Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2011, 20:25   #25361
SharkWhite
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Xigmatek Gaia con 25 € + ss
è anche silenzioso? quindi questo è il migliore sulla fascia di prezzo 25 30 € ? =)

Mio Pc: Case:CM690 II Advanced l Cpu:Amd Ryzen 5600x l Dissi: deepcool lt520 l VGA: Sapphire Rx5700XT l Mobo:Msi B550 gaming plus l Ram:Crucial ballistix 4x8GB DDR4 3600mhz l

Trattative nel mercatino concluse positive con: Oxide , Reppino , Tecnomania01 , GREENMERCURY
SharkWhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 20:38   #25362
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Ha una ventola che va da 800 a 1500 rpm con regolazione pwm. Quindi abbastanza silenzioso, ha delle buone prestazioni (paragonabili a dissi che costano di più) ed è abbastanza leggero (460 g senza ventola).
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 20:47   #25363
SharkWhite
Member

ci farò un pensierino grazie..!!

Mio Pc: Case:CM690 II Advanced l Cpu:Amd Ryzen 5600x l Dissi: deepcool lt520 l VGA: Sapphire Rx5700XT l Mobo:Msi B550 gaming plus l Ram:Crucial ballistix 4x8GB DDR4 3600mhz l

Trattative nel mercatino concluse positive con: Oxide , Reppino , Tecnomania01 , GREENMERCURY
Old 26-10-2011, 20:54   #25364
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Diciamo che solitamente i dissipatori sono inclusi perchè sono un componente essenziale in quanto l'elettronica scalda e senza durerebbe pochi...secondi (non ho mai provato a togliere i dissi ). CPU viene venduta sia con dissipatore in bundle oppure senza, tutti gli altri componenti se serve cel'hanno già montato!
ma allora quelli che vendono separatamente ( vedi quelli in prima pag ) servono per cosa? per la gente che fà overclock?

nella sezione configurazioni consigliano dei determinati dissipatori che non sono quelli compresi ad esempio nella cpu questo perchè?
mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 20:57   #25365
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mezzaluca Guarda i messaggi
ma allora quelli che vendono separatamente ( vedi quelli in prima pag ) servono per cosa? per la gente che fà overclock?

nella sezione configurazioni consigliano dei determinati dissipatori che non sono quelli compresi ad esempio nella cpu questo perchè?
Si per quelli che fanno overclock!

Quali configurazioni?
RIC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:17   #25366
mezzaluca
Member

Quote:
Originariamente inviato da RIC3 Guarda i messaggi
Si per quelli che fanno overclock!

Quali configurazioni?
configurazioni per gaming. io mi stò informando su queste..consigliano di prendere dissipatori a parte.
Old 26-10-2011, 21:39   #25367
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

Partiamo dal presupposto che i dissipatori che vengono forniti in bundle tendono ad avere tutti gli stessi problemi: qualità minima indispensabile, pasta termica di bassa qualità, ventole piccole e rumorose soprattutto se ad alti rpm. Tutto questo avendo temperature non basse ma che comunque ti fanno funzionare l'hardware.

I dissipatori aftermarket hanno il pregio di avere costruzioni migliori 8soprattutto per quanto riguarda i sistemi di ancoraggio) che si traduce in una migliore pressione sulla CPU, paste termiche spesso proprietarie che sono sicuramente migliori delle economiche siliconiche dei dissi stock, Ventole molto spesso silenziose (soprattutto se si aumenta il loro diametro arrivando fino a quelle da 140mm (e a quanto pare, fra poco anche da 150 con la nuova revisione del Thermalright Archon) che naturalmente riescono a muovere molta più aria a parità di rumore e soprattutto sostituibili lasciando all'utente la possibilità di scegliere la ventola giusta alle proprie esigenze.
Tutto ciò, rispetto ai dissipatori stock, si traduce in minori temperature o minor rumore o un buon rapporto tra l'uno e l'altro.
E' una spiegazione non completa ed essenziale ma quello completo sarebbe un discorso molto lungo da scrivere...

Per i consigli che ti hanno dato per le configurazioni gaming...direi che sono daccordo e non...
La CPU che comprerai avrà un suo dissipatore che come ti ho detto garantirà comunque il funzionamento del PC anche se non con temperature basse e/o con un basso rumore, anche in configurazioni gaming. Dunque un dissipatore aftermarket non è obbligatorio anche se, secondo me, spendere un pò per un dissipatore decisamente migliore dello stock non fa mai male. Basta spendere 20/25€ per avere qualcosa di buono in mano...
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 26-10-2011 alle 21:44.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 22:57   #25368
SharkWhite
Member

Quote:
Ha una ventola che va da 800 a 1500 rpm con regolazione pwm. Quindi abbastanza silenzioso, ha delle buone prestazioni (paragonabili a dissi che costano di più) ed è abbastanza leggero (460 g senza ventola).
Ho cercato su E-chiave il dissi da te consigliato e non ce =( ... visto che compro principalmente da li riesci a consigliarmene uno buono in catalogo? :/ ... anche di 35 € ma nn oltre...

Old 26-10-2011, 23:13   #25369
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da SharkWhite Guarda i messaggi
Ho cercato su E-chiave il dissi da te consigliato e non ce =( ... visto che compro principalmente da li riesci a consigliarmene uno buono in catalogo? :/ ... anche di 35 € ma nn oltre...
-Arctic Freezer 13 Pro
-CM Hyper 212 Plus

Ci sono anche i Corsair e gli Enermax che non conosco :/
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 26-10-2011, 23:17   #25370
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Quote:
Originariamente inviato da SharkWhite Guarda i messaggi
Dal dragone c'è ed è molto più affidabile di e-key esssendo un negozio fisico.
Old 27-10-2011, 08:37   #25371
mezzaluca
Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Partiamo dal presupposto che i dissipatori che vengono forniti in bundle tendono ad avere tutti gli stessi problemi: qualità minima indispensabile, pasta termica di bassa qualità, ventole piccole e rumorose soprattutto se ad alti rpm. Tutto questo avendo temperature non basse ma che comunque ti fanno funzionare l'hardware.

I dissipatori aftermarket hanno il pregio di avere costruzioni migliori 8soprattutto per quanto riguarda i sistemi di ancoraggio) che si traduce in una migliore pressione sulla CPU, paste termiche spesso proprietarie che sono sicuramente migliori delle economiche siliconiche dei dissi stock, Ventole molto spesso silenziose (soprattutto se si aumenta il loro diametro arrivando fino a quelle da 140mm (e a quanto pare, fra poco anche da 150 con la nuova revisione del Thermalright Archon) che naturalmente riescono a muovere molta più aria a parità di rumore e soprattutto sostituibili lasciando all'utente la possibilità di scegliere la ventola giusta alle proprie esigenze.
Tutto ciò, rispetto ai dissipatori stock, si traduce in minori temperature o minor rumore o un buon rapporto tra l'uno e l'altro.
E' una spiegazione non completa ed essenziale ma quello completo sarebbe un discorso molto lungo da scrivere...

Per i consigli che ti hanno dato per le configurazioni gaming...direi che sono daccordo e non...
La CPU che comprerai avrà un suo dissipatore che come ti ho detto garantirà comunque il funzionamento del PC anche se non con temperature basse e/o con un basso rumore, anche in configurazioni gaming. Dunque un dissipatore aftermarket non è obbligatorio anche se, secondo me, spendere un pò per un dissipatore decisamente migliore dello stock non fa mai male. Basta spendere 20/25€ per avere qualcosa di buono in mano...
ho capito grazie sei stato molto chiaro. anche io ho pensato che quelli forniti insieme alla cpu fossero meno funzionali rispetto quelli aftermarket.
un ultima domanda: ma quanti dissipatori servono? e per quali componenti? cpu, scheda madre?...
e se un giorno volessi fare overclock servono altri determinati dissipatori?

ops =) sono due domande...Grazie
Old 27-10-2011, 11:21   #25372
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
che mi dite di questo?
Cooler Master V10 qualcuno l'ha provato?
Old 27-10-2011, 12:42   #25373
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Lascialo stare quel dissi 100 € e 1,2 kg e va come un dissi da 30 € che pesa la metà
Old 27-10-2011, 14:34   #25374
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ho capito grazie sei stato molto chiaro. anche io ho pensato che quelli forniti insieme alla cpu fossero meno funzionali rispetto quelli aftermarket.
un ultima domanda: ma quanti dissipatori servono? e per quali componenti? cpu, scheda madre?...
e se un giorno volessi fare overclock servono altri determinati dissipatori?

ops =) sono due domande...Grazie
Serve un dissipatore su qualsiasi componente scaldi e non riesca a raffreddarsi autonomamente con la temperatura ambiente, dunque ci viene applicato un dissipatore che ne aumenta la superficie dissipante e soprattutto è fatto in materiali (rame, alluminio) e con sistemi (pipe) che agevolano la dissipazione.
Comunque la prima pagina di questo thread spiega molti dei tuoi dubbi.
Se un giorno vorrai fare OC vedrai se con i dissipatori stock arriveraia temperature inadatte all'utilizzo e poi ti regolerai di conseguenza cambiando quelli dei componenti critici.
Old 27-10-2011, 14:41   #25375
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
Lascialo stare quel dissi 100 € e 1,2 kg e va come un dissi da 30 € che pesa la metà
immaginavo...ero solo curioso, è parecchio che non seguo più i dissipatori, ora ho visto questo che usa le celle di peltier, e mi aveva incuriosito.
Old 27-10-2011, 15:35   #25376
Apfelsine
Member

L'Avatar di Apfelsine

Iscritto dal: Sep 2009
Consiglio dissipatore "basso"

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio per un dissipatore basso (altezza massima 154mm) a causa delle dimensioni del nuovo case.

lo utilizzerei anche per overclock moderato, e mi piacerebbe che fosse il più silenzioso possibile.

ho un budget intorno ai 35/40 euro.

qualcuno può aiutarmi ?

grazie per le eventuali risposte.

edit: socket 1156 e il prossimo anno socket 1155

Ultima modifica di Apfelsine : 27-10-2011 alle 15:42.
Apfelsine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:43   #25377
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Lo Zalman Performa dovrebbe starci a pelo (è 152 mm in altezza)
Old 27-10-2011, 17:30   #25378
Apfelsine
Member

L'Avatar di Apfelsine

Quote:
Lo Zalman Performa dovrebbe starci a pelo (è 152 mm in altezza)
grazie sembra ottimo. devo vedere in quale shop on-line è reperibile.

salendo spudoratamente di budget il Noctua NH-C14 dovrebbe starci ?

dalle specifiche sembra di si, ma dalle foto mi da l'impressione di essere enorme...
Old 27-10-2011, 17:45   #25379
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Apfelsine Guarda i messaggi
grazie sembra ottimo. devo vedere in quale shop on-line è reperibile.

salendo spudoratamente di budget il Noctua NH-C14 dovrebbe starci ?

dalle specifiche sembra di si, ma dalle foto mi da l'impressione di essere enorme...
Come ti hanno già suggerito gli Zalman CNPS10X Flex e Performa fanno al caso tuo sia per la fascia di prezzo sia per l'altezza. Altrimenti passi allo sviluppo orizzontale e nella tua fascia di prezzo c'è il Prolimatech Samuel 17.
Salendo di prezzo, nello sviluppo verticale c'è l' EVGA Superclock (non ho la minima idea di come vada) e per lo sviluppo orizzontale Noctua NH-C12P SE14 e Noctua NH-C14.
Tutto questo con ventole 120/140 altrimenti scendendo a ventole da 92 la scelta si amplia!

Ultima modifica di traskot : 27-10-2011 alle 17:48.
Old 27-10-2011, 17:49   #25380
Apfelsine
Member

L'Avatar di Apfelsine

troppo grazia...

inizio subito a studiarmi i dissipatori che mi hai suggerito. grazie mille ed a buon rendere.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP