Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 11:12   #221
Stefano64
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Ciao Ragazzi,
ank'io ho un piccolo problemino mi sono fatto un'altra macchina mobo Asus A8N-E con chip nf4 ultra amd 64 +3500 maxtor 300gb sataII sk video X800GTO 256mb ho avuto problemi all'installazione non mi riconosceva hd
caricato Xp pro creando un floppy con i driver x il sata, finita l'installazione tutto ok, ma se ho il pc acceso lo riavvio solamente non trova + hd, basta ke lo spengo e riaccendo lo rileva e riparte il pc. Come se perdesse i settaggi del bios (ma perde solo quello dell'hd il resto rimane configurato giusto).
qualcuno mi può dare un aiutino?
grazie e ciao
Old 02-05-2006, 11:16   #222
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Imposta un ritardo maggiore per il riconoscimento del disco durante la fase di boot.
Nel bios dovrebbe esserci una voce simile a "Delay for HDD", aumenta il valore in secondi

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:21   #223
Stefano64
Member

stasera provo e vi varò sapere
ciao e grazie
Old 02-05-2006, 11:38   #224
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Guardate a me la seagate come ha risposto dopo che io ho fatto l'aggiornamento del firmware inviatomi da loro qualche giorno fa per il problema che attivando l'ncq mi va in blocco il sistema all'avvio (Mobo Asus A8N-E chip: nvidia nforce 4):

Mr Cynese,

At this point, it would appear not to be drive issue but a controller
bios/driver issue. Please contact your motherboard manufacturer directly
to determine what can be done on their end to solve this issue once NCQ is
enabled.

Best regards,

Stefan M.
Seagate Technical Support

ma proverò a contattare la Asus e chiarire un pò questa soluzione...
Old 02-05-2006, 11:44   #225
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Non sei il primo ad avere risposte simili, Maxtor-Seagate passa la palla a Nvidia e viceversa, visto che la soluzione definitiva non c'è (oltretutto non si è ancora capito il perchè di questi problemi).
Old 02-05-2006, 20:42   #226
Stefano64
Member

Ciao, non ho trovato il settaggio per ritardare l'avvio con l'hd,
ho risolto il problema togliendo il jump sul hd con la dicitura:
Sata 1.50Gb mode setting (hd maxtor 300gb)
adesso quando riavvio lo riconosce.
sara giusto?
boh
Old 02-05-2006, 21:58   #227
mc3
Member

Iscritto dal: May 2006
Modello Maxtor 6V160E0
Salve, sono nuovo non so più dove sbattere la testa con questo diavolo di disco Maxtor:
ho acquistato un 3 mesi fa un PC assemblato con
MB Asus A89E
- Socket 939 con processore AMD Athlon 64 3200+
- NVIDIA nForce 4 Ultra
HD Maxtor SATA 160GB modello 6V...boh.,
... bene dopo circa un mese Win XP Professional SP2 crasha violentemente, con successivi ripetuti riavvii.
Unici sintomi che ho notato nei giorni precedenti sono stati periodici CLAC METALLICI provenienti dall'HD. Diagnostica con PowerMax 4.22, risultano degli errori...codice diagnostico...(mi ricodo l'avvertenza.. hard disk must be fail)....mi consigliano di contattare Maxtor.
Riporto il computer in negozio, sostituzione in garanzia del disco con un "nuovo" modello 6V160E0, dopo una settimana (3 giorni fa) inizio a sentire inquietanti CLAC METALLICI dall'HD che, come nel caso precedente, provocano un temporaneo blocco del sistema (1-3 secondi). Diagnostica con Powermax...nessun errore rilevato. Devo preoccuparmi, è ancora un disco sfigato in meno di 4 mesi?

NB: in una discussione precedente ho letto che in alcuni compare il disco come periferica USB nella tray bar. Anche io avevo il medesimo problema, risolto poi con l'aggiornamento del BIOS dal sito della ASUS
mc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:29   #228
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Stefano64
Ciao, non ho trovato il settaggio per ritardare l'avvio con l'hd,
ho risolto il problema togliendo il jump sul hd con la dicitura:
Sata 1.50Gb mode setting (hd maxtor 300gb)
adesso quando riavvio lo riconosce.
sara giusto?
boh
hai settato il disco come sAta1 invece che sAta2
Cosa che non influisce assolutamente sulle prestazioni del disco, puoi stare tranquillo
Quote:
Originariamente inviato da mc3
Modello Maxtor 6V160E0
Salve, sono nuovo non so più dove sbattere la testa con questo diavolo di disco Maxtor:
CUT
Devo preoccuparmi, è ancora un disco sfigato in meno di 4 mesi?
NB: in una discussione precedente ho letto che in alcuni compare il disco come periferica USB nella tray bar. Anche io avevo il medesimo problema, risolto poi con l'aggiornamento del BIOS dal sito della ASUS
Prova a spostare il disco su un altro molex dell'alimentatore...
La presenza dell'icona per la rimozione sicura è normale, il controller dell'nforce4 gestisce la disconnessione dei dischi sAta "a caldo".

Ciao
Old 03-05-2006, 19:19   #229
mc3
Member

Grazie Ezio per il consiglio, ma il disco si sta sputtanando ogni seocndo che passa.
Stasera sono andato in negozio (sapevano ovviamente di tutta questa storia dei Maxtor), ho concordato di sostituire il maxtor con un western digital 160GB SATA2 aggiungendoci 20€, lo porto la prossima settimana. Cosa ne pensate?
Comunque, torno a casa, accendo il PC compaiono i seguenti messaggi:
- ripristino dei file danneggiati:
ripristino dei file Showth~3.htm (69343) nel file di directory 68204
......blablabla
CHKDSK sta recuperando i file perduti.

Eseguo prontamente Powermax, mi consiglia di fare analisi avanzata...bene...
Messaggio:
Diagnostic code; dd99a47f
This drive is fail and must be replaced.....blablabla

Questa è la qualita dei Maxtor, due dischi nuovi andati in meno di 3 mesi, non tutte le ciambelle vengono con il buco, ma qui probabilemente hanno ragionevolmente commesso errori di progettazione (boh) (ho navigato molti altri forum, e quando c'è di mezzo Maxtor ci sono quasi sempre critiche pesanti).

Saluti.
mc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 19:35   #230
Stefano64
Member

niente da fare è stata solo un'illusione.
a pc acceso a volte riavviandolo lo vede a volte non lo riconosce nel bios, basta spegnere e riaccendere ke lo riconosce subito.
adesso provo ad aggiornare il bios dell'asus a8n e
Old 03-05-2006, 22:06   #231
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da mc3
western digital 160GB SATA2 aggiungendoci 20€, lo porto la prossima settimana. Cosa ne pensate?
I Western Digital sono ottimi dischi
Quote:
niente da fare è stata solo un'illusione.
a pc acceso a volte riavviandolo lo vede a volte non lo riconosce nel bios, basta spegnere e riaccendere ke lo riconosce subito.
adesso provo ad aggiornare il bios dell'asus a8n e
Prova anche a spostare il disco su altre porte sAta o cambia il cavo stesso, a volte può essere quello il problema...

Ciao
Old 05-05-2006, 13:28   #232
es335
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: napoli
Salve a tutti ....mi unisco anch'io alla discussione visto che ho riscontrato gli stessi problemi. MOBO asus a8n sli deluxe, con NF4, HDD maxtor 6V250F0 (VA111630) a cquistato da poco che uso come storage dati, quindi non di avvio principale.
Avvio da computer spento il bios non vede HDD incriminato ed il SO non si carica, resetto ...e tutto torna Ok il bios vede l'HDD ed anke il SO.
Ho provato a cambiare connessione (SATA 2, 3, 4) niente....
tolgo il ponticello dall'HDD....niente......lo inserisco sui primi due spinotti, quindi lo setto a SATA 1, ma di nuovo niente il problema si ripresenta....
ho provato a cercare una voce nel bios che indichi un ritardo per il detecting delle periferiche ma penso che non ci sia.......unica soluzione che ho trovato è: all'avvio entro nel bios......esco senza salvare nessuna modifica....e il tutto mi funziona.
La procedura anomala pero mi lascia perplesso....non è che a lungo andare possa rompere HDD o addirittura il computer?
L'unico tentativo che posso fare al momento è aggiornare il bios della MOBO visto che ho ancora quello doi default (versione 1002) cosa mi consigliate posso rischiare nel tentativo?
Intanto sarei deciso a prendere un nuovo HDD della WD sempre SATA 2 rischiero gli stessi inconvenienti??
Old 05-05-2006, 14:41   #233
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Aggiornare il bios potrebbe essere una soluzione, può darsi anche che aggiunga la voce per impostare il ritardo al boot... Non credo tu ti debba preoccupare dell'integrità del resto del pc
I Wd sono ottimi dischi, non dovresti avere problemi
Old 06-05-2006, 11:13   #234
lorydevil
Junior Member

Sono Nuovo....AIUTOOOOOOO!!!!

salve a tutti io sono nuovo e se cè qualcuno che mi puo aiutare .......VI PREGO!!!! Allora......ora sto usando un altro pc (portatile) perchè sul fisso per sbaglio ho disabilitato l'hard disk dall'icona dell'hardware in basso vicino all'orologio e al riavvio del pc mi da il seguente errore: "Boot disk failure" e nel caricamento non mi trova piu l'hard disk (il mio HD è un Maxtor)......ho provato a inserire il cd di windows.....parte la ricerca dei componenti poi schiaccio su istallazione di windows e mi dice di controllare che l'alimentazione dell' hd sia connessa e dopo mi si riavvia il pc........non so piu che fare.......SE C'E QUALCUNO IN GRADO DI AIUTARMI GLI SARO' GRATO PER L'ETERNITA'!!!!

Ultima modifica di lorydevil : 06-05-2006 alle 11:47.
lorydevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 14:18   #235
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Il problema non deriva dal fatto che tu abbia "disconnesso" il disco con l'utilità di rimozione sicura (l'icona vicino l'orologio), almeno credo...
Controlla che i cavi dell'alimentazione e del sAta siano connessi adeguatamente.
Il bios riconosce il disco?

Ciao e benvenuto
Old 06-05-2006, 17:37   #236
Stefano64
Member

aggiornato bios dell'Asus A8ne alla versione 1010 ha migliorato qualcosa ma ogni tanto al riavvio del pc non rileva il Maxtor da 300Gb, ho letto altrove che c'è il pericolo che i dati vengono persi, e allora riportato il Maxtor da 300gb SataII sostituito con uno da 300Gb Ata133 non sarà la stessa cosa ma almeno così lo vede sempre
Ciao
Old 06-05-2006, 20:29   #237
lorydevil
Junior Member

niente tutto risolto

ho risolto tutto dopo aver visto che il problema non si risolveva ieri sera ho staccato l'alimentazione dell'intero PC e cosi stamattina (ero demoralizzato) come per magia l'hard disk ha ripreso a funzionare però l'OS non partiva........cosi dopo aver reistallato windows tutto ha funzionato correttamente e per di piu i dati non li ho persi e sono rimasti dove erano..........finalmente un pò di fortuna!!!!!
lorydevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 08:46   #238
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

forse era un problema di molex dell'alimentatore
Quote:
allora riportato il Maxtor da 300gb SataII sostituito con uno da 300Gb Ata133 non sarà la stessa cosa ma almeno così lo vede sempre
i pAta non hanno prestazioni inferiori

Ciao
Old 07-05-2006, 15:05   #239
Solidusite
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao a tutti!

dato che qui di problemi c'è ne sono pochi voglio dare il mio contributo ^_^
Ho comprato un HD Maxtor 250GB sata1/2 versione 6V250F0, metto modalità sata1, vado per installare winxp quando analizza il disco e si blocca...
La mia mobo è una DFI Lanparty UT con nforce3 serie 754
Ho provato sia in sata2 che senza il jumper, ma niente...invece se quando mi chiede i file SATA per l'installazione dell'HD metto solo 1 file su 2 (sata driver, tralasciando, control storage - navatabus) l'hd viene rilevato con 130GB su atapi, nn va bene, però funziona...
Processore: Intel Conroe E6600 400*8 (per ora, test in corso ^^) Scheda Madre: Asus P5W DH DeluxeRam: 2GB V-Data 800Mhz 1:1(5-5-5-18) Scheda Grafica: Peak x1950gt SuperPI: 14,256 sec. (400*9) (per ora...lol)
Solidusite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:13   #240
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

hai windows con il service pack integrato? altrimenti è normale che il disco venga riconosciuto con capienza pari a 130GB.

Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian