Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 14:59   #13061
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ti ringrazio Digger, prezioso come sempre, cmq il mio era un dubbio in quanto pensavo si riferisse al front panel suo della scheda (che mi pare sia un optional) ... e nn che si riferisse in maniera così generale ... quindi mi premeva sapere se cmq c'era una sorta di compatibilità ...

ora xò sorge una domanda spontanea: adoperando i jack dello Stacker invece che quelli della scheda si ha una perdita di qualità?

grazie
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 15:29   #13062
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ti ringrazio Digger, prezioso come sempre, cmq il mio era un dubbio in quanto pensavo si riferisse al front panel suo della scheda (che mi pare sia un optional) ... e nn che si riferisse in maniera così generale ... quindi mi premeva sapere se cmq c'era una sorta di compatibilità ...

ora xò sorge una domanda spontanea: adoperando i jack dello Stacker invece che quelli della scheda si ha una perdita di qualità?

grazie
la perdita di qualità,se c'è,resta impercettibile all'orecchio umano,perchè i cavi sono architetturalmente identici ...

il front panel di cui parli è collegato tramite piattina eide a 40 poli ....quindi quello è il front panel dello stacker,altro non puoi collegare ...
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 15:31   #13063
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
la perdita di qualità,se c'è,resta impercettibile all'orecchio umano,perchè i cavi sono architetturalmente identici ...

il front panel di cui parli è collegato tramite piattina eide a 40 poli ....quindi quello è il front panel dello stacker,altro non puoi collegare ...
perfetto ti ringrazio x la conferma! (ora attendo solo che mi arrivi)
Old 21-08-2007, 15:38   #13064
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ora attendo solo che mi arrivi

scherzo
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 16:02   #13065
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi

scherzo
asd

infatti cercavo conferme ... ti pare che se la avessi sotto mano nn avrei fatto le dovute prove?

cmq grazie
Old 22-08-2007, 21:41   #13066
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
consiglio posizionamento alimentatore

Ciao a tutti.
Volevo un consiglio sul posizionamento del mio tagan modulare 600 watt.
Nella posizione tradizionale mi creava un groviglio di cavi nella parte superiore ed in previsione di installare la cross fan ho pensato di montarlo nella parte inferiore.
Mi è venuto un dubbio. Meglio con la ventola rivolta verso l'alto come l'ho montato od al contrario verso il basso?

Aspetto anche un nuovo cestello per hd in attesa ho utilizzato del filo telefonico.

Avevo pensato di acquistare questo per controllare le ventole e le temperature cosa ne pensate?
http://www.aerocool.com.tw/periphera...gatewatch2.htm
La sonda per la temperatura dell'hd è singola, come faccio a controllare i due scsi raid 0, i due sata raid 1 ed il singolo sata?
Vorrei montare i due cestelli in posizione centrale ed il gatewach2 sotto il masterizzatore, che consigli mi date a tale proposito?
Non credo che sia facile far passare i cavi dell'alimentatore e del controller scsi in maniera quasi occulta quindi credo che li terrò così magari con una paratia in plex per nasconderli. Ritengo però che il cavo usb ed il cavo aggiuntivo per la scheda video rappresentino un grosso problema. Come dovrei passare gli altri cavi per nasconderli.
attualmente ho queste temperature in idle con case aperto, come sono?
Old 22-08-2007, 22:00   #13067
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da fitness Guarda i messaggi
Nella posizione tradizionale mi creava un groviglio di cavi nella parte superiore ed in previsione di installare la cross fan ho pensato di montarlo nella parte inferiore.
Mi è venuto un dubbio. Meglio con la ventola rivolta verso l'alto come l'ho montato od al contrario verso il basso?
Va benissimo com'è adesso!
Potresti pensare anche a togliere la gabbia dell'ali sopra derivettandola e mettendo la ventola che hai adesso sul tetto (da 80) insieme al supporto in lamiera per 2 ventole da 80 fornito nella confezione e metterti la ventola da 80 .

Quote:

Aspetto anche un nuovo cestello per hd in attesa ho utilizzato del filo telefonico.

Avevo pensato di acquistare questo per controllare le ventole e le temperature cosa ne pensate?
La sonda per la temperatura dell'hd è singola, come faccio a controllare i due scsi raid 0, i due sata raid 1 ed il singolo sata?
Non puoi usando una sonda ( a meno che non destini altre sonde agli HD oppure usi software per il controllo della temperatura in raid (ce ne sono pochissimi che funzionano bene).

a me sinceramente i Gatewatch e soci non mi sono mai piaciuti né esteticamente né come funzionalità (infatti ho scelto un semplice rheobus Sunbeam). Le sonde sono relativamente precise, sopratutto per componenti in generale come HD, avere il software di controllo è più comodo e preciso uguale se non meglio.

Quote:
Vorrei montare i due cestelli in posizione centrale ed il gatewach2 sotto il masterizzatore, che consigli mi date a tale proposito?
Non credo che sia facile far passare i cavi dell'alimentatore e del controller scsi in maniera quasi occulta quindi credo che li terrò così magari con una paratia in plex per nasconderli. Ritengo però che il cavo usb ed il cavo aggiuntivo per la scheda video rappresentino un grosso problema. Come dovrei passare gli altri cavi per nasconderli.
Il case di solito "funziona" meglio quando è chiuso! Aprendolo perdi qualche grado.

Per i cavi, cerca di unire quelli che ti servono in un unico "cavo" e poi cerca di farlo passare lungo la base del case a salire lungo la tray della MoBo. Questo però verrà complicato quando e se prenderai la cross fan! Prima di prenderla magari finisci la sistemazione dei cavi e delle ventole e vedi se è realmente necessaria.
Old 22-08-2007, 22:39   #13068
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Va benissimo com'è adesso!
Potresti pensare anche a togliere la gabbia dell'ali sopra derivettandola e mettendo la ventola che hai adesso sul tetto (da 80) insieme al supporto in lamiera per 2 ventole da 80 fornito nella confezione e metterti la ventola da 80 .

Non puoi usando una sonda ( a meno che non destini altre sonde agli HD oppure usi software per il controllo della temperatura in raid (ce ne sono pochissimi che funzionano bene).

a me sinceramente i Gatewatch e soci non mi sono mai piaciuti né esteticamente né come funzionalità (infatti ho scelto un semplice rheobus Sunbeam). Le sonde sono relativamente precise, sopratutto per componenti in generale come HD, avere il software di controllo è più comodo e preciso uguale se non meglio.

Il case di solito "funziona" meglio quando è chiuso! Aprendolo perdi qualche grado.

Per i cavi, cerca di unire quelli che ti servono in un unico "cavo" e poi cerca di farlo passare lungo la base del case a salire lungo la tray della MoBo. Questo però verrà complicato quando e se prenderai la cross fan! Prima di prenderla magari finisci la sistemazione dei cavi e delle ventole e vedi se è realmente necessaria.
Ciao e grazie della risposta.
La gabbia superiore dell'ali credo che convenga derivettarla con l'hardware smontata purtroppo e dato che il pc lo uso penso che mettero due ventole da 80 nel supporto in dotazione. Quella superiore la lascio o la tolgo?
Quali sono i software di monitoraggio temperatura che funzionano con il raid?
Il Gatewatch 2 lo prenderei forse solo per estetica, dato che il frontale mi sembra troppo nero.
Ritieni la cross fan una spesa inutile? Eventualmente perchè?
Per il passaggio dei cavi in in unico grosso cavo la vedo dura perchè il cavo scsi ed i cavi dell'ali sono abbastanza rigidi. Per il cavo che va in alto a sinistra vicino la cpu ci sono controindicazioni a farlo passare (sempre se possibile) dietro la scheda madre) ?
Old 22-08-2007, 22:47   #13069
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Ciao e grazie della risposta.
La gabbia superiore dell'ali credo che convenga derivettarla con l'hardware smontata purtroppo e dato che il pc lo uso penso che mettero due ventole da 80 nel supporto in dotazione. Quella superiore la lascio o la tolgo?
Puoi toglierla se metti le due da 80 dietro in alto

Quote:
Quali sono i software di monitoraggio temperatura che funzionano con il raid?
Bella domanda! veramente pochi! Prova una ricerca in google, provai un pò di tempo fa a cercarli, ma adesso non ricordo.

Quote:
Il Gatewatch 2 lo prenderei forse solo per estetica, dato che il frontale mi sembra troppo nero.
degustibus...

Quote:
Ritieni la cross fan una spesa inutile? Eventualmente perchè?
Dipende se hai già buone o ottime temperature, non serve..non trovi?

Quote:
Per il passaggio dei cavi in in unico grosso cavo la vedo dura perchè il cavo scsi ed i cavi dell'ali sono abbastanza rigidi. Per il cavo che va in alto a sinistra vicino la cpu ci sono controindicazioni a farlo passare (sempre se possibile) dietro la scheda madre) ?
Beh, lo so che non è il massimo come facilità, però cerca di fare il possibile
Per il cavo +12V CPU, basta attaccarlo al supporto MoBo così che non tocchi la MoBo stessa (tanto rimane qualche millimetro sotto) giusto per evitare il calore che potrebbe generarsi nelle zone dietro la CPU...
Old 22-08-2007, 23:14   #13070
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Quote:
Dipende se hai già buone o ottime temperature, non serve..non trovi?
Ma come faccio a sapere se avrò dei miglioramenti prima di acquistarla?
Non appena finisco di assembrarlo vorrei overclokkare un pochetto il mio 6600 e mi volevo preparare.
Tra hardware e software (ram, accessori stacker, coreldraw X3, ecc.) dovrei spendere qualcosa come 700/800 euro ed è tutto il giorno che sono indeciso, spero la nottata di lavoro che mi aspetta mi dia la giusta indicazione.
Anche se so come andrà a finire con il "mode on" spendaccione.
Nel frattempo vado a ritroso nella discussione per prendere qualche spunto.
Ciao
Old 23-08-2007, 08:24   #13071
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Tieni conto che stai già montando due ventole frontali, visto che monti due box per HD, quindi hai già un flusso di aria doppio rispetto alla situazione di partenza.

secondo me aggiungere anche la cross fan, aggiunge solo rumore, senza sensibili benefici.

Più in generale, il mio pensiero sulle ventole dello Stacker, lo trovi in evidenza in prima pagina di questo 3d...

Fai conto inoltre che la cross fan la puoi sempre aggiungere in un secondo momento... intanto vedi come stai a temperature: se assembli tutto per bene, ordinando i cavi, a mio modesto parere, la cross non serve.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:09   #13072
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
Tieni conto che stai già montando due ventole frontali, visto che monti due box per HD, quindi hai già un flusso di aria doppio rispetto alla situazione di partenza.

secondo me aggiungere anche la cross fan, aggiunge solo rumore, senza sensibili benefici.

Più in generale, il mio pensiero sulle ventole dello Stacker, lo trovi in evidenza in prima pagina di questo 3d...

Fai conto inoltre che la cross fan la puoi sempre aggiungere in un secondo momento... intanto vedi come stai a temperature: se assembli tutto per bene, ordinando i cavi, a mio modesto parere, la cross non serve.
Ti ringrazio per i consigli.
Ho effettuato l'ordine del cestello hd e della cross fan poco fa.
Del rumore non ne ho tenuto conto perchè tra plotter a solvente mimaki, gruppo di continuità da 2000 Va online a doppia conversione sempre acceso, hd scsi a 15000 rpm, climatizzatore, 3 pc accesi, devo dire che non mi manca la musica di sottofondo.
Per la sistemazione dei cavi farò il possibile ma non intendo essere maniacale.
Ciao
Old 23-08-2007, 15:20   #13073
D4rk4ng3l
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
5 euro e ti compri un plexyglass per quadri a giorno da 2 o 3mm, lo tagli e lo schiatti al posto della griglia (brufolone) della paratia laterale...
L'unico inconveniente, è che devi tagliare i 6 bracci in alluminio che reggono la predisposizione della fan laterale (sulla paratia) e che normalmente, è inutile.
Per le viti, puoi usare quelle del brufolone...

Basta non fare la mia fine, vero Fire?
D4rk4ng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 15:46   #13074
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da D4rk4ng3l Guarda i messaggi
Basta non fare la mia fine, vero Fire?
Chi si rivede!

Beh gremino non è l'ultimo arrivato
Old 23-08-2007, 20:08   #13075
D4rk4ng3l
Senior Member

Città: Caserta
Quote:
Chi si rivede!

Beh gremino non è l'ultimo arrivato
No, lui dava un consiglio a "boogiepop" che diceva che la paratia costava troppo!

Volevo fare la stessa cosa ma è venuto tutto così male (chiedetelo a Fire) che dopo un po' ho dovuto acquistare la paratia! E così ho speso sia i soldi per il brufolone (anzi ex brufolone dato che non c'è più) e sia i soldi per la paratia!

Andateci piano!!
D4rk4ng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 18:49   #13076
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Ciao a tutti.

falli passaredietro quei diavolo di cavi e falli uscire dal posto della crossofan. ne risultera un cas emolto pulito e ordinato
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 19:26   #13077
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da D4rk4ng3l Guarda i messaggi
No, lui dava un consiglio a "boogiepop" che diceva che la paratia costava troppo!

Volevo fare la stessa cosa ma è venuto tutto così male (chiedetelo a Fire) che dopo un po' ho dovuto acquistare la paratia! E così ho speso sia i soldi per il brufolone (anzi ex brufolone dato che non c'è più) e sia i soldi per la paratia!

Andateci piano!!
Strano che ti sia venuto malamente...
Non è difficilissimo, ma neanche facile (specialmente il taglio del plexy), ma se si ha un minimo di dimistichezza, attrezzi giusti e "poca fretta", vien fuori una cosetta carina e dal costo contenuto...

Old 25-08-2007, 03:12   #13078
fitness
Senior Member

L'Avatar di fitness

Quote:
Originariamente inviato da avido Guarda i messaggi
falli passaredietro quei diavolo di cavi e falli uscire dal posto della crossofan. ne risultera un cas emolto pulito e ordinato
Ciao.
Il problema è molti cavi non arrivano a destinazione passando da dietro, infatti ho montato l'alimentatore in basso per compattare il tutto.
Non appena mi arrivano i pezzi che ho ordinato vedrò di razionalizzare il tutto.
Ciao.
Old 25-08-2007, 16:12   #13079
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Città: Latina
regà,x le ventole ho visto che esistono delle prolunghe per i cavi a 3 pin...esistono anche per i cavi dell'alimentatore?!?O bisogna crearseli da solo?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 16:13   #13080
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Città: Latina
Doppio post,chiedo scusa
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian