|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Ciao Ragazzi,
ank'io ho un piccolo problemino mi sono fatto un'altra macchina mobo Asus A8N-E con chip nf4 ultra amd 64 +3500 maxtor 300gb sataII sk video X800GTO 256mb ho avuto problemi all'installazione non mi riconosceva hd caricato Xp pro creando un floppy con i driver x il sata, finita l'installazione tutto ok, ma se ho il pc acceso lo riavvio solamente non trova + hd, basta ke lo spengo e riaccendo lo rileva e riparte il pc. Come se perdesse i settaggi del bios (ma perde solo quello dell'hd il resto rimane configurato giusto). qualcuno mi può dare un aiutino? grazie e ciao
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Imposta un ritardo maggiore per il riconoscimento del disco durante la fase di boot.
Nel bios dovrebbe esserci una voce simile a "Delay for HDD", aumenta il valore in secondi ![]() Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Member
|
stasera provo e vi varò sapere
ciao e grazie
![]() |
#224 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
|
Guardate a me la seagate come ha risposto dopo che io ho fatto l'aggiornamento del firmware inviatomi da loro qualche giorno fa per il problema che attivando l'ncq mi va in blocco il sistema all'avvio (Mobo Asus A8N-E chip: nvidia nforce 4):
Mr Cynese, At this point, it would appear not to be drive issue but a controller bios/driver issue. Please contact your motherboard manufacturer directly to determine what can be done on their end to solve this issue once NCQ is enabled. Best regards, Stefan M. Seagate Technical Support ma proverò a contattare la Asus e chiarire un pò questa soluzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 |
Senior Member
|
Non sei il primo ad avere risposte simili, Maxtor-Seagate passa la palla a Nvidia e viceversa, visto che la soluzione definitiva non c'è (oltretutto non si è ancora capito il perchè di questi problemi).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Member
|
Ciao, non ho trovato il settaggio per ritardare l'avvio con l'hd,
ho risolto il problema togliendo il jump sul hd con la dicitura: Sata 1.50Gb mode setting (hd maxtor 300gb) adesso quando riavvio lo riconosce. sara giusto? boh
![]() |
#227 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Modello Maxtor 6V160E0
Salve, sono nuovo non so più dove sbattere la testa ![]() ho acquistato un 3 mesi fa un PC assemblato con MB Asus A89E - Socket 939 con processore AMD Athlon 64 3200+ - NVIDIA nForce 4 Ultra HD Maxtor SATA 160GB modello 6V...boh., ... bene dopo circa un mese Win XP Professional SP2 crasha violentemente, con successivi ripetuti riavvii. Unici sintomi che ho notato nei giorni precedenti sono stati periodici CLAC METALLICI provenienti dall'HD. Diagnostica con PowerMax 4.22, risultano degli errori...codice diagnostico...(mi ricodo l'avvertenza.. hard disk must be fail)....mi consigliano di contattare Maxtor. Riporto il computer in negozio, sostituzione in garanzia del disco con un "nuovo" modello 6V160E0, dopo una settimana (3 giorni fa) inizio a sentire inquietanti CLAC METALLICI dall'HD che, come nel caso precedente, provocano un temporaneo blocco del sistema (1-3 secondi). Diagnostica con Powermax...nessun errore rilevato. Devo preoccuparmi, è ancora un disco sfigato in meno di 4 mesi? NB: in una discussione precedente ho letto che in alcuni compare il disco come periferica USB nella tray bar. Anche io avevo il medesimo problema, risolto poi con l'aggiornamento del BIOS dal sito della ASUS |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cosa che non influisce assolutamente sulle prestazioni del disco, puoi stare tranquillo ![]() Quote:
La presenza dell'icona per la rimozione sicura è normale, il controller dell'nforce4 gestisce la disconnessione dei dischi sAta "a caldo". Ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Member
|
Grazie Ezio per il consiglio, ma il disco si sta sputtanando ogni seocndo che passa.
Stasera sono andato in negozio (sapevano ovviamente ![]() Comunque, torno a casa, accendo il PC compaiono i seguenti messaggi: - ripristino dei file danneggiati: ripristino dei file Showth~3.htm (69343) nel file di directory 68204 ......blablabla CHKDSK sta recuperando i file perduti. Eseguo prontamente Powermax, mi consiglia di fare analisi avanzata...bene... Messaggio: Diagnostic code; dd99a47f This drive is fail and must be replaced.....blablabla Questa è la qualita dei Maxtor, due dischi nuovi andati in meno di 3 mesi, non tutte le ciambelle vengono con il buco, ma qui probabilemente hanno ragionevolmente commesso errori di progettazione (boh) (ho navigato molti altri forum, e quando c'è di mezzo Maxtor ci sono quasi sempre critiche pesanti). Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Member
|
niente da fare è stata solo un'illusione.
a pc acceso a volte riavviandolo lo vede a volte non lo riconosce nel bios, basta spegnere e riaccendere ke lo riconosce subito. adesso provo ad aggiornare il bios dell'asus a8n e
![]() |
#231 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ciao
||
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: napoli
|
Salve a tutti ....mi unisco anch'io alla discussione visto che ho riscontrato gli stessi problemi. MOBO asus a8n sli deluxe, con NF4, HDD maxtor 6V250F0 (VA111630) a cquistato da poco che uso come storage dati, quindi non di avvio principale.
Avvio da computer spento il bios non vede HDD incriminato ed il SO non si carica, resetto ...e tutto torna Ok il bios vede l'HDD ed anke il SO. Ho provato a cambiare connessione (SATA 2, 3, 4) niente.... tolgo il ponticello dall'HDD....niente......lo inserisco sui primi due spinotti, quindi lo setto a SATA 1, ma di nuovo niente il problema si ripresenta.... ho provato a cercare una voce nel bios che indichi un ritardo per il detecting delle periferiche ma penso che non ci sia.......unica soluzione che ho trovato è: all'avvio entro nel bios......esco senza salvare nessuna modifica....e il tutto mi funziona. La procedura anomala pero mi lascia perplesso....non è che a lungo andare possa rompere HDD o addirittura il computer? L'unico tentativo che posso fare al momento è aggiornare il bios della MOBO visto che ho ancora quello doi default (versione 1002) cosa mi consigliate posso rischiare nel tentativo? Intanto sarei deciso a prendere un nuovo HDD della WD sempre SATA 2 rischiero gli stessi inconvenienti??
![]() |
#233 |
Senior Member
|
Aggiornare il bios potrebbe essere una soluzione, può darsi anche che aggiunga la voce per impostare il ritardo al boot... Non credo tu ti debba preoccupare dell'integrità del resto del pc
![]() I Wd sono ottimi dischi, non dovresti avere problemi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Junior Member
|
Sono Nuovo....AIUTOOOOOOO!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lorydevil : 06-05-2006 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
Il problema non deriva dal fatto che tu abbia "disconnesso" il disco con l'utilità di rimozione sicura (l'icona vicino l'orologio), almeno credo...
Controlla che i cavi dell'alimentazione e del sAta siano connessi adeguatamente. Il bios riconosce il disco? Ciao e benvenuto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#236 |
Member
|
aggiornato bios dell'Asus A8ne alla versione 1010 ha migliorato qualcosa ma ogni tanto al riavvio del pc non rileva il Maxtor da 300Gb, ho letto altrove che c'è il pericolo che i dati vengono persi, e allora riportato il Maxtor da 300gb SataII sostituito con uno da 300Gb Ata133 non sarà la stessa cosa ma almeno così lo vede sempre
Ciao
![]() |
#237 |
Junior Member
|
niente tutto risolto
ho risolto tutto dopo aver visto che il problema non si risolveva ieri sera ho staccato l'alimentazione dell'intero PC e cosi stamattina (ero demoralizzato) come per magia l'hard disk ha ripreso a funzionare però l'OS non partiva........cosi dopo aver reistallato windows tutto ha funzionato correttamente e per di piu i dati non li ho persi e sono rimasti dove erano..........finalmente un pò di fortuna!!!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
forse era un problema di molex dell'alimentatore
![]() Quote:
![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao a tutti!
dato che qui di problemi c'è ne sono pochi voglio dare il mio contributo ^_^ Ho comprato un HD Maxtor 250GB sata1/2 versione 6V250F0, metto modalità sata1, vado per installare winxp quando analizza il disco e si blocca... La mia mobo è una DFI Lanparty UT con nforce3 serie 754 Ho provato sia in sata2 che senza il jumper, ma niente...invece se quando mi chiede i file SATA per l'installazione dell'HD metto solo 1 file su 2 (sata driver, tralasciando, control storage - navatabus) l'hd viene rilevato con 130GB su atapi, nn va bene, però funziona...
Processore: Intel Conroe E6600 400*8 (per ora, test in corso ^^) Scheda Madre: Asus P5W DH DeluxeRam: 2GB V-Data 800Mhz 1:1(5-5-5-18) Scheda Grafica: Peak x1950gt SuperPI: 14,256 sec. (400*9) (per ora...lol) |
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
hai windows con il service pack integrato? altrimenti è normale che il disco venga riconosciuto con capienza pari a 130GB.
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.