Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2006, 16:13   #3221
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
anche se nn sono estremamente esperto...
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
1) tutti gli UPS hanno i medesimi connettori per batterie? In altri termini devo per forza comprare le batterie della casa produttrice oppure posso utilizzare batterie "compatibili"?
direi di sì... le batterie sono comuni batterie.. magari con i gruppi "strani" come forma, potresti trovare difficoltà nel reperire una batteria che ci eintri...
Quote:
2) nell'ipotesi che esistano batterie "compatibili" (quanto meno con le più importanti marche di UPS), posso scegliere modelli più performanti di quelli standard?
credo di sì.. nn sono come si comportano i componenti elettronici...
Quote:
3) utilizzare batterie non standard invalida la garanzia (temo di sì)?

con apc cmq se il gruppo è in garanzia e nn regge più il carico, te lo sostituiscono senza problemi (tutto... sia batteria che gruppo.. quindi...)
Quote:
4) conoscete siti/negozi online per l'acquisto di batterie? marche consigliate?
io le compro in un normalissimo negozio di elettronica...
Quote:
5) il prezzo delle batterie è inferiore o paragonabile a quello di un UPS nuovo (la seconda che ho detto... temo)?
è nettamente più basso... io le trovo a circa 20€ se nn meno... iva compresa... al pubblico... e un gruppo minimo te ne costa 60....
Old 16-04-2006, 16:20   #3222
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
DOMANDA: tutti gli UPS hanno i medesimi connettori per batterie? In altri termini devo per forza comprare le batterie della casa produttrice oppure posso utilizzare batterie "compatibili"?
RISPOSTA (Grazie!!): direi di sì... le batterie sono comuni batterie.. magari con i gruppi "strani" come forma, potresti trovare difficoltà nel reperire una batteria che ci entri...

Quindi le batterie non si incastrano esattamente nel "case" dell'UPS? Io pensavo ad un inserimento attraverso scanalature o rotaie che guidano la batteria, la mantengono solidale al case e (ahimè) non permettono l'impiego di batterie standard...
Nell'ipotesi di una compatibilità con batterie generiche, devo dedurre che queste ultime "ballonzolino" all'interno dell'UPS???
Old 16-04-2006, 16:47   #3223
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Quindi le batterie non si incastrano esattamente nel "case" dell'UPS? Io pensavo ad un inserimento attraverso scanalature o rotaie che guidano la batteria, la mantengono solidale al case e (ahimè) non permettono l'impiego di batterie standard...
Nell'ipotesi di una compatibilità con batterie generiche, devo dedurre che queste ultime "ballonzolino" all'interno dell'UPS???
nei gruppi apc è così... nn so negli altri...
"ballonzino" xchè tu li sposti in continuazione? te li porti in giro? anche se fosse, nn vedo cosa comporti il ballonzolare... l'importante è che siano batterie....
Old 16-04-2006, 18:02   #3224
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Convertitore

Sapete indicarmi dove acquistare il convertitore da attaccare all'uscita di un APC per poi connetterci un router con spina italiana

Ciao e grazieeeeeeee
Old 16-04-2006, 22:39   #3225
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da naso
direi di sì... le batterie sono comuni batterie.. magari con i gruppi "strani" come forma, potresti trovare difficoltà nel reperire una batteria che ci eintri...
C' un aspetto abbastanza importante da considerare, la capacità di dissipazione di calore della batteria.
La "compatibilità" con una batteria qualsiasi magari è data solo nell'immediato, la scelta di una batteria errata porta però ad una vita breve e un probabile versamento di acido.
Qualche anno fa potevi tranquillamente dire che la batteria "compatibile" offriva un risparmio, questo c'è tutto sommato ancora sui "vecchi" ups. Oggi però questa sicurezza non è proprio cosi' sicura, vuoi per la tecnologia degli ups in produzione sempre meno off-line, vuoi per il decadimento della qualità delle batterie "commerciali".
Buona Pasqua
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 16-04-2006, 23:53   #3226
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da crosni
C' un aspetto abbastanza importante da considerare, la capacità di dissipazione di calore della batteria.
La "compatibilità" con una batteria qualsiasi magari è data solo nell'immediato, la scelta di una batteria errata porta però ad una vita breve e un probabile versamento di acido.
Qualche anno fa potevi tranquillamente dire che la batteria "compatibile" offriva un risparmio, questo c'è tutto sommato ancora sui "vecchi" ups. Oggi però questa sicurezza non è proprio cosi' sicura, vuoi per la tecnologia degli ups in produzione sempre meno off-line, vuoi per il decadimento della qualità delle batterie "commerciali".
Buona Pasqua
quindi?

conviene prendere sempre le batterie originali? ...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 17-04-2006, 00:08   #3227
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da netsky3
io ne ho uno più piccolo, a te quanto dura il 1200?
il mio sarà 600-800, quanto ci posso fare come tempo?

EDIT: Un altra domanda, l'ups deve restare sempre collegato alla rete elettrica o lo posso collegare dopo una ciabatta a interruttore?
up!
netsky3 è offline  
Old 17-04-2006, 00:21   #3228
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
Originariamente inviato da netsky3
EDIT: Un altra domanda, l'ups deve restare sempre collegato alla rete elettrica o lo posso collegare dopo una ciabatta a interruttore?
rileggiti qualche post di 2-3 pagine fa...

crivel è offline  
Old 17-04-2006, 00:29   #3229
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da crivel
quindi?

conviene prendere sempre le batterie originali? ...

no , conviene prendere batterie buone e nn ciofeche, tutto qui

gia che ci sono prendo la palla al balzo, qualcuno mi può consigliare un sito dove prendere batterie a buoni prezzi?

devo cambiare le 2x12V 12Ah dell'APC 1000VA

Paky è offline  
Old 17-04-2006, 00:31   #3230
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
la scelta di una batteria errata porta però ad una vita breve e un probabile versamento di acido.
vita breve concordo , ma versamento d'acido no , altrimenti nn si chiamerebbero ermetiche
Paky è offline  
Old 17-04-2006, 00:42   #3231
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da Paky

gia che ci sono prendo la palla al balzo, qualcuno mi può consigliare un sito dove prendere batterie a buoni prezzi?
Ulteriore dubbio: dal momento che in tutti noi c'è uno "sborone", cosa mi impedisce di mettere nell'UPS una batteria potentissima, compatibilmente con lo spazio a disposizione? In altre parole, è possibile un "overWatt" dell'UPS? Sono arcisicuro che esistono controindicazioni, ma vorrei una conferma dagli esperti in elettronica!

Ultima modifica di Rorschack : 17-04-2006 alle 00:47.
Rorschack è offline  
Old 17-04-2006, 00:59   #3232
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
vita breve concordo , ma versamento d'acido no , altrimenti nn si chiamerebbero ermetiche
Non c'entra niente...
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 17-04-2006, 05:10   #3233
Mic.C.
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Non ho capito una cosa dei mustek..ma sono on line o off line???

Vanno bene con alimentator con pcf attivo?

Grazie mille!
Mic.C. è offline  
Old 17-04-2006, 09:53   #3234
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
cosa mi impedisce di mettere nell'UPS una batteria potentissima, compatibilmente con lo spazio a disposizione? In altre parole, è possibile un "overWatt" dell'UPS? Sono arcisicuro che esistono controindicazioni, ma vorrei una conferma dagli esperti in elettronica!
nn te lo impedisce nessuno, ma nn otterrai nessun overwatt
il carico massimo collegabile è sempre limitato dall'HW dell'UPS

cambieranno solo i tempi di carica e scarica
- ci vorrà + tempo per caricarsi
- avrai maggiore autonomia in scarica

esagerare però è controproducente , metti solo in affanno l'UPS
Paky è offline  
Old 17-04-2006, 09:54   #3235
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Non c'entra niente...
e spiega no, con un monosillabo è difficile capire
Paky è offline  
Old 17-04-2006, 10:19   #3236
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Mic.C.
Non ho capito una cosa dei mustek..ma sono on line o off line???

Vanno bene con alimentator con pcf attivo?

Grazie mille!

i mustek di cui si è parlato in questo 3d sono tutti di tipo "line-interactive",quindi ne on-line ne off-line.

Vi rimando alla pagina ufficiale degli UPS Mustek ossia questa

Fino ad oggi si è parlato sempre del:

1) Powermust 800 USB

2)Powermust 1000USB

Per quanto riguada il discorso PFC, visto che ormai il 95% degli alimentatori di marca che viene venduto supporta questo tipo di tecnologia, le case produttrici di UPS si saranno adeguate e avranno sicuramente risolto o almeno affrontato il problema.
Io seguo questo 3d da + di 6 mesi e nn ho letto + di problemi tra UPS e ali con PFC attivo,quindi vai tranquillo.Poi se vuoi essere ancora + tranquillo,io ho fatto da cavia con un Powermust 800 e un enermax con PFC attivo e questa accoppiata non mi ha dato mai problemi!

Ultima modifica di hir79ole : 17-04-2006 alle 10:22.
hir79ole è offline  
Old 17-04-2006, 11:09   #3237
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Quote:
e spiega no, con un monosillabo è difficile capire
Non c'entra assolutamente niente, la definizione di ermetica non si applica ad una batteria guasta.... poi ermetica è un termine abbastanza blando, il termine esatto è VRLA che stà ad indicare un altra cosa, ovvero regolazione a valvola.... ma quando l'acido si mette a bollire e la batteria si squaglia cosa puoi avere di ermetico?
Buona Pasquetta
crosni è offline  
Old 17-04-2006, 11:22   #3238
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

la valvola VRLA apparte che serve a mantenere una pressione interna della batteria superiore a qualla ambiente , quindi gia un'ottima garanzia di tenuta

ma tutto questo cosa ce ne entra con
Quote:
ma quando l'acido si mette a bollire e la batteria si squaglia cosa puoi avere di ermetico?
bollire? sciogliere?

tu mi parli di condizioni estreme ,con batteria che deve sopportare correnti di ricarica o prelievo di moooolto superiori a quella nominale

in vita mia ho visto solo una volta una ermetica scoppiare e versare acido , era una 5Ah ricaricata con un caricabatterie per auto

quello che fa una cosa del genere è un folle!!

buona pasquetta anche a te e tutti i partecipanti al 3D
Paky è offline  
Old 17-04-2006, 12:32   #3239
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da crivel
il primo neanche c'è sul sito ufficiale...

penso comunque che il primo sia un offline ed il secondo un line interactive visto la differenza di prezzo...
confermo , il BK500EI (CS-500) è offline , mentre la serie RS è simile come forma e dimensione ma è Line-Interactive
Paky è offline  
Old 17-04-2006, 20:29   #3240
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Quote:
e quali sarebbero? ci son marche particolari? ...

crivel è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian