Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2005, 10:39   #1921
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Supertino
Ecco che dice l'Everest 2005 a proposito dell'hard disk:

Informazioni fisiche unità disco:
Produttore Seagate
Nome disco Momentus 4200.2 100822
Form factor 2.5"
Capacità (formattato) 100 GB
Dischi 2
Superfici di memorizzazione 4
Dimensioni fisiche 100.2 x 69.85 x 9.5 mm
Peso massimo 102 g
Latenza media rotazione 5.6 ms
Velocità di rotazione 5400 RPM
Velocità interna massima trasferimento dati 386 Mbit/s
Velocità media di ricerca 12.5 ms
Interfaccia Ultra-ATA/100
Velocità trasferimento dati da buffer a host 100 MB/s
Buffer 8 MB

Cmq, forse, non su tutti i modelli viene montato il disco da 5400, così come puo variare il lettore/masterizzatore DVD e la marca dei moduli ram, che nel mio caso sono rispettivamente Matsushita (Panasonic) per il DVD e Hyundai per la ram...
ciao ciao.
Supertino
non vorrei deluderti ma:
la voce che ti ho segnato io e cioè la siglia del tuo hd, dimostrano che il tuo disco è un 4200 o la seagate sbaglia clamorosamente il suo sito
anche a me everest dice che il mio hd da 80Gb è un 5400, ma se vai sul sito della seagate ed usi quel codice, scoprirari che il tuo è un modello a 4200 giri
mi spiace della brutta notiza
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 10:52   #1922
Supertino
Senior Member

L'Avatar di Supertino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ergon
non vorrei deluderti ma:
la voce che ti ho segnato io e cioè la siglia del tuo hd, dimostrano che il tuo disco è un 4200 o la seagate sbaglia clamorosamente il suo sito
anche a me everest dice che il mio hd da 80Gb è un 5400, ma se vai sul sito della seagate ed usi quel codice, scoprirari che il tuo è un modello a 4200 giri
mi spiace della brutta notiza
ciao ciao
si, questo lo so, lo avevo anche postato già qualche pagina fa. il modello in effetti si riferisce al disco da 4200, ma la cosa piu stana è che il datasheet dei momentus (http://www.seagate.com/docs/pdf/data...ntus4200.2.pdf) indica che in realtà la velocità di rotazione effettiva è di 5400 RPM...
in effetti a questo punto non so più che pensare: a me le prestazioni sembrano da 5400 e non da 4200. Io ho un secondo hard disk nel desktop (un po vecchiotto!) che va a 5400 e tra i due mi sembra addirittura che il Momentus sia pure più performante!
ciao ciao.
Supertino
Supertino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 12:50   #1923
duchetto
Senior Member

L'Avatar di duchetto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
io ho beccato un hard disk samsung e non il seagate ed è a 5400rpm
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 13:32   #1924
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bergamo
Quote:
si, questo lo so, lo avevo anche postato già qualche pagina fa. il modello in effetti si riferisce al disco da 4200, ma la cosa piu stana è che il datasheet dei momentus (http://www.seagate.com/docs/pdf/data...ntus4200.2.pdf) indica che in realtà la velocità di rotazione effettiva è di 5400 RPM...
in effetti a questo punto non so più che pensare: a me le prestazioni sembrano da 5400 e non da 4200. Io ho un secondo hard disk nel desktop (un po vecchiotto!) che va a 5400 e tra i due mi sembra addirittura che il Momentus sia pure più performante!
ciao ciao.
Supertino
Resta solo che scrivere alla Segate... Chi sa bene l'inglese si faccia avanti...
Old 22-12-2005, 14:38   #1925
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI
Alcuni test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080499
e i data sheet dell'HD dove viene riportato che l'actual spin speed è di 5400RPM: http://www.seagate.com/docs/pdf/data...ntus4200.2.pdf
Ciauz
ti ringrazio per la segnalazione
a dire il vero avevo già adocchiato quel thread... a mio avviso però un confronto affidabile delle prestazioni di un disco andrebbe fatto con lo stesso portatile (qui siamo tutti 5024-3023) e con una rosa di test più varia
correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che i valori che premierebbero questo fantomatico disco seagate 4200@5400 sono solo un test di sandra con operazioni sequenziali... abbastanza lontano all'utilizzo reale del disco

riguardo al datasheet... ho visto anche quello prima di postare, e posso dire che quello è un esempio di come è possibile fare confusione anche quando è impossibile farne!
voglio dire: un disco è a 4200 o 5400!
invece li scrivono che il modello è un 4200.2 (quindi 40200rpm)
performance level (?) 4200
e con un asterisco scrivono che la reale veloctà è 5400

allora, anche dando per vero che il disco GIRA a 5400, se fa parte della serie 4200.2 e seagate indica (per quello che vale) un performance level di 4200... rimane la mia obiezione che spargere la voce che il disco è a 4200 ma va come un 5400 è quantomeno scorretto (dal datasheet al massmo si pò dedurre il contrario...un 5400 che va come un 4200... bella forza)

Quote:
Originariamente inviato da lelloz
Riguardo alla tua dichiarazione sulla velocità del seagate io, come ho già affermato nel post precedente, ho eseguito un test con sandra, che viene usato per misurare la velocità degli HD e fa 30 mb\s mentre un 4200 in media fa 25 mb\s e un 5400 32mb\s... ma nn sono il solo, anche altri utenti del 5024 che hanno fatto il test gli segna gli stessi valori.. perchè dovrei dire idiozie... ad ogni modo c'è un topic specifico nel forum... leggilo
puntualizzo che non ho accusato nessuno di dire idiozie, ho solo indicato come poco opportuno dire che un disco ha carateristiche "esuberanti" senza fornire allo stesso tempo dati certi
come ho scritto poche righe fa, secondo me quei valori di sandra non rappresentano un test efficace, ma ognuno può pensarla come vuole

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 14:52   #1926
maxhot6
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Mi chiedevo se anche le vostre ram erano nelle stesse condizioni?

Certo che i cambiamenti ci sono stati ma non sò in che misura ?
io ho notato che da 1t a 2t non ci sono grossissimi vantaggi!
Ciao
maxhot6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 21:10   #1927
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da davidon
ti ringrazio per la segnalazione
a dire il vero avevo già adocchiato quel thread... a mio avviso però un confronto affidabile delle prestazioni di un disco andrebbe fatto con lo stesso portatile (qui siamo tutti 5024-3023) e con una rosa di test più varia
correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che i valori che premierebbero questo fantomatico disco seagate 4200@5400 sono solo un test di sandra con operazioni sequenziali... abbastanza lontano all'utilizzo reale del disco

riguardo al datasheet... ho visto anche quello prima di postare, e posso dire che quello è un esempio di come è possibile fare confusione anche quando è impossibile farne!
voglio dire: un disco è a 4200 o 5400!
invece li scrivono che il modello è un 4200.2 (quindi 40200rpm)
performance level (?) 4200
e con un asterisco scrivono che la reale veloctà è 5400

allora, anche dando per vero che il disco GIRA a 5400, se fa parte della serie 4200.2 e seagate indica (per quello che vale) un performance level di 4200... rimane la mia obiezione che spargere la voce che il disco è a 4200 ma va come un 5400 è quantomeno scorretto (dal datasheet al massmo si pò dedurre il contrario...un 5400 che va come un 4200... bella forza)

puntualizzo che non ho accusato nessuno di dire idiozie, ho solo indicato come poco opportuno dire che un disco ha carateristiche "esuberanti" senza fornire allo stesso tempo dati certi
come ho scritto poche righe fa, secondo me quei valori di sandra non rappresentano un test efficace, ma ognuno può pensarla come vuole

ciaobye
è anche vero che 30MB/s non sono da 4200rpm
ma in linea coi nuovi 5400.. pensa che io col mio oramai vecchio 7k60 faccio 31,2MB/s con hdtach..
cmq vi invito a dare un'occhiata al 3D apposito, qualora ancora non l'aveste fatto

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 04:18   #1928
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Qualcuno ha già provato i Catalist Mobility 5.13???
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 07:32   #1929
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
scaricati ieri.. non ho avuto tempo.. ora li provo.. chissà se hanno risolto il problema con scar

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 07:56   #1930
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Io uso gli Omega...aspetto che escano questi per installare la nuova versione...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 10:02   #1931
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Dal mio punto di vista come rapporto qualità/prezzo il 5024 è uno dei migliori, ottimo processore, ottima scheda video, ottimo hard disk, lo schermo è molto buono e l'unico difetto che ho notato è l'angolo verticale di visuale per i colori scuri, anche come qualità costruttiva non è male...
Pecca nella mancanza di un modulo bluetooth e nella qualità dei diffusori sonori...
ora mi fanculizzerai alla grande
però sarei curioso di sapere come descriveresti un notebook di caratteristiche migliori del 5024
perchè certamente il rapporto qualità prezzo è Essenziale per chi (come me) non può spendere 2500 in un notebook, però di monitor migliori e qualità costruttiva migliore (materiali compresi) se ne vede parecchia in giro, e sul disco fisso ci siamo già confrontati
in simpatia eh! non vederla come una provocazione

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
Old 23-12-2005, 10:47   #1932
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
Quote:
però sarei curioso di sapere come descriveresti un notebook di caratteristiche migliori del 5024
perchè certamente il rapporto qualità prezzo è Essenziale per chi (come me) non può spendere 2500 in un notebook, però di monitor migliori e qualità costruttiva migliore (materiali compresi) se ne vede parecchia in giro, e sul disco fisso ci siamo già confrontati

ciaobye
Davidon io se avessi avuto i soldi avrei sicuramente comprato il ferrari 4005!
Old 23-12-2005, 11:07   #1933
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da Oppid
Davidon io se avessi avuto i soldi avrei sicuramente comprato il ferrari 4005!
buona scelta, sperando che la plastica gommata dia davvero una sensazione diversa di quella standard acer
ma almeno con il ferrari non dovrebbe venir via la vernice, visto che la zona attorno al touchpad del mio sta diventando bianca...

io volevo il Dell XPS Gen.2 (per la scheda video) o il Santec M (per il raid) entrambi da 17"
poi ho scoperto che anche con simili mattoni dovevo dotarmi di scheda audio esterna, e visto che per oltre 1800€ (arrivarci...) non accettavo compromessi ho abbassato il target, prendendo il 5024 a 960€ (usato, scontrinato luglio, su ebay) e la scheda audio in sig

il 5024 secondo me:
dotazione-prezzo -> 88/100
prestazioni-prezzo -> 78/100
qualità(percepibile a vista tatto udito)-prezzo -> 60/100

ciaobye
Old 23-12-2005, 11:41   #1934
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:

ciaobye
Ritornando sul disco fisso altri test effettuati con HD Tach e postati nell'apposito post confermano i test di Sandra...
E poi se leggi bene ho scritto che come rapporto qualità/prezzo del notebook e dei suoi componenti è ottimo...
Il processore AMD Turion con l'accoppiata chipset ATI X200 non ha nulla da invidiare ai Centrino, la scheda video X700 è un ottima sceda video, l' HD dai test effettuati si sta rivelando un ottimo HD...
Se fai un'attenta ricerca vedrai che spesso e volentieri i monitor montati nei vari portatili provengono dalla stessa casa prodruttrice e sono molto simili e questo del 5024 per me è un buon monitor dove la pecca maggiore è nell'angolo di visuale verticale per i colori scuri...
Quindi ripeto per me come rapporto qualità/prezzo il 5024 è uno dei migliori notebook...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 12:19   #1935
Supertino
Senior Member

L'Avatar di Supertino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
buongiorno a tutti. Oggi ho creato una rete wireless per collegare il 5024 al desktop. Ho deciso alla fine di prendere una semplice scheda di rete per il note (quella della Jaht,con antennina separata). A parte la difficoltosa installazione della rete domestica (va beh che è la prima volta che lo fo,ma non è poi così semplice!...), ho notato che la connessione non va alla velocità che mi aspettavo!
Invece di 54Mbps mi va solo a 11... certo, non mi aspettavo che andasse a velocità massima, però neanche così lento!
Ebbene ecco la mia questione: qualcuno di voi che ha già creato una rete wireless, mi saprebbe dire se all'incirca la velocità potrebbe essere questa,oppure è in effetti troppo lenta?
Io immagino di essermi disperso nel mare di configurazioni possibili e immaginabili che ci sono per installare una rete,e probabilmente ho fatto qualche cagata che me la fa andare lenta!
ciao ciao e grazie.
Supertino
Supertino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 12:31   #1936
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Ritornando sul disco fisso altri test effettuati con HD Tach e postati nell'apposito post confermano i test di Sandra...
riporto un pezzo da un confronto fatto su HWUPGRADE
"Ricordiamo che ad un buon valore ottenuto nel test Iometer corrisponde un buon comportamento prestazionale nell'uso comune, in quanto la simulazione delle postazioni include una buona percentuale di letture e scritture "random", casuali, e non sequenziali. Considerando che la frammentazione dei dati su un disco utilizzato quotidianamente è decisamente alta e che di conseguenza i dati richiamati dal sistema si trovino sparsi abbastanza disordinatamente sulle superfici del disco, appare chiaro come una simulazione come quella utilizzata nel test sia di gran lunga più fedele rispetto ad altri test."

sono abituato a leggere dati difficilmente interpretabili quando si tratta di test a basso livello come quello di sandra
in genere però i conti tornano sempre quando vedo un grafico delle prestazioni rilevate con Iometer (che non ho mai usato personalmente)

non sto screditando il valore di tutte le fonti che avete citato, anzi mi sono capacitato del fatto che il nostro seagate sia un disco con buona propensione alle operazioni sequenziali
però il "caso" delle prestazioni pargonabili a un 5400rpm per me rimane un errore di fondo almeno fino a quando non si efettui un test valido con benchmark di varia tipologia

faccio notare infatti che nel thread più volte citato si parla a senso unico di valori su operazioni sequenziali, ma se mi fosse sfuggito qualcosa vi prego di farmelo sapere
non a caso nella stessa discussione una configurazione in raid è stata premiata come "raddoppio di PRESTAZIONI"
d'accordo, i MB/s si sono moltiplicati esattamente per due, ma perchè non aggiungere che windows non si carica nella metà del tempo, così come non accade per giochi e applicazioni pesanti?

ciaobye
Old 23-12-2005, 12:33   #1937
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Io sarei curioso di sapere che cosa sono tutte quelle impostazioni avanzate come Xpress, l'afterburner ecc.....
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 13:03   #1938
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
scaricati ieri.. non ho avuto tempo.. ora li provo.. chissà se hanno risolto il problema con scar
non l'hanno risolto.
Old 23-12-2005, 13:17   #1939
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

ragazzi, vi chiedo una cosa vagamente OT, ma non troppo
con l'attuale situazione di Windows, è realistico pensare a una migrazione verso XP 64bit entro 6-8 mesi, oppure sarà Vista il più probabile aggiornamento di sistema operativo per questo notebook?
lo chiedo perchè la necessità di driver appositi per l'XP 64bit mi rende perplesso su un utilizzo futuro
chi è più aggiornato può dirmi come siamo messi per il nostro notebook? si possono già utilizzare TUTTE le periferiche o bisogna scendere a compromessi?
inoltre è realistico sperare nell'uscita di nuovi videogames con ottimizzazioni per cpu 64 bit già nella prima metà del 2006?
insomma se non si è capito mentre sistemo la valigia per tornare a casa domani la mente vaga in pensieri leggeri
aggiornatemi voi che sapete

ciaobye
Old 23-12-2005, 16:46   #1940
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
buongiorno a tutti. Oggi ho creato una rete wireless per collegare il 5024 al desktop. Ho deciso alla fine di prendere una semplice scheda di rete per il note (quella della Jaht,con antennina separata). A parte la difficoltosa installazione della rete domestica (va beh che è la prima volta che lo fo,ma non è poi così semplice!...), ho notato che la connessione non va alla velocità che mi aspettavo!
Invece di 54Mbps mi va solo a 11... certo, non mi aspettavo che andasse a velocità massima, però neanche così lento!
Ebbene ecco la mia questione: qualcuno di voi che ha già creato una rete wireless, mi saprebbe dire se all'incirca la velocità potrebbe essere questa,oppure è in effetti troppo lenta?
Io immagino di essermi disperso nel mare di configurazioni possibili e immaginabili che ci sono per installare una rete,e probabilmente ho fatto qualche cagata che me la fa andare lenta!
ciao ciao e grazie.
Supertino
Io lo uso sempre in wireless, a casa e in ufficio, la velocità dipende fortemente dalla distanza dal router wireless, di norma sono sempre abbastanza vicino, anche a casa è al piano sottostante ma ci separa solo il pavimento e il mio viaggia sempre o quasi a 54mb.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian