|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1221 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Perché è quello che uso sempre io
![]() Ovviamente Macrium va altrettanto bene, anche quello lo uso spesso.
![]() |
![]() |
#1222 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1223 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Il Samsung Magician come funziona? O meglio, offre qualcosa in più rispetto ad Acronis? EDIT: Non avevo visto lo screen sopra. Non è un semplice programma per backup/restore. E' un insieme di vari software (compresi quelli di test)... Ottimo, lo proverò dopo aver installato l'ssd! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1225 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho il controller Intel X58 Express settato in modalità RAID da BIOS, è normale che Magician non rileva l'AHCI mode attivo?
![]() A questo punto mi viene un forte dubbio se effettivamente sto usando i dischi in modalità AHCI ![]() Passaggi che ho effettuato prima, durante e dopo l'installazione di Windows 8: - montato l'SSD nuovo - BIOS settato il controller Intel in modalità RAID (mi serve la possibilità di avere RAID per i dischi dati) - installato Windows 8 64bit senza nessuna impostazione particolare... NON ho caricato nessun driver tramite F6 durante l'installazione - installato INF intel - installato Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) RAID Driver (iata_cd.exe versione: 11.7.0.1013) - installato Magician e aggiornato il firmware dell'SSD Ho sbagliato qualcosa? Dove e cosa posso controllare per verificare se effettivamente sto utilizzando i dischi con AHCI? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1226 |
Senior Member
|
Prova ad andare in "Gestione dispositivi", cerca "Controller IDE ATA/ATAPI"" e vedi se trovi la voce AHCI, dovrebbe essere l'SSD in teoria.
![]() |
![]() |
#1227 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1228 |
Senior Member
|
Per me non è in AHCI..
Prova a scaricare AsSSD e posta l'immagine del test finito, ci vogliono pochi minuti. Vediamo com'è impostato.
![]() |
![]() |
#1229 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#1230 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvero, visto che nei dispositivi ha il controller raid, le porte sata sono sicuramente in modalità ahci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1231 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#1232 |
Member
|
ecco qua
![]() i numeri sono forse bassi dato che è X58 è SATAII ma non importa l'importante vorrei essere sicuro che la modalità sia AHCI (o compatibile)... Ultima modifica di pacoz : 05-02-2013 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1233 |
Senior Member
|
Non so, i valori sono abbastanza buoni, e non sono rilevati problemi. Tuttavia continuo a credere che non sia in AHCI, perché appunto in gestione dispositivi è specificato che è in IDE.
![]() |
![]() |
#1234 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bergamo
|
Con Sata 2, 840Pro e porte su "RAID" o più o meno gli stessi risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1235 | ||
Senior Member
|
Quote:
Direttamente dal sito Intel, riguardo il software Intel Rapid Storage: Quote:
In generale per il disco singolo (o comunque se non si utulizza il raid) non si usa la modalità raid solo per evitare il maggiore tempo di avvio del pc dovuto al boot del controller |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1236 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bergamo
|
Grazie mille per la spiegazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1237 |
Senior Member
|
Forse vale per i nuovi controller, perché fino ad ora ero convinto che non fossero necessariamente integrabili tra loro. Inoltre continuo a non spiegarmi perché in gestione dispositivi non gli rileva l'AHCI attivo. Se fosse come dici tu (non che sia sbagliato eh, mi sono letto la pagina di riferimento Intel ed in effetti hai assolutamente ragione) non mi tornano le informazioni raccolte finora.
@pacoz Prova a scaricare CrystalDiskInfo e posta anche di quello lo screenshot.
![]() |
![]() |
#1238 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1239 | |
Senior Member
|
Quote:
Detta in parole povere (e sicuramente inesatte), il raid è un'estensione dell'ahci in quanto integra le stesse funzioni ed aggiunge la possibilità di creare array. E poi non ci confondiamo troppo... ahci attivo o meno, le differenze sono relative. Non è che raddoppia la velocità. Vengono introdotte funzioni in più che possono portare benefici al sistema (NCQ e Trim ad esempio). Se un disco è sata 6Gbps, va comunque a quella velocità.Il transfer rate rimane più o meno quello. Non è che va come un ide a 133MB/s... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1240 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso dell'AHCI prometto che mi informerò meglio, però..perché non gli rileva la modalità AHCI? Rimane il dubbio, anche se come dico, le prestazioni mi sembrano assolutamente in linea. Con l'immagine di CrystalDisk vorrei controllare che TRIM e NCQ siano correttamente attivati.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.