Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2013, 10:32   #1361
stejoker
Member

Iscritto dal: Mar 2010
da che mondo è mondo se una cosa è PRO vuol dire che è più recente della versione base e cmq migliore

quindi io andrei sul PRO ovvero 128 256 512, se poi si vuol risparmiare qualcosina credo vada bene anche il 250 normale, questo sta alla scelta dell'utente.
MyPC : ThermalTake Level 10 GTS; CoolerMaster GX 650W; MoBo ASUS P8-H77 Mle; Intel I-3 2130@3.40 Ghz; 12gb RAM; HD Samsung SSD 840 pro 256gb + WD 1.5 TB; ASUS GeForce GTX650 1gDDR5; ICYbox Front Panel; PHILIPS LED 27"
stejoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 10:35   #1362
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
da che mondo è mondo se una cosa è PRO vuol dire che è più recente della versione base e cmq migliore
Beh è un discorso un po' pressapochista questo. Bisogna valutare perché anche se da nome sembrano uno l'evoluzione dell'altro, in realtà sono profondamente diversi e ci sono vari motivi per preferirne uno all'altro.

Se c'è così tanta gente indecisa tra 840 e 840PRO, un motivo ci sarà
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 10:41   #1363
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Che modello è? Quello l'840 PRO da 128GB??
si
Old 09-02-2013, 10:57   #1364
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh 90€ mi pare proprio un buon prezzo per un disco usato una settimana, ma meglio accertarsi delle condizioni in cui si trova. Fatti fare una panoramica dal venditore con HDTune, se vuoi posta poi qui le immagini che ti manda che gli diamo un'occhiata anche noi
Old 09-02-2013, 11:01   #1365
backstage_fds
Senior Member

Sempre se le fa!!
Cmq le posterò volentieri.
Old 09-02-2013, 11:48   #1366
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da stejoker Guarda i messaggi

quindi io andrei sul PRO ovvero 128 256 512, se poi si vuol risparmiare qualcosina credo vada bene anche il 250 normale, questo sta alla scelta dell'utente.
Non è un discorso di più o meno recente ma di migliore o peggiore. Nel senso di performance, qualità (entrambi a seconda del tipo di chip usati, MLC o TLC) e, non per ultimo, durata della garanzia (5 anni per il PRO contro i 3 del liscio)

Ultima modifica di leoben : 09-02-2013 alle 11:53.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 14:12   #1367
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giovy83 Guarda i messaggi
Io l'ho preso proprio lì il mio ssd in firma,compro spesso da loro.Ai tempi,ormai poco più di tre anni fa,presi tutto il pc in firma da loro.Tutto ok,te lo consiglio imballaggi ottimi e serietà anche con l'RMA (ho avuto un problema con un alimentatore corsair dopo quasi 2 anni che l'avevo),l'unico difetto che hanno è che a volte fanno passare un 3-4 giorni prima di preparare il pacco dopo che hai fatto l'ordine.
Ok, grazie.. Ma ho provato a comprare e mi vuol fare pagare 10 euro al posto di 7 per la spedizione.. Pesa molto di meno di 1kg, quindi o sistemano (gli ho scritto) o per principio compro da un'altra parte..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 15:19   #1368
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non è un discorso di più o meno recente ma di migliore o peggiore. Nel senso di performance, qualità (entrambi a seconda del tipo di chip usati, MLC o TLC) e, non per ultimo, durata della garanzia (5 anni per il PRO contro i 3 del liscio)
Concordo, il pro è un'altra cosa, supporta un minimo di 3000 P/E per cella contro le 1000 della versione liscia il che vuol dire che dura esattamente 3 volte di più. Per non parlare delle prestazioni lontane anni luce dalla versione liscia. Secondo me non sono quei 20 o 30 euro che cambiano la vita, ma almeno si ha una certezza "matematica" che chi acquista il pro lo sfrutterà per molto più tempo rispetto a chi ha una versione liscia e alla fine conti alla mano ricomprare un hdd non è proprio sinonimo di risparmio.... ovviamente per matematica intendo dire scritture e cancellazioni maggiori, poi un guasto che non dipende dalla bontà dell'ssd può sempre accadere.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 15:39   #1369
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Su 1000 vs 3000 riscritture.

E' come lamentarsi che un'auto progettata per durare 250000 Km sia di qualità inferiore rispetto ad una che ne fa 750000. Per tassisti ed agenti di commercio magari la cosa ha senso, ma per uno che la usa solo per andarci in ferie e fare la spesa conta molto relativamente, il limite garantito è comunque superiore alla maggior parte degli usi comuni.

Mi chiedo chi fra i presenti ha provato a monitorare le proprie scritture nel tempo e fare una proiezione di quanto indicativamente impiegherà a raggiungere la durata programmata in scritture del proprio esemplare.

PS: se i prezzi si abbassassero un altro po' io mi prenderei un 840 250 GB.
(se non esce prima qualche altro modello più conveniente)

Ultima modifica di s12a : 09-02-2013 alle 15:50.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 15:53   #1370
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Su 1000 vs 3000 riscritture.

E' come lamentarsi che un'auto progettata per durare 250000 Km sia di qualità inferiore rispetto ad una che ne fa 750000. Per tassisti ed agenti di commercio magari la cosa ha senso, ma per uno che la usa solo per andarci in ferie e fare la spesa conta molto relativamente, il limite garantito è comunque superiore alla maggior parte degli usi comuni.

Mi chiedo chi fra i presenti ha provato a monitorare le proprie scritture nel tempo e fare una proiezione di quanto indicativamente impiegherà a raggiungere la durata programmata in scritture del proprio esemplare.

PS: se i prezzi si abbassassero un altro po' io mi prenderei un 840 250 GB.
Quoto... Ed avevo visto delle tabelle create in base alle scritture garantite, e la versione liscia sarebbe durata un terzo dell'altra, quindi "solo" 10 anni (scrivendo, mi pare di ricordare, 10 GB al giorno per tutti i modelli)
Quindi, quoto S12A ... Ha senso preoccuparsi del fatto che dura un terzo, se comunque quel terzo è molto superiore alle esigenze di quasi tutti? Ovviamente, i rimanenti, saranno coloro che magari scrivono più di 10GB al giorno, e quindi hanno tutta l'esigenza di durate superiori
Ma credo che coloro siano in numero molto inferiore al totale di quelli che invece si preoccupano ... Da come si racconta, pare che la versione liscia dura 2 anni
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:21   #1371
stejoker
Member

al di là delle questioni di lana caprina sull'uno di un termine all'interno di un contesto...
non si era detto che le 840 pro (serie pd, che non è nè un partito nè una bestemmia) erano in mlc? perchè su un sito che li vende c'è scritto tlc
ssssono un po confuso
MyPC : ThermalTake Level 10 GTS; CoolerMaster GX 650W; MoBo ASUS P8-H77 Mle; Intel I-3 2130@3.40 Ghz; 12gb RAM; HD Samsung SSD 840 pro 256gb + WD 1.5 TB; ASUS GeForce GTX650 1gDDR5; ICYbox Front Panel; PHILIPS LED 27"
Old 09-02-2013, 16:42   #1372
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto... Ed avevo visto delle tabelle create in base alle scritture garantite, e la versione liscia sarebbe durata un terzo dell'altra, quindi "solo" 10 anni (scrivendo, mi pare di ricordare, 10 GB al giorno per tutti i modelli)
Quindi, quoto S12A ... Ha senso preoccuparsi del fatto che dura un terzo, se comunque quel terzo è molto superiore alle esigenze di quasi tutti? Ovviamente, i rimanenti, saranno coloro che magari scrivono più di 10GB al giorno, e quindi hanno tutta l'esigenza di durate superiori
Ma credo che coloro siano in numero molto inferiore al totale di quelli che invece si preoccupano ... Da come si racconta, pare che la versione liscia dura 2 anni
Diciamo che fondamentalmente, chi prende il PRO lo fa per le prestazioni. Io per primo!
Non ha senso valutarli per la durata. Il Crucial M4 che ho sostituito, da SSDLife me lo dava funzionante fino al 2040 secondo le statistiche del mio utilizzo...
Non mi sono mai fatto problemi di durata e/o di usura delle celle. Sono al terzo ssd (Un Vertex e un Crucial gli altei due) e non ho mai fatto la minima ottimizzazione. Ci ho sempre lasciato file di paging, file temporanei, etc. come se fosse un hdd meccanico. Proprio per sfruttarlo al massimo. Non credo di tenerlo fino alla sua morte naturale!
Old 09-02-2013, 16:43   #1373
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da stejoker Guarda i messaggi
al di là delle questioni di lana caprina sull'uno di un termine all'interno di un contesto...
non si era detto che le 840 pro (serie pd, che non è nè un partito nè una bestemmia) erano in mlc? perchè su un sito che li vende c'è scritto tlc
ssssono un po confuso
L'840 PRO ha chip di memoria MLC, quello liscio TLC. Vedi prima pagina...
Old 09-02-2013, 16:52   #1374
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Diciamo che fondamentalmente, chi prende il PRO lo fa per le prestazioni. Io per primo!
Non ha senso valutarli per la durata. Il Crucial M4 che ho sostituito, da SSDLife me lo dava funzionante fino al 2040 secondo le statistiche del mio utilizzo...
Non mi sono mai fatto problemi di durata e/o di usura delle celle. Sono al terzo ssd (Un Vertex e un Crucial gli altei due) e non ho mai fatto la minima ottimizzazione. Ci ho sempre lasciato file di paging, file temporanei, etc. come se fosse un hdd meccanico. Proprio per sfruttarlo al massimo. Non credo di tenerlo fino alla sua morte naturale!
Quotone su tutto
Io ho un M4, e non ho fatto mai alcuna "ottimizzazione" (solo disattivazione defrag), ebbene, in un anno la vita delle celle è scesa al 98%, e non l'ho mai risparmiato
Farsi problemi di durata con i moderni SSD (e da qui discorsi su celle che durano 1/3, presunte ottimizzazioni per aumentare la durata, etc), mi sa tanto di non superare i 30 km/h con l'auto perchè così dura 100 anni, mentre alla velocità massima durerebbe solo 80 anni
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:41   #1375
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ho appena installato il Magician.
Mi notifica un aggiornamento firmware, dal DXM03B0Q al DXM04B0Q.
Qualcuno ha fatto l'upgrade? Conoscete il changelog? Insomma, conviene farlo oppure lascio perdere, visto che al momento va tutto bene?
Old 09-02-2013, 18:04   #1376
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Beh 90€ mi pare proprio un buon prezzo per un disco usato una settimana, ma meglio accertarsi delle condizioni in cui si trova. Fatti fare una panoramica dal venditore con HDTune, se vuoi posta poi qui le immagini che ti manda che gli diamo un'occhiata anche noi
Ecco lo shot anche se non ha postato la schermata del menù error scan
http://img688.imageshack.us/img688/9871/captureprx.jpg
Old 09-02-2013, 18:07   #1377
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ecco lo shot anche se non ha postato la schermata del menù error scan
Non so se ti sta prendendo in giro o cosa, ma questa è l'unica schermata di cui non te ne fai praticamente niente...quelle importanti sono "Health" ed "Error scan". Anche perché tu vuoi sapere quante ore ha lavorato, quindi sii chiaro con questo qui, perché deve cercare di venirti in contro.
Old 09-02-2013, 18:09   #1378
backstage_fds
Senior Member

Ma infatti gli ho appena mandato una mail con quella richiesta specifica.
Non sono un supertecnico e su alcune cose "traballo" però non so fesso !!
Old 09-02-2013, 18:27   #1379
stejoker
Member

Quote:
L'840 PRO ha chip di memoria MLC, quello liscio TLC. Vedi prima pagina...
ecco infatti avevo letto anche io, poi un venditore scrive questo

Samsung 840 Pro series 2,5 256 GB (SATA 600, TLC-Chips, nero)
MZ-7PD256BW - 840 Pro series 2,5 256 GB (SATA 600, TLC-Chips, nero)

e mi vengono i dubbi
Old 09-02-2013, 18:54   #1380
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Non so se ti sta prendendo in giro o cosa, ma questa è l'unica schermata di cui non te ne fai praticamente niente...quelle importanti sono "Health" ed "Error scan". Anche perché tu vuoi sapere quante ore ha lavorato, quindi sii chiaro con questo qui, perché deve cercare di venirti in contro.
Ecco, le ha mandate. Mi sembra tutto ok, almeno la parte Error Scan.

http://img577.imageshack.us/img577/1...nquickscan.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/3135/healthh.jpg

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian