|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
E' la 4coredual?se si che bios hai?
|
|
|
|
|
|
#4902 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
si bravissimo è proprio quella!! da quando l'ho montata insieme al processore è iniziato il calvario, prima ogni tanto lo schermo diventava nero per pochissimi secondi adesso il pc si accende ma lo schermo è sempre nero la luce del monitor non è verde ma arancione! che sta succedendo? nn so che bios ho devo chiedere a mio fratello...mi dici come deve essere impostato!grzzie
|
|
|
|
|
|
#4903 |
|
Senior Member
|
se hai una versione del bios meno recente della 2.00,puo' essere che sia quello il problema,dal sito asrock vedo che hanno aggiunto diverse patchs per la 3850 su 4coredual in versioni del bios precedenti questa.
In tal caso devi aggiornare il bios con la versione 2.00 o superiore. Io personalmente ho su il 2.14a non ufficiale e la scheda viene riconosciuta perfettamente. Ultima modifica di Marx01 : 01-07-2009 alle 23:57. |
|
|
|
|
|
#4904 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
E' da un po' che vorrei acquistare questa scheda e vorrei sapere se i problemi con la sapphire riguardo all'audio hdmi (che sulla sapphire di fabbrica è disabilitato ma essendo abilitato su altre marche si riteneva si potesse abilitare anche sulla sapphire) sono stati risolti...
|
|
|
|
|
|
#4905 |
|
Senior Member
|
per non andare ulteriormente OT,ti invito a far visita a questo thread dove sicuramente avrai le risposte alle domande inerenti la 4coredual.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 Ultima modifica di Marx01 : 02-07-2009 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
#4906 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
come da richiesta, ecco le foto dei miei 2 ali.
La qualità è scarsa perchè fatte da una webcam...ma credo che i dati si riescano a leggere. ![]() ![]() E intanto la 3850 continua ad andare...(con ali da 630) Ultima modifica di parappa : 02-07-2009 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#4907 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Come immaginavo, i due ali sono un giusti per il tuo pc, essendo ali nn di marca devi considerare che al max erogano l'80% di quello che scrivono sulla etichetta.
Per il momento puoi tirare con l'Ali da 630W ma quando hai la possibilitá economica di cambiare ali, ti consiglierei di farlo. |
|
|
|
|
|
#4908 |
|
Junior Member
|
Grazie esticbo...sapresti consigliarmi qualcosa in particolare? Tenendo conto che stò per entrare in possesso anche di una HD4870 PCIEx...
MB: P5Q PRO Turbo - Ali: 850 W - CPU: Core2Quad Q6600 2.40 MHz - Ram: 2x2 Gb DDR2 800 MHz - HD: 2x250Gb Seagate Barracuda SataII RAID 0 - VGA: HD 4870 PCIEx 512 MB - S.O.: Seven x64 - Monitor: LG W2234S |
|
|
|
|
|
#4909 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ma ho sognato o eri tu quello che sosteneva che l'Ali da 630 (con due rail da 21A ciascuno) era il problema che causava il blocco all'avvio del sistema operativo? @parappa ci dici quali versioni di BIOS hai provato ad installare alla cieca con il file batch e quale invece sei (forse) riuscito ad installare alla cieca ma completamente a mano? Comunque, riepilogando, prima c'era un problema di avvio dell'S.O. che poi sembra fosse sparito dopo la sostituzione dell'Ali da 630W AXP (con doppio Rail e 22A sul cavo PCIe) con il Q-Tex da 550W (20A singolo rail che alimenta scheda madre, e connettori molex, Sata, e PCIe). Ma è rimasta l'impossibilità di installare Vista (blocco del PC durante l'installazione). Poi, dopo l'ennesimo tentativo di ripristino di BIOS originale Sapphire sulla scheda Video (tentativo che non ci è dato di sapere se effettivamente si sia concluso con la scrittura del file binario sulla Flash ROM... quindi è possibile che, in realtà nulla sia stato scritto/sostituito), al riavvio successivo la scheda video non si inizializzava... solo schermo nero. Dopo l'ennesimo tentativo di ripristino alla cieca del BIOS (tentativi che non è dato sapere se abbiano avuto tutti successo o fossero in realtà falliti tutti, dato che senza monitor non è possibile avere conferma dell'avvenuta scrittura, nè venire a conoscenza di eventuali messaggi di errore) la scheda torna a inizializzarsi correttamente... tranne dopo il soft reboot Per il resto la scheda funziona senza problemi anche con l'alimentatore AXP da 630W. Se ho riepilogato bene, a me pare si possa dire che l'alimentatore non c'entri in tutta questa storia e che il problema iniziale e, in parte attuale, risiede ancora nella fase di inizializzazione del PC, dunque riguarda i componenti coinvolti in quella fase, in particolare i BIOS. Data l'evoluzione sempre diversa dei vari problemi di inizializzazione di volta in volta segnalati, davvero credo sia da dubitare del corretto funzionamento della Flash ROM che contiene il BIOS della scheda video. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 02-07-2009 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#4910 |
|
Bannato
|
Purtroppo Hal oggi nn posso spiegare meglio la mia teoria , Martedí riprenderó il discorso ma oggi veramente nn posso.
@ parappa, guarda in 1º pag 2º post, i vari ali che ci sono. Sopra tutto nn sforzare molto la scheda, altrimenti si bloccherá momentaneamente il pc |
|
|
|
|
|
#4911 |
|
Senior Member
|
Ok... aspetterò fino a Martedi!
ma la curiosità mi toglierà il sonno la notte...
|
|
|
|
#4912 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
EDIT
Ultima modifica di Mauro B. : 03-07-2009 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
#4913 | ||
|
Bannato
|
Nn voglio essere la causa dell'insonnia di nessuno, perció Vi spiego quello che penso.
Da quello che abbiamo potuto leggere parappa aveva un pc con: Ali da 630 W Pentium 4 Northwood 3.20Ghz mobo Asus P4P800 E-Deluxe 1 Gb DDR 400Mhz Maxtor 160 Gb sata la sapphire andava bene, poi si é comprato questo pc: ali 630 watts mobo asrock 4CoreDual Sata2 rev.2 (bios aggiornato all'ultimo disponibile, 2.16a) proc. Core2Quad @ 2,33 ram 1x2 Gb ddr2 800Mhz sapphire 3850 512 agp, id 9505 HD 80 Gb maxtor sata1 e con questo pc riusciva solo ad installare Win XP SP2 ma gli mancavono alcuni driver (gli avevo consigliato di creare un cd con driver + recenti per evitare incompatibilitá). Poi mettendo l'ali da 550 W riusciva ad installare bene Win XP SP2 (come mai Ora il prob io credo che lo possiamo centrare nel Ali, visto che con uno installa "bene" Win e con l'altro no. Partiamo dalla teoria di Hal: Quote:
Quote:
Concludendo la mia nn sará una spiegazione tecnica come quelle fatte da Hal ma logica, e per questo mi sembra normale colpevolizzare gli Ali per i problemi riscontrati, visto che abbiamo visto + volte che la sapphire e la asrock nn hanno mai avuto prob di incompatibilitá. E per la questione che nn riesca ad installare Vista io credo che sia sempre un prob di consumi durante il rilevamento dell'Hardware. Questo é il mio parere adesso tocca a Voi essere d'accordo o no, e se nn siete d'accordo ditemi Voi qual'é il prob di parappa. |
||
|
|
|
|
|
#4914 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io dico a te... "come è umano lei!" ![]() @Mauro B. L'immagine che hai postato è da poco più di 36KB... fino ai 50KB credo che nessun navigatore digital-diviso si possa lamentare della sua presenza... per quanto mi riguarda non c'è bisogno che la "elimini". @chiunque Io ritengo che il caso di parappa sia particolarmente interssante e piuttosto unico, per cui vale la pena spenderci su qualche altra parola. Tanto per cominciare sappiamo che due dei componenti che, messi assieme, hanno dato problemi, scheda madre e scheda video, di norma non hanno reciproci problemi di compatibilità e l'installazione di sistemi operativi, drivers e quant'altro avviene normalmente e senza intoppi. Noi sappiamo anche che la HD3850 è una scheda video che richiede un buon alimentatore per funzionare correttamente, ma sappiamo pure che il suo assorbimento massimo è di circa 10A suoi +12V che vengono richiesti però quando la GPU raggiunge il 100% di carico di lavoro. Tale 100% viene raggiunto necessariamente solo quando viene attivata tutta la pipeline di rendering 3D e la GPU (primitive assemblly, rasterization, Fragment Shading and Texturing, etc... chi vuole approffondire legga questo interessante studio condotto da alcuni ricercatori dell'Universitat Politècnica de Catalunya) e solo quando la CPU "alimenta" con continuità la GPU con i dati necessari a mantenere sotto carico la pipeline di rendering. Entrambi queste condizioni non si verificano durante il caricamento del sistema operativo, nè tantomeno durante l'installazione, dato che solo con i driver specifici per la GPU caricati in memoria e attivi è possibile richiamare le API in grado di accedere alle funzioni della GPU collegate al rendering 3D... il chè richiede che il sistema operativo sia stato avviato... non solo... richiede che qualche applicazione/programma attivi il rendering di una scena 3D... non solo... richiede che tale scena 3D sia sufficientemente complessa da "impegnare" tutta la potenza GPU disponibile. Insomma... date le premesse... che la GPU arrivi al 100% di occupazione e al suo massimo assorbimento prima ancora che il sistema operativo sia avviato con tanto di driver e con un applicazione 3D in esecuzione... è un'ipotesi poco verosimile. Io stesso, durante i test di assorbimento effettuati con il wattmetro, ho riscontrato che il picco di "consumo" avveniva solo durante l'esecuzione di uno dei test 3DMark05 a suo tempo usato come applicazione 3D di prova. Anche in questa discussione, chi ha avuto problemi di stabilità dovuti all'alimentatore, ha lamentato crash o blocchi o riavvi improvvisi, dopo alcuni minuti di gioco con determinate applicazioni 3D, magari in una specifica scena del gioco (quella più "pesante" per la GPU), non comunque durante il caricamento del sistema operativo. Fintanto che la GPU lavora in 2D in modalità testo (fase POST del boot) o grafica (fase di loading del S.O.) l'assorbimento non raggiunge il 10%, e la potenza massima erogabile dell'alimentatore non è un problema. La causa dei vari problemi di volta in volta riscontrati da parappa va quindi cercata in qualche altra direzione. Ci sono tre constatazioni da fare: -che i problemi sono comparsi al cambio di scheda madre -che la scheda Video ha subito almeno due riscritture del BIOS prima del cambio di scheda madre -che i problemi sono tutti, in un modo o nell'altro, relativi alla fase di avvio del PC e mai una volta caricato il S.O. Non è ancora del tutto escluso che i problemi possano essere dipesi da un malfunzionamento della scheda madre Asrock, dato che con la scheda madre precedente, tutto sembrava funzionare regolarmente... Aggiungo che, con la scheda madre Asrock 4CoreDual-Sata2, il blocco del caricamento (non dell'installazione) del sistema operativo ancora in presenza della schermata con il logo di Windows e il cursore in movimento, è noto accadere proprio laddove ci sono problemi con il BIOS della scheda video. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=953 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=989 http://www.yougamers.com/forum/showthread.php?t=65501 Tale malfunzionamento sembrava apparentemente scomparso con la sostituzione dell'alimentatore... ma permaneva il blocco del PC durante la fase di installazione di Windows Vista. Improvvisamente, dopo l'ennesima scrittura (o tentativo di scrittura) del BIOS, al riavvio successivo la scheda Video non si inizializzava nemmeno in modalità testo. Improvvisamente, dopo l'ennesima scrittura (o tentativo di scrittura) del BIOS fatto in assenza di video, al riavvio successivo la scheda ha ripreso a funzionare correttamente. Ora tutto bene, anche con l'alimentatore da 630W (ma non si sa se in combinazione con la 4CoreDual-Sata2 o con la precedente scheda madre)... tranne che il PC non si inizializza dopo un riavvio comandato da sistema operativo (problema stranamente simile a questo qui). In conclusione: -La fase di inizializzazione del PC non è ancora completamente priva di problemi. -I problemi di inizializzazione sono stati i più svariati. -I problemi di inizializzazione ci sono stati con la scheda video in modalità 2D, quindi con carico di utilizzo largamente inferiore al 100%, con alimentatore a doppio rail con amperaggio di 22A su singolo rail ampiamente sufficiente per la scheda al 100% di assorbimento anche considerando una tolleranza per difetto. -Il cambio di alimentatore con uno di caratteristiche nettamente inferiori non ha peggiorato la situazione, ma non l'ha nemmeno risolta completamente. -La Flash ROM della scheda video è stata riscritta più volte ma le ultime con esiti dal risvolto drammatico. A me pare che, se escludiamo un problema specifico sulla scheda madre, si sia in presenza di un malfunzionamento di tipo "intermittente" della Flash ROM della scheda video che, ricordiamolo, è stata sovrascritta almeno due volte prima che tutti i problemi cominciassero a manifestarsi. Per chi non fosse avezzo al concetto di "guasto intermittente", aggiungo che è uno dei tipi di guasti molto noti a chi si occupa di riparazioni in campo elettronico e, purtroppo, è anche quello con maggiore difficoltà diagnostica. Tali tipi di guasti si manifestano spesso (ma non solo) a causa di "falsi contatti" su cablaggi o saldature e possono produrre nel tempo più sintomi e diversi tra loro. Tanto per fare un esempio concreto... recentemente, il telefono cellulare di mia moglie ha smesso di riprodurre il suono delle sole suonerie (vibra-call funzionante e speaker funzionante senza alcun problema alle conversazioni telefoniche)... resettare il telefono rimuovendogli la batteria non ha sortito alcun effetto. Iimprovvisamente, così come ha smesso, una settimana dopo il telefono ha ripreso a funzionare correttamente. Nei forum specializzati sulle riparazioni di telefonia molti ripetevano che la soluzione era il re-ball della CPU, ovvero la rimozione, e la risaldatura. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#4915 |
|
Bannato
|
per quanto riguarda il caso parappa... che per conoscenze tecniche e demotivazione avevo deciso di trascurare
vorrei comprendere anche che tipo di monitor utilizza perchè imagino che + grande esso sia maggiore sia il lavoro della GPU... - in merito all'intermittenza:
Mie opinioni... Se non dovesse dipendere dall'alimentazine gli conviene restituire la scheda video e farla cambiare, per averne certezza sarebbe opportuno testare la scheda su altro apparato che dispone di medesima scheda madre, ed in seguito su MainBoard differente per accertarsi che non sussista qualche tipo di incompatibilità specifica con la sua scheda madre o con qualche elemento dirver del chipset (che vorrei capire se è stato aggiornato anch'esso), ma con alimentatore di maggiore potenza... cmq penso che l'amperaggio necesario potrebbe essere facilmente calcolato considerato che W = A*v. Altro elemento da considerare è anche che il sO rispetto all'installazione originale si interfaccia con hardware che succesivamente è stato cambiato, almeno mi pare di aver capito, e non vorrei che fosse causa di instabilità dovuta a incongruenza dati... tentativi:
asseconderei questi tentativi nell'ordine... infine riutilizzerei la scheda madre originale... e se in tal modo si fosse ovviato al problema mi accontenterei. Non so come siano realizzati i bios moddati, ma essendo opera artigianale ritengo che possano generare complicazioni anch'essi... le variabili di questo problema sono innumerevoli, l'apporccio consigliabile è operare per esclusione. Ultima modifica di Mauro B. : 03-07-2009 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#4916 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Vengono realizzati sempre allo stesso modo. Più precisamente vengono fatte delle aggiunte o modifiche. |
|
|
|
|
|
|
#4917 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4918 |
|
Junior Member
|
Allora, le domande sono tante....cominciamo dalle ultime:
@Mauro B.: per quanto riguarda i tentativi che mi hai consigliato: 1. già fatto 2. già fatto 3. fatta formattazione (sia con disco di win che con programmi appositi), il problema è che NON mi fa reistallare il SO...solo in 2 casi dopo mille tentativi (e secondo me fortuiti) sono riuscito a metter su XP (Vista 32 e 64 non ne vogliono sapere), ma avvio solo in mod provvisoria e solo una volta in modalità normale...ma il tutto è stato vanificato dall'installazione del SP3. Al successivo riavvio...da capo. Il problema si manifesta all'avvio, dopo il post, durante il caricamento del SO (logo di windows, con barra sotto che scorre un paio di volte e poi si blocca...inutile ctrl+alt+canc...necessario reset hardware) @halnovemila: se devo esser sincero, dopo tutti i tentativi di flash della scheda video, non ho la certezza di quale bios alla fine sia riuscito a caricare, avendone provati 3 o 4...direi che al 90% è quello postato in prima pagina di questo thread...l'unica cosa di cui sono sicuro è che ha ID 9505. La 3850 ora va bene con la P4p800 E-deluxe (escuso quel problemino del mancato riavvio) ho riprovato ad reinstallarla sulla asrock...inutilmente. Questo per quanto riguarda i problemi fino a quì riscontrati...ma, il bello deve ancora arrivare. Dunque. Ieri finalmente mi arriva la HD4870 PCIEx...una meraviglia...il dissipatore che sembra il collettore di una mustang...enorme...già a vederla si sente la potenza. La metto sulla 4CoreDual e......noooo....STESSO IDENTICO ERRORE!!! Provo, riprovo...aggiorno il bios della mobo (avevo l'ultimo ufficiale) con l'ultimo moddato stabile 2.14...niente...identici sintomi. Non mi perdo d'animo...a questo punto è chiaro che il problema non è la scheda video. Ormai è una questione orgoglio. Piccolo giro di telefonate e, tramite un conoscente, riesco ad avere in prestito una Biostar G31-M7 nuova (intendo ancora incellofanata) Monto tutto...accendo...Post e....niente non va avanti!...rimane la schermata del post dove mi riconosce processore e memoria, le info sui tasti per entrare nel bios e la priorità di avvio. Ovviamente non mi fa fare niente....rimane lì....provando a pigiare qualsiasi tasto conosciuto per poter entrare in quello stramaledetto bios. Tra l'altro, neanche il riavvio col ctrl+alt+canc. Una cosa strana che noto: la 4870 scalda tantissimo anche se il pc freezato rimane acceso solo 2 minuti...non può essere normale, vero? Scusate lo sfogo ma...porca p***ana...dico...ma che è, la nuvola di fantozzi?? Non è il primo pc che assemblo e credo di avere abbastanza esperienza, anche se non è il mio lavoro, in questo campo. Mi chiedo....esiste una divinità dell'informatica? Perchè sarei disposto a erigere templi in suo onore... Comunque ho appena chiamato un tizio in un servizio assistenza...lunedì porto tutto e non se ne parla più....sigh.. Intanto vorrei ringraziarvi per la vostra disponibilità...e sopratutto per la vostra pazienza. Se passate dalle mie parti, una bevuta è d'obbligo Ciao Alessandro
MB: P5Q PRO Turbo - Ali: 850 W - CPU: Core2Quad Q6600 2.40 MHz - Ram: 2x2 Gb DDR2 800 MHz - HD: 2x250Gb Seagate Barracuda SataII RAID 0 - VGA: HD 4870 PCIEx 512 MB - S.O.: Seven x64 - Monitor: LG W2234S |
|
|
|
|
|
#4919 | |
|
Bannato
|
Quote:
è una possibilità... ti faccio notare che la hd3850 agp necessita di 10/11 ampere in full, tuttavia l'amperaggio deve servire al funzionamento di altri dispositivi che fruiscono dei +12v:
Mauro. Volevo chiedere una cortesia ai possessori di questa scheda video e che utilizzano windos xp: potreste inviarmi o pubblicare uno screenshot del benchmark UNIGINE Tropi Demo 1.1 al time 31,4s!? dovrei fare un paragone con la qualità grafica dell'immagine. GRAZIE. Ultima modifica di Mauro B. : 03-07-2009 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
|
#4920 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
guarda qui Quote:
Comunque dalle osservazioni che hai fatto da quando sei approdato a questa discussione e dalle capacità tecniche si era capito che non sei un "pivello". Quote:
Se ti può consolare leggi qua Notizia fresca di oggi... non ho parole OK, preparami un gingerino con fetta d'arancia che sto per arrivare
Ultima modifica di halnovemila : 03-07-2009 alle 23:45. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod