Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 22:29   #121
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
dai bench che ho trovato io in giro per la rete i seagate sono piu veloci ma in ambito server, per applicazioni desktop i fujitsu dovrebbero essere piu performanti
Old 22-09-2008, 23:12   #122
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Per i drivers leggiti i miei reply #32 e 34. Per i bench se non li posti non possiamo valutare....
Qui (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080717) dice che i Seagate sono più performanti adiritura dei Savio, che a loro volta sono più performanti dei Fujitsu, se non ho capito male..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 03:19   #123
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

non proprio...
intanto nell'articolo non ci sono i fujitsu
Inoltre nell'articolo si parla di Seagate Cheetah da 15K rpm e Seagate Savvio da 10K rpm. I savvio restano sempre i piu veloci dischi per server a parita' di rotazioni, e sono quelli col piu basso access time. In quella comparazione sono piu lenti perche' hanno comparato i 15k con i 10k.... inoltre non prestare molto ascolto, quell'articolo e' molto superficiale, pensa che questo e' tra le conclusioni in neretto:
Quote:
I dischi convenzionali ridurranno le loro prestazioni mano a mano che si riempiono, mentre i modelli SSD le mantengono
sarebbe bello se fosse vero, peccato che le performance degli ssd attuali si degradano invece riempiendoli e molto piu che nei dischi meccanici. Vabbeh tralasciamo gli altri test che hanno fatto perche' secondo me non vale la pena di parlarne...

Mettendo da parte questo discorso, visto che non devi mettere su un server, i fujitsu restano i piu veloci per l'uso che ne farai

per chiarezza:
Performance ambiti server dal piu veloce al piu lento :
Seagate Savvio 15K.1
Seagate Cheetah 15K.5
Fujitsu MBA/MAX/MAU 15K
Seagate Savvio 10K.1
Seagate Cheetah 10k.5
Fujitsu MAT 10Krpm

PS: Seagate Cheetah = 3,5" Seagate Savvio = 2,5"

PS2: Forse questo puo' interessarti (tieni conto che parla di 48db in idle per il mau, io ho il max ed e' inudibile in idle, ho un samsung da 1tb 7200rpm che fa molto piu rumore.. mentre in scrittura si sente che e' un 15k ) (Bench Raptor 150gb - Cheetah 150gb - Fujitsu 150 Gb - Velociraptor 300Gb - Samsung F1 1Tb

Ultima modifica di saverio80 : 23-09-2008 alle 03:40.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 10:29   #124
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
non proprio...
intanto nell'articolo non ci sono i fujitsu
Inoltre nell'articolo si parla di Seagate Cheetah da 15K rpm e Seagate Savvio da 10K rpm. I savvio restano sempre i piu veloci dischi per server a parita' di rotazioni, e sono quelli col piu basso access time. In quella comparazione sono piu lenti perche' hanno comparato i 15k con i 10k.... inoltre non prestare molto ascolto, quell'articolo e' molto superficiale, pensa che questo e' tra le conclusioni in neretto:

sarebbe bello se fosse vero, peccato che le performance degli ssd attuali si degradano invece riempiendoli e molto piu che nei dischi meccanici. Vabbeh tralasciamo gli altri test che hanno fatto perche' secondo me non vale la pena di parlarne...

Mettendo da parte questo discorso, visto che non devi mettere su un server, i fujitsu restano i piu veloci per l'uso che ne farai

per chiarezza:
Performance ambiti server dal piu veloce al piu lento :
Seagate Savvio 15K.1
Seagate Cheetah 15K.5
Fujitsu MBA/MAX/MAU 15K
Seagate Savvio 10K.1
Seagate Cheetah 10k.5
Fujitsu MAT 10Krpm

PS: Seagate Cheetah = 3,5" Seagate Savvio = 2,5"

PS2: Forse questo puo' interessarti (tieni conto che parla di 48db in idle per il mau, io ho il max ed e' inudibile in idle, ho un samsung da 1tb 7200rpm che fa molto piu rumore.. mentre in scrittura si sente che e' un 15k ) (Bench Raptor 150gb - Cheetah 150gb - Fujitsu 150 Gb - Velociraptor 300Gb - Samsung F1 1Tb
Ricevuto, grazie dei chiarimenti, allora resto sui Fujitsu..
Non ho però capito che modello devo prendere fra i MAX, MAU, MBA o altri, e che differenze ci sono..
Old 23-09-2008, 14:14   #125
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

mau piu vecchi
max = ai mau ma rohs compliant (direttiva sui materiali di costruzione)
mba la serie piu nuova, dovrebbero essere equivalenti se non leggermente migliori dei max
Old 23-09-2008, 14:21   #126
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ricevuto, grazie dei chiarimenti, allora resto sui Fujitsu..
Non ho però capito che modello devo prendere fra i MAX, MAU, MBA o altri, e che differenze ci sono..
I fujitsu MAU sono i modelli più "vecchi", nati come SCSi, esistono anche i mau SAS ( MAU3073RC ad esempio, il modello da 73gb...) ma si trovano con difficoltà, perchè sono stati sostituiti dai modelli sas MAX ( in sostanza sono dei dischi con le stesse caratteristiche dei MAU, ma conformi alla normativa RoHs : i MAX3073RC ad esempio )
Infine ci sono i nuovi modelli sas i: gli MBA (ad es. MBA3073RC ) che dovrebbero essere come specifiche abbastanza simili, ma con qualche leggero miglioramento in ordine al consumo, alla rumorosità ( che comunque era più che accettabile già nei MAX, più rumorosi i MAU ) e al transfer-rate, grazie alla maggiore densità dei piatti.... ma ad occhio non si nota, pare si noti solo dai bench.

Sostanzialmente hanno caratteristiche molto simili.

Potendo scegliere magari sarebbe meglio optare per i modelli più recenti.
Ma va visto a che prezzo li si trova, se nuovi o usati, e così via....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 15:12   #127
Pelvix
Senior Member

Grazie ragazzi, la vostra saggezza è sempre preziosa..
Ora cerco in rete uno store che li abbia a buon prezzo (li avevo trovati a meno di 190 euro ma non ne hanno più )
Old 23-09-2008, 16:08   #128
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

ma i dischi li cerchi scsi o sas? Alla fine che controller hai/prendi/hai preso?
Old 23-09-2008, 16:21   #129
Pelvix
Senior Member

Quote:
ma i dischi li cerchi scsi o sas? Alla fine che controller hai/prendi/hai preso?
Ho preso il CTR Dell Perc 5/i da ilgreco74, ma non mi è ancora arrivato..
Cerco dei dischi Fujitsu sas 146 GB 15K serie MBA, ma non se ne trovano..
Old 23-09-2008, 16:34   #130
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Vedo che siamo in acquisti
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 16:44   #131
Pelvix
Senior Member

Ho appena speso quasi 1600 euro per 8 Fujitu sas 146 gb (Fujitsu SAS 146 GB 15k MAX3147RC/MBA3147RC - non ho capito quali dei due tipo mi arriverà ) ...
Old 23-09-2008, 17:11   #132
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Ho appena speso quasi 1600 euro per 8 Fujitu sas 146 gb (Fujitsu SAS 146 GB 15k MAX3147RC/MBA3147RC - non ho capito quali dei due tipo mi arriverà ) ...
Old 23-09-2008, 17:22   #133
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Se mi arrivano i MAX o gli MBA intendevo dire..
Old 23-09-2008, 17:46   #134
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Se mi arrivano i MAX o gli MBA intendevo dire..
Intendevo dire che non è un bel lavoro spendere 1600€ e non sapere cosa si compra-
Old 23-09-2008, 19:28   #135
Pelvix
Senior Member

Quote:
Intendevo dire che non è un bel lavoro spendere 1600€ e non sapere cosa si compra-
Io ho richiesto specificatamente gli MBA, ma trovarne 8 a quanto pare è un'impresa..
Old 23-09-2008, 21:14   #136
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Io ho richiesto specificatamente gli MBA, ma trovarne 8 a quanto pare è un'impresa..
Ah ok.Ma li hai preso nuovi?
Old 23-09-2008, 21:57   #137
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

si in effetti non e' bello non sapere di preciso cosa ti arriva, pero' c'e' a chi piacciono le sorprese
(cmq max o mba dovrebbero essere pressoche' identici)
beh alla fine dove li hai presi?
sarei proprio curioso di vedere quelle belve all'opera
ricordati di configurare il jumper che disabilita l'accensione dell'hard disk, e di configurare prima il controller senza dischi magari, configurando l'accensione ritardata in sequenza, se fai partire 8 sas da 15k tutti insieme sommati al resto del sistema rischi davvero di danneggiare l'alimentatore (secondo me esplode proprio )
A onor del vero non so se sui sas ci sia bisogno di queste operazioni, ma sugli scsi c'e' quindi leggiti il manuale degli hard disk (manuale... e' piu o meno 1 foglio )
Insomma appena ti arrivano non prendere e montare il tutto, prenditi un po di tempo per assicurarti di come vadano configurati, e nel dubbio posta prima di montarli
Old 23-09-2008, 23:27   #138
Pelvix
Senior Member

Quote:
Ah ok.Ma li hai preso nuovi?
Li ho presi nuovi qui:
http://www.topdat.com/scheda.asp?idc...%2016MB%20ROHS

Non sono prorpio economici, ma in giro sti maledetti hd non si riesce proprio a trovarli..

Ne avevano solo 5, domani mi dicono se riescono a reperire gli altri 3..

Ma perchè è così difficile trovarli? Non hanno mercato? Non è che sono poco affidabili?
Old 23-09-2008, 23:31   #139
Pelvix
Senior Member

Quote:
si in effetti non e' bello non sapere di preciso cosa ti arriva, pero' c'e' a chi piacciono le sorprese
(cmq max o mba dovrebbero essere pressoche' identici)
beh alla fine dove li hai presi?
sarei proprio curioso di vedere quelle belve all'opera
ricordati di configurare il jumper che disabilita l'accensione dell'hard disk, e di configurare prima il controller senza dischi magari, configurando l'accensione ritardata in sequenza, se fai partire 8 sas da 15k tutti insieme sommati al resto del sistema rischi davvero di danneggiare l'alimentatore (secondo me esplode proprio )
A onor del vero non so se sui sas ci sia bisogno di queste operazioni, ma sugli scsi c'e' quindi leggiti il manuale degli hard disk (manuale... e' piu o meno 1 foglio )
Insomma appena ti arrivano non prendere e montare il tutto, prenditi un po di tempo per assicurarti di come vadano configurati, e nel dubbio posta prima di montarli
Così mi terrorizzi!!
Che è sto jumper che disabilita l'accensione dell'hd? Così non funziona l'hd no?
Inoltre: davvero rischio di rovinare l'ali se partono tutti insieme gli hd?
E come si configura il ritardo in sequenza?
Oddio, mi è venuta l'angoscia e il terrore di far danni..
Old 24-09-2008, 23:35   #140
Pelvix
Senior Member

Allora, cambio di progarmma (forse):
visto che a quanto pare è impossibile trovare uno store che abbia sti maledettissimi Fujitsu sas 15k, ho pensato di fare una cosa diversa (se si può, e qui cheido lumi)..
Visto che ho già 4 Raptor 74 Gb 3,5", pensavo di prenderne altri 4 e fare così un RAID 0 con 8 HD sul CTR Dell Perc 5/i, che se non ho capito male dovrebbe pilotare anche i dischi sata, vero?

In questo caso perderei molto come velocità rispetto ad un raid con 8 Fujitsu?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Firenze lotta con il parcheggio selvaggi...
Amazon, nella notte crollati i prezzi di...
Lenovo Tab Plus: questo tablet 2K (2000x...
Insta360 GO Ultra, la nuova action cam c...
Formula 1 nel caos? I problemi del nuovo...
Nothing Phone (3) appena uscito e subito...
Google amplia AI Mode in Search in oltre...
iPhone 16 Pro da 256GB oggi a 1.099€ (-2...
Quanto costa davvero all'ambiente ogni r...
Una startup svedese ha creato un'alterna...
Sony WH-1000XM4 e le nuove WH-1000XM5SA ...
iPad Air M3 a soli 599€: 11 pollici 128 ...
YouTube Music compie 10 anni e aggiunge ...
Oggi tantissime TV 4K in saldo lampo: 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian