Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-01-2010, 07:42   #581
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
Ho in previsione di prendere un MBP arrandale con SSD, ma a meno che non tolgano l'inutile (x me) superdrive vorrei un taglio un pò più grande dei 160gb dell'intel...

Sapete forse quando esce il 320intel? o dove trovare un ocz vertex 2 pro da 250? e che prezzi hanno???

PS un grande grazie a Gianly, per mantenere up to date questo thread sugli ssd...
Interesserebbe tantissimo anche a me il 320Gb, potrei finalmente metterlo come disco di sistema sull'iMac.
Old 25-01-2010, 17:06   #582
aPple_stEel
Senior Member

L'Avatar di aPple_stEel

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Sardegna
quoto come sopra, ma visto che il mio superdrive mi ha abbandonato potrei anche metterne uno da 160 al suo posto nel mbp, ma per me 400€ sn ancora eccessivi, tagli ai prezzi in vista? (so che nn avete la sfera magica ma magari qualche rumor!?)
Old 28-01-2010, 04:39   #583
alke75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
110902HD88208850.ISO - firmware Intel SSD X25-M G2

Ciao a tutti,
complimenti a gianly per il 3d illuminante che per me è stato fondamentale e mi è stato segnalato da un altro utente molto gentile e competente

@gianly ciao, scusa volevo chiederti un'informazione... i problemi che sussistevano dopo l'aggiornarnamento del firmware dell'hard disk Intel SSD x25-M G2 sono stati risolti? (si rischia qualcosa ad aggiornare?)
Quello disponibile in download nel sito Intel è privo delle problematiche passate?

Poi ho notato anche la presenza del tool per tali hard disk... serve solo per fare diagnostica?

Conoscete questo SSD: Team Group SSD Exreem G1 MLC ? E' meglio dell' Intel X25-M G2 ?

Grazie

Ultima modifica di alke75 : 28-01-2010 alle 04:52.
alke75 è offline  
Old 28-01-2010, 05:32   #584
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da alke75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
complimenti a gianly per il 3d
Grazie.
Quote:
@gianly ciao, scusa volevo chiederti un'informazione... i problemi che sussistevano dopo l'aggiornarnamento del firmware dell'hard disk Intel SSD x25-M G2 sono stati risolti? Quello disponibile in download nel sito Intel è privo delle problematiche passate?
Sì, comunque come sempre prima di aggiornare è buona norma fare un backup time machine a scanso di equivoci.

Quote:
Poi ho notato anche la presenza del tool per tali hard disk... serve solo per fare diagnostica?
Fa diagnostica e fornisce anche una ottimizzazione (un TRIM "manuale", utile agli utenti di Vista e XP che non possono avere il TRIM automatico come su Windows 7) che però non è fattibile su OSX.

Quote:
Grazie
Di nulla.
gianly1985 è offline  
Old 28-01-2010, 09:40   #585
Sebinho
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao ragazzi....ed in particolar modo a gianly che mi ha risolto molti dubbi
Desideravo sapere se qualcuno di voi sa se la velocità nell'apertura delle applicazioni il dato più importante da tenere in considerazione della memoria ssd sia la velocità di lettura o di scrittura; e poi tra queste due è più importante quella random o sequenziale??!!
Una ultima cosa ma ad oggi sono uscite memorie ssd che hanno spodestato l'intel X25M G2?
Sebinho è offline  
Old 28-01-2010, 09:47   #586
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Sebinho Guarda i messaggi
Ciao ragazzi....ed in particolar modo a gianly che mi ha risolto molti dubbi
Desideravo sapere se qualcuno di voi sa se la velocità nell'apertura delle applicazioni il dato più importante da tenere in considerazione della memoria ssd sia la velocità di lettura o di scrittura; e poi tra queste due è più importante quella random o sequenziale??!!
1) penso lettura e scrittura

2) RANDOM (è per questo che gli x25-m sono/erano i migliori)

Quote:
Una ultima cosa ma ad oggi sono uscite memorie ssd che hanno spodestato l'intel X25M G2?
Sono in uscita gli SSD basati su Sandforce che li battono ma il costo per GB ancora non ho capito quanto sarà più alto.
Comunque l'x25-m resta una scelta eccellente.
gianly1985 è offline  
Old 28-01-2010, 10:42   #587
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Mi scuso nel caso sia già stato detto, ma ho trovato in commercio la versione da 40 GB dell'X25.
Come prestazioni è paragonabile agli altri 2 da 80 e 160 GB ?

grazie
artCinema è offline  
Old 28-01-2010, 10:50   #588
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da artCinema Guarda i messaggi
Mi scuso nel caso sia già stato detto, ma ho trovato in commercio la versione da 40 GB dell'X25.
Come prestazioni è paragonabile agli altri 2 da 80 e 160 GB ?

grazie
In termini di vita reale, assolutamente SI'.
Poi nei benchmark al massimo fa qualcosina meno ma roba da poco, resta un ottima scelta e non si deteriora.
gianly1985 è offline  
Old 28-01-2010, 11:02   #589
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Grazie mille Gianly, vorrei consigliarlo ad un amico che ha un HD meccanico da 40 GB piuttosto lento, per rivitalizzare un pò il sistema senza dover comprare un notebook nuovo.
artCinema è offline  
Old 29-01-2010, 16:12   #590
OTt8
Member

L'Avatar di OTt8

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Treviso
Bisogna formattare l'ssd senza jornaling? e disabilitare l'indicizzazzione di spootlight???
Old 29-01-2010, 16:12   #591
alke75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mah io sono sempre più perplesso.. stavo per comprare x25-m G2 ma poi ho letto in giro che il nuovo firmware 02HD fa calare le prestazioni in scrittura.. per la serie guadagna il trim e perde in prestazioni in scrittura (e non è che fosse già di suo un mostro in scrittura eh)... che poi proprio nel mio caso il trim non serve almeno finchè la Apple non si decide a rilasciare un upgrade per Snow Leopard in tal senso..e da quello che ho capito già il nuovo firmware è presente nelle ultime sfornate di hard disk G2 che bazzicano attualmente nei negozi.. ... insomma aspettare sembra l'unica cosa da fare sebbene non sarà facile resistere ora che mi ero messo in testa di prendermi un ssd.. che cavolo.. i tempi non sono ancora maturi.. che nervi!

Ultima modifica di alke75 : 29-01-2010 alle 16:23.
alke75 è offline  
Old 31-01-2010, 15:09   #592
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Iscritto dal: Aug 2005
ottima discussione, mi iscrivo pure io

anche a me interessava montare l'SSD

ho un MacBook Pro 15 2.8, al momento ci ho messo il Seagate momentus 7200.4 da 500GB, ma fa un rumore infernale e le prestazioni non mi soddisfano.

volevo montare un SSD da almeno 320 GB... ma ora i prezzi su cosa si aggirano all'incirca?
niko* è offline  
Old 31-01-2010, 15:19   #593
TroopeR_x17
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
mi iscrivo pure io.. interessante..
TroopeR_x17 è offline  
Old 01-02-2010, 03:20   #594
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Qual è il miglior SSD consumer al momento?
Intel x25-m G2 aka Postville aka 34nm.
In versione da 80gb (circa 200€) e 160gb (circa 400€)

Ok, questo è il migliore, ma qual è l'SSD col miglior rapporto qualità+capacità/prezzo?
Sempre l'Intel x25-m G2.

Insomma non ho tempo da perdere, prendo tranquillo l'x25-m e basta?
Secondo me sì (ad Ottobre 2009). Come qualità/prezzo è la scelta migliore.
Per chi vuole vagliare alternative più economiche (da 64gb) basate su controller indilinx, seguite il thread ufficiale degli SSD.

Come gli dissi in privato tempo addietro, il suo lavoro nel redarre questo thread è fantastico e curato molto bene.

Siccome sono interessatissimo ai vostri commenti vorrei sapere se ritieni gianly1985, il x25-m ancora il migliore in assoluto e in rapporto qualità prezzo.

Inoltre che ne dite di G3 che dovrebbe avere 25nm?

http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-a...u/23795/1.html
veltosaar è offline  
Old 01-02-2010, 04:40   #595
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da OTt8 Guarda i messaggi
Bisogna formattare l'ssd senza jornaling? e disabilitare l'indicizzazzione di spootlight???
Secondo me è un eccesso di prudenza, nelle primissime pagine del thread ho fatto un calcolo che spiega perchè ritengo questo.

Quote:
Mah io sono sempre più perplesso.. stavo per comprare x25-m G2 ma poi ho letto in giro ...

...CUT...

. che cavolo.. i tempi non sono ancora maturi.. che nervi!
Ti fai troppi problemi imho, gli Intel vanno alla grande e le varie flessioni di cui parli sono roba da benchmark. Se non lo vuoi comprare per altre ragioni (aspettare maggiori capacità, ecc.) ok, ma non per quelle che hai scritto...e non aspettare il supporto a TRIM in OSX perchè se è come per altre cose (blu-ray, ecc.) mi sa che muori aspettando Tanto vanno alla grande anche senza TRIM gli Intel, per questo per OSX sono più consigliati di altri... (oltre ad essere quelli col miglior rapporto qualità/prezzo)

Quote:
Originariamente inviato da niko* Guarda i messaggi
volevo montare un SSD da almeno 320 GB... ma ora i prezzi su cosa si aggirano all'incirca?
400€ forse da quest'estate Intel a 25nm, disponibilità realistica ultimi mesi dell'anno.

Per adesso invece con 400€ ti tocca il 160gb.

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Come gli dissi in privato tempo addietro, il suo lavoro nel redarre questo thread è fantastico e curato molto bene.
Grazie.

Quote:
Siccome sono interessatissimo ai vostri commenti vorrei sapere se ritieni gianly1985, il x25-m ancora il migliore in assoluto e in rapporto qualità prezzo.
Sì. Dietro l'angolo ci sono gli SSD basati su controller SandForce SF-1500 e SF-1200, che "batteranno" gli intel perchè vanno veloci sia nel random che nel sequenziale (Intel sono campioni nel random, nulla di che nel sequenziale) e che comunque come gli Intel non si degradano anche senza TRIM, tuttavia:
- fintanto che escono e sono disponibili ci vogliono 1-2-3 mesi
- fintanto che vengono rodati come si deve (migliaia di ore da parte degli utenti) ci vorrà del tempo prima di poterli dichiarare "OK" (con gli SSD stiamo ancora a sto livello....vedi i 2 firmware Intel fallati)
- quindi da comprare OGGI la scelta resta l'Intel
- inoltre come sempre detto a noi interessa sopratutto il RANDOM
- inoltre il costo per GB degli SSD basati su Sandforce (soprattutto SF-1500, il migliore) sarà più alto degli x25-m e non è così scontato che ne "varrà la pena" a livello di vita reale, quindi la palma del miglior rapporto qualità/prezzo tutto sommato potrebbe restare agli Intel per molti utenti

Quote:
Inoltre che ne dite di G3 che dovrebbe avere 25nm?
Con i G3 per me Intel ritornerà ad essere un anno avanti alla concorrenza secondo me.

E costeranno LA META' di quelli attuali, quindi si può pensare:
- 160gb ---> 200€
- 320gb ---> 400€
- 600gb ---> 800€

Disponibilità: ultimo quarto del 2010, forse annuncio estivo.
gianly1985 è offline  
Old 01-02-2010, 09:14   #596
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Con i G3 per me Intel ritornerà ad essere un anno avanti alla concorrenza secondo me.

E costeranno LA META' di quelli attuali, quindi si può pensare:
- 160gb ---> 200€
- 320gb ---> 400€
- 600gb ---> 800€

Disponibilità: ultimo quarto del 2010, forse annuncio estivo.
Premetto che sto aspettando il prossimo refresh per passare ad ssd (refresh o di prezzi o tecnologico).
Questi prezzi che hai indicato mi sembrano estremamente ottimistici.. la versione G3 160gb oltre ad essere migliore della G2 160gb verrebbe venduta alla metà del prezzo? Mi suona strano.. comunque nel caso peggiore anche un 160gb G2 alla metà del prezzo (sui 200€) sarebbe molto interessante.
MorrisOBrian è offline  
Old 01-02-2010, 09:25   #597
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Premetto che sto aspettando il prossimo refresh per passare ad ssd (refresh o di prezzi o tecnologico).
Questi prezzi che hai indicato mi sembrano estremamente ottimistici.. la versione G3 160gb oltre ad essere migliore della G2 160gb verrebbe venduta alla metà del prezzo? Mi suona strano.. comunque nel caso peggiore anche un 160gb G2 alla metà del prezzo (sui 200€) sarebbe molto interessante.
Forse la metà è ottimistico, ma la resa dai wafer sarà esattamente il doppio.

Quote:
Originariamente inviato da Anandtech
The first 25nm product is an 8GB (64Gbit) 2-bits-per-cell MLC NAND flash. A single 8GB die built on IMFT’s 25nm process has a die size of 167mm2. Immersion lithography is apparently necessary to produce these 25nm NAND devices, but the extent is unclear. This is technically Intel’s first device that requires immersion lithography to manufacture.

The 34nm flagship was a 4GB (32Gbit) 2-bits-per-cell MLC NAND device with a die size of 172mm2. At 25nm you basically get twice the capacity at the same die size, which should translate into twice the SSD capacity at the same price as a 34nm drive today.

Se non sarà la metà, sarà il 40% o il 30% in meno. Quello che è certo che caleranno.

Per farti un esempio, l'estate scorsa nel passaggio dai G1 (50nm) ai G2 (34nm) il 160gb calò da 650-700€ a 350-400€. Poi sono saliti un po' a causa di scarsa disponibilità e alta richiesta, il tutto peggiorato da un paio di ritiri dal mercato per problemi.
gianly1985 è offline  
Old 01-02-2010, 09:41   #598
OTt8
Member

L'Avatar di OTt8

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Treviso
alla fine chi non ha particolare fretta potrebbe aspettare questi G3 e cuccarsi 1 bel ssd doppia capacità alla "stessa" cifra degli attuali g2 , ma con tecnologie più evolute?

Ultima modifica di OTt8 : 01-02-2010 alle 09:55.
OTt8 è offline  
Old 01-02-2010, 09:58   #599
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da OTt8 Guarda i messaggi
alla fine chi non ha particolare fretta potrebbe aspettare questi G3 e cuccarsi 1 bel ssd doppia capacità alla "stessa" cifra degli attuali g2 , ma con tecnologie più evolute?
Sì, sicuramente SATA 6gbps, capienti il doppio e più veloci.

Però si parla di aspettare quasi un anno per una buona diffusione..
O comunque minimo 8-9 mesi....
gianly1985 è offline  
Old 01-02-2010, 10:05   #600
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tom'shardware

Intel e Micron, quindi, potrebbero presentare nel quarto trimestre SSD con capacità di 160GB, 320GB e 600GB, basati sul processo produttivo a 25 nanometri. I dispositivi realizzati con i 25nm di IMFT supporteranno ONFi 2.2, quindi la velocità dell'interfaccia potrà raggiungere un massimo di 200 MB/s. ONFi è lo standard aperto che si occupa della comunicazione tra le memorie NAND flash e i dispositivi.
Non è poco!!?? :S Mi sembra meno degli attuali G2
veltosaar è offline  
 Discussione Chiusa

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD ...
Minori reclutati online per uccidere: l’...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
AMD presenta FSR 'Redstone': la nuova ge...
Tesla è la vettura usata meno aff...
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tut...
Saldi Pixel 2025: Pixel 9a, Pixel 10, Pi...
Apple Watch in super sconto su Amazon: S...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: in arr...
Motorola MA1, non è mai costato s...
Lara Croft è pronta a tornare: ai...
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamen...
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 ...
Il 2026 sarà l'anno di svolta per...
I computer quantistici di Pasqal sbarcan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian