Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 11:23   #121
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Come faccio a verificare quanti watt consuma il mio sistema?
Old 27-01-2010, 16:33   #122
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Come faccio a verificare quanti watt consuma il mio sistema?
Io, nel pc principale ho un regolatore di ventole
Zalman ZM-MFC3 che mi misura anche l'assorbimento dell'alimentatore, con un po d'ingegno, li puoi collegare anche un secondo pc e visualizzare il consumo dello stesso sul display dell'altro, un po complicato da spiegare ma, provvisoriamente, si fa.

Per gli altri aparecchi, ma anche per il mulo, ho acquistato una banale presa "Avidsen" con display dove puoi vedere il consumo reale, settimanale ecc. 13€ in offerta all'ipercoop.

Non so quanto possa essere affidabile ma ho avuto parecchie sorprese nel misurare i consumi dei miei aparecchi in stand by. Per questo sono corso ai ripari con una multipresa stand by off.

Ma, tornando in tema

Quote:
Originariamente inviato da puccio1984
Io con hard disk da 1.5 tera 3,5 pollici( a 5900giri, quindi parco nei consumi ) 4giga di ram e la piattaforma in questione, ho l'alimentatore da 75w e devo dire che funziona!
Tu hai acquistato il case completo di alimentatore, no? E' un picp psu? Il cabinet com'è visto che costa più il pico psu da solo che il case completo di ali, non vorrei che fosse poco affidabile.

C'è anche un modello con ali interno da 75W sulla baia, è quello che hai tu?

Magari, gentilmente, mandami un MP di dove l'hai preso, grazie.

Sapete se già ci sono, o quando escono, le mobo con atom D510 e nVidia ION?
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 17:38   #123
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
http://www.lc-power.de/index.php?id=241&L=1

se ingrandisci la terza foto dall'ato si vede com'è fatto l'ali integrato...
come form factor è diverso dal classico "pico psu" ma le funzioni assolte sono le stesse.

il fatto che il "pico psu" da solo costi più del case con ali integrato è una grossa stronzata, ma nel senso opposto, perchè a mio avviso non ha senso far pagare 50 euro un convertitore di voltaggio dc/dc formato da 2 condensatori di numero.
ricordiamoci che l'unica funzione che stì pico psu svolgono è solo quella di convertire una piccolissima parte della corrente continua a 12V ricevuta dal trasformatore esterno per creare le linee da 3.3 e 5V

Ultima modifica di que va je faire : 28-01-2010 alle 10:14.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 17:55   #124
puccio1984
Senior Member

Io esattamente ho preso questo:
http://www.lc-power.de/index.php?id=122&L=1

Che poi è lo stesso che vendono sulla baia, solo che ho avuto la fortuna di trovarlo in un negozio a roma 40 euro e mi sono risparmiato le spese di spedizione!

l'unico difetto al quale spero di porre presto rimedio in maniera artigianale è che lo spinotto lo devo inserire all'interno del case perché il cavo del convertitore è troppo piccolo!

Ultima modifica di puccio1984 : 27-01-2010 alle 17:58.
puccio1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 08:59   #125
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
aggiunta configurazione per la rete in debian
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 09:18   #126
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quindi voi avete preso i case LC-Power?

Ma un sito che vende sia la D510OMO che il case + alimentatore, in modo da fare una spedizione unica, voi qualcuno l'ha trovato?

Come ho detto, a me il case non servirebbe nemmeno ma se devo pagare il pico da solo più di tutti e due assieme allora tanto vale che prenda pure il cabinet.

Dovendo montare due HD da 3,5" sono indeciso se prendere il case con ali da 120W mini atx interno.

Possiedo due ali mini atx da 250W, potrei utilizzare uno di questi ma quanto influisce la potenza dell'alimentatore sul consumo del sistema?

Cioè, anche montando un ali sovra dimensionato, il sistema assorbirà solo il necessario o c'è una quantità di dispersione tale da far prediligere l'acquisto di ali meno potenti?

Un'altra cosa volevo chiedere riguardo la D510MO, ci vorrei montare una scheda audio, nelle specifiche ho letto che implementa uno slot PCI e uno Mini PCIexpress, dalla foto a me pare di vedere solo il PCI, dov'è il mini pciEx?
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 09:20   #127
puccio1984
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Quindi voi avete preso i case LC-Power?

Un'altra cosa volevo chiedere riguardo la D510MO, ci vorrei montare una scheda audio, nelle specifiche ho letto che implementa uno slot PCI e uno Mini PCIexpress, dalla foto a me pare di vedere solo il PCI, dov'è il mini pciEx?
è in mezzo alla scheda
Old 28-01-2010, 10:11   #128
actaris
Member

L'Avatar di actaris

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Ecco le mie prime impressioni.
Ho montato la mainboard in un case LC-Power 1320mi.
Lo spazio disponibile non è tantissimo ed il complesso alimentatore - adattatore DC-ATX non mi sembra di elevata qualità costruttiva: l'innesto dell'alimentatore gioca un po', dopotutto, però, basta non fare i vermi dietro il case e tutto fila liscio.
La qualità della confezione è eccellente, mancano, però, le viti di fissaggio. La Mainboard si monta facilmente nel case, poi, però, iniziano i problemini.
Per usare lo slot PCI, il case va segato. In ogni caso occorre smontare dalla scheda PCI ( che deve essere in ogni caso low profile ) la staffa di montaggio, altrimenti non entra. Il Case ha uno slot smontabile per un'unità ottica slim e nel case c'è l'adattatore ma con uscita IDE. A me non serve perchè uso il sistema come firewall. Al suo posto può essere installata un po' di sghimbescio un'unità da 2,5" per cui, però, non abbondano i fori di fissaggio. Inoltre, il percorso dei cavi sata - alimentazione è abbastanza contorto. Ma funziona.
Sotto tale alloggiamento un disco da 3,5" sata ci sta pure, ma non c'è assolutamente modo di fissarlo a meno di forare col trapano e con precisione il case. Come nel caso precedente, se il PC è fermo e fisso e nessuno lo sbatacchia il problema non si pone. Ma c'è un altro motivo per evitare l'uso di hard disk da 3,5: il calore. Ho testato per una notte intera una soluzione con HD SATA tradizionale e il calore era da scottatura quasi. E siamo a gennaio: in estate si sarebbe fuso tutto secondo me.
Ora sto provando con un disco da 2,5", ma appena mi arriva l'adattatore CF-> SATA lo sostituisco anche in vista di un uso 24/24.
Il bios mi sembra completo, ma non ho avuto tempo di verificare se c'è un update disponibile che farei via usb.
Lo slot mini PCI Express, purtroppo, non si è mostrato compatibile con il mio disco SSD da 8GB mini PCI Express che era montato su un Dell Mini 9, pazienza, sarebbe stato davvero il massimo.
Piccola nota: IPCOP 1.9.11 si installa, riconosce tutto ma non riesce a far funzionare la scheda gigabit integrata. PFSENSE si installa e funziona perfettamente, infatti mi sa che la mia scelta finale ricadrà su questa distribuzione.
Old 28-01-2010, 22:08   #129
pedal2metal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Arrivata oggi. Al più presto provvedo a montarla con 1Gb RAM, 1 disco da 1,5Tb + altro da 1Tb e con sistema operativo XP. Il tutto sarà alimentato da una PICO-PSU. Andrà a sostituire una ECS 945CT-D che ha funzionato egregiamente fino ad oggi ma visto che vorrei fargli fare qualcosa in più rispetto all'attuale ho preferito fare un piccolo upgrade.

Inizio a mandarvi anche le foto del case che utilizzo già in questo momento e che andrà ad ospitare questa scheda con il resto del materiale.

C'e' la versione 'in vista' e la versione 'nascosta'. Ho infatti posizionato il server in cantina (opportunamente cablata) e ho preferito quindi 'mimetizzarlo' da scatolone

pedal2metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:24   #130
venator85
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Colleferro (RM)
Fatta prova consumi con misuratore: 42W in idle col vecchio ali ATX (abbastanza schifezza) e hard disk 160 GB (anch'esso abbastanza vecchiotto).
In futuro vorrei compare questo case http://www.syspack.com/prodotti/ITK1...ITX-200W-.aspx, che ne dite? Ho necessità dello slot PCI per la seconda sk di rete.
Ciao
venator85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:30   #131
que va je faire
Senior Member

cioè, mobo + hd ti fà 42W in idle? azz, mi pare un po eccessivo... me li fà il mio mulo in firma 42W!

Ultima modifica di que va je faire : 29-01-2010 alle 12:33.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 12:36   #132
venator85
Member

Si infatti è sembrato parecchio anche a me. Credo sia l'alimentatore, dato che a PC spento il misuratore segna 12W!
Proprio per cambiarlo chiedevo pareri sul case
Old 29-01-2010, 12:36   #133
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da venator85 Guarda i messaggi
Fatta prova consumi con misuratore: 42W in idle col vecchio ali ATX (abbastanza schifezza) e hard disk 160 GB (anch'esso abbastanza vecchiotto).
In futuro vorrei compare questo case http://www.syspack.com/prodotti/ITK1...ITX-200W-.aspx, che ne dite? Ho necessità dello slot PCI per la seconda sk di rete.
Ciao
sinceramente mi sembrano troppi...io faccio 20 con il psu dell'lcpower
Old 29-01-2010, 12:39   #134
que va je faire
Senior Member

azz.. è da cambiare al volo.. se hai letto i post precedenti, a 40 € prendi l'lc-power 1320mi con ali da 75W... quasi quasi me lo copro pure io solo lper l'ali integrato ma non sò se poi regge il sistema..
Old 29-01-2010, 12:45   #135
venator85
Member

Si ho letto ma non mi va bene in quanto mi serve lo slot pci per la seconda sk di rete e non mi va di mettermi a fare carpenteria sul case
Old 29-01-2010, 21:18   #136
venator85
Member

Ai linuxiani: vi funziona lo scaling della frequenza della CPU? Cosa usate?
Old 29-01-2010, 23:28   #137
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da venator85 Guarda i messaggi
Ai linuxiani: vi funziona lo scaling della frequenza della CPU? Cosa usate?
su ubuntu tramite l app dello gnome panel non permetteva nulla, se mi dai qualche nome provo su debian
Old 29-01-2010, 23:30   #138
actaris
Member

L'Avatar di actaris

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
per la cronaca: non serve segare il case per ottenere una seconda scheda di rete: con un adattatore usb -> LAN si ottiene tutto senza sforzo, sganciando una ventina di euri...Magari l'avessi scoperto prima!
Old 30-01-2010, 04:14   #139
megabri
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
SSD su miniPCIe

Ciao a tutti,
quindi abbiamo solo una esperienza negativa su SSD da 8Gb miniPCIe ?

Io ero intenzionato a comprare un Super Talent da 16Gb sempre miniPCIe per questa mobo, ma ho poi il dubbio che non funzioni.

Qualcun'altro ha fatto altre prove su SSD in miniPCIe si Intel D510MO ?

Grazie
megabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 09:18   #140
venator85
Member

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
su ubuntu tramite l app dello gnome panel non permetteva nulla, se mi dai qualche nome provo su debian
Io sto usando Arch Linux x86_64. Di solito uso cpufrequtils, ma il modulo acpi-cpufreq non si carica. Il modulo p4-clockmod si carica ma il cambio di frequenza tramite il governor ondemand viene semplicemente ignorato.

Quote:
Originariamente inviato da actaris Guarda i messaggi
per la cronaca: non serve segare il case per ottenere una seconda scheda di rete: con un adattatore usb -> LAN si ottiene tutto senza sforzo, sganciando una ventina di euri...Magari l'avessi scoperto prima!
IMHO soluzione orrida
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian