Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2014, 13:20   #7081
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
A me circa 50, 55 min. per un 1 Tb. Prima ha installato il firmware si è spento dopo il riavvio appunto, ciò che dicevo dianzi. adesso il firmware è: EXT0CB6Q
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 13:36   #7082
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Il restoration cambia completamente le logiche di lettura della memoria, il magician aggiorna "soltanto" il firmware. Ergo, se verranno rilasciati nuovi aggiornamenti per gli EVo tramite il magician, ciò verrà fatto SOLO per chi ha la versione firmware nuova, ossia quella che mette il restoration, appunto.
Hai qualche fonte a sostengo di questa tua ipotesi?

Perchè il restoration tool fa una calibrazione dei dati, non cambia nessuna logica, a quello pensa il firmware.

E non c'è niente che indichi che non verranno immessi nuovi aggiornamenti tramite il Magician, semplicemente è stato sviluppato un tool a parte perchè il Magician non avrebbe potuto "automaticamente" fare la calibrazione per chi ha già avuto una perdita prestazionale.
(ma comunque si potrebbe risolvere il problema con secure erase, a costo dei dati..ovviamente e anche a dover spostare gli ssd tra primario..secondario..etc..smanettamenti)

Infatti, come nel paste di S12, il restoration tool è indicato per chi ha sperimentato una perdita prestazionale sostanziale.

Per tutti gli altri, possono aspettare qualche giorno che venga distribuita la patch tramite il Magician, come sicuramente accadrà..e probabilmente anche per altre unità come il basic e magari il pro.

L'unico modo di tener d'occhio questi aggiornamenti, e avere anche un discreto tool di strumenti a disposizione è di lasciare Magician installato, non di "disinstallarlo" perchè potrebbe fare fantomatici casini.

Se non si ha fiducia nei software Samsung, è meglio prendere un Crucial, un Corsair o altri dischi... altrimenti, se si sceglie un prodotto, non si può cannare la sua linea di supporto togliendo un tool vitale. IMHO.

Ultima modifica di jined : 06-11-2014 alle 13:41.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 14:11   #7083
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
a me da come ultimo EXT0BB6Q con magician 4.4
L'ultimo in realtà è quello che ho scritto io, solo che l'aggiornamento lo puoi fare, per il momento, solo scaricando il Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software 1.1 da qua:
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

Consiglio l'update perchè risolve un fastidioso bug del 840 EVO.

ciao
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 14:46   #7084
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Se non si ha fiducia nei software Samsung, è meglio prendere un Crucial, un Corsair o altri dischi... altrimenti, se si sceglie un prodotto, non si può cannare la sua linea di supporto togliendo un tool vitale. IMHO.
bah, vitale non direi perchè puoi usare i ssd samsung anche su macchine linux e non hai magician.
esiste in ogni caso il tool per aggiornare il firmware anche senza magician.
per il pro non ci sarà nessuna patch perchè non soffre di questo bug. ci saranno altri aggiornamenti del firmware eventualmente.
secondo me magician serve a chi ha bisogno di un tutor per amministrare il disco. a me personalmente da fastidio anche solo il modo in cui si avvia in automatico.
per non parlare del rapid mode...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 16:38   #7085
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
L'ultimo in realtà è quello che ho scritto io, solo che l'aggiornamento lo puoi fare, per il momento, solo scaricando il Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software 1.1 da qua:
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

Consiglio l'update perchè risolve un fastidioso bug del 840 EVO.

ciao
.con il software restoration mi ha agg. dal EXT0BBQ a EXT0CCQ in ca. 15 minuti, sono aumentati i valori di scrittura casuale e normale in lett. pure, è calato un po' il valore lett. casuale.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 17:19   #7086
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Hai qualche fonte a sostengo di questa tua ipotesi?
ehm.. si... il sottoscritto. 2xSSD 840 EVo appena presi e poi scopro del bug. Per uno avevo già installato, rectius, clonato, l'altro era intonso. Il restoration ha impiegato pari tempo utile (qualcosa di meno, a dire la verità, ma parliamo di inezie). E poi... non so dove, all'estero, avevo letto di questo rapporto "logico" tra settori di memoria e nuovo firmware... e ho dedotto (lasciami almeno questo) che non stiamo parlando di un semplice "spostamento" o "cancellazione e riscrittura" dei dati, come può essere fatto con Secure Erase.

Quote:
E non c'è niente che indichi che non verranno immessi nuovi aggiornamenti tramite il Magician, semplicemente è stato sviluppato un tool a parte perchè il Magician non avrebbe potuto "automaticamente" fare la calibrazione per chi ha già avuto una perdita prestazionale.
(ma comunque si potrebbe risolvere il problema con secure erase, a costo dei dati..ovviamente e anche a dover spostare gli ssd tra primario..secondario..etc..smanettamenti)

Infatti, come nel paste di S12, il restoration tool è indicato per chi ha sperimentato una perdita prestazionale sostanziale.

Per tutti gli altri, possono aspettare qualche giorno che venga distribuita la patch tramite il Magician, come sicuramente accadrà..e probabilmente anche per altre unità come il basic e magari il pro.

L'unico modo di tener d'occhio questi aggiornamenti, e avere anche un discreto tool di strumenti a disposizione è di lasciare Magician installato, non di "disinstallarlo" perchè potrebbe fare fantomatici casini.

Guarda, a parte che lo spero proprio, visto che sono proprietario PAGANTE di due EVO e un PRO, sai perchè non mi convince molto questa tua IPOTESI? perchè, da produttore, non rilasci un tool coi controcaXXi come Restoration che tiene col fiato sospeso (non me) ma milioni di utenti, e per ben 2 ore (mi riferisco agli EVO più capienti) oltre a sputt@n@rgli i drv del chipset (se amd) e con un disclaimer lungo due pagine e quant'altro, se il bug è poi risolvibile "tra qualche giorno" mediante una cacchio di patch rilasciata tramite magician.

Poi,
1) come ti ho detto sopra non voglio entrare nel discorso, perchè con tutto che rispetto peppe (e capisco perchè consiglia di toglierlo), io magician lo tengo installato, quindi hai sbagliato bersaglio!
2) in molti scrivono sopra che del bug manco se ne sono accorti... e allora perchè ricorrere ai ripari in questo modo quando, ripeto sempre le tue parole eh, "tra pochi giorni" uscirà la patch via magician?

A meno che non sei un ingegnere samsung che lavora sugli ssd, direi che il tuo grado di conoscenza è quasi pari a quello mio, che sono un lamer e poichè in mancanza d'altro, qui si va anche per deduzioni, nonostante paghiamo fior di soldi a questi colossi dell'hardware, io ho fatto semplicemente le mie.

Edited by Atars
Ah.... non ho detto nulla su QUELLA GRAN FIGATA della verifica del proprio SSD, se è tarocco o no.... Eh si... ne avevamo proprio bisogno... ma per cortesia

Ultima modifica di Atars : 06-11-2014 alle 17:21.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 17:56   #7087
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i dati smart non esiste nessuna taratura, i dati smart sono gli stessi e vengono letti da tutti i programmi allo stesso modo(persino le stesse voci), sarebbe ridicolo in altro caso.
Se permetti questa affermazione è per lo meno discutibile.

La lettura dei dati smart, per quanto DOVREBBE rispondere a degli indicatori oggettivi, spesso e volentieri si ritrovano delle letture soggettive, e a conferma di cio' sottilineo il noto esempio della lettura delle temperature che in alcuni casi è un valore esadecimale della temperatura, in altri è un valore che va calcolando la differenza tra 100-valore riportato. Noti casi di panico di Samsung Pro che indicavano 60 o 70 di temperature quando in realtà era 30 o 40.

Oppure, tranquillamente il threshold di alcuni valori che varia da disco a disco, che per gli hdd può avere significato, per gli ssd essere insignificante.

E li abbiamo l'esempio di HDTune che ha dato per "spacciati" degli SSD, perfettamente in forma.

In ogni caso, la linea di diagnosi di un SSD Samsung perfettamente operativo generalmente è la seguente:

---
Crystal -> Warning / Critical

Verifica stessa unità con Magician -> Good.

Il disco è good. Nessun RMA.
----
Magician -> Fail.

Crystal -> Warning / Critical.

RMA richiedibile.
----
Magician -> Fail.

Crystal -> Good.

RMA richiedibile.
---

Ergo, il diagnostico che fa fede per richiedere un RMA a Samsung è il Magician.... mentre, prova a richiedere un RMA, con il Magician che ti da GOOD e il Crystal che ti da Warning/Critical, su un disco ancora operativo... e vedi cosa ti risponde il supporto Samsung.

Quindi, per la diagnosi utile, è il Magician che regna.. non altri strumenti SMART, che possono solo dare valori indicativi e magari dare stress addizionale immotivato proprio perchè tarati su parametri generici che non corrispondono perfettamente all'unità in test.
Old 06-11-2014, 18:04   #7088
mborgioni
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Scusate sempre a proposito dell'aggiornamento da EXT0BB6Q a EXT0CB6Q.
Ho un computer Asus Chipset Intel con 2 Evo da 1TB ciascuno.

Uno dei due EVo da 1Tb contiene delle grandi librerie musicali, e sono rinato quando ho visto la velocità con cui vengono gestite dal software (ovviamente solo in lettura), l'altro contiene quattro sistemi operativi (3Win7 Ultimate, 1 Win7 Home) selezionabili all'avvio con Plop Manager che mi attiva il sistema scelto e nasconde gli altri 3.

Ho effettuato l'aggiornamento nel Samsung 840 Evo da 1Tb con le librerie di dati e tutto OK, adesso però non so come fare per quello con i 4 S.O. (spazio libero c'è in tutte e 4 le partizioni)

Ho installato il Samsung Performance Restoration nella partizione che io ho chiamato "Principale".

Mi chiedo: quando andrà a fare la Restoration la farà su tutte e 4 le partizioni o solo su quella del "Principale"?
E se così fosse come devo fare con le altre tre?

Grazie in anticipo per l'aiuto
mborgioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 18:20   #7089
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
non riesco acapire come mai nel benchmark di samsung magician faccio meno della velocità allla quale dovrebbe arrivare, eppure ho configurato le ottimizzazioni e sono su sata 3 naturalmente

PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 19:16   #7090
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
..strano io ho valori più alti, ma non riesco a inserire l'immagine.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 06-11-2014 alle 19:18.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 08:37   #7091
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ad esempio, io che uso SO diversi da Windows non ho problemi ad aggiornare i firmware... mi scarico la versione ISO (che oramai rilasciano quasi tutti i produttori piu' conosciuti) e creo una chiavetta USB avviabile.
Quando usavo Windows non ho mai installato il software Magician di Samsung... fra l'altro mi pare di leggere in giro che l'ultima versione a molti darebbe diverse grane..
Daccordo.. diciamo che "vitale" non era il termine giusto, ma sicuramente "utile", ma non trovo la logica generale in alcuni ultimi post di qualche utente, nello screditare un software di supporto prodotto dalla stessa casa che realizza comunque il software del controller (firmware) oltretutto a vantaggio di altri software prodotti dalla stessa linea di sviluppo.

Insomma..il Magian, il Restoration, il Migration e i vari firmware su iso... sono prodotti al 99% dagli stessi sviluppatori.

Io sono più per una segnalazione in massa di un difetto su uno dei prodotti della loro linea piuttosto che a screditarlo.

Davvero..avro' io la mente troppo schematica... se il Magician facesse cosi' schifo come si cerca (ingiustamente a mio avveso) di perpetrare... toglierei i dischi Samsung e metterei dei Crucial.

Per inciso, il tool di aggiornamento firmware dei Crucial (si..ho anche qualcuno di quelli..) è molto più rognoso.. opera dal dos, ed è abbastanza allergico all'AHCI di molti controller di serie.

L'unica colpa che riconosco a quell'onestissimo kit del Magician è quello di piazzarsi nel registro e autoavviarsi senza permesso.. ma davvero, guai non ME ne ha mai combinato e i vari tools di ottimizzazione magari si possono pure lasciar perdere, ma gli altri, per la pulizia, la diagnosi e l'aggiornamento sono a mio avviso davvero utili.

Ultima modifica di jined : 07-11-2014 alle 08:42.
Old 07-11-2014, 09:23   #7092
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ma è solo una tua personale impressione oppure l'hai letto da qualche parte?
Te lo chiedo perché solitamente quando c'erano dei firmware che cambiavano le logiche di lettura della memoria (alcuni SSD OCZ ad esempio) l'aggiornamento era distruttivo nel senso che dopo ti ritrovavi con l'SSD vuoto.
Ovviamente la cosa era ben segnalata prima di fare la procedura.
non mi far rispondere per favore
è un'ipotesi sulla base di
1) stato attuale delle cose, che dubito cambi, a differenza di quanto letto in alcuni ultimi post di qualche utente
2) rilascio di un software che reputo invasivo e non certo di poco conto come il restoration
3) avevo effettivamente letto in un forum straniero (non ricordo chi? cosa? come?) in concomitanza con la pubblicazione su tomshw dell'articolo che parlava dell'imminente uscita del nuovo firmware per metà ottobre, di modifica delle logiche come sopra avevo scritto.

Poi, cio che dici, ossia che un software che cambia le logiche di lettura e/o scrittura deve essere per forza distruttivo, è opinabile se confrontato con i progressi che, magari, gli ingegneri sono riusciti a fare.
E sul punto, il Restoration per chi un minimo mastica de sta roba, in realtà è una genialata ... proprio perchè non distruttivo. In sostanza, sono riusciti a non farci riformattare tutto tramite un software ben elaborato ma certamente non per la platea più vasta dei consumer che hanno acquistato questi SSD. Ne convieni?
Ecco perchè il discorso sul certo e sicuro rilascio dello stesso firmware tramite Magician mi pare un'assurdità.... se così è, non vedo perchè un'azienda cosi grande, con un gran numero di prodotti venduti, si mette a rilasciare un software "parallelo" che peraltro non è per tutti (e infatti bisogna cercarlo bene sul sito Samsung), con un bel disclaimer di una pagina e mezza e con tutti gli impiccetti scemi che si porta appresso... Voglio dire, se avete la soluzione tramite Magician, anche se si tratta di aspettare "solo" 15 giorni, si aspetta no?
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 09:36   #7093
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo thread dopo tanti mesi.

Ho un SSD Samsung 840 Pro 256gb, siccome a giorni formatterò uno dei tanti fissi che ho in casa, volevo sapere una volta formattato, quali sono le procedure da fare per rendere l'ssd super efficiente.
Se non ricordo male un amico mi disse di andare in gestione disco tramite il pannello di controllo una volta formattato e mettere alcuni parametri ma sinceramente non ricordo.
Inoltre mi aveva detto di disattivare la deframmentazione dell'ssd (sinceramente non ricordo come si fa)
Insomma, ho le idee un pò confuse..e vorrei settare al meglio il mio ssd per il futuro.
Attendo un vs aiuto
Grazie
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 10:16   #7094
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo thread dopo tanti mesi.

Ho un SSD Samsung 840 Pro 256gb, siccome a giorni formatterò uno dei tanti fissi che ho in casa, volevo sapere una volta formattato, quali sono le procedure da fare per rendere l'ssd super efficiente.
Se non ricordo male un amico mi disse di andare in gestione disco tramite il pannello di controllo una volta formattato e mettere alcuni parametri ma sinceramente non ricordo.
Inoltre mi aveva detto di disattivare la deframmentazione dell'ssd (sinceramente non ricordo come si fa)
Insomma, ho le idee un pò confuse..e vorrei settare al meglio il mio ssd per il futuro.
Attendo un vs aiuto
Grazie
visto che formatti, ti conviene farci una passata di "secure erase". è fattibile solo se non è il disco principale di sistema, e non su usb
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 10:48   #7095
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
visto che formatti, ti conviene farci una passata di "secure erase". è fattibile solo se non è il disco principale di sistema, e non su usb
ho anch'io una situazione simile, la scheda mamma è in assistenza in garanzia, quando torna devo cmq formattare e avevo già in programma di fare l'aggiornamento a ssd svuotato.
perchè "conviene" il secure erase?
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 10:51   #7096
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
C'è modo di eliminare il check dell'aggiornamento di Magician?
Come ho scritto in post precedenti sul mio pc il 4.4 è instabile mentre il 4.3 funziona alla grande, solo ad ogni avvivo mi segnala la possibilità di aggiornamento e vorrei eliminare la cosa.
Old 07-11-2014, 10:58   #7097
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ho anch'io una situazione simile, la scheda mamma è in assistenza in garanzia, quando torna devo cmq formattare e avevo già in programma di fare l'aggiornamento a ssd svuotato.
perchè "conviene" il secure erase?
il secure erase fa una pulizia completa di tutte le celle, riportando i bit a zero.
"conviene", poiché riporta le prestazioni alle condizioni di fabbrica (cioè al max)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 07-11-2014, 11:13   #7098
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
il secure erase fa una pulizia completa di tutte le celle, riportando i bit a zero.
"conviene", poiché riporta le prestazioni alle condizioni di fabbrica (cioè al max)
Ma di quanto potranno mai migliorare le prestazioni? si passerà dai 350 mb/s di un disco usato ai 450 mb/s di uno nuovo, se non nei bench quando mai ti accorgerai di una differenza simile?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2014, 11:15   #7099
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Ma di quanto potranno mai migliorare le prestazioni? si passerà dai 350 mb/s di un disco usato ai 450 mb/s di uno nuovo, se non nei bench quando mai ti accorgerai di una differenza simile?
meglio di niente... è gratis! (consumi solo una scrittura su circa 3000 garantite)
vecchi bench 780/970
Old 07-11-2014, 11:17   #7100
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
meglio di niente... è gratis! (consumi solo una scrittura su circa 3000 garantite)
gratis mica tanto, tutta l'operazione tira via come minimo un pomeriggio di lavoro, per avere un disco come nuovo appena finito il tutto, ma tempo due settimane sarà nella stesse condizioni "pre-trattamento"
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian