|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Esatto, il fw lsi NON cambia l'id del ctrl, infatti vuole i driver ( in win) e viene riconosciuto sempre come dell... ma questo lo si sapeva... ![]() Il bios della mobo è l'ultimo disponibile... ![]() Boh.... ![]()
![]() |
![]() |
#502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Avrei l'idea di modificare il file oemsetup.inf LSI. cercherei le righe relative al 8408 che includono l'ID VEN_1000&DEV_0411&SUBSYS_10011000 e ci aggiungerei l'ID che puoi rilevare dal oemsetup.inf della DELL oppure cercando l'ID nel registro nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum Magari a quel punto si potrebbe usare, con i driver moddati, il MegaCLI Win. Ultima modifica di Iron67 : 17-11-2008 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
mmmm ora non vorrei dire eresie ma megacli win a me funziona con bios dell e driver dell o.O
In questa settimana purtroppo ho parecchio da fare, appena trovo un po di tempo provo a flashare anche io, cosi' vedo se mi da gli stessi tuoi problemi. In ogni caso mi ricordo che di lsi ci sono state 2 versioni di questo controller, dovresti flashare il bios prima versione non l'ultimo disponibile. appena ritrovo info piu precise le posto
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 17-11-2008 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#504 |
Senior Member
|
Ma qui il problema non è dei driver... c'è un problema con il controller.... infatti ora all'avvio fungeva.... sono entrato nel bios del controller, quindi visto tutto ok, ho riavviato e NON lo vedeva già più.... ( non credo che la temperatura salga a tal punto in un minuto.... ) e chiaramente in windows la periferica è gialla ed è impossibile comunicare col controller.... ecche@@.. quando lo vede invece tutto ok, quindi qui non è tanto un problema di driver quanto un problema al controller, che viene si "visto" ma non viene avviato.
Ora proverò ad allocare manualmente al pciex2 un irq ( il 13 diciamo ) .. magari il prblema in inizializzazione è quello.... tanto provare per provare... Poi proverò a tornare all'ultimo firmware dell... mi sa che questo fw lsi ha dei problemini.... ![]() ![]() Così imparo a smanettare troppo ! ![]()
![]() |
#505 |
Senior Member
|
Per la cronaca.... ho tentato il downgrade al fw dell ( nocheck da applicativo di flashing ambiente dos ) ma il processo fallisce ! Non fa il downgrade, nonostante veda il controller.... ecche@@ ... mi sa che son volatili per diabetici
![]() Ora proverò il downgrade a altro fw lsi.... ![]()
![]() |
#506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
inoltre puoi dirmi i dischi sas a quanto si trovano?
![]() |
![]() |
#507 |
Senior Member
|
infatti il problema sembra essere del bios che e' stato scritto per una revision diversa di controller, prova con qualche bios piu vecchiotto
![]() |
#508 |
Senior Member
|
Sono riuscito nel downgrade al bios lsi precedente.... che dovrebbe essere valida per tutti.... però mi pare che faccia sempre allo stesso modo.... lo vede quando gli pare, il ctrl....
![]() La cosa strana è che se spengo il pc per pochi minuti lo vede SEMPRE, se faccio un riavvio NO, lo vede random... che sia un problema di allocazione irq o delle option rom, visto che ho la option rom del raid su ich9r.... boh.... che fare?
![]() |
#509 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che c'é qualcuno che ha flashato con il fw LSI, potrebbe postare i link per scaricarlo? Fatelo per "IL MENNE" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#510 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se continua a riconoscerlo a random potresti provare a downgradare ulteriormente, anche se a dirti il vero che riavvii a fare se e' sufficiente spegnere e riaccendere? ![]() Comunque posta che versioni hai flashato. Intanto, prima di riflashare e farsi mille paronoie, io proverei a disabilitare gli altri hd e installare un so ex novo, senza raid. Poi proverei in raid.
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 17-11-2008 alle 16:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#511 |
Senior Member
|
Aggiornamento: pare che il downgrade al firmware lsi penultimo, ripeto PARE, funzioni ! ( però solo dopo che ho tenuto spento il pc per un poco la prima volta).
Poi ho fatto 5 riavvii a caldo senza spegnere e il ctrl viene visto all'avvio ! Non lo (ri) vede solo se dopo essere entrati nel bios del perc ( ctrl+r ) poi si esce e si riavvia ( chissà perchè poi... ma poi da win nessun errore) Adesso nessuna periferca gialla e comunicazione col ctrl con megacli win che funge. La domanda è : durerà? ![]()
![]() |
#512 |
Senior Member
|
Allora il bios "incriminato" l'ho preso nel link in prima pagina ( quello "obsolete" ) ed è il 7.0.1-0061
![]() Il downgrade l'ho fatto al precedente 7.0.1-0060 ( dovrebbe valere per tutte le rev...) e PARE funzionare.
![]() |
#513 |
Senior Member
|
meno male
![]() dai vedrai che va tutto bene ![]() Adesso attendiamo con ansia di sapere le impressioni sui dischi ![]()
![]() |
#514 |
Senior Member
|
Già era ora. Ci stavi stressando un pò troppo
![]() E adesso facci sbrodolare un pò con sti 15k6. |
![]() |
![]() |
![]() |
#515 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
posso sapere il prezzo di questi diski?
![]() |
#516 | |
Senior Member
|
ma un tentativo tra google e trovaprezzi no eh? oppure leggere il tread?
per la leggibilita' del tread ti esorto a non sporcarlo spammando richieste gia esposte in post precedenti o alle quali un qualunque search engine puo dare risposta in breve tempo, grazie. Visto che natale si avvicina e siamo tutti piu buoni ti rispondo lo stesso: Quote:
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2 Ultima modifica di saverio80 : 17-11-2008 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#517 |
Senior Member
|
Facendo gli scongiuri il controller pare funzionare, ora.... ho fatto diversi riavvii a caldo e lo vede perfettamente.... quel firmware è recentissimo e si è rivelato buggato... ho trovato su un forum tedesco che il problema si presenta anche lì per alcuni utenti....
"7.0.1-0061 (APP-1.12.200-0527) 17-OCT-08 funktioniert auch leider net richtig beim Warmstart wird die BIOS nicht gestartet und der Controller steht somit net zu verfügung" In pratica dice più o meno che con questo bios sul perc5 se si riavvia a caldo il bios non parte e il controller non viene riconosciuto.... se solo l'avessi letto prima.... ![]() Solo che da altre parti dicono di tornare al bios 0051... non al 0060... boh... finchè va io tengo questo, eh... se no farò un altro downgrade... al 0051. ![]() Ora faccio un poco di altri test e poi domani creerò l'array raid ![]()
![]() |
#518 |
Senior Member
|
Per inciso... l'utility lsi megaraid ora funziona perfettamente....
![]() ![]()
![]() |
#519 |
Senior Member
|
Un bug nel firmware anche in questi prodotti, tipicamente ad uso professionale...da non crederci.
Considerando poi che lo storage é il settore più critico ed importante in questo settore a differenza di quello home ove i dischi li fanno, oramai tutti, con una qualità appena sufficiente. Ora mi devo rimangiare quello che ho scritto qualche post sopra. p.s. Ho letto alcuni thread relativi ai nuovi dischi SATA Seagate che mi hanno lasciato basito. Come fà un produttore di questo calibro a fare dei mostri come i Cheetha ed i Savvio e dei farlocchi come i Barracuda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#520 |
Senior Member
|
Ok, cominciamo a fare sul serio, che mica siam qui a pettinare le bambole....
![]() Penso che metterò questa configurazione, ditemi se va oppure devo cambiare qualcosa. Array raid0, massima capacità Stripe: 128k Read policy: adaptive Default write policy: write back IO policy: direct IO Disk cache policy: enabled init state: fast ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.