Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2006, 00:03   #4381
sgabriels
Senior Member

L'Avatar di sgabriels

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano & Cosenza
...ora ho i complessi, posso ancora cambiare ordine.

Prendo la gigabyte ds4, risparmiando qlc. Che faccio?
sgabriels è offline  
Old 12-10-2006, 00:22   #4382
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da guitclass
bhè si vede bene, cmq è un 6400. Mi hai fatto prendere un colpo....pensavo di aver fatto un bel risultato tra freq e ram..

Saro' mezzo fatto ma io qua :
http://img90.imageshack.us/img90/2348/a350bt9.jpg
non lo riesco a vedere che e' un 6400 , sono andato ad intuito dopo ...

ciao
Mo3bius è offline  
Old 12-10-2006, 00:24   #4383
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Intanto sono riuscito a fare il raid lasciando tutti gli hd al controller intel....eccovi uno screen, che ne dite?

Se è un RAID 5 come lettura costante sui 120Mb/s va bene... un po' lento il tempo di accesso (io ho 125Mb/s e 10ms con 3 dischi in Raid5). Se sei in Raid 0 con due dischi è piu' o meno è la sua velocita', per quanto sempre un pelo lento come tempo d'accesso.... se invece è un Raid 1 è ottima come velocita' e scarsino comunque come tempo d'accesso.
Comunque se attivi la cache dalla console Intel vedrai che il Burst ti arrivera' quasi 10 volte piu' in alto!
Non vado oltre perchè qui sarebbe OT
M@verick è offline  
Old 12-10-2006, 00:31   #4384
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da sgabriels
...ora ho i complessi, posso ancora cambiare ordine.

Prendo la gigabyte ds4, risparmiando qlc. Che faccio?
Prendi la Gigabyte o la Intel Bad Axe 2.0 la P5B DELUXE lasciala ai professionisti smanettoni .
INTEL C2D [email protected] + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline  
Old 12-10-2006, 00:41   #4385
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
@ Mo3bius
hihihi guarda dove hai letto i 3760
Cmq che dici le mem promettono bene

@M@verick

ho dimenticato di specificare. Si tratta di un raid0.
Non ne sò granchè di raid quindi cercherò di attivare la cache come dici( avresti qualche bel link dove poter farmi una bella letta sull'argomento?)...vediamo...
guitclass è offline  
Old 12-10-2006, 00:47   #4386
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da latdomenico1988
Ma con le F2-6400PHU2-2GBNR (2x1gb) che bios hai ora? Ti trovi bene o mi conviene cambiare marca di ram? Il bios più stabile tutt'ora qual'è? Ricordate: Conroe 6600, P5b Deluxe Wi-Fi AP, ram come sopra e ATI X1800 GTO...
Mi trovo bene con le ram attuali. Considera però che per il momento non posso tirare fuori il meglio dal mio pc in quanto la mia tesi è tra 13 gg e non ho tempo di fare nulla.
L'unica cosa che so dirti è che con speedstep abilitato il mio processore segna 25°C (Intel Thermal Analysis).
Con Rightmark clock utility conto di scendere ancora.
Dopo la tesi overclockerò le ram e spremerò ben bene il processore.
Comunque io non ho problemi con il pci express: 16x.
Old 12-10-2006, 03:04   #4387
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
ragazzi...posto anche in questo forum le foto della mia soluzione per raffreddare attivamente le ram con la ventola che danno insieme alla mainboard...!

Ram senza nulla...

fase di montaggio della ventola...

fissaggio completato...

risultato finale 1...

Panoramica generale...

Le mie ram in questo modo sono belle fresche perché il flusso riesce ad investire perfettamente entrambe i lati di tutt'e due i moduli!!
Così sappiamo come rendere utilizzabile la ventola per i mofset nel caso rimanga inutilizzata...

La ventola sarà perfettamente ancorata tra le scalanature laterali dei moduli ram e i gancetti bianchi di ritenzione...e non avrà bisogno di altro!

Ultima modifica di Dandrake : 12-10-2006 alle 03:06.
Dandrake è offline  
Old 12-10-2006, 07:33   #4388
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy
X i soliti:
prova cosi':
- vai nel bios su advanced =D PciPnP =D latency timer
ed impostalo a 64 (se lo hai a 32) e 128 (se lo hai a 64).
- da gestione periferiche organizzale per irq (tasto dx se nn erro) e controlla che non ci siano conflitti/condivisioni con altre cose all'avvio.
- eventualmente prova sull'altra uscita della vga

EDIT: se ci sei riuscito mi offri una cena o meglio ancora una scheda audio montata (ho la live! digital ma nn ho vojia di montarla... se hai da una audigi2 in su grazie... )

EDIT2: che risoluzione/profondita' colore usi??? refresh schermo? hai provato a settare in manuale 1024*760@60Hz????????????????????????????????????????????????????????????
Ti ringrazio per l'interessamento che mi commuove quasi
Ho eseguito tutto come descritto: impostato latency timer a 128 xchè stava a 64, cambiato uscita DVI sulla scheda, controllato se ci sono conflitti o condivisioni (niente da rilevare)...speriamo bene perchè ormai le ho provate tutte
Se risolvo giuro che ti ordino una X-FI extreme music

P.S. io ho un Lcd Philips da 20 Widescreen con risoluzione a 1680x1050 con frequenza di aggiornamento a 60Hz ma ho provato anche 85Hz.

Ultima modifica di I soliti sospetti : 12-10-2006 alle 07:37.
I soliti sospetti è offline  
Old 12-10-2006, 07:46   #4389
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Quote:
Originariamente inviato da DreamLand
Ciao, dovete chiarirmi un dubbio...

Ho preso per un amico un e6300 e una conroexfire ma non è soddisfatto allora mi stavo guardando intorno per una Mb migliore ma lui vorrebbe mantenere almeno fino a natale le sue Vitesta DDR2 533 e qui sorge il problema... la P5B Deluxe ha i divisori per la ram in modo da salire con il fsb ma poter restare con una frequenza della ram accettabile? Se ho capito bene la P5B liscia non ha questa possibilita, quali Mb invece si?

Grazie
Help..
DreamLand è offline  
Old 12-10-2006, 08:23   #4390
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Ti ringrazio per l'interessamento che mi commuove quasi
Ho eseguito tutto come descritto: impostato latency timer a 128 xchè stava a 64, cambiato uscita DVI sulla scheda, controllato se ci sono conflitti o condivisioni (niente da rilevare)...speriamo bene perchè ormai le ho provate tutte
Se risolvo giuro che ti ordino una X-FI extreme music

P.S. io ho un Lcd Philips da 20 Widescreen con risoluzione a 1680x1050 con frequenza di aggiornamento a 60Hz ma ho provato anche 85Hz.
Mi quoto perchè ho riscontrato che (facendo gli scongiuri) attualmente non ho più il problema ma non so se si tratti delle modifiche ho del fatto che da questa mattina avvio la macchina disconnessa da internet e la connetto ad avvio completato (ho fastweb ed è connessa in rete quindi disabilito la connessione quando spengo il pc)
P.S. per GrrPulcy: che ne pensi? Può essere un motivo?
Old 12-10-2006, 09:21   #4391
I soliti sospetti
Senior Member

Niente da fare...continuano queste schermate
Old 12-10-2006, 09:54   #4392
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy
X TUTTI:
secondo alcune voci (indiscrezioni interne, diciamo un tipo che lavora alla asus per conto hp per la gestione delle vendite di pc aziendali alla telecom) pare che alla asus abbiano di questi problemi perche' stanno cercando di impostare entrambi i canali pci-e come X8 ovvero:
X8 pci-e1
X8 pci-e2

X(...)
interessante

io ho risolto temporaneamente (problema del link width 1x ) fissando il pci-ex a 96Mhz . Purtroppo non funzionano i fix , così anche se setto il pci a 33.3, poi in win con clockgen leggo 32.00Mhz...
Speriamo in una nuova release di bios al piu presto
Correx è offline  
Old 12-10-2006, 11:40   #4393
franzgranata
Senior Member

L'Avatar di franzgranata

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da daygo
premesso che il dissi stock fa schifetto...hai delle temp altissime!
Intanto la pasta non andava messa...a meno che tu non abbia prima tolto la pasta termica gia' presente. Nel caso tu non l'abbia tolta puo' esser quello il motivo, ce n'e' troppa e fa da isolante invece che da conduttore.
In caso contrario...devi aver montato male il dissi o messo male l'artic...perche' anche per avere il dissi stock hai delle temp davvero troppo alte!!visto poi che non hai OC.
Allora forse ho risolto ho tolto il dissi stock ed ho messo un dissi Thermaltake Silent 775 ed ora la temperatura è a 47° con Asus Probe II mentre Everest la vede a 45°, comunque penso che non sia un problema la temperatura così, grazie a tutti per la collaborazione
Old 12-10-2006, 11:44   #4394
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Originariamente inviato da franzgranata
Allora forse ho risolto ho tolto il dissi stock ed ho messo un dissi Thermaltake Silent 775 ed ora la temperatura è a 47° con Asus Probe II mentre Everest la vede a 45°, comunque penso che non sia un problema la temperatura così, grazie a tutti per la collaborazione
Io ho l'impressione che questa mobo scazza di 10°,
ieri mi segnava 65° (in overclock) ma il dissi era tiepido..
mi é già successo con una abit av8,
aggiornai il bios e le temp calarono di 10°...
e.cera è offline  
Old 12-10-2006, 12:30   #4395
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da franzgranata
scusate mi linkate una versione di everest funzionante con questo chipset per cortesia?
Agilulfo è offline  
Old 12-10-2006, 13:01   #4396
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
chiedo qui per non aprire un altro therad...esistono differenze prestazionali (intendo in OC) tra il modello deluxe wifi ed il modello deluxe semplice? e a livello di bundle/contenuto scatola si differenziano in qualcosa (oltre ovviamente alla schedina di rete)?

...visto che non avrei bisogno del wifi sul pc fisso sarebbero una 20ina di euro risparmiati...ma se mi dite che in OC la wifi va meglio oppure che la deluxe semplice lamenta incompatibilità con moduli di ram più frequentemente di quella con modulo wifi allora le cose cambiano.

grazie a tutti in anticipo
Spectrum7glr è offline  
Old 12-10-2006, 13:05   #4397
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
@M@verick

ho dimenticato di specificare. Si tratta di un raid0.
Non ne sò granchè di raid quindi cercherò di attivare la cache come dici( avresti qualche bel link dove poter farmi una bella letta sull'argomento?)...vediamo...
Lo si fa dalla console intel matrix.

Comunque ieri avevo letto e scritto molto in fretta... in realta la cache è la "write back", quindi per permettere di velocizzare i tempi solo in scrittura (la "read ahead" mi sembra sia abilitata di default sul controller).

Se ho tempo piu' tardi ci guardo... in questi giorni ho decisamente poco tempo!
M@verick è offline  
Old 12-10-2006, 13:22   #4398
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
chiedo qui per non aprire un altro therad...esistono differenze prestazionali (intendo in OC) tra il modello deluxe wifi ed il modello deluxe semplice? e a livello di bundle/contenuto scatola si differenziano in qualcosa (oltre ovviamente alla schedina di rete)?

...visto che non avrei bisogno del wifi sul pc fisso sarebbero una 20ina di euro risparmiati...ma se mi dite che in OC la wifi va meglio oppure che la deluxe semplice lamenta incompatibilità con moduli di ram più frequentemente di quella con modulo wifi allora le cose cambiano.

grazie a tutti in anticipo
Sono assolutamente la stessa scheda.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 12-10-2006, 13:26   #4399
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Niente da fare...continuano queste schermate
Ti avevo gia risposto.

Se non le vuoi vedere devi provare un'altra scheda video.

Credimi che su due x1800xt 256 (per farti il mio esempio) perfettamente funzionanti, una dava il problema che segnali tu, l'altra no (ed è quella attuale che ho sul mio pc).

Il mattino mi regalava artefatti a video che erano una meraviglia , salvo poi , dopo il primo crash del windows ,funzionare perfettamente per tutto il giorno.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 12-10-2006, 13:32   #4400
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake

La ventola sarà perfettamente ancorata tra le scalanature laterali dei moduli ram e i gancetti bianchi di ritenzione...e non avrà bisogno di altro!

mica ci avevo pensato.... ottima idea stasera la monto pure io...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian