|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Tivoli
|
Salve a tutti, volevo chiedervi aiutopoicheormai e' un mese che nn riesco a installare win xp sp2 sul mio disco mactor diamond10 sata2 16mb cache, ho una mobo A8N5X e montando un maxtor 40gb ide riesco solo a fare l'installazione del SO solo di win vista beta 2... se metto il cd di win xp nn lo rileva proprio e mi dice " error loading operating system"...
come faccio a mettere win xp su sto dannato hdd??? grazie a tutti...e vi prego datemi una mano!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#463 |
Member
|
L'ho gia fatto purtroppo,è stata la prima cosa che ho pensato a spostare sto jump, ma il probl principale e che nn ha nessun senso logico imo, è che mentre agli altri almeno il SO si installa, a me proprio nn legge nessun disco di win xp, ho provato 3 dvd e cd...nulla. Mi legge solo il disco di win 98(che e' incompatibile con la mobo) e mi legge il disco di win vista beta 2.
![]() Inoltre se metto il disco di win xp sp2 appena avvio il pc mi dice " error loading operating system"...ma se il disco e' vuoto che cavolo di SO si aspetta di trovare sto pc dannato? Non ho la piu pallida idea di come/cosa fare... ![]() Ultima modifica di seonder : 02-08-2006 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#464 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Ma sto benedetto problema viene risolto o no col firmware che rilascia la maxtor?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#465 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
In molti casi sì (il firmware non fa altro che settare il disco come sAta1), in molti altri no...
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#466 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: FIRENZE
|
maxtor 6v300f0 non rilevato
Salve a tutti,
vi volevo chiedere... ho comprato nn meno di 1 settimana fa un hard disk MAXTOR DMAX10 6V300FO 300gb sata2 16 mb ora, il mio problema è che non riesco a farlo rilevare, ne al sistema operativo, XP professional, ne dal bios che è stato aggiornato secondo alcune indicazione, proprio x far riconoscere l'HD! ![]() cosa devo fare? cosa posso consulatare x saperne di piu sull'istallazione dell'Hd? devo settare x caso i jump dietro all'HD? la mia scheda madre è una ABIT KV7... grazie... sono veramente in crisi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#467 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ma hai aggiornato il bios della scheda madre e anche il firmware del hdd?
primo scrivi a maxtor che non si sa mai e poi verifica che hdd funzioni magari usa un cassetto usb2 ( fra laltro, se non hai altri pc credo che ti serva x un eventuale upgrade del firmware del hdd, però è da verificare). oppure, sembra banale ma molti novellini ci cascano, se l'hdd lai preso nuovo di palla ancora tutto sigillato, lo devi formattare magari se no, non ti viene visto! allora tasto destro sopra licona risorse del computer poi selezioni gestione, da li cliccki su gestione disco, allarghi bene la finestra x vedere tutto e se è come dico vedrai anche il tuo nuovo hdd ancora da formattare. allora prima clikki col tasto destro sopra licona disco 1 o quello che è e fai attiva e automaticamente ti si apre il wizard cosi te lo puoi formattare. una cosa: mi sfugge se il maxtor sata 160giga è sata1 o sata2? perchè lho montato su un pc nuovo con amd3800 e mobo asus a8n-e è stato riconosciuto al volo e ho installato xpsp2 formattato al volo senza nessun driver di controller all'inizio. ho fatto dei test di velocita è mi da 78Mb/s di media transfer con burst, a 118Mb. finora nessun problema ciao Ultima modifica di thecatman : 08-08-2006 alle 08:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#468 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
![]() Se così facendo non viene ancora rilevato dal bios, imposta un ritardo nel riconoscimento del disco. Sempre nel bios, dovrebbe esserci una voce simile a "Delay for HDD" (ora non ricordo le schermate della tua KV7), aumentane il valore. Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#469 |
Member
|
ragazzi mi è arrivato il firmware dalla maxtore...ora il problema è che nn so come si faccia ad aggiornarlo...
potete spiegarmelo pls?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#470 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
adma controller
inutile dire che ho lo 2 maxtor sata2, chipset nforce4 (lanparty ultra-d) ed una marea di problemi. volevo disattivare l'ncq e, seguendo le istruzioni ho notato che in gestione risorse non risulta alcun nforce 4 serial ata controller ma solo 2 nforce 4 adma controller e 1 nforce 4 parallel ata controller ... il sata risulta sul adma controller
ah, ho installati i remix 6.39 ho anche provato a spostare il jumper su sata 1 ma nada ... ![]() grassieeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#471 |
Bannato
|
nada
dunque, ho risolto il problema del controller installando i driver "ufficiali", ma tutti i problemi causati dal maxtor ed enforce4 no... continuo ad avere blocchi improvvisi e frequenti del pc. ...
ho provato con il firmware ma nada, con ncq idem ... e se mi facessi cambiare il sata2 con un sata1?? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#472 |
Bannato
|
e se ti comprassi un controller pci-sata2 su *bay che ne trovi tanti costano poco e vanno bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#473 |
Bannato
|
a dire il vero non se ne rovano poi tantissimi, almeno dall'italia ...
grazie ugualmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#474 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
drex prova a cambiare il molex di alimentazione per i dischi rigidi
so che mettendo il jumper in sata 1 ho risolto il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#475 |
Bannato
|
si è vero a volte gli attacchi tipo molex sono malefici! pensavo di aver fulminato un maxtor 200giga laltro giorno, invece sostituito lo sdoppaitore di alimentazione, va come un treno.
OT x i controller è vero! però ormai ci si puo anche fidare. pagando con paypall, ho preso di recente dalla romania un controller nuovo pci-x 64bit 133mhz 4 canali sata2 raid 0-1-5-10-jbod a 90€ ss comprese ed è arrivato in 3 giorni in condizioni perfette. chipset silicon sil3124 quindi dovrebbe avere anche i driver x vista quando uscirà. ha anche gli attacchi x i led su ogni porta sata. a proposito, esistono delle mascherine gia pronte x segnalare l'attività degli hdd? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#476 |
Bannato
|
ho provato a cambiare molex ma nulla di nuovo, idem per il jumper sata1 ...
![]() lunedì mi arriva un 250 gb western digital sempre sata2 e vediamo cosa succede ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#477 | |
Member
|
b
Quote:
speriamo bene, xche' anche io ho preso un wd da 250 e mi dovrebeb arrivare dom o dopodomani... incrociamo le dita !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#478 |
Bannato
|
nuovo hd arrivato. ho reinstallato un po' di cose e fino ad ora (3 ore circa) nessun problema ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#479 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao a tutti, io invece ho un problema con un hard disk della samsung.....
qualche tempo fa ho sostituito il mio vecchio disco maxtor da 120 giga con uno della samsung da 300giga e 7200 rpm...tuttavia da allora le prestazioni del mio pc sono notevolmente peggiorate...nel senso che è lentissimo, per caricare programmi tipo emule ci tiene 3 o 4 minuti.....qualcuno sa da cosa puo dipendere? io pensavo magari il processore che è abbastanza vecchio..... ps scusate se posto qui ma nn sapevo dove scrivere....ringrazio in anticipo per eventuali consigli....ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#480 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
HD Maxtor 6V250FO firmware VA111630...
Problema: il disco non viene rilevato quando avvio il PC a freddo, devo resettare e allora tutto parte senza prob. Ho installato il firmware nuovo (VA...900) sembra avere sistemato il problema.. Faccio altre verifiche. Speriamo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.