Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 17:19   #2621
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Aggiornata la 1º pag, con tutti i test e il modding di mikepedo, che mi potrebbe cortesemente che esatto modello della Thermalright ha messo sulla scheda, mi sembra SP-97
Esattamente. Si tratta di un dissipatore Thermalright SP97 con ventola Thermaltake 12x12 da 4800 giri/min.
Come pasta termica sulla gpu ho fatto una mistura tra una sconosciuta pasta argentata che avevo e una pasta siliconica, mentre sulle ram e Rialto solo pasta siliconica.
I dissipatori per le ram e chip Rialto sono in rame sempre della Thermaltake.
Per la cronaca con cpu a 2876Mhz sono arrivato a sfiorare gli 11000 punti al 3D Mark 2006, però il sistema non è stabile. Non so di preciso da cosa possa dipendere, forse dal chipset i865 che lavora in queste condizioni a 320 Mhz, imho un pò troppo per lui
Per ora evito di andare oltre con la VGA, anche se si potrebbe provare a prendere i 900 Mhz con una pencil mod
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 17:54   #2622
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Hai avuto un bel che i buchi del SP-97 corrispondessero con quelli della scheda, in tutti i modi spero che la pasta siliconica che hai messo questa volta sia migliore di quella che ti ha fatto cadere il dissipatore; nn hai pensato di utilizzare dei dissipatori della Zalman che vengono con un adesivo termico?? (Clicca qui...)
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:19   #2623
mikepedo
Senior Member

Quote:
Hai avuto un bel che i buchi del SP-97 corrispondessero con quelli della scheda, in tutti i modi spero che la pasta siliconica che hai messo questa volta sia migliore di quella che ti ha fatto cadere il dissipatore; nn hai pensato di utilizzare dei dissipatori della Zalman che vengono con un adesivo termico?? (Clicca qui...)
Si, tantissimo !
Riguardo i dissi sulle ram, anche i miei avevano l'adesivo termico, ma avendoli già utilizzati in passato non aderivano più bene (ecco xk si è staccato l'altra volta ). Ho provveduto ripulendoli completamente e attaccandoli con una punta di attack
In ogni caso, c'è qualcuno in rete che è andato oltre con le frequenze?
Old 29-09-2008, 20:18   #2624
esticbo
Bannato

Con una scheda normale nn credo ci sia nessuno che abbia raggiunto queste frequenze, visto che poi nei giochi nn si guadagna + di tanto.

Stai soffrendo la febbre del 3dMark , puoi aggiungere il tuo migliore risultato nel Data Base del foro Clicca qui..., o iscriversi al HARDWARE UPGRADE - HWBOT.ORG TEAM Clicca qui....

Logicamente l'invito é aperto a tutto il mondo
Old 29-09-2008, 20:47   #2625
mikepedo
Senior Member

Quote:
Con una scheda normale nn credo ci sia nessuno che abbia raggiunto queste frequenze, visto che poi nei giochi nn si guadagna + di tanto.

Stai soffrendo la febbre del 3dMark , puoi aggiungere il tuo migliore risultato nel Data Base del foro Clicca qui..., o iscriversi al HARDWARE UPGRADE - HWBOT.ORG TEAM Clicca qui....

Logicamente l'invito é aperto a tutto il mondo
Beh, la febbre mi è un'attimo venuta perchè la scheda non finiva mai di salire di clock, e volevo vedere fin dove arrivasse.
Il punteggio però è al 100% cpu limited, magari con un QuadCore si superano i 12000, forse anche 13 chissà
Speravo di passare gli 11000, sono arrivato a 10982, ma se mi prende bene vado di vmod
Old 29-09-2008, 23:53   #2626
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
Potrebbe essere un problema di areazione del case..

Fai come me: togli il coperchio laterale vedrai come scendono le temperature

Poi io adesso ho una temperatura altina perchè ho la ventola sporca, ma appena comprata la vga stava sui 44 in idle ed ora gli ho modificato il bios velocizzando leggermente la ventola
Con quale programma hai modificato la velocità della ventola? Hai manipolato il bios originale?
Old 30-09-2008, 09:33   #2627
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Con quale programma hai modificato la velocità della ventola? Hai manipolato il bios originale?
Si ho modificato il bios. Ma non credere che l'abbia aumentata di chissà quanto se vuoi te lo passo
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 18:10   #2628
esticbo
Bannato

Aggiunte due review che ho trovato in internet
Old 30-09-2008, 19:40   #2629
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Si ho modificato il bios. Ma non credere che l'abbia aumentata di chissà quanto se vuoi te lo passo
Anche un piccolo aumento mi gioverebbe.

Ma mi sapete spiegare come mai GPU-Z mi rileva la ventola sempre al 13% in idle, e al 24-5% dopo che gioco? Perchè non viene sfruttata di più? A me la temperatura (sempre rilevata con GPU-Z) arriva anche a 61°!
Old 30-09-2008, 19:44   #2630
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
come hai fatto a flasharlo?!... da dos, da win?!... hai impostato sul device 0 o 1?!?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:48   #2631
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Anche un piccolo aumento mi gioverebbe.

Ma mi sapete spiegare come mai GPU-Z mi rileva la ventola sempre al 13% in idle, e al 24-5% dopo che gioco? Perchè non viene sfruttata di più? A me la temperatura (sempre rilevata con GPU-Z) arriva anche a 61°!

Utilizza Rivatuner e vedi a quanto va la ventola o ATT
Old 30-09-2008, 20:41   #2632
sustin89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
come hai fatto a flasharlo?!... da dos, da win?!... hai impostato sul device 0 o 1?!?!
Prima ho modificato il bios che RadeonBiosEditor poi l'ho fleshato tramite winflash da windows.

èra la prima volta che lo facevo ed è stata una cavolata....

Per quanto riguarda il device se lo seleziona da solo e cmq lo vedi xkè c'è un segno vicino

Cmq se vi interessa vi passo il mio bios
Old 30-09-2008, 22:05   #2633
sustin89
Member

@ TESLADJ

a questo link c'è il mio bios ( è quello che funziona con i driver ati ufficiali)

Bios Download

Questo è il programma per flesharlo:

Winflash

Se hai bisogno di aiuto sono qui!
Old 30-09-2008, 23:08   #2634
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

... sono reduce da 2 ore DI PANICO!!!... di cui ora vi renderò partecipi!

Provato con atiwinflash mi dà il "solito" messaggio di errore come in dos: "Unable to program ROM" o qualcosa del genere...

Vabbeh... poco male, dico.... provo da dos...

Riavvio...... nulla............. schermo nero e beep ritmatio che sgnificavano solo una cosa:

AAAAARGGGGH!!! Bios andato.....

In meno di 3 secondi netti sgancio i tremila cavi, apro il case e piazzo la vecchia, fida S3 Trio64v+ in uno slot pci... non parte....

Tolgo tutte le altre schede pci... non parte...

Provo gli altri slot pci... in UNO parte!!!.... ma non fa il boot da dischetto...

Provo la x1950pro AGP e parte con boot da dischetto... "sono fottuto", mi dico... con la pci non c'è verso di farlo andare...

L'ultima opzione è il reset del bios della motherboard... lo faccio... e magicamente boota da floppy con la vga pci!

una volta rimontata la hd3850 vado quindi in dos (la mia partizione di avvio, dove c'erano anche i bios della scheda video, è in fat32, ovviamente! ) e flasho... stavolta nessun errore... tuuuuuutto perfetto!
Alché flasho il bios "moddato" con la regolazione aumentata della ventola... tutto ok.... e ora vi scrivo felice che tutto si sia concluso bene!

Una lode a SANTA S3 TRIO64V+ che ancora una volta (come già in passato) mi ha levato dai pasticci!!!
Old 01-10-2008, 00:55   #2635
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Tests con AA 4x e 8x

Mentre Raven, malconsigliato, si apprestava a sovrascrivere il BIOS della sua scheda, rischiando inutilmente di ritrovarsi con una HD3850 non più funzionante (quando avrebbe potuto benissimo e senza rischio alcuno, usare le funzioni di controllo velocità ventola disponibili in Ati Tray Tools), io completavo il 76esimo test 3DMark06 allo scopo di verificare sperimentalmente quanto asserito da mikepedo nel post #2608.

Configurazione hardware e modalità di esecuzione dei test sono le stesse di quelle descritte nel post #2363

Come si può notare l'attivazione dell'antialiasing ha abbattuto pesantemente le prestazioni della HD3850 fino ad annullarne del tutto la scalabilità in corrispondenza dell'AA 8x, e addirittura già con AA 4x nel test HDR2 dove nemmeno l'overclock GPU/RAM 750/1000 riesce a mantenere un po' di scalabilità.
Sembrerebbe quindi che, nel caso si voglia sfruttare l'AA, avere una CPU C2D da 2,4GHz piuttosto che da 3,4 non faccia alcuna differenza in termini di prestazioni grafiche.
Bisogna tenere a mente, però, che i test 3DMark potrebbero essere, dal punto di vista del carico sulla CPU, più "leggeri" di alcuni attuali giochi che, per funzionare a dovere, richiedono spesso il supporto di almeno un paio di core.

.........................................................................

Preso da una sana dose di curiosità e dall'entusiasmo di mikepedo nella sua rincorsa verso il massimo punteggio, ho voluto anch'io sperimentare e ricercare il limite di overcloccabilità della mia HD3 850 compatibile con l'esecuzione del test 3DMark06 senza artefatti evidenti.

Scheda overcloccata a 837/1089
3DMark06 default settings
Total score: 11713
SM 2.0 score: 4982
SM3.0 score: 5366
CPU score: 3052

Da notare che:
1) Il livello di overclock raggiunto è solo un "esercizio" agonistico perchè, in tale configurazione, la scheda non è assolutamente affidabile sui lunghi periodi di attività.
2) Normalmente per alimentare la HD3850 uso il cavo PCI-E 6 poli che proviene direttamente dall'alimentatore.
In questa occasione, ho provato ad utilizzare anche l'adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, in dotazione alla scheda.
Contrariamente a quanto sostenuto parecchio tempo addietro su questa stessa discussione, l'uso dell'adattatore non mi ha concesso nessun aumento dei margini di overcloccabilità della scheda.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 14-10-2008 alle 08:21.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 08:36   #2636
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mentre Raven, malconsigliato, si apprestava a sovrascrivere il BIOS della sua scheda, rischiando inutilmente di ritrovarsi con una HD3850 non più funzionante (quando avrebbe potuto benissimo e senza rischio alcuno, usare le funzioni di controllo velocità ventola disponibili in Ati Tray Tools),

....
Old 01-10-2008, 09:14   #2637
sustin89
Member

Non capisco il perchè di tutti sti problemi...

Io il bios l'ho modificato almeno 3-4 volte e non ho mai avuto problemi
Old 01-10-2008, 10:10   #2638
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
...e tutto perchè la temp. raggiunge i 60°, temp. normalissima per la 3850....
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 10:11   #2639
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Non capisco il perchè di tutti sti problemi...

Io il bios l'ho modificato almeno 3-4 volte e non ho mai avuto problemi
Se è per questo...
io ho già vissuto per oltre 14000 giorni e non mi sono mai rotto un solo osso.

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
...e tutto perchè la temp. raggiunge i 60°, temp. normalissima per la 3850....
esattamente, anzi, è addirittura ben al di sotto dei 75° che ho registrato io con il dissipatore di fabbrica.
Comunque le CPU e le GPU, ed i componenti elettronici in generale, non sono degli organismi viventi a sangue caldo che mal sopportano temperature corporee superiori ai 40°.
A 60° certi componenti, come le GPU, possono considerarsi "appena tiepidi".
Tant'evvero che la temp. max in cui interviene (in modo inefficiente) la protezione del driver Ati è impostata a 112°C (vedi il post #2034).

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 01-10-2008 alle 10:20.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 11:48   #2640
sustin89
Member

io ho docuto aumentare leggermente la velocità solo perchè ho la vento sporca e non mi và di pulira

Ma il dissipatore non mi fà arrivare la gpu oltre i 50° nemmeno appena comprata con bios originale

Non sò come fate a toccare i 60

P.s.: dopo 2 ore di gioco a prince of persia i due troni la gpu segna 47°
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian