Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 07:42   #21
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
io la starforce ce l'ho ma non mi ha dato problemi fno ad ora..sperem.. ( toccatina)
Old 06-02-2006, 09:29   #22
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Cmnq pariah e XIII non hanno affatto la starforce, bensì la Safedisc (pariah) e la tages (XIII), almeno quelli che ho io: è pur vero che la protezione usata può variare a seconda del paese in cui il gioco viene commercializzato

Per quanto riguarda la lista dei giochi che la useranno, potete tranquillamente mettere tutti i giochi Ubisoft (a partire dal prossimo Rainbow six, in uscita questo mese, e Splinter Cell 4, questo autunno)

Ultima modifica di fukka75 : 06-02-2006 alle 09:50.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 09:53   #23
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

E poi c'è da aggiungere Winter Challenge, appena uscito, che usa l'ultima release, la sf3.7
Old 06-02-2006, 09:54   #24
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Sarebbe carino avere un link con i tool per rimuovere la StarForce dal PC.
Qualcuno sa qualcosa?
Old 06-02-2006, 10:03   #25
fox986
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: tra Arrogath e Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Gatz1980
Vorrei raccontare a tutti la mia situazione.

Dietro consiglio di un mio amico, ieri ho installato Trackmania Nations, gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.
Lo stesso giorno, ho cominciato ad avere dei seri problemi col masterizzatore DVD, un LiteON SOHW-1633S.
In pratica, dopo l'installazione del gioco, si è rifiutato di leggere qualsiasi supporto vergine, facendo nel contempo dei rumoracci assolutamente inediti.
Sulle prime non sapevo cosa pensare, finchè ho scoperto che il gioco in questione, benchè gratuito, installa i driver StartForce 3 nel sistema, senza nemmeno avvisare...

A nulla sono valsi i miei tentativi di rimuovere i driver con l'apposito strumento, il drive è diventato inutilizzabile su qualsiasi PC (ne ho provati tre).
Addirittura ho provato a ripristinare un'immagine di backup della partizione di windows di due settimane fa, ma non è servito a niente.
Il masterizzatore è irrimediabilmente danneggiato.

Come se non bastasse, oggi mi imbatto in questo post di un forum sull'argomento:
http://www.glop.org/forum/viewtopic.php?pid=774#p774
La persona in questione lamenta i miei stessi sintomi e possiede il mio stesso masterizzatore.

Domani porterò l'oggeto in assistenza sperando che me lo cambino in garanzia, ma lo faccio con un certo amaro in bocca, con la sensazione di chi scopre improvvisamente che certe cose, che uno legge su internet e crede fino ad un certo punto, non accadono solo agli altri...

Con questo non voglio accusare niente e nessuno, anche perchè non ho evidenze certe, ma bisogna ammettere che le coincidenze sono parecchie e inspiegabili.

L'obiettivo di questo mio post è semplicemente condividere con quanti più utenti possibile un fatto che mi ha lasciato interdetto e amareggiato e vorrei evitare si ripetesse con altre persone, che magari hanno la sfortuna di non avere l'hardware ancora coperto da garanzia oppure non hanno l'abitudine di farsi dei backup periodici del sistema operativo.

Insomma, spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno e possa contribuire a prevenire altri danni.

Grazie a tutti

c'e solo da complimentarsi, con questi personaggi, ke per motivi econimici, fanno questi casini.

complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fox986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:21   #26
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
io ho usato un paio di giochi con starforce e non ho mai avuto problemi di sorta. Si tratta certamente di un sistema molto invasivo, ma di fatto è l'unico che si è rivelato totalmente efficace contro la pirateria. RD2 tanto per fare un'esempio ci ha messo più di un anno per essere craccato.

A mio giudizio l'80% dell'astio contro starforce è perché ha rovinato la festa a molti di noi, solo il 20% si lamenta per questioni di principio o per problemi tecnici. IMHO
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:42   #27
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Io ho comprato King Kong per PC pagato la bellezza di 49 Euro e non sono riuscito a far partire la copia che ho fatto... ma come cavolo si fà a farlo andare?
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:45   #28
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Sarebbe carino avere un link con i tool per rimuovere la StarForce dal PC.
Qualcuno sa qualcosa?

E' nel primo post, c'è il link ad un sito con un tool, che la rimuove parzialmente.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:50   #29
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da fukka75
Cmnq pariah e XIII non hanno affatto la starforce, bensì la Safedisc (pariah) e la tages (XIII), almeno quelli che ho io: è pur vero che la protezione usata può variare a seconda del paese in cui il gioco viene commercializzato

Per quanto riguarda la lista dei giochi che la useranno, potete tranquillamente mettere tutti i giochi Ubisoft (a partire dal prossimo Rainbow six, in uscita questo mese, e Splinter Cell 4, questo autunno)

Beh si ovviamente la protezione utilizzata può variare da paese a paese, comunque se tu mi dici che la versione in vendita in italia non utilizza la starforce lo metto tra parentesi, visto che comunque molti comprano da play.com
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 06-02-2006, 14:07   #30
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
io ho usato un paio di giochi con starforce e non ho mai avuto problemi di sorta. Si tratta certamente di un sistema molto invasivo, ma di fatto è l'unico che si è rivelato totalmente efficace contro la pirateria. RD2 tanto per fare un'esempio ci ha messo più di un anno per essere craccato.

A mio giudizio l'80% dell'astio contro starforce è perché ha rovinato la festa a molti di noi, solo il 20% si lamenta per questioni di principio o per problemi tecnici. IMHO
Dipende che cosa intendi per "craccato": esistono vari modi per ottenere una copia di backup funzionante di giochi protetti da sf3 (di cui ovviamente qui non si può parlare), mentre sono decisamente pochi i crack noCD rilasciati: oggi, così come due anni fa, si può giocare tranquillamente con le copie non originali, anche senza avere alcun crack a disposizione.
Old 06-02-2006, 14:11   #31
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da fukka75
Dipende che cosa intendi per "craccato": esistono vari modi per ottenere una copia di backup funzionante di giochi protetti da sf3 (di cui ovviamente qui non si può parlare), mentre sono decisamente pochi i crack noCD rilasciati: oggi, così come due anni fa, si può giocare tranquillamente con le copie non originali, anche senza avere alcun crack a disposizione.
senza entrare nel merito dei sistemi (per motivi di regolamento) i modi per superare starforce senza noCD sono veramente macchinosi, piuttosto non ci gioco (king kong) o me lo compro (splinter cell, RD2 e già ordinato RD3).
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:17   #32
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
senza entrare nel merito dei sistemi (per motivi di regolamento) i modi per superare starforce senza noCD sono veramente macchinosi, piuttosto non ci gioco (king kong) o me lo compro (splinter cell, RD2 e già ordinato RD3).

In ogni caso qui il problema non è riuscire a farsi una copia di backup (magari fosse solo quello), il problema è che vengono installati quei maledetti driver responsabili di tanti malfunzionamenti.
Old 06-02-2006, 14:21   #33
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Quote:
...

Mah per me è inaccettabile che mi venga sostituto parte del s.o. sotto il naso senza il mio consenso esplicito.
E' come se chiamassi il fabbro per farmi montare una porta blindata contro i ladri e questo mentre mi giro mi cambia anche una parte del mobilio di casa...
Old 06-02-2006, 14:33   #34
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Quote:
Questione di punti di vista: basta avere un minimo di pazienza e un po' di spirito di iniziativa
Cmnq a me non ha mai dato nessun problema l'installazione dei driver sf, né in lettura né in masterizzazione (ma non per questo ne accetto la presenza nel PC)

Ultima modifica di fukka75 : 06-02-2006 alle 14:38.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:35   #35
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino
Mah per me è inaccettabile che mi venga sostituto parte del s.o. sotto il naso senza il mio consenso esplicito.
E' come se chiamassi il fabbro per farmi montare una porta blindata contro i ladri e questo mentre mi giro mi cambia anche una parte del mobilio di casa...
Il consenso lo dai accettando l'EULA prima dell'installazione. Quindi, loro sono perfettamente a posto dal punto di vista legale.
In ogni caso, pur ammettendo che effettivamente StarForce è invasivo e fastidiosi, c'è da dire che né io né i miei colleghi (e di giochi con StarForce ne abbiamo installati a decine) abbiamo riscontrato problemi, escludendo qualche piccola menata coi primi titoli che lo integravano. E, soprattutto, se si sta diffondendo così tanto fra i vari publisher, probabilmente è perché i clienti che protestano sono pochissimi, e ricadono nella percentuale standard di malfunzionamenti di un qualsiasi titolo.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:52   #36
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

In quanto ai malfunzionamenti, io posso raccontare la mia esperienza: da quando ho provato splinter cell 3 (parecchio tempo fà, non sapevo nemmeno cosa fosse la starforce) continuavo a chiedermi come mai ogni tanto i cd che masterizzavo risultavano illeggibili. All'inizio non capivo, davo la colpa a nero 7 (e in effetti l'avevo installato da poco, ma comunque all'inizio funzionava) così ho rimesso il 6 ma niente. I cd più economici (che prima riuscivano benissimo a 52x addirittura) non volevano saperne di funzionare a dovere. A volte facevano cilecca anche i verbatim (l'unico che ha sempre funzionato è stato il cd-rw verbatim). Ora mi sono rassegnato ed ho capito il problema, nel frattempo, aspettando Mr. format, cerco di masterizzare il meno possibile, anche se ho paura che il masterizzatore stesso si sia danneggiato. Spero che il format (e quindi l'eliminazione dei driver starforce) mi risolva il problema, altrimenti mi tocca buttare il mio vecchio ed eccellente samsung (non ha mai fallito una scrittura prima dei maledetti starforce... ).
Old 06-02-2006, 15:52   #37
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Il consenso lo dai accettando l'EULA prima dell'installazione. Quindi, loro sono perfettamente a posto dal punto di vista legale.
In ogni caso, pur ammettendo che effettivamente StarForce è invasivo e fastidiosi, c'è da dire che né io né i miei colleghi (e di giochi con StarForce ne abbiamo installati a decine) abbiamo riscontrato problemi, escludendo qualche piccola menata coi primi titoli che lo integravano. E, soprattutto, se si sta diffondendo così tanto fra i vari publisher, probabilmente è perché i clienti che protestano sono pochissimi, e ricadono nella percentuale standard di malfunzionamenti di un qualsiasi titolo.

Pape
potresti citarmi dove nel contratto viene riportato?
Io ricordo solo clausole relative all'utilizzo del software e le menate sul copyright... ma può darsi mi sbagli.
Old 06-02-2006, 15:55   #38
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape

Pape
Ci sono pero' esempi di publishers che hanno deciso di cambiare protezione per i loro prossimi titoli in sviluppo e dire addio a starforce a seguito delle proteste dei loro potenziali clienti.
Old 06-02-2006, 16:04   #39
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Qualcuno sà se Ghost Recon 3 utilizzerà la starforce?
Old 06-02-2006, 16:05   #40
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Qualcuno sà se Ghost Recon 3 utilizzerà la starforce?
Se e' pubblicato da Ubisoft ci puoi mettere la mano sul fuoco.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian