Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2011, 13:12   #12861
morbius70
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Perfetto ti ringrazio
morbius70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 18:19   #12862
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Migliore ventola silenziosa 120 mm da usare in Estrazione

Ciao a tutti,

volevo sapere quale è la migliore ventola da 120mm da usare in estrazione, mi interessa quella più silenziosa e più performante.
Non mi importa se il costo è elevato e nemmeno il rapporto prezzo prestazioni, cerco la migliore per prestazioni/silenzio

Dovrà essere impiegata in un cabinet Micro-Atx con una unica Silverstone Air Penetrator da 180mm in imissione e un dissipatore Thermalright HR-02 passivo. Nel cabinet non c'è abbastanza spazio per mettere una ventola in Push sul dissy, cozzerebbe contro i cavi degli HD ( lo spazio è millimetrico ) date un'occhiata alla foto qui sotto

( scusate per la qualità, l'ho presa da un manuale in pdf )

... rimane comunque poco spazio a dispozione anche tra il retro del dissi e il cabinet, ma sicuramente ci può stare anche una ventola da 38,5 mm

Vi chiedo quindi qual'è la soluzione migliore.
Mettere una ventola in estrazione :

1) sul dissipatore oppure
2) sul cabinet

in ogniuno dei casi che ventola mi consigliate ?

Grazie in anticipo a tutti
Old 24-07-2011, 19:35   #12863
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Eccomi qui a chiedere consiglio sul cambio ventole, possiedo un case obsidian 650d liquidato con radiatore (phobya g-changer 240) sul top. Per adesso sto utilizzando delle ventole da 120mm della phobya ma non sono molto soddisfacenti, volevo acquistare delle ventole con un buon pescaggio d'aria dall'interno del case e una buona pressione statica per il radiatore, secondi voi le scythe Gentle typhoon 1850rpm riuscirebbero a fare questo lavoro? In più cercavo un consiglio su quale ventola da 120mm utilizzare nella parte posteriore del case in estrazione
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 20:55   #12864
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da duda86 Guarda i messaggi
Eccomi qui a chiedere consiglio sul cambio ventole, possiedo un case obsidian 650d liquidato con radiatore (phobya g-changer 240) sul top. Per adesso sto utilizzando delle ventole da 120mm della phobya ma non sono molto soddisfacenti, volevo acquistare delle ventole con un buon pescaggio d'aria dall'interno del case e una buona pressione statica per il radiatore, secondi voi le scythe Gentle typhoon 1850rpm riuscirebbero a fare questo lavoro? In più cercavo un consiglio su quale ventola da 120mm utilizzare nella parte posteriore del case in estrazione
In estrazione di consiglio una NOISEBLOCKER Vetola 120mm BlackSilent Fan XL1R,provata personalmente!
RIC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 12:38   #12865
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da KristinEinander Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo sapere quale è la migliore ventola da 120mm da usare in estrazione, mi interessa quella più silenziosa e più performante.
Non mi importa se il costo è elevato e nemmeno il rapporto prezzo prestazioni, cerco la migliore per prestazioni/silenzio

Dovrà essere impiegata in un cabinet Micro-Atx con una unica Silverstone Air Penetrator da 180mm in imissione e un dissipatore Thermalright HR-02 passivo. Nel cabinet non c'è abbastanza spazio per mettere una ventola in Push sul dissy, cozzerebbe contro i cavi degli HD ( lo spazio è millimetrico ) date un'occhiata alla foto qui sotto

... rimane comunque poco spazio a dispozione anche tra il retro del dissi e il cabinet, ma sicuramente ci può stare anche una ventola da 38,5 mm

2) sul cabinet

potresti installare delle ventole a basso profilo nella posizione vicino agli HDD tipo Scythe Kaze Jyuni Slim 120mm SY1212SL12SL - 800rpm così aumenti cmq il flusso d'aria.

le kaze ci sono anche da 110mm

ciao
Old 25-07-2011, 14:41   #12866
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Ciao a tutti,

2) sul cabinet

Secondo me ti cinviene mettere una ventola sul dissipatore (devi guardare il pescaggio, appena posso ti consiglio meglio) e mettere un convogliatore che la colleghi allo slot ventola del case in modo da non dover mettere altre ventole che in quel caso starebbero troppo vicine (se entrano) e non è consigliabile e in modo da buttare sicuramente fuori l'aria calda.
Niente dif antascientifico, ti basta farlo anche con dei pezzi di cartoncino, altrimenti si trovano delle cose a soffietto e le fa anche proprio la Thermalright (almeno le faceva)!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 15:07   #12867
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Quote:
help
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
Old 25-07-2011, 15:22   #12868
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
help
Non sono affatto male le GT, silenziose ed efficienti.
Per una maggior pressione con poco rumore in più ti posso consigliare le Wing Boost della Alpenfohn ma si fermano a 1450rpm.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 25-07-2011, 15:24   #12869
KristinEinander
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
potresti installare delle ventole a basso profilo nella posizione vicino agli HDD tipo Scythe Kaze Jyuni Slim 120mm SY1212SL12SL - 800rpm così aumenti cmq il flusso d'aria.

le kaze ci sono anche da 110mm

ciao
Ciao 787b,

effettivamente una ventola a basso profilo da mettere tra gli HD e il dissi non ci avevo poprio pensato. Grazie del consiglio
Visto che il materiale ( compreso il cabinet ) lo debbo ancora ordinare, aggiungere una ventola mi cambia poco ... penso la prenderò comunque, se non mi serve la userò nel prossimo pc che assemblerò a qualche amico

E in estrazione cosa ci metto ?

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Secondo me ti cinviene mettere una ventola sul dissipatore (devi guardare il pescaggio, appena posso ti consiglio meglio) e mettere un convogliatore che la colleghi allo slot ventola del case in modo da non dover mettere altre ventole che in quel caso starebbero troppo vicine (se entrano) e non è consigliabile e in modo da buttare sicuramente fuori l'aria calda.
Niente dif antascientifico, ti basta farlo anche con dei pezzi di cartoncino, altrimenti si trovano delle cose a soffietto e le fa anche proprio la Thermalright (almeno le faceva)!
Ciao traskot,

Attendo, paziente, i tuoi consigli
Quindi dici di prolungare ... con del cartoncino, il cestello degli HD in modo da far convogliare l'aria sul dissi ... mho cerco ste cose a soffietto della thermalright e vediamo di che si tratta

Se avete visto soluzioni simili, anche fatte a mano ( soprattutto se ben fatte ) postate pure i link

Anche a te chiedo, quale ventola in estrazione ?

Ho letto parecchie review di ventole ... ho visto che ci sono delle interessanti Noiseblocker Multiframe e Blacksilent Pro, le Noctua e altre ... ma sto ancora leggendo ... in questo momento sono indeciso tra la S1 fissa a 12 Volt ... e la S2 con un potenziometro ... grazie a tutti della collaborazione
Old 25-07-2011, 15:39   #12870
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Non tra cestello HDD e dissipatore ma sul retro, tra dissipatore (o per meglio dire tra ventola montata dietro al dissipatore) e il foro ventola sul retro!
Old 25-07-2011, 16:47   #12871
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Quote:
Non sono affatto male le GT, silenziose ed efficienti.
Per una maggior pressione con poco rumore in più ti posso consigliare le Wing Boost della Alpenfohn ma si fermano a 1450rpm.
Essì avevo adocchiato anche io le wing boost, purtroppo non riesco a trovarle da aquatuning dove devo ordinare già dei componenti per il liquido. Li riesco a trovare come buon rapporto prezzo/prestazioni soltanto le GT, se mi dici che son buone prendo loro altrimenti vedo di andare di wingboost
Old 25-07-2011, 22:21   #12872
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ciao traskot,

Attendo, paziente, i tuoi consigli
Quindi dici di prolungare ... con del cartoncino, il cestello degli HD in modo da far convogliare l'aria sul dissi ... mho cerco ste cose a soffietto della thermalright e vediamo di che si tratta

Se avete visto soluzioni simili, anche fatte a mano ( soprattutto se ben fatte ) postate pure i link

Anche a te chiedo, quale ventola in estrazione ?

Ho letto parecchie review di ventole ... ho visto che ci sono delle interessanti Noiseblocker Multiframe e Blacksilent Pro, le Noctua e altre ... ma sto ancora leggendo ... in questo momento sono indeciso tra la S1 fissa a 12 Volt ... e la S2 con un potenziometro ... grazie a tutti della collaborazione
Le ventole più interessanti come pescaggio (quello che interessa a te se metti la ventola che aspira aria attraverso il dissipatore invece che spingercela dentro) sono la Scythe Slip Stream PWM e ancora meglio la TFC Triebwerk (però ti consiglio di vedere quanto spazio hai a disposizione che sono spesse ben 55mm e non sono proprio economiche)
Old 26-07-2011, 06:31   #12873
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
ancora meglio la TFC Triebwerk
WooooW ma che belle!!

A me non servirebbero a niente credo, ma queste sono delle fuori serie!

Sarebbe bello vedere come stanno su un dissi a liquido della Corsair
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 17:06   #12874
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Ragazzi per comrpare delle cose sto per fare un ordine da un noto shop tedesco, CaseKi** e ho trovato in offerta per questa settimana le Akasa Apache Black 120mm PWM a 10€, e mi è venuta al tentazione di provarne una

Ora mi chiedevo, col rheobus posso usarle senza problemi anche se sono PWM?

Il rheobus è un Lamptron Touch e ha solo attacchi a 3 pin, ma ho le prolunghe che sono sempre 3 pin ma hanno il connettore che va bene sia per 3 e sia per 4 pin (in pratica il quarto cavo della fan, quello che appunto hanno tutte le fan PWM non starebbe collegato a niente, mentre gli altri 3 starebbero normalmente collegati al rhebus tramite la prolunga)..

Immagino che si può fare e che così facendo semplicemente funzionerebbero come normali ventole controllate via rheobus.. giusto??

tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Old 26-07-2011, 17:58   #12875
KristinEinander
Senior Member

Quote:
Non tra cestello HDD e dissipatore ma sul retro, tra dissipatore (o per meglio dire tra ventola montata dietro al dissipatore) e il foro ventola sul retro!
Ok ... quindi piazzando sul dissi la ventola in estrazione, quest'ultima verrebbe completamente avvolta dal cartoncino

Quote:
Le ventole più interessanti come pescaggio (quello che interessa a te se metti la ventola che aspira aria attraverso il dissipatore invece che spingercela dentro) sono la Scythe Slip Stream PWM e ancora meglio la TFC Triebwerk (però ti consiglio di vedere quanto spazio hai a disposizione che sono spesse ben 55mm e non sono proprio economiche)
La ventola da 55mm penso proprio non ci passi ... il cabinet non ce l'ho ancora sottomano ... lo ordino non appena torno dalle ferie, assieme al resto del materiale ... proprio per questo sono qui ad informarmi

sto andando un po in confusione, sto facendo mille cose e la mente non è più lucida

Ho provato a confrontare i valori di Cfm / dbA delle ventole che mi hai suggerito :

con quelli della Multiframe S2 ... e fino a 15,7 dbA ( la fortuna vuole che questo valore sia presente in tutte e 3 le rilevazioni ) quest'ultima sviluppa più CFM delle altre due

... prima di aventurarmi in altre letture, volevo chiederti una conferma .... quale è il parametro che mi individua il "pescaggio" ? cfm / dbA ? pressione etc...
Quale ritieni sia un valore minimo ottimale ?

Ciao e grazie

p.s. : ho cercato, ma non ho proprio trovato " le cose a soffietto che produceva la Thermalright " ... se puoi mandami, anche in pvt, un'immagine
Old 26-07-2011, 18:13   #12876
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
p.s. : ho cercato, ma non ho proprio trovato " le cose a soffietto che produceva la Thermalright " ... se puoi mandami, anche in pvt, un'immagine
L'avevo visto anche io tempo fa sul sito della TR, ma ora ho rincontrollato e mi pare che non c'è più.. bho..

Comunque ti assicuro che era un accrocchio brutto e inutile (eccetto casi particolari dove la distanza da colmare è molto maggiore)..

Prendi del cartoncino bristol nero ritagli una striscia abbastanza lunga e della larghezza che ti serve(ossia della distanza fra la fan e il case, + qualche mm in modo che si mantenga ad incastro), la 'arrotoli' e la blocchi con la spillatrice

Viene di sicuro più bello e pulito di come sarebbe con il coso a soffietto TR.. hehe

UPPPPPPPPPPPPPPPP

Ragazzi per comrpare delle cose sto per fare un ordine da un noto shop tedesco, CaseKi** e ho trovato in offerta per questa settimana le Akasa Apache Black 120mm PWM a 10€, e mi è venuta al tentazione di provarne una

Il rheobus è un Lamptron Touch e ha solo attacchi a 3 pin, ma ho le prolunghe che sono sempre 3 pin ma hanno il connettore che va bene sia per 3 e sia per 4 pin (in pratica il quarto cavo della fan, quello che appunto hanno tutte le fan PWM non starebbe collegato a niente, mentre gli altri 3 starebbero normalmente collegati al rhebus tramite la prolunga)..

Immagino che si può fare e che così facendo semplicemente funzionerebbero come normali ventole controllate via rheobus.. giusto??

Old 26-07-2011, 22:30   #12877
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
UPPPPPPPPPPPPPPPP

Si le PWM le puoi utilizzare sugli attacchi 3 pin del rehobus
Old 26-07-2011, 22:33   #12878
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Si le PWM le puoi utilizzare sugli attacchi 3 pin del rehobus
e visualizzo anche gli rpm come con le altre ventole giusto?? tnxxxx
Old 26-07-2011, 23:52   #12879
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
e visualizzo anche gli rpm come con le altre ventole giusto?? tnxxxx
Yes
Old 27-07-2011, 07:36   #12880
KristinEinander
Senior Member

Quote:
L'avevo visto anche io tempo fa sul sito della TR, ma ora ho rincontrollato e mi pare che non c'è più.. bho..

Comunque ti assicuro che era un accrocchio brutto e inutile (eccetto casi particolari dove la distanza da colmare è molto maggiore)..

Prendi del cartoncino bristol nero ritagli una striscia abbastanza lunga e della larghezza che ti serve(ossia della distanza fra la fan e il case, + qualche mm in modo che si mantenga ad incastro), la 'arrotoli' e la blocchi con la spillatrice

Viene di sicuro più bello e pulito di come sarebbe con il coso a soffietto TR.. hehe
Ebbene, cartoncino sarà

@traskot ... ti posso mandare un breve PVT ?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian