Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2017, 12:07   #541
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Niente, la scimmia era ingovernabile
Un X5460 è sulla strada dalla Cina (con furore). Ho moddato il bios, stasera provo a montarlo (incrociando le dita), giusto per provare che funzioni (e cmq ho aggiornato i microcode anche per il Q6600 che ho ora).

A tra un mese

By(t)e
Quali sono i vantaggi nell'aggiornare i microcode del Q6600?
Old 25-01-2017, 14:10   #542
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Quali sono i vantaggi nell'aggiornare i microcode del Q6600?
In teoria nessuno o quasi. I sistemi operativi dovrebbero aggiornarli in automatico al boot, ma visto che c'ero volevo testare la procedura.
Di certo male non fa, comunque.

By(t)e
Old 27-01-2017, 22:29   #543
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Uffa...finalmente arrivato lo Xeon E5450 sono andato dai miei genitori per montarlo...
prima accensione: lucine accese, schermo spento e nessun suono...
rimosso tutto e beep...
rimesso solo cpu e ram...beep...
rimessa scheda video...beep e messaggio "You have not connected the power cable to your video card. Please refer to 'getting started guide' for proper hardware installation"...ovvio non avevo connesso il cavetto di alimentazione alla gpu...
connetto cavetto alimentazione gpu ma il messaggio rimane...
Potrebbe esser che ho fottuto la gpu pulendola con il compressore? O l'alimentatore ?

che palle da 20 anni uso il compresso per spolverare il pc e tutto ok
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 23:16   #544
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Ma voi come verificate se la mobo lo può supportare? sul sito del produttore della mobo? Della asus p5e non parlano di xeon!!!
Old 28-01-2017, 12:10   #545
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da filluminati Guarda i messaggi
Ma voi come verificate se la mobo lo può supportare? sul sito del produttore della mobo? Della asus p5e non parlano di xeon!!!
Sul sito del produttore, proprio no!
E' una modifica di certo non prevista né dal produttore di mobo né, ancor meno, da Intel. Funziona quasi per miracolo (o meglio, perché Intel ha prodotto CPU identiche per differenti mercati), ma di certo non c'è alcuna garanzia e le informazioni che trovi sono di gente che ha provato e testato sulla propria pelle.

By(t)e
Old 28-01-2017, 13:29   #546
Pkdrone
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Informazione utile.

Alcuni giochi con il mio scarcassone crashano dando errore di memoria insufficiente.
Utilizzando Razer Cortex che boosta il sistema liberando memoria e fermando servizi non ho più crash (almeno con xcom-2 per ora).
Potrebbe essere utile saperlo visto che i sistemi lga775 con ddr2 di sicuro non possono mettere più di 8gb di memoria (non ricordo se vale anche per quelli con ddr3).
È strana come cosa, che risoluzione usi?Non penso proprio che un gioco al giorno d'oggi riesce a saturare 8 gb di ram. Secondo me ha a che fare con il file di paging di sistema che è impostato a un valore troppo basso e questo tipo di gioco sfrutta in parte questa memoria virtuale per dei suoi caricamenti oltre a quella di sistema.
Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 14:31   #547
Fabio2691
Senior Member

L'Avatar di Fabio2691

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Uffa...finalmente arrivato lo Xeon E5450 sono andato dai miei genitori per montarlo...
prima accensione: lucine accese, schermo spento e nessun suono...
rimosso tutto e beep...
rimesso solo cpu e ram...beep...
rimessa scheda video...beep e messaggio "You have not connected the power cable to your video card. Please refer to 'getting started guide' for proper hardware installation"...ovvio non avevo connesso il cavetto di alimentazione alla gpu...
connetto cavetto alimentazione gpu ma il messaggio rimane...
Potrebbe esser che ho fottuto la gpu pulendola con il compressore? O l'alimentatore ?

che palle da 20 anni uso il compresso per spolverare il pc e tutto ok
secondo me è l'alimentatore! lo faceva anche a me però con la scheda video nuova...
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 12:00   #548
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
I microcode li avevi aggiornati?
Non ancora, sembra che non ce ne fosse bisogno con la p5k se epu, che avesse gia' i microcode. Inoltre si lamenta della scheda video...
Dici che possono esser quelli? Un utente del forum mi aveva postato l'ultimo bios asus aggiornato con i microcode.

Quote:
Originariamente inviato da Fabio2691 Guarda i messaggi
secondo me è l'alimentatore! lo faceva anche a me però con la scheda video nuova...
Anche secondo me i due indiziati sono alimentatore e scheda video (a meno che @Bivvoz non abbia esperienza di questi errori e microcode) ma ho provato e dai 3 cavi gialli che arrivano dall'alimentatore per il connettore addizionale della vga arrivano 12V
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
Old 31-01-2017, 12:28   #549
phoenix1975
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao a tutti. Dopo essermi letto tutto il thread a dicembre ho deciso di entrare a far parte anche io del "club-xeon" sostituendo il vecchio c2d e8600. Arrivato processore dopo un mese e mezzo da aliexpress, sto iniziando ora a testarlo su asus p5k-pro e cpu xeon x5470, raffreddamento cooler master seidon v3 plus. Ram g.skill trident 2x2gb 1200mhz cl5. Scheda videon sapphire vapor-x hd5870. Asus u3s6 a cui ho collegato ssd samsung 850 evo. Case e alimentaore enermax. Dopo 11 ore e mezza di prime95 nessun errore a 4275 mhz. Non sono stato tanto a trovare il voltaggio più basso ma ho messo subito un voltaggio che ritenevo non avrebbe dato problemi a quella frequenza. Il bios lo avevo già modificato con l'aggiunta dei microcode durante la lunga attesa...

Ultima modifica di phoenix1975 : 31-01-2017 alle 16:30.
phoenix1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 13:06   #550
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da phoenix1975 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Dopo essermi letto tutto il thread a dicembre ho deciso di entrare a far parte anche io del "club". Arrivato processore dopo un mese e mezzo sto iniziando ora a testarlo su asus p5k pro e cpu xeon x5470, raffreddamento cooler master seidon v3 plus. Ram g.skill trident 2x2gb 1200mhz cl5. Scheda videon sapphire vapor-x 5870. Asus u3s6 a cui ho collegato samsung 850 evo. Case e alimentaore enermax. Dopo 11 ore e mezza di prime95 nessun errore a 4275 mhz. Non sono stato tanto a trovare il voltaggio più basso ma ho messo subito un voltaggio che ritenevo non avrebbe dato problemi a quella frequenza. Il bios lo avevo già modificato con l'aggiunta dei microcode durante la lunga attesa...

Domanda stupida. Ma non dovresti avere il molti a 10x?

By(t)e
Old 31-01-2017, 13:24   #551
phoenix1975
Junior Member

Quote:
Domanda stupida. Ma non dovresti avere il molti a 10x?

By(t)e
Si l'ho settato io da bios a 9.5. Ora lo sto testando a 440x10. Vi aggiornerò.
Old 31-01-2017, 14:15   #552
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da phoenix1975 Guarda i messaggi
Si l'ho settato io da bios a 9.5. Ora lo sto testando a 440x10. Vi aggiornerò.

Io ho ordinato il 5460, tanto probabilmente sarò limitato da mobo, ram o dissipatore. Raggiungessi i 4GHz sarei già estremamente contessimo
Intanto sto stressando gli altri componenti per trovarne i limiti. La RAM pare raggiunga i 450MHz, ma la mobo mi sa che non supera i 425. E' che ci sono tante opzioni ed il tempo per lavorarci è poco (devo anche encodare una ventina di files...).

By(t)e
Old 31-01-2017, 14:31   #553
phoenix1975
Junior Member

Eccolo dopo due ore a 4400mhz. Si anche il 5460 è ottimo e penso che lo lascerò a 9.5 il mio 5470 che mi permette di salire di più di fsb e tenere le ram a 1200 ed è un ottimo compromesso senza dover spremere la cpu al limite. Certo però che il 5470 ti permette di fare più combinazioni tra bus moltiplicatore e ram per ottenere l'overclock migliore.....

Ultima modifica di phoenix1975 : 31-01-2017 alle 16:37.
Old 05-02-2017, 14:34   #554
Marby
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venezia
Allora, con la scusa di cambiare processore al pc di mio nipote, sono passato anch'io ad una cpu Xenon sulla mia Msi P35 Neo.
Ho aggiornato i microcodes, ho ponticellato la cpu con gli appositi stickers, ho modificato il soket per accogliere la nuova cpu.
Sono passato da un C2duo E8500 a una E5450 step C0 e nel passaggio ho sostituito dissipatore stock con un'altro stock che avevo in casa ma che, a vista, è almeno il doppio più grande giusto per raffredare un po' meglio la cpu.
Tutto perfetto ma vi faccio un paio di domande.

A riposo la cpu è a 50° che mi pare una temperatura in linea con il vecchio E8500 che stava attorno a 44°.
Ci sta (ho pensato) che avendo un tdp un po' più alto, abbia una temperatura superiore.
Testando con prime la temperatura sale quasi a 80°. Non ricordo a quanto saliva l'E8500.
Devo modificare il tjmax opure no? Se lo imposto a 85° come suggerite, avrei 35° a riposo e 65° sotto carico con un dissipatore stock: sono valori verosimili?

Non ho mai fatto overlock (non mi bastonate per questo!), come faccio ad aumentare la frequenza dela cpu?
Nel bios posso agire solo sull'FSB o devo aumentare il moltiplicatore?
Ve lo chiedo perchè nel bios mi pare di non avere la possibilità di aumentare il moltiplicatore ma solo fsb e i voltaggi.
L'E8500 aveva il moltiplicatore a 9.5 di default quindi 333*9.5=3160mhz, con questa cpu è impostato a 9 e posso solo scendere.
Grazie se vorrete aiutarmi!

Marby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 14:57   #555
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Non ancora, sembra che non ce ne fosse bisogno con la p5k se epu, che avesse gia' i microcode. Inoltre si lamenta della scheda video...
Dici che possono esser quelli? Un utente del forum mi aveva postato l'ultimo bios asus aggiornato con i microcode.

Anche secondo me i due indiziati sono alimentatore e scheda video (a meno che @Bivvoz non abbia esperienza di questi errori e microcode) ma ho provato e dai 3 cavi gialli che arrivano dall'alimentatore per il connettore addizionale della vga arrivano 12V
Ora con una vecchia vga pci-express ma senza alimentazione addizionale il pc e' partito, ho aggiornato i microcode e tutto sembra ok, bios e windows mi vedono 4 core.
Dovrebbe esser corretto con un e5450 giusto?

Ho provato con OCCT e con Linx ma dopo una ventina di minuti i test si fermano segnalando che e' stato trovato un errore.
Ho fatto 30 cicli di IBT e invece tutto ok.... sbaglio qualcosa? Il sistema e' tutto stock, senza OC

Ultima modifica di mcgyver83 : 06-02-2017 alle 10:07.
Old 07-02-2017, 12:51   #556
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Marby Guarda i messaggi
Allora, con la scusa di cambiare processore al pc di mio nipote, sono passato anch'io ad una cpu Xenon sulla mia Msi P35 Neo.
Ho aggiornato i microcodes, ho ponticellato la cpu con gli appositi stickers, ho modificato il soket per accogliere la nuova cpu.
Sono passato da un C2duo E8500 a una E5450 step C0 e nel passaggio ho sostituito dissipatore stock con un'altro stock che avevo in casa ma che, a vista, è almeno il doppio più grande giusto per raffredare un po' meglio la cpu.
Tutto perfetto ma vi faccio un paio di domande.

A riposo la cpu è a 50° che mi pare una temperatura in linea con il vecchio E8500 che stava attorno a 44°.
Ci sta (ho pensato) che avendo un tdp un po' più alto, abbia una temperatura superiore.
Testando con prime la temperatura sale quasi a 80°. Non ricordo a quanto saliva l'E8500.
Devo modificare il tjmax opure no? Se lo imposto a 85° come suggerite, avrei 35° a riposo e 65° sotto carico con un dissipatore stock: sono valori verosimili?

Non ho mai fatto overlock (non mi bastonate per questo!), come faccio ad aumentare la frequenza dela cpu?
Nel bios posso agire solo sull'FSB o devo aumentare il moltiplicatore?
Ve lo chiedo perchè nel bios mi pare di non avere la possibilità di aumentare il moltiplicatore ma solo fsb e i voltaggi.
L'E8500 aveva il moltiplicatore a 9.5 di default quindi 333*9.5=3160mhz, con questa cpu è impostato a 9 e posso solo scendere.
Grazie se vorrete aiutarmi!

Tecnicamente sarebbe OT, e comunque di guide all'OC ce ne a iosa.
In poche parole, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, quindi puoi salire solo di FSB. Devi tenere sotto controllo la frequenza delle ram (se sono a 800MHz, puoi arrivare a 400 di FSB senza problemi) e se il sistema fosse instabile, aumentare gradualmente il voltaggio della CPU.
Verifica con i test (Prime, Orthos, ecc...) e monitora la temperature.

Il mio, contro ogni previsione, è già in Italia. Spero me lo consegnino nel giro di una settimana.

By(t)e
Old 07-02-2017, 20:20   #557
Marby
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venezia
Quote:
Tecnicamente sarebbe OT, e comunque di guide all'OC ce ne a iosa.
In poche parole, il moltiplicatore è bloccato verso l'alto, quindi puoi salire solo di FSB. Devi tenere sotto controllo la frequenza delle ram (se sono a 800MHz, puoi arrivare a 400 di FSB senza problemi) e se il sistema fosse instabile, aumentare gradualmente il voltaggio della CPU.
Verifica con i test (Prime, Orthos, ecc...) e monitora la temperature.

Il mio, contro ogni previsione, è già in Italia. Spero me lo consegnino nel giro di una settimana.

By(t)e
Ok proverò così.
Le memorie sono delle corsair xms2 6400c4, all'epoca erano quasi buone....
Per le temperature è curioso notare che il bios registri le temperature sballate, mentre Speedfan le trova a posto. Alla fine devo utilizzare appunto questo programma perchè di default la ventola girerebbe a 2500giri costanti....
Ti ringrazio
Marby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 18:31   #558
RedFame
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Che cosa sono i microcode?

Ho appena ordinato un e5440, ho una motherboard IPBL-LB BENICIA (hp) con chipset G33 (compatibile con lo xeon sopracitato), ho aggiornato il bios, ma leggendo le domande dei precedenti utenti, non capisco che signfica aggiornare i microcodes
RedFame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 08:09   #559
malestorm
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Salve, vorrei sapere una cosa relativa allo xeon e5450, ora l'ho impostato a 380x9 (a 400 crasha nei giochi e mi da schermata blu), ho un dubbio sul vcore, attualmente l'ho messo a 1.35, in stock con tutto auto cpu z mi segnava 1.22 a 333x9, secondo voi qual'è il voltaggio ideale a 380x9?

Ultima modifica di malestorm : 15-02-2017 alle 08:13.
malestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 08:29   #560
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da malestorm Guarda i messaggi
secondo voi qual'è il voltaggio ideale a 380x9?
Il minimo con il quale resta stabile

By(t)e
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian