Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 08:58   #6521
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Iscritto dal: Oct 2009
Avete notato disconnessioni momentanee con la PL?
Old 09-01-2013, 15:30   #6522
Highrender
Member

L'Avatar di Highrender

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Vemtimiglia
Problema stand-by

Ho installato due adattatori Powerline NETGEAR XAV5602 (500 mbit, presa passante e doppia connessione di rete), direttamente a due prese che si trovano una davanti all'altra ai lati opposti di un muro.

L'impianto elettrico di casa è sato rifatto a norma, e la ADSL Fastweb è a 20 mbit. Il primo problema è che durante lo streaming youtube sullo smart TV Samsung collegato al secondo adattatore, speso il flusso audio s'interrompe (la stessa cosa succedeva con gli adattatori che avevo prima a 80 mbit collegati addirittua ad una ciabatta, ed è per questo che li ho cambiati)

Il secondo problema si verifica dopo che ho spento la Tv: l'adattatore al quale è collegata va in standby come dovrebbe, ma cercando di accedere alla rete dopo aver acceso la Tv, questo si spegne del tutto e per riattivarlo è necessario scollegarlo e poi ricollegarlo alla presa.

Ho provato a resettare entrambe gli adattatori, senza però ottenere alcun risultato. Accedendo all'utility di diagnostica sul Pc effettivamente resta visibile il primo, mentre il secondo sparische del tutto.
Highrender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 21:50   #6523
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Se non usi anche roba wireless, detta così fai pensare che la tua rete si estanda anche fuori casa e che tu veda roba di altri (che però in assenza di wireless devono avere anche loro dei powerline).

Apri il tool del powerline e comincia a vedere quanti powerline il tool rileva.
Dovrebbe essere solo 1 (perché di solito il tool nasconde il powerline a cui si è collegato per vedere gli altri), se sono di più la tua rete PL si estende più di quello che pensi.

Altro test da fare è spegnere il tuo router e poi provare ancora a collegarsi al fantomatico 192.168.0.1
Se risponde ancora è ovvio che sia il router di qualcun altro (o tu ne hai collegati due di router ma non te lo ricordi).
Assurdo..
Accendo il pc stasera, e vedo che il mio indirizzo IP è cambiato nuovamente in 192.168.0.1

Allora, spengo il mio router e continuo a navigare...
Accedo alla pagina 192.168.0.1, inserisco password di default (admin-admin) e loggo nella pagina di configurazione del router di un altro...
Riuscendo a vedere pwd wireless e tutti i dati...
Stacco addirittura l'altro connettore PL nell'altra stanza di casa mia (in pratica ho il mio pc connesso alla presa elettrica con un singolo PL) e continuo a navigare...

Non ho parole..
Old 09-01-2013, 22:23   #6524
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Confermata la tesi di FabryHw, però non è la tua rete ad estendersi fuori casa, ma appunto è la rete di qualcun altro che è troppo curiosa e arriva fino da te!

Mi domando però se il tuo vicino riesca a vedere la tua rete..

Chiedi se qualcuno nel palazzo/condominio usa dei PL.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 00:00   #6525
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skaff@ Guarda i messaggi
Assurdo..
Accendo il pc stasera, e vedo che il mio indirizzo IP è cambiato nuovamente in 192.168.0.1

Allora, spengo il mio router e continuo a navigare...
Accedo alla pagina 192.168.0.1, inserisco password di default (admin-admin) e loggo nella pagina di configurazione del router di un altro...
Riuscendo a vedere pwd wireless e tutti i dati...
Stacco addirittura l'altro connettore PL nell'altra stanza di casa mia (in pratica ho il mio pc connesso alla presa elettrica con un singolo PL) e continuo a navigare...

Non ho parole..
Se hai già escluso il caso wireless (non è così improbabile, se la rete del vicino è aperta, che il proprio PC ci si colleghi in automatico), allora il tuo powerline si collega anche ad altri impianti elettrici (ma dovresti vedere i device PL estranei nel tool di diagnosi delle tue PL).

O il tuo powerline riesce a superare il contatore (e finora non l'avevo mai sentito succedere) o il tuo ed il suo impianto elettrico sono in qualche modo in comune/collegati.

Non è che hai un vampiro che si è attaccato al tuo contatore per non pagare la luce ?
Non sarebbe la prima volta che succede in Italia.

Ultima modifica di FabryHw : 10-01-2013 alle 00:03.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 00:52   #6526
Skaff@
Senior Member

L'Avatar di Skaff@

Escluderei il vampiro ,,, vivo in un condominio ed abbiamo le centraline digitali enel in cantina a vista di tutti.

Idem la rete wireless è da escludere.

Mi pare veramente una cosa strana..
Old 11-01-2013, 20:12   #6527
PAEVAN
Member

Iscritto dal: Jan 2013
TP-LINK TL-PA411kit

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum ed ho visto che in questa discussione parlate di powerline.
Oggi ho appena ricevuto il kit TL-PA411, due pawerline. Ho collegato uno vicino al router con cavo ethernet e l'altro ad un'altro pc in un'altra stanza stesso piano (appartamento in condominio).
Di fatto i tre led sono tutti accesi (prima avevo premuto il tasto pair su entrambi gli adattatore) ma il pc lontano dal router che è nell'altra stanza (distanza 15 metri) non si connette alla rete, mi dice impossibile connettersi IP non valido.
Ho provato anche con uno smart tV samsung ed anche qui dice impossibile connettersi impostazione automatica ip non valida, impostare manualmente ip oppure andare sul router ed abilitare il dhcp (che comunque è già abilitato).
Cosa posso fare per farli funzionare?
Il problema forse è rappresentato dall'impianto elettrico?

Nel ringraziarvi per l'attenzione resto in attesa di un vostro aiuto.

Saluti.
PAEVAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 20:27   #6528
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
non c'era bisogno di cliccare i tastini , escono già accoppiati

controlla di aver fatto bene la procedura (segui le istruzioni del manuale)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 20:35   #6529
PAEVAN
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

Ma inficia qualcosa l'aver premuto il tastino?

Domani riprovo a mente lucida e ti faccio sapere.

Ma è strano che su due apparecchi9 dia lo stesso problema..........

Grazie millle per la disponibilità!!!

P.s. ho provato a usare anche l'utility apposita ma non vede la rete è normale?

Ultima modifica di PAEVAN : 11-01-2013 alle 20:38.
Old 12-01-2013, 10:36   #6530
PAEVAN
Member

Quote:

Niente da fare, rifatta la procedura alla lettera (senza premere i tastini).
Non funge, il problema è sempre relativo all'IP, ma mi sono accorto che in effetti dei tre led quello centrale (LED powerline= se accesso significa che è stata trovataun'altra porta powerline nella stessa rete) ha una luminosità molto tenue come se fose il riflesso dei due led che sono sopra e sotto lo stesso; presumo quindi che non sia acceso.
Come posso risolvere secondo voi?
Old 12-01-2013, 10:54   #6531
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

non mi sono spiegato benese
se non si accendono i led centra DEVI rifare la procedura con i tastini

evidentemente quando l'hai fatta la prima volta non è andata a buon fine e non sono allineati sulla stessa chiave

ti consiglio di rifare tutto da capo , per comodità mettile su 2 prese vicine almeno non devi scappare da una stanza all'altra
Old 12-01-2013, 11:05   #6532
PAEVAN
Member

Quote:
non mi sono spiegato benese
se non si accendono i led centra DEVI rifare la procedura con i tastini

evidentemente quando l'hai fatta la prima volta non è andata a buon fine e non sono allineati sulla stessa chiave

ti consiglio di rifare tutto da capo , per comodità mettile su 2 prese vicine almeno non devi scappare da una stanza all'altra
Allora, ho capito cosa intendevi.
Ho appena riprovato, connesso il primo adattatore al router, connesso il secondo adattatore allo smart TV ; poi ho pigiato per 5-6 secondi il tastino dietro all'adattatore dietro allo smartTV e poi per 5-6 secondi quello dietro al router.
Purtroppo, aimè, il led centrale non si accende e quindi i powerline non si connettono.
Ora non so proprio cosa fare........
Old 12-01-2013, 11:29   #6533
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

non serve collegarli alle periferiche di rete, o almeno non è essenziale

la procedura riportata nel manuale è

colleghi il primo e secondo adattatore alle prese 220

premi il tastino per 1 secondo sul primo adattatore , il led POWER deve iniziare a lampeggiare

vai sul secondo adattatore e ripeti la stessa operazione , inizia anche li a lampeggiare il power

dopo 60 secondi i powerline si allineano
Old 12-01-2013, 11:30   #6534
PAEVAN
Member

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!

Ci sono riuscito finalmente!!!
Ho inserito su ciascun adattatore tramite il software utility il name network (quello di defoult su entrambi)
Poi ho invertito gli adattatori mettendo sul tv wquello chevavevo in precedenza messo sul router e viceversa.
Collegato il primo al router il secondo al tv e, senza pigiare i tastini si sono riconosciuti!!!!
Ora sta aggiornando le app dello smart Tv.
Una curiosità, dal software vedo che la velocità di trasferimento è di 220 Mbps è bassina non vi pare?
Posso fare qualcosa per migliorarla?
Old 12-01-2013, 11:38   #6535
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si quello che hai fatto è quello che farebbero automaticamente i tastini

ho evitato di dirtelo perché il soft si interfaccia alla powerline fisicamente + vicina al computer

quindi la procedura andava fatta scambiando le powerline ...+ pratico col metodo manuale

per la velocità puoi fare poco se la disposizione non può essere modificata
l'impianto quello è

se il link agganciato è quello dovresti trasferire a oltre 5MB/s
ti bastano? se la risposta è si tutto ok , e non preoccuparti d'altro

Ultima modifica di Paky : 12-01-2013 alle 13:15.
Old 12-01-2013, 16:08   #6536
PAEVAN
Member

Quote:
si quello che hai fatto è quello che farebbero automaticamente i tastini

ho evitato di dirtelo perché il soft si interfaccia alla powerline fisicamente + vicina al computer

quindi la procedura andava fatta scambiando le powerline ...+ pratico col metodo manuale

per la velocità puoi fare poco se la disposizione non può essere modificata
l'impianto quello è

se il link agganciato è quello dovresti trasferire a oltre 5MB/s
ti bastano? se la risposta è si tutto ok , e non preoccuparti d'altro
Non ho capito bene quello in neretto...............posso migliorare i 220 mbps (attualmente è anche meno 173) o no?
Ti vorrei chiedere un'altra cosa, attualmente ho preso un un kit411, se volessi prendere un'altro kit da due per estendere la rete funzionerebbero con i due che ho oppure devo prendere per forza un singolo adattatore?
Old 12-01-2013, 19:01   #6537
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Si certo che puoi comprare kit da 2 per portare a 4, 6, ...ecc unità la rete in casa.

Occhio che però il tratto elettrico è condiviso e più PL metterai e più scenderà la velocità di comunicazione in caso di usi paralleli.

Cmq io ho le 411 che mi stanno tra i 250 ed i 285 Mbps e nei test con iperf (tool di misurazione velocità) faccio di massimo 94Mbit effettivi per direzione (test Half Duplex) o un circa 109Mbit nei test full duplex (tipo 55Mbit in un senso e contemporaneamente 53Mbit nell'altro).

94Mbit vuol dire spostare i file anche fino a poco meno di 12MB/s, considerando che il max è comunque 100Mbit perché l'unità è FastEthernet è un ottimo risultato.
Certo se avessi preso i modelli GigaEth e facessi solo 108-110Mbit sarei meno contento
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 20:59   #6538
Another
Senior Member

Città: Piemonte
ciao, finalmente mi sono arrivati i TL-PA511 v1, sn riuscito a fare l'upgrade del firmware di 1 ma non degli altri 2 (quelli non collegati al pc): per l'upgrade devo posizionarli tutti 1 volta collegati al pc?
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 06:33   #6539
PAEVAN
Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Si certo che puoi comprare kit da 2 per portare a 4, 6, ...ecc unità la rete in casa.

Occhio che però il tratto elettrico è condiviso e più PL metterai e più scenderà la velocità di comunicazione in caso di usi paralleli.

Cmq io ho le 411 che mi stanno tra i 250 ed i 285 Mbps e nei test con iperf (tool di misurazione velocità) faccio di massimo 94Mbit effettivi per direzione (test Half Duplex) o un circa 109Mbit nei test full duplex (tipo 55Mbit in un senso e contemporaneamente 53Mbit nell'altro).

94Mbit vuol dire spostare i file anche fino a poco meno di 12MB/s, considerando che il max è comunque 100Mbit perché l'unità è FastEthernet è un ottimo risultato.
Certo se avessi preso i modelli GigaEth e facessi solo 108-110Mbit sarei meno contento
Grazie per le info, mi hai rincuorato +/- sto sui tuoi valori.
Scusami, ma per aggiungere un adattatore per l'estensione di rete basta che collego il 3 adattatore alla rete elettrica o devo fare qualche operazione particolare?
Old 13-01-2013, 09:12   #6540
Mighez
Senior Member

L'Avatar di Mighez

Iscritto dal: May 2007
Città: Ariminum
ragazzi scrivo questo intervento per sfatare un mito riguardo queste powerline:
qualche pagina fa chiesi se un impianto di questo tipo era compatibile per condomini e contatori diversi. In particolare se la linea internet potesse raggiungere il secondo piano da un box garage e mi fu risposto che era improbabile.

Ebbene arriva e funziona a meraviglia quindi posso dedurre che il contatore non filtra un bel niente.
SB 2500K (default ATM) | Asrock z68 extreme4 | 8GB Corsair Vengeance 1600mhz | Nvidia 570 GS-GLH | Corsair AX750w Gold | LG W2363D 120hz fHD | SSD Crucial M4 128 GB (boot), HD WD Black 500 GB (dati) | Cooler Master HAF 922 | Scythe Mugen V2 | Logitech g500 | Logitech G11 | Microsoft Xbox 360 Wireless Pad | Win7 Pro x64

Ho concluso positivamente con: joopool, costantine, gigino85, karrafone, palli.90, fularino
Mighez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian