Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 21:08   #521
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Con i chipset Ati non ci sono incompatibilità ufficialmente riscontrate.
Forse il tuo disco era difettoso sin dall'inizio.
Il WD è un ottimo prodotto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 21:17   #522
Koldy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ezio
Con i chipset Ati non ci sono incompatibilità ufficialmente riscontrate.
Forse il tuo disco era difettoso sin dall'inizio.
Il WD è un ottimo prodotto
IO il Maxtor non l'ho neanche aperto dalla sua confezione forse me lo hanno cambiato per questo.poi come detto in precedenza con i Maxtor mai avuto problemi,ma questa volta ho deciso di cambiarlo per tutti i problemi che ho letto sul forum riguardo Maxtor e nVidia nf4.
Koldy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 20:58   #523
RonnyMagik
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Salve a tutti...
ho un "Maxtor 300Gb sata2 6V300F0" ed una scheda madre
"Asus A8N-SLI Premium N-force4"
mi sapreste indicare l'ultimo firmware disponibile e dv posso scaricarlo???

Grazie Mille!
RonnyMagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:10   #525
zannagol
Junior Member

aiuto non riesco xp con sata e asus

ad installare xp su sata maxtor 250 gb 6v250f0 con mobo asus p5nsli.
Mi riconosce il disco sia nel boot che in fase di installazione, creo le partizioni e parte l'installazione quando deve fare il primo avvio ad installazione terminata mi dava Unmountable boot volume e dovevo solo resettare. Ho fatto chkdsk fixboot copiato ntdetect ma niente. Allora ho messo il vecchio ide con xp funzionante master e il sata lo vedevo nelle sue due partizioni ho fatto lo scandisk di entrambi e poi ho provato a fare ripartire solo il sata In questo caso l'errore è cambiato in 0x0000007B e devo sempre resettare. Non so più cosa fare ho disttivato ecq. AIUTO il sata lo predndo e lo schiaccio sotto i piedi?cosa mi è venuto in mente IDE tutta la vita.

GRAZIE
zannagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 12:34   #526
zannagol
Junior Member

Ezio potresti gentilmente darmi qualche dritta su come risolvere il problema
zannagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 12:56   #527
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Iscritto dal: Aug 2004
...prova a dare un'occhiata al bios

Ciao, anche se hai asus e io una abit, quindi teoricamente siamo nemici naturali, ti consiglio, giacchè anch'io ho maturato esperienze con i sata per poi ritornare a ide, di spulciare il bios e con l'aiuto della guida settare la modalità di funzionamento corretta....
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Toolsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 13:48   #528
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sposta il disco su un'altra porta sAta e vedi se va.
Prova anche ad installare tramite floppy i driver per il sata raid (premendo f6 durante la prima schermata del setup di windows), non sono necessari ma è bene provarle tutte
Old 10-09-2006, 23:44   #529
Emit
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
forse è ot, ma vi descrivo ugualmente la situazione strana che mi è capitata.
sto assemblando un pc per un amico ed ho preso una sk madre 'asus m2npv-mx' con chipset 'nforce 430'. come hd abbiamo pensato di riutilizzare quelli che aveva sul pc vecchio, aspettando un pò prima di prenderne uno nuovo. l'hd in questione è un 'maxtor diamond plus 9' da 80 giga, modello '6Y080L0', PATA. da quello che avevo letto qui nei forum, e da quello che c'è scritto sul sito della maxtor, non dovrebbe avere nessun problema con l'nforce.... ed invece ho perso un pomeriggio per cercare di installargli il windows xp! ecco cosa succede.

faccio partire il cd d'installazione, carica i vari drivers, copia i files sul disco (dopo avere formattato la partizione) e richiede di riavviare il pc. allora tolgo il cd, riparte il pc e sorpresa! mi da il simpatico errore di disco non avviabile, sostituire il disco e premere enter....
vabbè, ho riprovato ancora un pò di volte la procedura ma niente.
alla fine ho preso un hd maxtor da 20 giga e l'ho messo al posto di quello da 80 e finalmente tutto ha funzionato! ho installato i vari drivers ed ho pensato di trasferire il sistema operativo sul disco da 80 con 'acronis true image'. una volta fatto questo, monto l'80giga da solo come master, avvio il pc ma niente, ancora l'errore 'disco non di sistema ecc..'. monto il 20 come master e l'80 come slave e mi da ancora quell'errore. tolgo l'80 giga e il s.o. parte normalmente.

allora prendo l'80 giga e lo monto su un altro pc (non ricordo che sk madre, cmq vecchiotta, monta un athlon 900) e provo ad installarci il winxp. qui nessun problema, l'installazione procede normalmente.

secondo voi il problema ha qualcosa a che vedere con l'incompatibilità di certi dischi maxtor ed il chipset nforce? io non so proprio quale possa essere il problema... sono veramente confuso!
Emit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 10:17   #530
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

potrebbe essere...
Però è consigliabile testare il disco in questione con una delle utility Maxtor (PowerMax e MaxBlast), per essere sicuri del suo corretto funzionamento.
Spesso poi può trattarsi di un semplice problema imputabile al cavo piatto utilizzato...
Old 11-09-2006, 13:20   #531
mori70
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Scusate...
vi espongo il mio problema:
ho provato ad installare un HD Maxtor sata 160gb su una Asus A8n-E ma l'HD non viene riconosciuto neanche dal bios. Ho provato l'installazione di WinXP inserendo i driver forniti dal CD (con F6 all'inizio) ma non trova l'HD.

ho letto che il problema è già stato riscontrato da molte persone, ho letto diversi post, ma non sono risucito a trovare la soluzione...

l'HD è un SATA e non SATA II
lo stesso HD ha sempre funzionato benissimo su una MSI K8N (sempre con Nforce 4)

chi mi da una mano spiegando cosa devo fare? grazie
mori70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 00:41   #532
Emit
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Quote:
potrebbe essere...
Però è consigliabile testare il disco in questione con una delle utility Maxtor (PowerMax e MaxBlast), per essere sicuri del suo corretto funzionamento.
non ricordo quale delle due utility ho usato, cmq l'ho avviata da cd (sul mio athlon 900, non sul pc con l'nforce) ed ho eseguito tutti i test a disposizione. alla fine nessun problema rilevato. mah....

Quote:
Spesso poi può trattarsi di un semplice problema imputabile al cavo piatto utilizzato...
il cavo sinceramente non l'ho cambiato.
alla fine abbiamo deciso di prendere un hd nuovo e quello da 80 lo vendiamo.
penso che prenderò un maxtor PATA da 250giga con 16mega di cache. ho appena finito di installare l'xp su di un sistema perfettamente uguale, stessa sk madre, stesso processore, stessa ram e con questo maxtor da 250giga.... e questa volta tutto è andato bene.

alla fine, da quello che ho capito, non ci sono grosse differenze di prestazioni fra i PATA ed i SATA, se montati normalmente.

grazie.

Ultima modifica di Emit : 12-09-2006 alle 00:45.
Emit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 09:53   #533
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Esatto, tieni presente che gli attuali dischi da 7200rpm non riescono a saturare neanche la banda fornita dall'interfaccia parallela Ata133. I vantaggi del sAta non sono assolutamente identificabili nelle prestazioni, ma nella possibilità di avere cavi sottili e nel fatto che ogni periferica è su canale indipendente

Valuta, per l'acquisto di un nuovo disco, anche i prodotti Western Digital, Samsung, Hitachi ecc..
A prezzi superiori di pochi euro rispetto ai dischi Maxtor, hai maggiori garanzie di qualità (poi è ovvio che ogni caso è a sè stante).

Ciao
Quote:
Originariamente inviato da mori70
Scusate...
vi espongo il mio problema:
Le soluzioni attualmente possibili sono indicate nelle ultime pagine di questo thread
Old 12-09-2006, 13:35   #534
eurilucnetti
Junior Member

problema con un maxtor diamondmax plus 9

Ciao a tutti sono nuovo nel forum quindi rivolgo questo messaggio a tutti quelli che possono aiutarmi.E' molto tempo che il mio pc si riavvia da solo dopo una schermata blu di errore.Pensavo di aver risolto il problema con la sostituzione della mobo che si era rovinata ma il problema si è ripresentato quasi subito.Ho pensato di formattare ma dopo che inserisco il cd di windows l'operazione si arresta xchè non rileva nessun disco rigido.In bios l'hd non viene trovato anche se nel settaggio dei boot compare "raid:maxtor".Ho anche fatto il test con powermax 4.23 ma dopo un giorno e mezzo ancora non aveva dato risultati e l'hd
è solo da 120 Gb.Dimenticavo cmq che quando il pc non si riavvia riesco ad accedere tranqillamente ai dati nell'hd.La mia schedamadre è una asus p5vd1-x
e l'hd maxtor diamondmax plus 9 da 120 gb.Scusate per questo lungo messaggio ma non ce la faccio più con questo problema quindi già vi ringrazio per qualsiasi vostra risposta saluti a tutti
eurilucnetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 15:01   #535
brifca
Junior Member

Ciao Eury,
questo problema purtroppo è causato dalla incompatibilità(parziale) tra scheda madre e hard disk.Devi innanzi tutto riformattare completamente l'hard disk,ciò significa eliminare tutto quello che c'è al suo interno.Un'altra cosa,vedi che tipo di file system è,se ntfs o se fat32.Questo può causare problemi.Formattare non è un problema,ci sono mille programmi disponibili in giro per fare questo.Caso mai mandami qualche dato in più della scheda madre e hard disk.
brifca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 16:20   #536
eurilucnetti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da brifca
Ciao Eury,
questo problema purtroppo è causato dalla incompatibilità(parziale) tra scheda madre e hard disk.Devi innanzi tutto .....
La scheda madre è una asus p5vd1-x:intel lga775 pentium 4 cpu;dual core cpu; via pt880ultra chipset; dual channel ddr 400\333;pci express e agp8x combo solution;sata con raid 0,1,jbod.
L'hd è maxtor diamondmax plus 9 120Gb sata\150 hdd code:yar51hwo.
Non è che potresti consigliarmi qualche programma per formattare?Non c'è modo di sistemare questa maledetta incompatibilità?!?!
Old 12-09-2006, 16:23   #537
eurilucnetti
Junior Member

Quote:
Ciao Eury,
questo problema purtroppo è causato dalla incompatibilità(parziale) tra scheda madre e hard disk.Devi innanzi tutto....
Mi sono dimenticato di dirti che il file system è di tipo ntfs...può creare problemi?
Old 12-09-2006, 16:26   #538
brifca
Junior Member

Prima avevo saltato una riga nel leggere la tua domanda.
Scusami.Se per caso hai provato a formattare già con windows e non ti vede l'hard disk,allora il problema è del bios che non è aggiornato.Anche io ho la stessa scheda madre,fa cagare.Vai al sito e scaricati l'aggiornamento.Stai attento però a quando aggiorni il bios perchè potresti mettere a serio rischio la stessa.
Old 12-09-2006, 16:36   #539
eurilucnetti
Junior Member

Quote:
Prima avevo saltato una riga nel leggere la tua domanda.
Scusami....
grazie brifca proverò al più presto...
Old 12-09-2006, 16:37   #540
brifca
Junior Member

NTFS stà per:

Non

Te

Fidà

Sempre

Me fa male la panza a forza de ride.Non je la faccio piu.

Ndovina chi so?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP