Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 23:09   #461
seonder
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Tivoli
Salve a tutti, volevo chiedervi aiutopoicheormai e' un mese che nn riesco a installare win xp sp2 sul mio disco mactor diamond10 sata2 16mb cache, ho una mobo A8N5X e montando un maxtor 40gb ide riesco solo a fare l'installazione del SO solo di win vista beta 2... se metto il cd di win xp nn lo rileva proprio e mi dice " error loading operating system"...

come faccio a mettere win xp su sto dannato hdd???

grazie a tutti...e vi prego datemi una mano!!
seonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 23:31   #462
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da seonder
Salve a tutti, volevo chiedervi aiutopoicheormai e' un mese che nn riesco a installare win xp sp2 sul mio disco mactor diamond10 sata2 16mb cache, ho una mobo A8N5X e montando un maxtor 40gb ide riesco solo a fare l'installazione del SO solo di win vista beta 2... se metto il cd di win xp nn lo rileva proprio e mi dice " error loading operating system"...

come faccio a mettere win xp su sto dannato hdd???

grazie a tutti...e vi prego datemi una mano!!
Prova a setttare il ponticello su Sata 1 invece che 2 se non lo hai già fatto...
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 12:34   #463
seonder
Member

L'ho gia fatto purtroppo,è stata la prima cosa che ho pensato a spostare sto jump, ma il probl principale e che nn ha nessun senso logico imo, è che mentre agli altri almeno il SO si installa, a me proprio nn legge nessun disco di win xp, ho provato 3 dvd e cd...nulla. Mi legge solo il disco di win 98(che e' incompatibile con la mobo) e mi legge il disco di win vista beta 2.

Inoltre se metto il disco di win xp sp2 appena avvio il pc mi dice " error loading operating system"...ma se il disco e' vuoto che cavolo di SO si aspetta di trovare
sto pc dannato?

Non ho la piu pallida idea di come/cosa fare...

Ultima modifica di seonder : 02-08-2006 alle 12:45.
Old 04-08-2006, 15:52   #464
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ma sto benedetto problema viene risolto o no col firmware che rilascia la maxtor?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 16:05   #465
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
In molti casi sì (il firmware non fa altro che settare il disco come sAta1), in molti altri no...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 23:34   #466
fede_miglio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: FIRENZE
maxtor 6v300f0 non rilevato

Salve a tutti,
vi volevo chiedere...
ho comprato nn meno di 1 settimana fa un hard disk MAXTOR DMAX10 6V300FO 300gb sata2 16 mb ora, il mio problema è che non riesco a farlo rilevare, ne al sistema operativo, XP professional, ne dal bios che è stato aggiornato secondo alcune indicazione, proprio x far riconoscere l'HD!
cosa devo fare?
cosa posso consulatare x saperne di piu sull'istallazione dell'Hd?
devo settare x caso i jump dietro all'HD?

la mia scheda madre è una ABIT KV7...
grazie...
sono veramente in crisi!!!
fede_miglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 07:57   #467
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ma hai aggiornato il bios della scheda madre e anche il firmware del hdd?
primo scrivi a maxtor che non si sa mai e poi verifica che hdd funzioni magari usa un cassetto usb2 ( fra laltro, se non hai altri pc credo che ti serva x un eventuale upgrade del firmware del hdd, però è da verificare).

oppure, sembra banale ma molti novellini ci cascano, se l'hdd lai preso nuovo di palla ancora tutto sigillato, lo devi formattare magari se no, non ti viene visto! allora tasto destro sopra licona risorse del computer poi selezioni gestione, da li cliccki su gestione disco, allarghi bene la finestra x vedere tutto e se è come dico vedrai anche il tuo nuovo hdd ancora da formattare. allora prima clikki col tasto destro sopra licona disco 1 o quello che è e fai attiva e automaticamente ti si apre il wizard cosi te lo puoi formattare.

una cosa: mi sfugge se il maxtor sata 160giga è sata1 o sata2?
perchè lho montato su un pc nuovo con amd3800 e mobo asus a8n-e
è stato riconosciuto al volo e ho installato xpsp2 formattato al volo senza nessun driver di controller all'inizio. ho fatto dei test di velocita è mi da 78Mb/s di media transfer con burst, a 118Mb. finora nessun problema

ciao

Ultima modifica di thecatman : 08-08-2006 alle 08:19.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 08:31   #468
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da fede_miglio
Salve a tutti,
vi volevo chiedere...
Il tuo disco dovrebbe disporre di un jumper per il settaggio come sAta1 (evidenziato in verde sull'etichetta):

Se così facendo non viene ancora rilevato dal bios, imposta un ritardo nel riconoscimento del disco. Sempre nel bios, dovrebbe esserci una voce simile a "Delay for HDD" (ora non ricordo le schermate della tua KV7), aumentane il valore.

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 11:12   #469
seonder
Member

ragazzi mi è arrivato il firmware dalla maxtore...ora il problema è che nn so come si faccia ad aggiornarlo...
potete spiegarmelo pls??
Old 16-08-2006, 11:20   #470
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

Iscritto dal: Dec 2003
adma controller

inutile dire che ho lo 2 maxtor sata2, chipset nforce4 (lanparty ultra-d) ed una marea di problemi. volevo disattivare l'ncq e, seguendo le istruzioni ho notato che in gestione risorse non risulta alcun nforce 4 serial ata controller ma solo 2 nforce 4 adma controller e 1 nforce 4 parallel ata controller ... il sata risulta sul adma controller
ah, ho installati i remix 6.39
ho anche provato a spostare il jumper su sata 1 ma nada ...
grassieeee
Drex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 09:34   #471
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

nada

dunque, ho risolto il problema del controller installando i driver "ufficiali", ma tutti i problemi causati dal maxtor ed enforce4 no... continuo ad avere blocchi improvvisi e frequenti del pc. ...
ho provato con il firmware ma nada, con ncq idem ... e se mi facessi cambiare il sata2 con un sata1?? lo so, puzza tanto di resa incondizionata, ma ne ho piene le scatole
Old 18-08-2006, 08:38   #472
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

e se ti comprassi un controller pci-sata2 su *bay che ne trovi tanti costano poco e vanno bene?
Old 19-08-2006, 01:15   #473
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

a dire il vero non se ne rovano poi tantissimi, almeno dall'italia ...
grazie ugualmente
Old 19-08-2006, 10:00   #474
varde
Member

Iscritto dal: Nov 2001
drex prova a cambiare il molex di alimentazione per i dischi rigidi
so che mettendo il jumper in sata 1 ho risolto il problema
varde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 11:52   #475
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

si è vero a volte gli attacchi tipo molex sono malefici! pensavo di aver fulminato un maxtor 200giga laltro giorno, invece sostituito lo sdoppaitore di alimentazione, va come un treno.

OT
x i controller è vero! però ormai ci si puo anche fidare.
pagando con paypall, ho preso di recente dalla romania un controller nuovo pci-x 64bit 133mhz 4 canali sata2 raid 0-1-5-10-jbod a 90€ ss comprese ed è arrivato in 3 giorni in condizioni perfette. chipset silicon sil3124 quindi dovrebbe avere anche i driver x vista quando uscirà. ha anche gli attacchi x i led su ogni porta sata. a proposito, esistono delle mascherine gia pronte x segnalare l'attività degli hdd?
grazie
Old 20-08-2006, 22:55   #476
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

ho provato a cambiare molex ma nulla di nuovo, idem per il jumper sata1 ...
lunedì mi arriva un 250 gb western digital sempre sata2 e vediamo cosa succede ...
Old 21-08-2006, 20:14   #477
seonder
Member

b
Quote:
lunedì mi arriva un 250 gb western digital sempre sata2 e vediamo cosa succede .

speriamo bene, xche' anche io ho preso un wd da 250 e mi dovrebeb arrivare dom o dopodomani...

incrociamo le dita !!
Old 21-08-2006, 23:10   #478
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

nuovo hd arrivato. ho reinstallato un po' di cose e fino ad ora (3 ore circa) nessun problema ...
Old 22-08-2006, 15:18   #479
daviderocker
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao a tutti, io invece ho un problema con un hard disk della samsung.....
qualche tempo fa ho sostituito il mio vecchio disco maxtor da 120 giga con uno della samsung da 300giga e 7200 rpm...tuttavia da allora le prestazioni del mio pc sono notevolmente peggiorate...nel senso che è lentissimo, per caricare programmi tipo emule ci tiene 3 o 4 minuti.....qualcuno sa da cosa puo dipendere? io pensavo magari il processore che è abbastanza vecchio.....

ps scusate se posto qui ma nn sapevo dove scrivere....ringrazio in anticipo per eventuali consigli....ciao
daviderocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 18:57   #480
Asphalto
Member

L'Avatar di Asphalto

Iscritto dal: Jun 2004
HD Maxtor 6V250FO firmware VA111630...
Problema: il disco non viene rilevato quando avvio il PC a freddo, devo resettare e allora tutto parte senza prob.
Ho installato il firmware nuovo (VA...900) sembra avere sistemato il problema..
Faccio altre verifiche.
Speriamo bene
Asphalto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian