|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4821 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Shuttle XPC SH67H3 PSU: 300 watt;mini-atx SHUTTLE; CPU: Core i5 Sandy Bridge 2400S 2,5ghz; 4 GB DDR3 1333 VideoCard: Intel HD 2000; Ultima modifica di Micha87 : 19-06-2009 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#4822 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Salve a tutti,
io ho un problema con la mia sapphire 3850....(o almeno credo che il problema dipenda da lei) e spero che possiate darmi una mano. Dunque, ho un pc con: ali 630 watts mobo asrock 4CoreDual Sata2 rev.2 (bios aggiornato all'ultimo disponibile, 2.16a) proc. Core2Quad @ 2,33 ram 1x2 Gb ddr2 800Mhz sapphire 3850 512 agp, id 9505 HD 80 Gb maxtor sata1 Il problema, o meglio, "i" problemi sono questi. la scheda è stata provata all'inizio su di un altro pc, su un P4P800 e-deluxe con P4 3.20, e andava bene... Ora con la nuova configurazione non ne vuole sapere di andare...addirittura non mi permette di installare il sistema operativo. (ho provato sia XP che Vista 32 e 64 bit) Praticamente creo la partizione, formatto, i file di installazione vengono copiati, ma...quando poi si riavvia per proseguire, si blocca nella schermata del logo di windows (quello con la barretta sotto, per intenderci) Solo una volta, dopo parecchi tentativi, e non so nemmeno come e perchè, sono riuscito a metter su XP. All'inizio riesco ad entrare solo in modalità provvisoria, bloccandosi nel medesimo punto se provavo ad avviare normalmente. Controllando nel system information, ho notato un conflitto col controller Via da CPU a AGP. Nella gestione dispositivi non erano installati i driver di PCI device, Interrupt di sistema e vga. Provo allora ad installarli....ma niente. Ho provato anche a controllare nel bios della mobo, cercando qualche parametro da modificare, disattivando ad esempio la scheda di rete, che condivide con la scheda video lo stesso IRQ. Non sapendo più cosa fare, sposto l'attacco del monitor nell'altra uscita, dandomi dell'idiota per l'errore, dopo che, al riavvio tutto sembra andar bene. XP ora andava....installo i driver della mobo e gli ultimi catalyst...ok...unico neo, rimane ancora senza driver stò benedetto PCI device. Preso dall'entusiasmo, cerco di metter sù Vista...(volevo provare come si comportava la 3850 con le DX 10)....niente da fare, sono punto e a capo...provo col 64 bit, idem. Decido allora di tornare a XP e, sorpresa, non mi fa installare più nemmeno quello. Magari è un problema software...allora formatto tutto col gparted...cancello e ricreo la partizione....nada Premetto che: i componenti sono tutti nuovi. Alimentatore, memorie e HD sono stati testati su altre macchine e funzionano. La 3850 e collegata all'ali tramite il cavetto da 6 pin. Tra l'altro è identico a quello dell'altro pc con cui funzionava. Ho provato varie versioni del bios della scheda madre. Non so più dove sbatterci la testa...vi sarei grato a vita se poteste darmi una mano. Un grazie anticipato Alessandro |
|
|
|
|
|
#4823 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Se qui riscontreranno che non è la GPU a darti i problemi allora vieni qui da Noi e vediamo tutti insieme se riusciamo a darti una mano.
Non so se conosci il nostro Thread.....è incentrato proprio sulla tua Scheda Madre. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 Se decidi di venire a trovarci, Ripresenta il problema proprio come l' hai postato qui. Saluti Six1. |
|
|
|
|
|
#4824 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.
|
|
|
|
|
|
|
#4825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Prova così...
Quote:
<parappa> Ciao a te, se non ricordo male il problema del PCI device mancante lo dava anche a me, e se non ricordo male era dovuto alla mobo o ai driver della mia mitica HIS HD3850 AGP, ma puoi provare sia a mettere su il cd fisico con i dirver della mobo e scegliere "installa solo in questa occasione", e vedi se va via, o fai lo stesso ma con il cd fisico della tua S.V. dove ci potrebbe essere il driver mancante... Potrei sparare una prova.... al max non ti trova nulla di nuovo da installare.... Ciao e alla prossima Saluti Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 19-06-2009 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
|
#4826 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Sinceramente nn saprei quale possa essere la causa dei tuoi problemi, ma cerchiamo di trovare la causa.
e dicci qualcosa |
|
|
|
|
|
#4827 |
|
Junior Member
|
Intanto vi ringrazio per l'attenzione...dunque:
@Nio04: purtroppo il problema ora è che non mi fa neanche installare il sistema operativo...però terrò presente il tuo consiglio se dovessi riuscire almeno ad andare avanti... @esticbo: 1. Fatto....e più volte. 2. Mai overcloccato questo pc. 3. Attualmente e impostata così. 4. AXP-630P12P...22Amp. grazie anche a te |
|
|
|
|
|
#4828 |
|
Junior Member
|
scusate...browser inceppato e messaggio inviato 3 volte
|
|
|
|
|
|
#4829 |
|
Junior Member
|
.
|
|
|
|
|
|
#4830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Alcune News per te....
Quote:
<parappa> Ciao a te, e a tti,
Ciao e alla prossima Saluti Nio04 |
|
|
|
|
|
|
#4831 |
|
Junior Member
|
Ciao
per l'alimentazione ho provato sia l'adattatore che il connettore a 6 poli. Nell'altro pc l'ultima si era rivelata la soluzione ideale, col molex ogni tanto mi dava problemi.. |
|
|
|
|
|
#4832 |
|
Bannato
|
Hai provato a farti un'altro cd di win con nlite mettendo gli ultimi driver di via??
Prova anche con un altro ali, 22 A per un ali da 630W sono veramente pochi |
|
|
|
|
|
#4833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
leggendo il tuo caso mi è venuto alla mente un mio, molto simile, sperimentato però nel tentativo di installare una Asus AX800XT sulla 4CoreDual-Sata2 (vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=989) Io proverei a sostituire il BIOS della scheda madre con l'ultimo "ufficiale" disponibile presso il sito della Asrock. In ogni caso dubito che la causa del problema risieda nella scheda video (a meno che il suo BIOS non sia stato alterato/modificato/sostituito) E' però possibile che i contatti del pettine AGP della scheda non si accoppino perfettamente con quelli del socket. Ti consiglio di controllare visivamente lo stato dei piedini del socket e di pulire i contatti del pettine AGP della scheda con un prodotto disossidante. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 24-06-2009 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#4834 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
sono riuscito a installare XP...come le altre volte, accesso solo in modalità provvisoria. Solito errore che noto nel system information e il conflitto della VGA con il controller Via da CPU a AGP. Gestione periferiche, mancano i driver di: Controller interrupt di sistema Controller video PCI device Provo ad installare i driver del chipset, ma in mod. provvisoria me lo scordo...neanche richiamando i file inf dall"aggiorna driver". Scompatto gli ultimi catalyst e tento un installazione...che sembra andare a buon fine. Mi chiede il riavvio...ma all'accensione, solito blocco. (logo windows con barra sotto...fa due giri e poi, stop...freeze :-( ) Ho l'impressione che sv e mobo vadano in conflitto in qualcosa...nel caso provo a chiedere nel thread dedicato alla mia 4CoreDual Sata2...giusto per vedere se c'è qualche impostazione del bios da cambiare @esticbo: posso provare...ma tieni conto che lo stesso problema me lo fa anche con Vista 32 e 64. Per l'ali, nell'altra configurazione con lo stesso modello andava abbastanza bene...nel caso, avresti qualche modello da consigliarmi? @halnovemila: intanto ringrazio anche te per i consigli...dunque: Forse hai avuto l'intuizione giusta per quanto riguarda il bios della scheda video...ho scoperto che mio fratello aveva messo sù un bios moddato (se si fosse degnato di dirmelo prima, ma è il prezzo da pagare per non essere figli unici ;-) Però mi ha assicurato di aver rimesso l'originale dopo non aver constatato miglioramenti. Purtroppo non ho più a disposizione il bios originale per ritentare un flash... Interessante il topic che mi hai linkato...potrebbe essere una soluzione. Per il resto: i contatti del pettine agp sono una delle prime cose che ho controllato...sembra tutto a posto. controllato anche con lente d'ingrandimento. (tra l'altro tutti i componenti hanno solo 3 settimane di vita) Provo a sostituire il bios della scheda madre con quello ufficiale e poi ti dico. Grazie. Alessandro |
|
|
|
|
|
#4835 |
|
Senior Member
|
Dei conflitti rilevati in modalità provvisoria non ti devi preoccupare, sono fittizzi; vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...i#post27458347 Per il resto il tuo caso ricalca alla perfezione il mio con la Asus AX800XT. Se la sostituzione del BIOS della scheda madre non porta risultati puoi sempre tentare a sostituire quello della scheda video. Sul sito di TechPowerUp! c'è un ampio database di BIOS per schede video; per le Sapphire HD3850 AGP ne hanno disponibili tre http://www.techpowerup.com/vgabios/i...ace=&memSize=0
|
|
|
|
#4836 |
|
Bannato
|
Sono due le cose che ti rimangono da provare:
Quello di cambiare il bios della scheda video lo scarto, visto che hai l'ultimo bios con lo stesso id della bios di Ati |
|
|
|
|
|
#4837 | |
|
Junior Member
|
Allora, come ultima prova ho rimesso il bios originale, scaricato dal link di halnovemila....poi l'ho installata nell'altro pc:
ali 550W (in sostituzione dell'altro da 630W, giusto per fare una prova con uno meno potente) proc. Pentium 4 Northwood 3.20Ghz mobo Asus P4P800 E-Deluxe 1 Gb DDR 400Mhz Maxtor 160 Gb sata La scheda sembra andare bene, anche se dovrei metterla un pò sotto pressione per vedere se effettivamente il tutto rimane stabile. Quale bench mi consigliate? Questo però rafforza il mio dubbio sul fatto che ci sia qualche incompatibilità con la scheda madre...cosa tra l'altro molto strana, visto che sia in questo thread che in quello dedicato alla CoreDualSata sono in molti ad avere la stessa configurazione...però funzionante! Domani preparo l'XP con i driver integrati come da consiglio di esticbo...speriamo bene... Un ultimo dubbio: nella prima pagina di questo thread, nella faq n° 10, quella riguardo come modificare i Catalyst per fargli riconoscere la HD 3850 Agp, leggo: Quote:
Qualcuno può illuminarmi in merito? |
|
|
|
|
|
|
#4838 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo lanci, gli imposti tutte le opzione attive/max (con l'AA al max) e lo lasci andare per qualche ora. Questo per la scheda video. Se vuoi verficare contemporanemante la stabilità della CPU puoi usare Orthos (blend-test) in contemporanea con Unigine Demo. Hai già sostituito il BIOS della scheda madre con l'ultimo disponibile sul sito Asrock? Riesci a riportarmi l'elenco completo delle opzioni AGP presente nella pagina "advanced" del setup del BIOS della scheda madre? Quote:
Inizialmente Sapphire contrassegnava le sue schede con il ProductID specifico per le HD3850 AGP (9515), ma successivamente (probabilmente per facilitare l'uso dei Catalyst "ufficiali" senza Hotfix) ha sostituito nel BIOS delle HD3850 AGP il PID specifico con quello generico delle HD3XX. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 22-06-2009 alle 09:32. |
||
|
|
|
|
|
#4839 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di halnovemila : 22-06-2009 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
#4840 |
|
Bannato
|
Ti consiglio anche di provare il 3Dmark03 e l'OCCT
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

-etta che non ne voleva sapere di far fare nemmeno il boot al Pc...
Uhma meno male che ci sono qst amici con poteri straordinari...
- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod