|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12861 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Perfetto ti ringrazio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12862 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Migliore ventola silenziosa 120 mm da usare in Estrazione
Ciao a tutti,
volevo sapere quale è la migliore ventola da 120mm da usare in estrazione, mi interessa quella più silenziosa e più performante. Non mi importa se il costo è elevato e nemmeno il rapporto prezzo prestazioni, cerco la migliore per prestazioni/silenzio ![]() Dovrà essere impiegata in un cabinet Micro-Atx con una unica Silverstone Air Penetrator da 180mm in imissione e un dissipatore Thermalright HR-02 passivo. Nel cabinet non c'è abbastanza spazio per mettere una ventola in Push sul dissy, cozzerebbe contro i cavi degli HD ( lo spazio è millimetrico ![]() ![]() ( scusate per la qualità, l'ho presa da un manuale in pdf ) ... rimane comunque poco spazio a dispozione anche tra il retro del dissi e il cabinet, ma sicuramente ci può stare anche una ventola da 38,5 mm Vi chiedo quindi qual'è la soluzione migliore. Mettere una ventola in estrazione : 1) sul dissipatore oppure 2) sul cabinet in ogniuno dei casi che ventola mi consigliate ? Grazie in anticipo a tutti ![]()
![]() |
#12863 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Eccomi qui a chiedere consiglio sul cambio ventole, possiedo un case obsidian 650d liquidato con radiatore (phobya g-changer 240) sul top. Per adesso sto utilizzando delle ventole da 120mm della phobya ma non sono molto soddisfacenti, volevo acquistare delle ventole con un buon pescaggio d'aria dall'interno del case e una buona pressione statica per il radiatore, secondi voi le scythe Gentle typhoon 1850rpm riuscirebbero a fare questo lavoro? In più cercavo un consiglio su quale ventola da 120mm utilizzare nella parte posteriore del case in estrazione
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12864 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12865 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
le kaze ci sono anche da 110mm ciao
![]() |
#12866 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
Niente dif antascientifico, ti basta farlo anche con dei pezzi di cartoncino, altrimenti si trovano delle cose a soffietto e le fa anche proprio la Thermalright (almeno le faceva)!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#12867 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12868 |
Senior Member
|
Non sono affatto male le GT, silenziose ed efficienti.
Per una maggior pressione con poco rumore in più ti posso consigliare le Wing Boost della Alpenfohn ma si fermano a 1450rpm.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#12869 | ||
Senior Member
|
Quote:
effettivamente una ventola a basso profilo da mettere tra gli HD e il dissi non ci avevo poprio pensato. Grazie del consiglio ![]() Visto che il materiale ( compreso il cabinet ) lo debbo ancora ordinare, aggiungere una ventola mi cambia poco ... penso la prenderò comunque, se non mi serve la userò nel prossimo pc che assemblerò a qualche amico ![]() E in estrazione cosa ci metto ? Quote:
Attendo, paziente, i tuoi consigli ![]() Quindi dici di prolungare ... con del cartoncino, il cestello degli HD in modo da far convogliare l'aria sul dissi ... mho cerco ste cose a soffietto della thermalright e vediamo di che si tratta ![]() Se avete visto soluzioni simili, anche fatte a mano ( soprattutto se ben fatte ) postate pure i link ![]() Anche a te chiedo, quale ventola in estrazione ? Ho letto parecchie review di ventole ... ho visto che ci sono delle interessanti Noiseblocker Multiframe e Blacksilent Pro, le Noctua e altre ... ma sto ancora leggendo ... in questo momento sono indeciso tra la S1 fissa a 12 Volt ... e la S2 con un potenziometro ... grazie a tutti della collaborazione
![]() |
![]() |
#12870 |
Senior Member
|
Non tra cestello HDD e dissipatore ma sul retro, tra dissipatore (o per meglio dire tra ventola montata dietro al dissipatore) e il foro ventola sul retro!
![]() |
![]() |
![]() |
#12871 |
Senior Member
|
Essì avevo adocchiato anche io le wing boost, purtroppo non riesco a trovarle da aquatuning dove devo ordinare già dei componenti per il liquido. Li riesco a trovare come buon rapporto prezzo/prestazioni soltanto le GT, se mi dici che son buone prendo loro altrimenti vedo di andare di wingboost
![]() |
![]() |
![]() |
#12872 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12873 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
Quote:
A me non servirebbero a niente credo, ma queste sono delle fuori serie! ![]() Sarebbe bello vedere come stanno su un dissi a liquido della Corsair ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12874 |
Senior Member
|
Ragazzi per comrpare delle cose sto per fare un ordine da un noto shop tedesco, CaseKi** e ho trovato in offerta per questa settimana le Akasa Apache Black 120mm PWM a 10€, e mi è venuta al tentazione di provarne una
![]() Ora mi chiedevo, col rheobus posso usarle senza problemi anche se sono PWM? Il rheobus è un Lamptron Touch e ha solo attacchi a 3 pin, ma ho le prolunghe che sono sempre 3 pin ma hanno il connettore che va bene sia per 3 e sia per 4 pin (in pratica il quarto cavo della fan, quello che appunto hanno tutte le fan PWM non starebbe collegato a niente, mentre gli altri 3 starebbero normalmente collegati al rhebus tramite la prolunga).. Immagino che si può fare e che così facendo semplicemente funzionerebbero come normali ventole controllate via rheobus.. giusto?? tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#12875 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() sto andando un po in confusione, sto facendo mille cose e la mente non è più lucida ![]() Ho provato a confrontare i valori di Cfm / dbA delle ventole che mi hai suggerito : ![]() ![]() con quelli della Multiframe S2 ... e fino a 15,7 dbA ( la fortuna vuole che questo valore sia presente in tutte e 3 le rilevazioni ) quest'ultima sviluppa più CFM delle altre due ![]() ... prima di aventurarmi in altre letture, volevo chiederti una conferma .... quale è il parametro che mi individua il "pescaggio" ? cfm / dbA ? pressione etc... Quale ritieni sia un valore minimo ottimale ? Ciao e grazie ![]() p.s. : ho cercato, ma non ho proprio trovato " le cose a soffietto che produceva la Thermalright " ... se puoi mandami, anche in pvt, un'immagine
![]() |
![]() |
#12876 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti assicuro che era un accrocchio brutto e inutile (eccetto casi particolari dove la distanza da colmare è molto maggiore).. ![]() Prendi del cartoncino bristol nero ritagli una striscia abbastanza lunga e della larghezza che ti serve(ossia della distanza fra la fan e il case, + qualche mm in modo che si mantenga ad incastro), la 'arrotoli' e la blocchi con la spillatrice ![]() Viene di sicuro più bello e pulito di come sarebbe con il coso a soffietto TR.. hehe UPPPPPPPPPPPPPPPP Ragazzi per comrpare delle cose sto per fare un ordine da un noto shop tedesco, CaseKi** e ho trovato in offerta per questa settimana le Akasa Apache Black 120mm PWM a 10€, e mi è venuta al tentazione di provarne una ![]() Ora mi chiedevo, col rheobus posso usarle senza problemi anche se sono PWM? Il rheobus è un Lamptron Touch e ha solo attacchi a 3 pin, ma ho le prolunghe che sono sempre 3 pin ma hanno il connettore che va bene sia per 3 e sia per 4 pin (in pratica il quarto cavo della fan, quello che appunto hanno tutte le fan PWM non starebbe collegato a niente, mentre gli altri 3 starebbero normalmente collegati al rhebus tramite la prolunga).. Immagino che si può fare e che così facendo semplicemente funzionerebbero come normali ventole controllate via rheobus.. giusto?? tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12877 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12878 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12879 |
Senior Member
|
Yes
![]() |
![]() |
![]() |
#12880 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @traskot ... ti posso mandare un breve PVT ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.