Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2008, 11:09   #1821
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Freinkie Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
La mia mobo è una ASUS A8 SLI e ha il chip Realtek ALC850 per l'audio.
Da un mese a questa parte continuo ad avere continui malfunzionamenti (hardware dice il registro di sistema) che portano al crash. Ciò è dovuto al chip audio. WinXP SP2 si blocca e riparte. La volta seguente non riconosce nemmeno il chip e sono senza audio. Per riattivalo devo spegnerlo e riaccenderlo, ma ricomincia tutto daccapo.
non so se è un problema hardware o software. Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver aggiornati in modalità provvisoria ma dopo 7 giorni il problema si è ripresentato e sono tornati i continui crash di windows
Prima del crash l'audio si sente molto disturbato (fruscii e distorsioni) poi si blocca e riparte. Adesso sono costretto a disattivare la periferica.
Non so se ci siano conflitti, ho soltanto effettuato aggiornamenti di win. Ho installato un mod di Civililization e credo second Life.
mi scuso se il problema è già stato posto, non ho avuto modo di leggere tutte queste pagine.
grazie

E' chiaramente hardware... ipotesi più plausibile è che sia partito il chip sulla mobo! Ovviamente però prima di concludere in questo senso in modo definitivo proverei a formattare.
Old 07-09-2008, 11:34   #1822
Freinkie
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
E' chiaramente hardware... ipotesi più plausibile è che sia partito il chip sulla mobo! Ovviamente però prima di concludere in questo senso in modo definitivo proverei a formattare.
grazie! Però piuttosto che formattare preferisco installare una scheda pci. Non c'è una via di mezzo? Un modo per pulire bene i driver e reinstallarli? (anche una versione diversa)
Freinkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 11:46   #1823
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
grazie! Però piuttosto che formattare preferisco installare una scheda pci. Non c'è una via di mezzo? Un modo per pulire bene i driver e reinstallarli? (anche una versione diversa)
Certo che c'è! Scarichi il driver sweeper e lo esegui da modalità provvisoria eliminando Realtek (ovviamente dopo averli disinstallati da "Installazione Applicazioni"). Inoltre potresti semplicemente creare un'altra partizione e installare magari Vista (che ci mette 20 min.) e provare coi driver per Vista.
Old 07-09-2008, 19:01   #1824
Freinkie
Junior Member

niente da fare, ho ripulito tutto ma si blocca. Ultimo tentativo: dove posso localizzare il chip audio sulla mobo (a8n sli)? vorrei sentire se scotta.
Old 07-09-2008, 19:11   #1825
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
niente da fare, ho ripulito tutto ma si blocca. Ultimo tentativo: dove posso localizzare il chip audio sulla mobo (a8n sli)? vorrei sentire se scotta.
non hai il manuale? di solito c'è uno schema con il posizionamento dei componenti.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 19:39   #1826
Freinkie
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
non hai il manuale? di solito c'è uno schema con il posizionamento dei componenti.
no, non c'è
ho trovato questa foto però. E'il chip più grande vicino ai 3 condensatori?

Old 07-09-2008, 19:54   #1827
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
L'ipotesi più plausibile lo diventa sempre di più quindi... mi spiace per te!

A me è successo lo stesso con un altro chip integrato e sempre su una Asus (quella in signa) solo che nel mio caso era una delle due LAN!
Old 07-09-2008, 22:21   #1828
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Città: Macerata
Salve a tutti
Ho una Gigabyte GA-MA78GM-S2H con chip Realtek ALC889A.
I driver sono i 2.02.

Ho notato che nella riproduzione di mp3, ad intervalli di alcuni secondi, è comparso un "gracchiare", una specie di stuttering. Lo fa sia con Winamp che con Windows Media Player, quindi presumo con tutti i software.
Sinceramente non mi sembra che lo abbia sempre fatto, il PC lo tengo praticamente sempre acceso fin da quando l'ho montato, però se prima lo faceva lo faceva molto più raramente, adesso è questione di secondi ed è molto fastidioso.

Da cosa può dipendere? Secondo voi è un problema software?

Ultima modifica di Pugaciov : 07-09-2008 alle 22:28.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 22:31   #1829
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Ho letto il primo post ed ho notato che sotto Getione Periferiche avevo un punto di errore alla voce "Periferica audio su bus High Definition Audio". Sto provando ad aggiornare i driver manualmente impostanto come destinaizone la cartella in cui ho scompattato i files contenuto nel pacchetto del primo post, ma non trova niente.
Old 08-09-2008, 20:45   #1830
patrik57
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alta Sabina
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
hai provato abilitando il "missaggio stereo"...
Ho provato sia con la funzione disabilitata che abilitata senza ottenere nulla.

Ho contattato anche l'Acer ma la risposta, purtroppo negativa, è stata:
"abbiamo verificato la situazione tra le specifiche del chipset che gestisce l'audio, ossia il Realtek ALC 268 e possiamo confermarLe che tale chipset non è in grado di gestire le connessioni del tipo Analogico ---> Analogico, ecco perchè collegando i dispositivi da Lei citati, la funzione Mic e Line In non risultano essere presenti

Purtroppo il chipset audio non consente queste operazioni, pertanto non siamo in grado di poter ovviare a questa limitazione del produttore dell'hardware Realtek".

Pertanto credo che l'unica soluzione per utilizzare il portatile come Karaoke sia quella di usare un piccolo mixer esterno per "unire" l'audio del microfono a quello della base sonora ed inviarlo mixato all'amplificatore esterno.

Se qualcuno avesse soluzioni diverse queste saranno ben accette , così come saranno ben accetti suggerimenti per l'acquisto dell'eventuale mixer.

Grazie per l'interessamento.
patrik57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 01:31   #1831
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
se vabbe' .... -vergogna mode on- han ragione, mi ero scordato che avevi il 268 ....-/off-

la soluzione da te paventata dovrebbe essere quasi ottimale, mi spiace però da non saperti consigliare il mixer
Old 09-09-2008, 01:50   #1832
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Provato a disinstallare, pulire il registro e reinstallare i 2.03.
Rimane sia il punto esclamativo su "Periferica audio su bus High Definition Audio" (e non riesco ad installare i driver del primo post) che lo stuttering a random.

Ultima modifica di Pugaciov : 09-09-2008 alle 01:57.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 14:55   #1833
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Provato a disinstallare, pulire il registro e reinstallare i 2.03.
Rimane sia il punto esclamativo su "Periferica audio su bus High Definition Audio" (e non riesco ad installare i driver del primo post) che lo stuttering a random.
Ragazzi ma è possibile che dovessi semplicemente installare i driver HDMI?
Old 09-09-2008, 17:03   #1834
jackspades
Member

io ho un acer aspire 8920g, sistema operativo vista 32 bit. L'audio è realtek high definition, in pratica quando gioco a volume alto si creano dei colli di bottiglia paurosi che spesso bloccano tutto, se invece metto muto va perfettamente.
ho provato con questi driver http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

tra l'altro ho trovato che se ne parlava in questa discussione, e il problema era relativo ad un servizio di vista audiodg.exe che penalizza le prestazioni http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=274876
ovviamente io ancora nn sono riuscito a risolvere nulla

Ultima modifica di jackspades : 09-09-2008 alle 17:11.
jackspades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:40   #1835
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Ragazzi ma è possibile che dovessi semplicemente installare i driver HDMI?
Usi il video integrato e così hai risolto?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:42   #1836
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Usi il video integrato e così hai risolto?
Sì, io uso il video integrato. Per quanto riguarda la stuttering no, sembra proprio che rimanga e che continui a comparire a random.
Old 10-09-2008, 13:46   #1837
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Sì, io uso il video integrato. Per quanto riguarda la stuttering no, sembra proprio che rimanga e che continui a comparire a random.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 17:19   #1838
grillo_81
Senior Member

L'Avatar di grillo_81

Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
accidenti io è 2 giorni che cerco di scaricare il file "Vista_R203" da tutta la rete ma non c'è verso.
dove provo provo il file parte ma poi ad un certo punto (variabile) si blocca e non va più avanti.
velocità imbarazzanti di download da tutti i posti (ftp realtek, mirror hwupgrade, rapidshare)... e non è un problema della mia connessione visto che ho download che viaggiano alla grande!
non mi capacito proprio questi driver sono maledetti...
grillo_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 19:38   #1839
jackspades
Member

Quote:
Originariamente inviato da jackspades Guarda i messaggi
io ho un acer aspire 8920g, sistema operativo vista 32 bit. L'audio è realtek high definition, in pratica quando gioco a volume alto si creano dei colli di bottiglia paurosi che spesso bloccano tutto, se invece metto muto va perfettamente.
ho provato con questi driver http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

tra l'altro ho trovato che se ne parlava in questa discussione, e il problema era relativo ad un servizio di vista audiodg.exe che penalizza le prestazioni http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=274876
ovviamente io ancora nn sono riuscito a risolvere nulla
nessuno mi sa dire niente al riguardo?
jackspades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 17:08   #1840
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti, vorrei sapere se i processi rthdcpl.exe e alcmtr.exe che si caricano automaticamente all' avvio possono essere tranquillamente eliminati o si incappa in qualche problema?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian