Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2006, 10:48   #2701
freto
Member

L'Avatar di freto

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da freto
Salve a tutti.
In molti giochi non è supportata la risoluzione dei nostri notebook e siamo costretti ad impostarla a 1024x768.
A causa della differenza di formato vedremo le immagini di gioco inevitabilmente schiacciate in altezza ed allargate.
Conoscete qualche utility per ovviare a questo problema? Non sarebbe male poter stringere l'immagine per renderla più fedele all'originale.
Scusate se mi quoto da solo ma ho paura che il messaggio sia passato inosservato.
Qualcuno ha la risposta a questo quesito?

GRAZIE.
freto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 10:57   #2702
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Sfogo

Allora ho acquistato il 5024 il 12/01/2006, ho scelto dallo scaffale del cash and carry la mia scatola ...ottima scelta il nb era guasto nel senso che non ricaricava la batteria. Chiamo l'assistenza e fisso per mandarlo in riparazione , il corriere per 3 giorni rimanda il ritiro.
Lascio passare la prima settimana poi visto che il portatile era nuovo comincio a chiamare per sapere se accellerano la riparazione NIENTE: Stato: in riparazione!
Oggi l'ennesima telefonata stanno aspettando il pezzo!!
Questo è il testo della email che gli ho appena spedito
"Mi chiedevo se la procedura di sollecito ha avuto esito....e dopo aver chiamato il vostro numero verde posso constatare con gioia che lo stato della riparazione del mio notebook è finalmente variato da "in riparazione" a "in attesa di parti di ricambio" E' UN MESE CHE E' CHIARO CHE LA MOTHERBOARD E' ROTTA!! ciò vuol dire che il mio nb è stato per 20 giorni su di uno scaffale mi chiedo come possiate garantire la riparazione in 10 gg lavorativi e sono ancora più perplesso riguardo la vostra estensione di garanzia ( che inizialmente ero intenzionato ad acquistare) che garantiva la riparazione in 5 giorni!! Ribadisco per l'ennesima volta che il nb è DOA! In attesa di poter giudicare il prodotto, se mai un giorno riuscirò a vederlo funzioare, posso esprimere un primo giudizio NEGATIVO sul servizio Assistenza "

Probabilmente lo conoscete già ma questo è il numero per accedere al servizio assistenza senza passare dal 199 ...0931469411
Old 13-02-2006, 11:49   #2703
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da c.d.g.
Parliamo adesso di ram:
Ieri ho messo un banco da 1gb pc3200 marca kingmax. Cpu-z mi dice che vanno a 400 con cas 3 anche se nelle specifiche della ram è scritto che dovrebbero andare a 2,5! Secondo voi mi conviene utilizzare qualche programma (tipo a64tweak) per impostare il cas a 2,5 o lascio tutto com'è??

questo è ciò che mi dice cpu-z sulla mia ram:

Memory Type DDR
Memory Size 1024 MBytes
Memory Frequency 200.0 MHz (CPU/9)
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 8
Bank Cycle Time (tRC) 11
DRAM Idle Timer 16

Memory SPD
------------------------------------------------------------------------------

DIMM #1

General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) Kingmax Semiconductor (7F7F7F2500000000)
Size 1024 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number MSXD42D-D8KB4-MBE
Manufacturing date Week 00/Year 00

Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no

Timings table
Frequency (MHz) 166 200
CAS# 2.5 3.0
RAS# to CAS# delay 3 3
RAS# Precharge 3 3
TRAS# 7 8
Ragazzi nessun aiuto???? :

Ultima modifica di c.d.g. : 13-02-2006 alle 11:53.
c.d.g. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:49   #2704
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Ragazzi nessun aiuto???? :
sei sicuro che sono cas 2,5??? Se sei sicuro allor ail problema dovrebbe essere dovuto a delle incompatibilità con quel banco di ram, o dal fatto che hai messo oltre a quel banco uno che ha pretazioni inferiori.
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 13:54   #2705
maestropaolino
Senior Member

L'Avatar di maestropaolino

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vimodrone (MI) Che la musica sia con te !! Gamertag Live Mpm69
Quote:
Originariamente inviato da ciaps
Probabilmente lo conoscete già ma questo è il numero per accedere al servizio assistenza senza passare dal 199 ...0931469411
Io no, per cui ti ringrazio per l'informazione.

Paolo
Old 13-02-2006, 14:00   #2706
maestropaolino
Senior Member

PER FRETO

Quote:
Scusate se mi quoto da solo ma ho paura che il messaggio sia passato inosservato.
Qualcuno ha la risposta a questo quesito?

GRAZIE.
Ti avevo già risposto qualche pagina indietro , comunque ribadisco che devi andare in proprietà schermo-impostazioni-avanzate-visualizzazione-schermo e spuntare la voce espandi mantenendo le proporzioni.

Paolo

ps qua nessuno viene abbandonato
Old 13-02-2006, 14:32   #2707
freto
Member

L'Avatar di freto

Quote:
Originariamente inviato da maestropaolino
Ti avevo già risposto qualche pagina indietro , comunque ribadisco che devi andare in proprietà schermo-impostazioni-avanzate-visualizzazione-schermo e spuntare la voce espandi mantenendo le proporzioni.

Paolo

ps qua nessuno viene abbandonato
Ops! Mi è sfuggito.... eppure ho cercato di non perdermi nessun post.
Comunque non l'ho trovato proprio nello stesso percorso. Ma nell'Ati Control Center, si chiama "expand mantaining aspect ratio".

GRAZIE ANCORA!!!
Old 13-02-2006, 16:40   #2708
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ciaps
Allora ho acquistato il 5024 il 12/01/2006, ho scelto dallo scaffale del cash and carry la mia scatola ...ottima scelta il nb era guasto nel senso che non ricaricava la batteria. Chiamo l'assistenza e fisso per mandarlo in riparazione , il corriere per 3 giorni rimanda il ritiro.
Lascio passare la prima settimana poi visto che il portatile era nuovo comincio a chiamare per sapere se accellerano la riparazione NIENTE: Stato: in riparazione!
Oggi l'ennesima telefonata stanno aspettando il pezzo!!
Questo è il testo della email che gli ho appena spedito
"Mi chiedevo se la procedura di sollecito ha avuto esito....e dopo aver chiamato il vostro numero verde posso constatare con gioia che lo stato della riparazione del mio notebook è finalmente variato da "in riparazione" a "in attesa di parti di ricambio" E' UN MESE CHE E' CHIARO CHE LA MOTHERBOARD E' ROTTA!! ciò vuol dire che il mio nb è stato per 20 giorni su di uno scaffale mi chiedo come possiate garantire la riparazione in 10 gg lavorativi e sono ancora più perplesso riguardo la vostra estensione di garanzia ( che inizialmente ero intenzionato ad acquistare) che garantiva la riparazione in 5 giorni!! Ribadisco per l'ennesima volta che il nb è DOA! In attesa di poter giudicare il prodotto, se mai un giorno riuscirò a vederlo funzioare, posso esprimere un primo giudizio NEGATIVO sul servizio Assistenza "

Mi spiace vedere che continuino imperterriti con fare assistenza col specie per portatili non funzionanti nuovi! Credo che con me la Acer, dopo questo portatile, abbia chiuso! Peccato, i ferrari mi piaciono proprio tanto! Ma se ho la sfiga che si danneggi qualcosa si vola in un pozzo senza fondo! W Asus
Old 13-02-2006, 21:16   #2709
c.d.g.
Senior Member

L'Avatar di c.d.g.

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da flavix25
sei sicuro che sono cas 2,5??? Se sei sicuro allor ail problema dovrebbe essere dovuto a delle incompatibilità con quel banco di ram, o dal fatto che hai messo oltre a quel banco uno che ha pretazioni inferiori.
Sono sicuro perchè sul sito ufficiale e anche il rivenditore mi hanno garantito che sono cas 2,5. A questo punto mi chiedo se sia utile utilizzare qualche programma per portarle a 2,5 oppure no?? Cosa mi consigli? la differenza tra 2,5 e 3 è molta?

Grazie mille in anticipo!
c.d.g. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 21:28   #2710
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Sono sicuro perchè sul sito ufficiale e anche il rivenditore mi hanno garantito che sono cas 2,5. A questo punto mi chiedo se sia utile utilizzare qualche programma per portarle a 2,5 oppure no?? Cosa mi consigli? la differenza tra 2,5 e 3 è molta?

Grazie mille in anticipo!

guarda utilizzando cpu-z ti dovrebbe dire la marca e la latenza di qul banco di ddr che hai, o ancora piu semplicemente apri il notebook e leggi cosa c'è scritto sopra.

per i programmi esiste a64tweakers, con quello puoi scendere a cl2,5
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 09:06   #2711
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Info RAM

Aiuto ancora con RAM
Volevo coprare 2 di queste:
a 72€
OCZ088 OCZ SODIMM 512MB PC400
1 Sodimm 512MB PC400
* Dimensione : 512MB
* Modello: 200 pin SO-DIMM
* CAS Latency: CL 2.5-4-4
* Modello: OCZ400512VSO
* Caratteristiche: OCZ DDR SO-DIMM's are built to provide the highest level of compatibility using the highest quality components available.

Oppure un banco unico di MDT da 1Gb
che poi potrò portare a 2Gb (ma non sò se sono necessari.... già non stò male con 512).

Meglio 1Gb veloce quindi ho pensato e le prime mi danno sicurezza.

p.s.: se compro quelle naturalmente vendo quelle 2 da 256 del nobo.
però se lo devo poi mandare in ass. e trovano altre Ram, mi fanno storie?
TNX!
Old 14-02-2006, 09:58   #2712
JiNX83
Senior Member

L'Avatar di JiNX83

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicenza
Piccolo aggiornamento

Per chi segue l'epopea del mio 5024WLMi-banana volevo effettuare un piccolo aggiornamento: portatile ritirato il 25 Gennaio, ad oggi (14 Febbraio - S. Valentino) non so nulla di ciò che gli hanno fatto. E' appena scattata la 3a mail di protesta! Ciao ciao!
CASE: Corsair Crystal 680X | RAM: Corsair Vengeange PRO 3600MHz 32Gb | CPU: AMD Ryzen 3800X | DISSIPATORE: Corsair H100i SE RGB | SSD: Samsung 970 Evo 2Tb | SSD: Samsung 850 Pro 1Tb | MOBO: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon| GPU: MSI GTX 2080 Super Gaming Trio | MONITOR: ASUS PG279Q 2K 165Hz | AUDIO: SoundBlaster Omni + Corsair Void + Logitech Z906 5.1 THX | MOUSE: Corsair Nightsword | TASTIERA: Corsair Strafe RGB | STORAGE: Synology DS-1515+
Feedback Mercatino ht*p://bit.ly/m3rc4t
JiNX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:14   #2713
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
se mai comprerò un altro notebook, sicuro che non sarà acer.
Old 14-02-2006, 10:31   #2714
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da JiNX83
Per chi segue l'epopea del mio 5024WLMi-banana volevo effettuare un piccolo aggiornamento: portatile ritirato il 25 Gennaio, ad oggi (14 Febbraio - S. Valentino) non so nulla di ciò che gli hanno fatto. E' appena scattata la 3a mail di protesta! Ciao ciao!
E' scandaloso
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:51   #2715
mugnaboa
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Siena
Io credo una cosa:

ACER propone dei portatili con 300€ di prezzo in meno rispetto alla concorrenza. Su qualcosa devono per forza risparmiare. E' la loro scelta commerciale, possiamo non appoggiarla ma dobbiamo rispettarla (se non lo vuoi non lo compri).

Le cose che NON vanno bene però sono:

- Materiali che si deteriorano troppo velocemente (tipo il case a banana)
- Assistenza
- Varie ed eventuali

Per i materiali potremmo anche rientrare nei casi di mal-progettazione o semplice sfiga, cose che possono succedere con qualsiasi marca e facilmente risolvibili con una buona assistenza.

Qui casca l'asino, l'assistenza italiana sembra pessima (dico sembra perchè non ho esperienze personali (sgrat sgrat) ma solo le vostre). ACER non è una azienda italiana ma una azienda mondiale quindi penso che dovremmo informarci meglio:

- Se la italiana è una delle poche assistenze che non funzionano della ACER allora informiamo la casa madre o diciamo MAI PIU' ACER IN ITALIA
- Se tutte le assistenze ACER fanno pena come la nostra allora forse potremmo dire MAI PIU' ACER

Magari protestare con la sede principale della ACER sulla situazione dell'assistenza in italia non sarebbe una cosa così stupida...
Old 14-02-2006, 11:43   #2716
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Per quanto riguarda l'assistenza io potevo appoggiarmi anche all'assistenza presente su firenze ma ho preferito mandare tutto ad acer italy pensando che potessero avere accesso ai pezzi di ricambio più velocemente...e probabilmente (visto cosa è accaduto ) questa è stata una valutazione errata. L'assistenza di Firenze mi è sembrata (mi sono rivolto a loro per una prima valutazione del difetto) efficiente quando poi mi hanno detto che avrebbero smontato la mb l'avrebbero mandata a Milano e avrebbero rimontato il pc solo all'arrivo di una nuova mb da milano mi sono un po' avvilito. In genere mi sembra un azienda molto burocratica, un azienda che vende oggetti da 1000 euro ti immagini che possa sopravvivere anche se è costretta a sostituire un pezzo da 50 euro al volo riservandosi le verifiche successive
Old 14-02-2006, 12:20   #2717
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Volevo porre una domanda stupida ma voi riuscite a vedere un film 16:9 a schermo intero???
Io non riesco vedo come se il nostro Lcd da 16:10 fosse un 4:3 e vedo il film a poco + di un terzo di altezza dello schermo con sopra e sotto bande nere
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 13:26   #2718
freto
Member

L'Avatar di freto

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Volevo porre una domanda stupida ma voi riuscite a vedere un film 16:9 a schermo intero???
Io non riesco vedo come se il nostro Lcd da 16:10 fosse un 4:3 e vedo il film a poco + di un terzo di altezza dello schermo con sopra e sotto bande nere
Che ci siano le bande nere è più che normale. Infatti un 16:10 è più alto di un 16:9, quindi avanza spazio. Poi tieni conto che molti film hanno un' "aspect ratio" ancora maggiore del 16:9, quindi le bande nere diventano ancora più grandi. Ma io non sono bravo a spiegarmi, quindi ti invito a dare un'occhiata qui:
http://www.dvdessential.it/tecnica_formativideo.php
Certo tu dici che vedi il film a poco più di un terzo dello schermo, e questo mi sembra eccessivo anche per i formati con aspect ratio più spinta... prova a cambiare player, prova Media Player Classic o BSplayer, hanno diverse opzioni per correggere il formato video.
Old 15-02-2006, 08:56   #2719
maestropaolino
Senior Member

Quote:
Ops! Mi è sfuggito.... eppure ho cercato di non perdermi nessun post.
Comunque non l'ho trovato proprio nello stesso percorso. Ma nell'Ati Control Center, si chiama "expand mantaining aspect ratio".

GRAZIE ANCORA!!!
Ecco svelato l'arcano: hai installato il Control Center!

Le indicazioni che ti ho postato riguardano il Control Panel.

In più thread ho letto che sia molto più leggero il CP rispetto al CC pur mantenendo tutte le funzionalità.

Spero tu abbia risolto comunque, mi pare di aver capito così.

Paolo
Old 15-02-2006, 09:13   #2720
Margherito
Senior Member

L'Avatar di Margherito

Iscritto dal: Apr 2003
in arrivo i driver audio realtek 3.83, linkati sul sito ma non ancora hostati

...aggiorno sono stati hostati, in download :-)

Ultima modifica di Margherito : 15-02-2006 alle 10:30. Motivo: update
Margherito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian