|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10081 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
ho letto la prima pagina del topic ma nn mi pare aver trovato risposta a quello che mi serve
in pratica vorrei usare un kit powerline per portare il wifi nelle zone della casa che il router nn riesce a coprire .. sul router ho impostato WPA2 e blocco dei MAC .. il powerline lo attacco al router e poi non devo fare altro oppure e' come per il range externder che devo reimpostare tutto perche' crea una seconda wireless ?? (e purtroppo ho provato con due extender di marca diversa ma ogni volta dopo pochi giorni si inchiodano e devo reimpostare tutto )
![]() |
#10082 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Riporto la mia esperienza giusto per il fatto che possa essere utile a qualche navigante.
Nel 2012 ho acquistato un Kit di Netgear XAVB2101 per poter vedere i programmi di Premium Play. avevo all'epoca una adsl 20 mega. Il tutto andava più che bene , come va ancora oggi che sono passato da adsl a iperfibra 1000/200. Vedo tutti i programmi di mio interesse con lo stesso kit. Consiglio quindi prima di cambiare le powerline di accertarsi se ne valga effettivamente la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10083 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Qualcuno ha gli Avm Home Plug Av2 (1000E, 1220E)...? Volevo capire se arrivino intorno ai 200 mbit veri.
mi hanno aggiornato la vsdl con g.inp e ora oltre ad un ping ridottissimo (8ms) o quasi una linea teorica (intorno ai 95 mbit) . prima arrivavo a circa 80-85. comunque ottima ma i miei 510E erano perfetti . ora quei 10 Mbit in più non riesco ad ottenerli , forse ho raggiunto un limite prima mascherato dalla linea sostanzialmente uguale alla banda reale delle powerline. sto valutando grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10084 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Salve, c'e' qualche motivo particolare per cui a volte (raramente) le mie PL TDlink AV 500 si impallano e non sono più viste in rete? Devo staccare e riattaccare (un classico dell'informatica a quanto pare) e tutto riparte.
Potrebbe essere invece un problema del router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10085 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
ordinaria amministrazione. capita con tutte le powerline
usa l'utilità per resettarle piuttosto che staccarle dalla rete elettrica |
![]() |
![]() |
![]() |
#10086 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Salve a tutti, vi espongo il mio problema per trovare una possibile soluzione.
Il provider Infostrada mi ha informato che per la fine dicembre 2016 la mia linea a 50Mb sarebbe passata a 100Mb. Con l'occasione ho deciso di sostituire i miei powerline TP-Link AV500Mini a 500 Mbps con dei più prestanti (in teoria) TP-Link WPA8630P kit e TP-Link PA8010P aventi velocità di 1200 Mbps. Con i vecchi dispositivi riuscivo a ottenere sulla periferica collegate ad esso (notebook) velocità dell'ordine di 47-48 Mbps. I nuovi dispositivi sono stati montati esattamente nelle prese di corrente dove erano montati i vecchi ma non riesco ad ottenere velocità maggiori di 13-15 Mbps. Visto che le prese a muro utilizzate sono le stesse a cui erano collegati i vecchi powerline escluderei un problema all'impianto elettrico. Da cosa può dipendere l'inconveniente? Potrebbe essere dovuto all'utilizzo di tecnologie diverse tra i vecchi e i nuovi powerline? Un'aggiornamento del firmware potrebbe correggere il problema? Ringrazio tutti anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10087 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10088 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Io avevo lo stesso problema sui miei AV500 nano, tanto che le disconessioni erano diventate una routine 3/4 al giorno! ![]() Stavo quasi per "cestinarli" e preparando un bel cavo da passare in qualche modo. Poi leggendo in rete, ho scoperto che la causa dei blocchi su alcuni modelli tp link è lo "standby mode" attivo di default. C'è un utility per disattivarlo, scaricato...disattivato su entrambi...e voilà! Dopo circa 3 settimane si sono bloccati solo 3 volte. La situazione è migliorata nettamente. ![]() http://www.tp-link.com/resources/sof...veBetaTool.zip
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10089 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
possibile che nessuno usi il controllo degli indirizzi mac ?
![]() ![]()
![]() |
#10090 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10091 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Entrano in standby quando la connessione di rete è disattivata o assente. Evidentemente lo standby mode in qualche modo quando è attivo manda in blocco le powerline molto più frequentemente. Cmq confermo che da quando ho disattivato lo standby mode, le disconnessioni sono quasi sparite.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10092 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ho aggiunto un terzo powerline a i due che già avevo, ma non riesco a vedere sulla rete i dispositivi che collego via wifi al terzo powerline, come mai?
I primi due sono Digicom PowerLAN 500S, il terzo un Cobra LAN 500 WiFi. Ho messo il router su 192.168.1.1 e il terzo powerline su 192.168.1.2. Però se mi collego alla rete col cell vedo (con Fing) il router su 192.168.1.1 ma non il powerline, mentre se mi collego al wifi del powerline vedo ovviamente il powerline... ma anche il router! ![]()
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 30-12-2016 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10093 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
ciao a tutti e buon anno.
Volevo chiedere un consiglio. Premetto che con i TP av500 la connessione è stabile, così come il ping che si assesta sotto i 30, questo forse anche grazie all'affidabilità garantitami dal modem fritz box 3490. La mia configurazione è una adsl tim da 20 MB. Smart TV e tim vision sono collegati via powerline in sala, mentre il mio pc è connesso attraverso un altro powerline, sempre tp-link, in un'altra stanza. Il modem sta nel corridoio in mezzo, che fa da spartiacque tra le due stanze. Il fatto è che il ping, quando gioco online, schizza alle stelle non appena dall'altra parte entra in funzione Netflix o tim vision. Attraverso il software del modem e dei powerline ho priorizzato il mio pc rispetto ad ogni altro connesso, ma di fatto il ping sale oltre i 250 non appena dall'altra parte parte uno streaming impegnativo. Nella stanza dove sta la smart tv ho anche una presa telefonica dove poter collegare il modem e ad esso la tv, appunto, ma si tratta di una presa secondaria. Il punto è: come faccio a tenere il ping basso nel mio pc mentre dalla stanza opposta stanno vedendo netflix o tim vision? Sta maturando l'idea di mettere in pensione i powerline in favore di una scheda di rete asus ac88 teoricamente performante e che mi permetterebbe di accedere alla banda radio a 5ghz. Da profano, ho pensato che disporre di una banda dedicata per il mio pc potrebbe giovarmi una connessione stabile e adatta al gaming, cioè a ping basso, cosa finora impensabile con i powerline, i quali vanno alla grande solo se netflix/timv tim vision sono spenti. Oppure il ping mi rimane tale e quale anche con una scheda di rete wireless al top? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10094 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
prima di infilare nel problema le powerline io verificherei quanta banda ha realmente la tua ADSL e quanta ne impegni con la smart TV
i ping salgono quando si è vicini a saturare qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10095 |
Member
|
ciao. Come faccio a capire quanta banda consuma la smart tv?
frattanto in allegato riporto i miei dati di connessione. Nel file non sono riuscito a introdurre gli altri valori, che sono: - latenza: 8 ms - margine rapporto segnale-rumore: 6 db - attenuazione di linea: 29 db (in ricezione e 13 db (in invio) va detto che il modem fritzbox è collegato a una presa telefonica secondaria al piano sopra dove ho anche tutti i dispositivi. La principale, invece, è al piano terra ed è inutilizzabile in quanto non rileva proprio la DSL. Mi è impossibile anche smontare la presa per capirci qualcosa perchè è a ridosso di un armadio lunga tutta la parete. Nel complesso l'impianto è un pò vecchiotto. Quel che certo è che le impostazioni del software sono tutte rivolte a favore del mio pc per "incanalare" più banda possibile quando la smart tv è accesa. La mia impressione è che, priorità o meno, netflix è come un mostro che divora tutta la banda e quando va in funzione non c'è scampo con il ping. Non ho diea di quanta banda consumi, mi piacerebbe saperlo e tentare di contrastarlo in qualche modo. Da ciò, da ignorante, mi sono chiesto se connettendo il mio pc via wireless attraverso una via preferenziale come quella dei 5ghz, fosse più efficiente del collegamento via powerline. Gli altri dispositivi connessi wifi sono due smarthphone e un computer che non uso mai situato al piano di sotto, tutti che attingono alla banda 2,4 ghz. Ho visto che la scheda di rete più potente è un asus da 100 euro con 4 antenne, che sarei anche disposto a investire ma non sono sicuro che mi risolvano il problema, anche perchè gli stessi soldi non so se sarebbe meglio investirli su una coppia di powerline più qualitativi come i fritz o i devolo in sostituzione degli attuali tp-link av500 nano. In definitiva, come potrei abbassare questo maledetto ping per permettermi quell'oretta di gaming alla sera? Ultima modifica di giat : 01-01-2017 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10096 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Prova a guardare questo link che ti spiega quanta banda richiede Netlix a seconda della risoluzione richiesta. In pratica comunque Netflix si adatta ad utilizzare tutta la banda disponibile che nel tuo caso è di circa 13 Mbps. L'unica cosa che puoi provare è quella di forzare manualmente in Netflix l'uso della risoluzione più bassa. http://www.webnews.it/2015/10/22/net...a-banda-serve/ Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10097 |
Senior Member
|
ed aggiungo che i 13Mbit sono di portante
reali saranno 10-11 in merito a quanto detto da domizio56 fai delle prove e trai le conclusioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#10098 |
Member
|
dal sito:
"Streaming Ultra HD: 25 megabit al secondo di velocità raccomandata." non so bene come interpretare questo dato rispetto alla mia portante adsl da 13/14 Mb... cioè sono insufficienti per garantire gaming e netflix in contemporanea? ammetto che mi dispiacerebbe far ridurre la qualità streaming... Quindi, mi par di capire, che anche se avessi la possibilità di collegare il modem direttamente al pc, la situazione rimarrebbe invariata in quanto netflix si porta via tutta la banda. Giusto? In sostanza non ci sono powerline o scheda wifi che reggano il discorso. L'unica soluzione è allargare la banda disponibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10099 |
Senior Member
|
per sapere quanti Mbit consuma Netflix è molto semplice
usalo da PC invece che su smartTV e con un programmino tipo questo vedi quanta banda va via https://www.softperfect.com/products/networx/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10100 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Usate ciabatte della APC?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.