmark di Everest a 4.0 Gb e tenuto per un bel po'... Il Pc non va in crash, ma la temperatura del processore (a case aperto!!!) raggiunge quasi immediatamente 80° per poi rimanere stabile!!! C'è qualcosa che non mi convince, perché ho uno Zalman 9000 che dovrebbe essere un ottimo dissipatore, e tastando mentre era sotto test il dissi, heatpipe e base (fino al punto più basso che riesco a raggiungere con le dita) è praticamente appena tiepido!!! Ma dove viene smaltito il calore??? Il dissipatore è stato serrato al massimo, ovviamente con pasta conduttiva di ottima qualità (fornita a corredo dello stesso Zalman) !?! Non riesco proprio a capire! Sono sballate le temperature visualizzate, oppure la CPU frigge mentre il dissi rimane fresco??????
Old 04-03-2008, 00:08   #1295
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Ho lanciato il benchmark di Everest a 4.0 Gb e tenuto per un bel po'... Il Pc non va in crash, ma la temperatura del processore (a case aperto!!!) raggiunge quasi immediatamente 80° per poi rimanere stabile!!! C'è qualcosa che non mi convince, perché ho uno Zalman 9000 che dovrebbe essere un ottimo dissipatore, e tastando mentre era sotto test il dissi, heatpipe e base (fino al punto più basso che riesco a raggiungere con le dita) è praticamente appena tiepido!!! Ma dove viene smaltito il calore??? Il dissipatore è stato serrato al massimo, ovviamente con pasta conduttiva di ottima qualità (fornita a corredo dello stesso Zalman) !?! Non riesco proprio a capire! Sono sballate le temperature visualizzate, oppure la CPU frigge mentre il dissi rimane fresco??????
ti consiglio di smontare il dissipatore e rimontarlo da capo
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 00:11   #1296
Bluprofondos
Junior Member

L'Avatar di Bluprofondos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Allora, non so bene ancora perché, ma il PC non mi da più da ieri schermate blu... Ho impostato un overclock sufficientemente stabile a 3800 Mhz praticamente usando solo il moltiplicatore a 11,5x e l'overvolt come suggeristo da Delly (in particolare vcore 1,31). Ho provato a salire ancora e benché la CPU parta regolarmente almeno fino a 4Ghz, il sistema va subito in crash. Non mi fido molto ad alzare ulteriormente i voltaggi perché ho temperature da paura dentro quel forno che è il mio case (chiuso)! Parlo di 68/70 gradi per la CPU, di 80° sulle GPU (ne ho messe due in SLI) e temperature di NB/SB vicine ai valori di fusione del bronzo! Per la CPU ho già uno Zalman9000 che attende di essere montato, qualcuno può darmi istruzioni più dettagliate su come smontare il sistema di raffreddamento passivo per sostituire la pasta termica? Può servire a qualcosa? Si rischiano danni o è facile smontare e rimontare tutto? Un'ultima cosa. Le mie RAM dovebbero reggere 1000Mhz a 5-5-5-15 con 2,3v. Sebbene abbia impostato su UNLINKED devo tenere valori di bus e velocità decisamente più conservativi. Posso alzare ulteriormente il voltaggio per vedere se le specifiche si ottengono oppure valgono solo per un modulo (io ne ho due uguali).

Grazie a chiunque vuol darmi suggerimenti.

ciao Hereticus,
sto osservando questa discussione perche'ho piu'o meno il tuo stesso problema,
ho assemblato un pc cosi'configurato.(non overclockato al momento)
MB ASUS STRIKER II FORMULA NF780I SLI (bios aggiornato)
CPU INTEL CORE 2 QUAD EXTREME QX9650
2xHARD DISK WESTERN DIGITAL RAPTOR X SATA 150GB
ASUS NVIDIA GEFORCE EN8800ULTRA
2 GIGA CORSAIR DOMINATOR 1250 MHZ
ALI OCZ GAMEXTREAM 1010W
windows xp 32 bit

il mio problema e' il seguente:
avevo frequenti crash con schermate blu,dopo aver fatto vari test con altri componenti,ram con frequenze 667,800,1066,altra vga,altri hd,bios in auto etc..il problema persisteva.
alla fine ho avuto l'idea di disattivare 2 core nel bios
ora il pc non crasha piu',eì stabile,
e possibile che una mobo del genere non supporti questa cpu?
oppure devo abilitare qualche voce nel bios'
dove sbaglio?
grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Bluprofondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 00:40   #1297
Hereticus
Senior Member

E' ESATTAMENTE quello che accadeva a me... Hai messo il BIOS 10.01 ? Adesso sono a 4Ghz ed ho fatto girare Crisys per un'ora... Solo le temperature ora mi preoccupano. Comunque prova ad impostare un overclock anche leggero (AI overclock 10%) e guarda se ti da gli stessi errori...
Abilita anche l'opzione di stabilizzazione del voltaggio... (non mi ricordo come si chiama)!
Old 04-03-2008, 09:39   #1298
IVANPE
Senior Member

L'Avatar di IVANPE

Quote:
Originariamente inviato da Bluprofondos Guarda i messaggi
ciao Hereticus,
sto osservando questa discussione perche'ho piu'o meno il tuo stesso problema,
ho assemblato un pc cosi'configurato.(non overclockato al momento)
MB ASUS STRIKER II FORMULA NF780I SLI (bios aggiornato)
CPU INTEL CORE 2 QUAD EXTREME QX9650
2xHARD DISK WESTERN DIGITAL RAPTOR X SATA 150GB
ASUS NVIDIA GEFORCE EN8800ULTRA
2 GIGA CORSAIR DOMINATOR 1250 MHZ
ALI OCZ GAMEXTREAM 1010W
windows xp 32 bit

il mio problema e' il seguente:
avevo frequenti crash con schermate blu,dopo aver fatto vari test con altri componenti,ram con frequenze 667,800,1066,altra vga,altri hd,bios in auto etc..il problema persisteva.
alla fine ho avuto l'idea di disattivare 2 core nel bios
ora il pc non crasha piu',eì stabile,
e possibile che una mobo del genere non supporti questa cpu?
oppure devo abilitare qualche voce nel bios'
dove sbaglio?
grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
Sicuramente disattivando i due core la cpu genera meno calore, e questo potrebbe spiegare perchè il sistema non crasha più.

Il chipset 780 deriva dal 680, anzi diciamo che sono quasi uguali, quindi hanno problemi con gli fsb alti con i quadcore, quindi potrebbe essere anche l'fsb troppo elevato che fa crashare il sistema.
Old 04-03-2008, 16:44   #1299
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ti consiglio di smontare il dissipatore e rimontarlo da capo

Lo già fatto più volte. E' montato correttamente. Peraltro leggo sul forum del QX9650 che a 4Ghz e stesso dissipatore sotto i 70° in load non si scende (Zalman 9700) A case chiuso con due forni come le nvidia ultra e 2 raptor in raid non è strano che si attesti a 80°. Più che altro mi chiedo se ci siano dissipatori che permettono una temperatura migliore con una ventola meno rumorosa al massimo dei giri (consigli?)

A riposo il proc staziona sui 50°, poi appena lancio un test di stabilità in ca. dieci/quindici secondi si porta a 80° (70° a case aperto)... Impressionante!
Forse potrei scendere con il voltaggio e vedere fino a quando tiene i 4.0Ghz...
Old 04-03-2008, 16:46   #1300
fdadakjli

Quote:
Lo già fatto più volte. E' montato correttamente. Peraltro leggo sul forum del QX9650 che a 4Ghz e stesso dissipatore sotto i 70° in load non si scende (Zalman 9700) A case chiuso con due forni come le nvidia ultra e 2 raptor in raid non è strano che si attesti a 80°. Più che altro mi chiedo se ci siano dissipatori che permettono una temperatura migliore con una ventola meno rumorosa al massimo dei giri (consigli?)

A riposo il proc staziona sui 50°, poi appena lancio un test di stabilità in ca. dieci/quindici secondi si porta a 80° (70° a case aperto)... Impressionante!
Forse potrei scendere con il voltaggio e vedere fino a quando tiene i 4.0Ghz...
le temp sono alte...scendi di vcore fino al minimo possibile mantenendo la stabilità...o abbassa la frequenza se necessario...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian