Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2013, 01:00   #3981
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
Ragazzi piccola curiosità, ho provato a collegare la mia 840 "liscia" sul controller 3GB invece che 6GB e la lettura è calata da 530 (6GB) a 270/80 (3GB), mentre gli altri valori sono rimasti pressoché invariati, ovviamente a occhio nudo non cambia niente ma facendo il test c'è un netto calo in lettura. Può interessare a coloro che hanno un controller solo a 3GB.
Allego una screen del mio test con magician su controller 6GB.
É naturale Quello che vedi in lettura per il 3gb é pressoché il limite fisico del sata2, oltre non può andare.
Ed infatti conta poi poco, nel quotidiano, un incremento nel sequenziale.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 07:57   #3982
qwerty83
Senior Member

L'Avatar di qwerty83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
É naturale Quello che vedi in lettura per il 3gb é pressoché il limite fisico del sata2, oltre non può andare.
Ed infatti conta poi poco, nel quotidiano, un incremento nel sequenziale.
Certo che con un SSD si mettono veramente alla prova i controller

Su Wikipedia leggo:

Versione Nome commerciale Prestazioni teoriche Prestazioni effettive
SATA 1.0 Serial ATA-150 1,5 Gbps (192 MB/s) 1,2 Gbit/s (150 MB/s)
SATA 2.0 Serial ATA-300 3 Gbps (384 MB/s) 2,4 Gbit/s (300 MB/s)
SATA 3.0 Serial ATA-600 6 Gbps (768 MB/s) 4,8 Gbit/s (600 MB/s)
Old 18-09-2013, 08:26   #3983
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da qwerty83 Guarda i messaggi
Certo che con un SSD si mettono veramente alla prova i controller
Si, non sono mai i 300 puri (anche se dichiarati come effettivi). Se vedi tutti gli altri bench in sata2, è sotto i 300 e si attesta, mega più mega meno, sul tuo valore.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 09:47   #3984
skate107
Member

L'Avatar di skate107

Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
Grazie ragazzi. Grazie davvero per le vostre spiegazioni e il vostro supporto.

Quindi solo Samsung Magician + AHCI Mode nel Bios e vado avanti ?
Old 19-09-2013, 12:40   #3985
jhalo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Salve ragazzi.
Da già possessore di un 830 da 256, ho acquistato un 840 pro da 256. Mi accingo a installare l'O.S. sul Pro e vorrei sapere se mi consigliate di installare il software di Samsung o meno.
Sull'830 non l'ho mai installato, limitandomi all'utilizzo di Intel Rapid Storage.

Attendo vostre dritte
Old 19-09-2013, 12:56   #3986
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jhalo Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
Da già possessore di un 830 da 256, ho acquistato un 840 pro da 256. Mi accingo a installare l'O.S. sul Pro e vorrei sapere se mi consigliate di installare il software di Samsung o meno.
Sull'830 non l'ho mai installato, limitandomi all'utilizzo di Intel Rapid Storage.

Attendo vostre dritte
Se lo installi, hai uno smart test gratuito e specifico per l'autodiagnosi e gli aggiornamenti firmware automatici.

Vale la pena di lasciarlo installato.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 12:58   #3987
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da jhalo Guarda i messaggi
Salve ragazzi.

Attendo vostre dritte
Serve se vuoi aggiornare il firmware.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:17   #3988
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Ciao a tutti chiedo un consiglio.
Ho appena preso 2 samsung 840 pro 256. Ho già letto sul thread generale degli ssd di impostare AHCI nel bios e di installare gli RST driver in quanto ho un controller intel.
Oggi mi sono arrivati. Dando un primo sguardo dentro la scatola ho visto un cd.

Chiedo: devo installare qalche driver in particolare o basta il riconoscimento automatico di windows?
Visto che sono i miai primi ssd chiedo consigli anche su cosa installare e su cosa è inutile installare.
Preetto che non mi interessa avere utility che testano le velocità in lettura/scrittura. Sono più veloci dei miei vecchi HDD e questo mi basta.
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:41   #3989
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
Ciao a tutti chiedo un consiglio.
Ho appena preso 2 samsung 840 pro 256. Ho già letto sul thread generale degli ssd di impostare AHCI nel bios e di installare gli RST driver in quanto ho un controller intel.
Oggi mi sono arrivati. Dando un primo sguardo dentro la scatola ho visto un cd.

Chiedo: devo installare qalche driver in particolare o basta il riconoscimento automatico di windows?
Visto che sono i miai primi ssd chiedo consigli anche su cosa installare e su cosa è inutile installare.
Preetto che non mi interessa avere utility che testano le velocità in lettura/scrittura. Sono più veloci dei miei vecchi HDD e questo mi basta.
Sistema operativo?
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 15:17   #3990
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

win 7 64bit
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Old 19-09-2013, 16:02   #3991
klou
Senior Member

L'Avatar di klou

Iscritto dal: Jun 2000
consigli per l'installazione di un 840 pro 256gb su hackintosh?
(ho Mountain Lion già funzionante ma con HD normale, farò timemachine per salvare tutto)
Mountain Lion supporta nativamente i SSD non Apple?
klou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 18:34   #3992
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Si, intendevo dire di mettere il driver AHCI di windows, poi se vuoi rimetti i driver AMD
A me gli aggiornamenti FW li ha sempre fatti, ma per quest'ultimo mi da il messaggio "impossibile aggiornare il fw ecc ecc".
L'operazione sopra descritta con i driver può dare problemi?
Basta selezionare disinstalla da gestione dispositivi?
E dopo reinstallare il driver AMD oppure si può lasciare quello di windows?
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 21:57   #3993
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
840 120GB su Sata2, uscito di fabbrica con l'ultimo firmware (...B0Q). Dettagli hardware cliccando sul link in firma (i3 2120).
Almeno una volta al giorno, il computer va in freeze, ed è necessario un hard reset. Visto che ciò si verifica solo da quando (pochi giorni fa) ho cambiato disco, mi sembra normale additarlo come colpevole. Come fare per capire l'origine del problema?
Old 19-09-2013, 22:47   #3994
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
win 7 64bit
Personalmente, ho W8 64bit, Magician l'ho usato solo per aggiornare il firmware in una installazione di prova.

Setti i dischi dal bios in AHCI, installi l'O.S. sull'SSD e dovrebbe filare tutto liscio.
Lascia stare tool di ottimizzazioni e menate varie che non servono a nulla.
Poi lasci fare tutto all'O.S., controllando che abbia riconosciuto correttamente il disco come SSD e provvederà lui ad effettuare il trim regolarmente.

EDIT: per quanto riguarda IRST, controlla dopo l'installazione se è stato caricato il driver intel corretto o quello generico di windows.
Gestione dispositivi -> Controller IDE ATA/ATAPI; se il controller sata è identificato come "Standard Serial ATA AHCI 1.0 controller", perché il setup di Windows ha caricato il driver AHCI Microsoft generico.
Allora aggiorna i driver della tua MB, il nuovo driver del chipset dovrebbe installarti tutto il necessario.

Ultima modifica di Frisco99 : 19-09-2013 alle 23:17.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 23:33   #3995
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
840 120GB su Sata2, uscito di fabbrica con l'ultimo firmware (...B0Q). Dettagli hardware cliccando sul link in firma (i3 2120).
Almeno una volta al giorno, il computer va in freeze, ed è necessario un hard reset. Visto che ciò si verifica solo da quando (pochi giorni fa) ho cambiato disco, mi sembra normale additarlo come colpevole. Come fare per capire l'origine del problema?
Se di tratta di una generica incompatibilitá tra il controller dell'ssd samsung e il chipset sata, sei fritto. O cambi disco, o cambi controller sata o cambi pc.

Intanto controlla col crystal disk info se segnala errori smart, poi dovresti far provare il disco ssd sul pc di un amico.. Se questi due step passano, la colpa potrebbe essere del tuo chipset sata2.

Oltretutto i samsung 840 sono sata3 nativi, che poi possano funzionare piu o meno bene in retrocompatibilita'..e' un altro discorso.
Old 20-09-2013, 08:18   #3996
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
A me gli aggiornamenti FW li ha sempre fatti, ma per quest'ultimo mi da il messaggio "impossibile aggiornare il fw ecc ecc".
L'operazione sopra descritta con i driver può dare problemi?
Basta selezionare disinstalla da gestione dispositivi?
E dopo reinstallare il driver AMD oppure si può lasciare quello di windows?
Nessuno può darmi una dritta?
Ho win7 64bit e mobo ovviamente amd...
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 09:02   #3997
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Se di tratta di una generica incompatibilitá tra il controller dell'ssd samsung e il chipset sata, sei fritto. O cambi disco, o cambi controller sata o cambi pc.

Intanto controlla col crystal disk info se segnala errori smart, poi dovresti far provare il disco ssd sul pc di un amico.. Se questi due step passano, la colpa potrebbe essere del tuo chipset sata2.

Oltretutto i samsung 840 sono sata3 nativi, che poi possano funzionare piu o meno bene in retrocompatibilita'..e' un altro discorso.
Tranne quel tot di errori CRC di cui parlammo, fermatisi cambiando il cavetto (prespumibilmente danneggiato) SATA, gli altri valori sono OK.

Su H61, dovrebbe esserci il controller ICH9. E se, al posto dei driver 11.7.0.1013, servissero i driver 9.x?
Old 20-09-2013, 09:05   #3998
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Personalmente, ho W8 64bit, Magician l'ho usato solo per aggiornare il firmware in una installazione di prova.

Setti i dischi dal bios in AHCI, installi l'O.S. sull'SSD e dovrebbe filare tutto liscio.
Lascia stare tool di ottimizzazioni e menate varie che non servono a nulla.
Poi lasci fare tutto all'O.S., controllando che abbia riconosciuto correttamente il disco come SSD e provvederà lui ad effettuare il trim regolarmente.

EDIT: per quanto riguarda IRST, controlla dopo l'installazione se è stato caricato il driver intel corretto o quello generico di windows.
Gestione dispositivi -> Controller IDE ATA/ATAPI; se il controller sata è identificato come "Standard Serial ATA AHCI 1.0 controller", perché il setup di Windows ha caricato il driver AHCI Microsoft generico.
Allora aggiorna i driver della tua MB, il nuovo driver del chipset dovrebbe installarti tutto il necessario.
Grazie frisco
Old 20-09-2013, 10:02   #3999
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Tranne quel tot di errori CRC di cui parlammo, fermatisi cambiando il cavetto (prespumibilmente danneggiato) SATA, gli altri valori sono OK.

Su H61, dovrebbe esserci il controller ICH9. E se, al posto dei driver 11.7.0.1013, servissero i driver 9.x?
E' un'altra prova da fare, anche cambiare drivers, certo.
Old 20-09-2013, 10:49   #4000
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Arrivato ieri, montato al volo, clonato il vecchio disco e testato l'avvio, tutto bene al primo colpo, BooTrace mi da 18 secondi contro i 56 del disco tradizionale (Win 7 64 installato un anno fa).
Sono poi uscito al volo x cena, stasera lo provo meglio.
Intanto chiedo al volo... che programma consigliate per monitorare lo stato del SSD? Ho visto SSDLife, che in teoria doveva avere la versione free limitata ad un disco, ma che non trovo.
Per aggiornare il fw dell' SSD trovo tutto sul cd allegato?

Edit:
Uhm... ok, quest'immagine risponde già alla domanda relativa all'aggiornamento fw

Anche il monitoraggio viene fatto dallo stesso sw?

So che basta provarlo stasera per avere anche questa risposta, mannaggia al tempo tiranno ed alla brama di giocattoli :P)

Ultima modifica di Soul Reaver : 20-09-2013 alle 10:55.
Soul Reaver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
Apple e Canon: la strana coppia per port...
AI e data center: le emissioni indirette...
5 feature di Windows XP che ci mancano t...
L'AI ha superato il limite? Disney e Uni...
Riassunti AI su Wikipedia, gli editor li...
Addio ai colli di bottiglia? PCIe 7.0 pr...
Google, abbiamo un problema: AI Overview...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian