Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 22:47   #21001
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
No, io ho un Noctua. E' solo che sono un pò confuso perchè infatti nella bundle c'è una bustina con 2 viti (per intel)

però io mi ricordo che venivano usati i Push-pin e infatti:
Montaggio secondo Arctic Cooling
infatti...ma nel passo 3 ci sono i push pin e sopra cosa sono quegli affari con la linea tratteggiata sotto?

un'altra cosa: dice che la ventola va tolta ma è solo perchè si è scomodi nell'avvitare giusto?...il posto della ventola è quello li'?...perchè mai visto ventola all'interno del dissi pensavo si dovesse mettere come nel mugen all'esterno
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:52   #21002
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
infatti...ma nel passo 3 ci sono i push pin e sopra cosa sono quegli affari con la linea tratteggiata sotto?

un'altra cosa: dice che la ventola va tolta ma è solo perchè si è scomodi nell'avvitare giusto?...il posto della ventola è quello li'?...perchè mai visto ventola all'interno del dissi pensavo si dovesse mettere come nel mugen all'esterno
La ventola va tolta dall'alto del dissi sennò non lo puoi fissare alla mobo con le due viti.

Gallery
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"

Ultima modifica di wolverine : 25-02-2010 alle 22:55.
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:52   #21003
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

Quella è la cornice che devi sostituire a quella che trovi sulla mobo altrimenti non installi niente!
No la devi togliere perchè altrimenti non avviti proprio!
Si la ventola va li perchè così fa in modo che la ventola aspiri da una torre e soffi sull'altra!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 23:05   #21004
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Quella è la cornice che devi sostituire a quella che trovi sulla mobo altrimenti non installi niente!
No la devi togliere perchè altrimenti non avviti proprio!
Si la ventola va li perchè così fa in modo che la ventola aspiri da una torre e soffi sull'altra!
in che verso la devo mettere la ventola c'è un verso preciso o è uguale?

non ho capito bene scusami per l'ignoranza.
al passo 3 c'è una specie di vite (sono i push pin?) con solco rettangolare che va inserita nei buchi dell'intel retention module dopdichè sopra quella vite con solco rettangolare c'è un affare che va messo nel solco o che spinge il push pin nel buco del retention module. non ho capito se rimane dentro o serve solo per spingere e dopo si toglie. questo volevo capire,grazie
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 23:25   #21005
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
M interessava molto quel dissy... qualcuno lo ha provato su un 920?
Peccato non ci sia nero

Appena lo trovo, io mi piglio il Xigmatek Thor' s Hammer

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 23:28   #21006
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ok allora io vedo questi due

Zalman CNPS 10X Quiet

Zalman CNPS 10X Extreme

Leggo che sono "silenziose", ma per loro silenzioso a cosa equivale ?? Poi vedo che hanno i potenziometri, quindi si potrebbero mettere a un livello che non si sentono con il Fan Mate

Comunque è strano, la loro top di gamma ha prestazioni peggiori di un dissi da 40€ ?? Boh
Silenzioso vuol dire silenzioso.. io ho il quiet e con la ventola al minimo (uso un rheobus ma con il fan mate sarebbe lo stesso) sento gli hard disk, il dissipatore non esiste.. in effetti da molte review si comporta perfino meglio dell'extreme, costa meno e, cosa non da poco, si puo spostare la ventola a piacimento alzando o abbassandola. Temperature stock idle dai 24 ai 28°C, full con ventola al minimo assoluto sui 54-55°C con stanza a 21°C. Bclk 160 con leggero overvolt (ht on/turbo on) la temperatura max sempre con ventola al minimo non supera i 65°C.
Sulla mia gigabyte la ventola copre il primo slot della ram ma basta rimontarla 5mm + in alto e si risolve.. l'extreme con la sua copertura ha un fermo che lo impedisce.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 23:34   #21007
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Silenzioso vuol dire silenzioso.. io ho il quiet e con la ventola al minimo (uso un rheobus ma con il fan mate sarebbe lo stesso) sento gli hard disk, il dissipatore non esiste.. in effetti da molte review si comporta perfino meglio dell'extreme, costa meno e, cosa non da poco, si puo spostare la ventola a piacimento alzando o abbassandola. Temperature stock idle dai 24 ai 28°C, full con ventola al minimo assoluto sui 54-55°C con stanza a 21°C. Bclk 160 con leggero overvolt (ht on/turbo on) la temperatura max sempre con ventola al minimo non supera i 65°C.
Ventola al minimo intendi quanti RPM ??

50€ è un prezzo giusto ??
Quote:
Sulla mia gigabyte la ventola copre il primo slot della ram ma basta rimontarla 5mm + in alto e si risolve.. l'extreme con la sua copertura ha un fermo che lo impedisce.
Vuol dire che se metti l'Extreme, devi montare la RAM negli altri 2 slot ??

Che case hai ??
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 23:40   #21008
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Ventola al minimo intendi quanti RPM ??

50€ è un prezzo giusto ??
Mi sta sui 600rpm al minimo e io sento prima la 5850 o gli hdd..

Quote:
Vuol dire che se metti l'Extreme, devi montare la RAM negli altri 2 slot ??

Che case hai ??
fai prima a farti un giro nel mio thread e leggerti questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...54&postcount=6

Per la disposizione delle ram avere un case diverso non cambia una cippa, semmai la motherboard, penso le asus o altre marche abbiano gli slot delle ram + lontani dal socket rispetto alle gigabyte p55. Inoltre le ram vanno messe nel secondo e nel 4° slot (partendo la conta dal socket), il problema si pone se un domani vorrai passare ad 8gb, altrimenti con 4 anche l'extreme va bene ma se poi vuoi gli 8.. nada

Il quiet io l'ho preso ad un nexths a 45€ penso si trovi anche a meno

EDIT: cmq ho un CM690 come case,

Old 25-02-2010, 23:44   #21009
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Mi sta sui 600rpm al minimo e io sento prima la 5850 o gli hdd..
Solo 600 RPM e ti tiene le temperature così basse ??
Quote:
fai prima a farti un giro nel mio thread e leggerti questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...54&postcount=6

Per la disposizione delle ram avere un case diverso non cambia una cippa, semmai la motherboard, penso le asus o altre marche abbiano gli slot delle ram + lontani dal socket rispetto alle gigabyte p55. Inoltre le ram vanno messe nel secondo e nel 4° slot (partendo la conta dal socket), il problema si pone se un domani vorrai passare ad 8gb, altrimenti con 4 anche l'extreme va bene ma se poi vuoi gli 8.. nada
Io ho Asus non ho idea ...

Vabbè ovvio, la disposizione delle RAM serve appunto per lasciare lo spazio al dissi
Quote:
Il quiet io l'ho preso ad un nexths a 45€ penso si trovi anche a meno
Boh lo vendono a 50€
Quote:
EDIT: cmq ho un CM690 come case,
Buono, con quante ventoline ??
Old 25-02-2010, 23:51   #21010
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Solo 600 RPM e ti tiene le temperature così basse ??
680rpm per la precisione.. si è decisamente buono.. con bclk 160 e ventola a manetta (ma si sente eccome a 1600) la temperatura scende fino a 58°C dai 64-65 del full load.

Quote:
Io ho Asus non ho idea ...
Figurati io

Quote:
Boh lo vendono a 50€
I furbetti l'avranno aumentato :/

Quote:
Buono, con quante ventoline ??
Un po'

2 akasa da 140 nella parte superiore in estrazione, la 120mm standard in estrazione sul retro, un'altra akasa 140 sulla paratia laterale in immissione (solo nello slot basso, dove ce la cpu non ci può stare alcuna ventola), la ventola da 120 nella parte bassa frontale del case in immissione e un'ultima 120 in immissione dalla base dal case davanti all'alimentatore. Tutte rigorosamente regolate da rheobus e tutte rigorosamente al minimo SEMPRE

Old 25-02-2010, 23:59   #21011
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
680rpm per la precisione.. si è decisamente buono.. con bclk 160 e ventola a manetta (ma si sente eccome a 1600) la temperatura scende fino a 58°C dai 64-65 del full load.
bclk intendi ??

Quindi a 1600 RPM diventa rumorosa
Old 26-02-2010, 00:06   #21012
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Questa parte si riferisce ad aggiornamenti col BIOS, non c'entrano con il dissi giusto ??
Quote:
Problemi riscontrati:

-Dopo l'aggiornamento del bios con una nuova versione, il moltiplicatore della cpu si abbassa
Succede praticamente sempre, da esperienza personale il moltiplicatore scende a 15x appena al primo riavvio dopo il flash del bios. Di solito se si riavvia il moltiplicatore ritorna a default (nel mio caso di i7 860 a 21x). Solo passando da bios di fabbrica (F4) a F5, ho dovuto reimpostare manualmente 21x.

-Timing/Latenze delle memorie "scompigliati" dopo che il computer viene ripreso dalla modalità sospensione di Windows (sperimentato sia da me che da GeckoPlay)
Ho contattato il supporto Gigabyte e mi hanno detto di provare altre ram, di altra marca.. Io non ho altri moduli e questi vanno benissimo, c'è solo questo difetto.. ecco i timing in windows misurati da cpuz prima della sospensione:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...%20standby.PNG

Ed ecco dopo che si riprende il pc dalla sospensione
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...%20standby.PNG

EDIT: Anche Balsilo con le ram Patriot rileva che il cas scende a 4 dopo che si riprende il pc dalla sospensione (gli altri timing però non cambiano). Potrebbe essere sempre un reading errato da parte della motherboard, comunque dato che anche a lui il sistema è stabile come prima della sospensione.

Io personalmente ho risolto "riabilitando" la modalità ibernazione in windows.. facendo così alle ram i timing non vengono più scompigliati (sempre che non sia un bug di cpuz). Succede sia con bios fabbrica, F5 ed F6.

-La motherboard dopo la fase di post non vuole saperne di accedere al bios
Mi è successo recentemente.. un clear cmos ha risolto tutto. Per fare tale operazione basta "circuitare" due pin presenti sulla motherboard poco sotto al secondo slot pciexpress 8x e tra quest'ultimo e i connettori sata blu, dove c'è stampigliato "CLR_CMOS"
Una curiosità ... perchè le RAM le metti nei banchi 1 e 3 oppure in 2 e 4, e non in 1 e 2, e in 3 e 4 ??
Old 26-02-2010, 00:08   #21013
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
in che verso la devo mettere la ventola c'è un verso preciso o è uguale?

non ho capito bene scusami per l'ignoranza.
al passo 3 c'è una specie di vite (sono i push pin?) con solco rettangolare che va inserita nei buchi dell'intel retention module dopdichè sopra quella vite con solco rettangolare c'è un affare che va messo nel solco o che spinge il push pin nel buco del retention module. non ho capito se rimane dentro o serve solo per spingere e dopo si toglie. questo volevo capire,grazie
La ventola la metti che soffia verso il retro del case dove credo tu abbia la ventola di estrazione del tuo case! Si quelli sono i Push-pin, ma lo sai che non mi ricordo se vanno lasciati o no?!
Chiedi sul THREAD UFFICIALE sicuramente ti sapranno aiutare meglio di me!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 00:11   #21014
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
bclk intendi ??

Quindi a 1600 RPM diventa rumorosa
Niente, intendevo con la cpu in leggero overclock. Ora che è sera e c'è silenzio diciamo che fino a 900-950rpm si fa comunque fatica a sentirla, oltre cominci a percepirla ma non in maniera proporzionale.. il punto è che aumentarla o farla andare a manetta non serve a granchè e vanifica la silenziosità. Pare l'abbiano fatto apposta per raffreddare bene con la ventola al minimo.

Comunque in mia opinione un buon dissipatore anche se dovessi tornare indietro mi prenderei un noctua nhu-12p, meno ingombrante ma sicuramente migliore e altrettanto silenzioso.

Quote:
Questa parte si riferisce ad aggiornamenti col BIOS, non c'entrano con il dissi giusto ??
Ovvio io intendevo che guardassi le foto per valutare gli ingombri e la relativa, eventuale problematica montando 8gb di ram.

Quote:
Una curiosità ... perchè le RAM le metti nei banchi 1 e 3 oppure in 2 e 4, e non in 1 e 2, e in 3 e 4 ??
Le ram sulle gigabyte p55 vanno messe negli slot bianchi e solo negli slot bianchi (quando si usano 2 moduli, ovviamente). altrimenti la ram lavora a canale singolo e la banda si dimezza inutilmente.. nelle foto dove mostro il discorso del riposizionare la ventola ho semplicemente spostato un banco nel primo slot blu per far vedere che con questo dissi si può sollevare la ventola in presenza di moduli di ram ingombranti, tutto lì

Ultima modifica di John_Mat82 : 26-02-2010 alle 00:16.
Old 26-02-2010, 00:25   #21015
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

La cosa migliore non è riuscire a farla andare sempre fissa sia in idle che in full ?? Così non si sente la variazione della ventola ??

Quindi si disabilita il Q-Fan dal BIOS, e si setta la velocità manuale col il Mate Fan (sull'Extreme è quel coso nero, basta metterlo in manuale penso ... )?? Dopodichè non si stressa la CPU con Everest per vedere se le temperature massime non superano una certa soglia ??
Old 26-02-2010, 00:31   #21016
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
La cosa migliore non è riuscire a farla andare sempre fissa sia in idle che in full ?? Così non si sente la variazione della ventola ??

Quindi si disabilita il Q-Fan dal BIOS, e si setta la velocità manuale col il Mate Fan (sull'Extreme è quel coso nero, basta metterlo in manuale penso ... )?? Dopodichè non si stressa la CPU con Everest per vedere se le temperature massime non superano una certa soglia ??
E' ovvio, la controlli con il fan mate o con un rheobus come faccio io e la lasci sempre al minimo.. la dovrai alzare solo se farai overclock pesanti

Poi non lo dice il medico che la devi per forza collegare alla motherboard eh?

Comunque tra i 2 prendi il quiet, 60€ e passa per l'extreme non li vale per nulla!

Old 26-02-2010, 00:34   #21017
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
E' ovvio, la controlli con il fan mate o con un rheobus come faccio io e la lasci sempre al minimo.. la dovrai alzare solo se farai overclock pesanti

Poi non lo dice il medico che la devi per forza collegare alla motherboard eh?

Comunque tra i 2 prendi il quiet, 60€ e passa per l'extreme non li vale per nulla!
La Extreme mi pare 64€

Io so che va collegata alla MB, e il filo va al Fan Mate e al dissi

Non so se a 600 RPM basta, non ho 6 ventole come te, ma solo una dietro il case
Old 26-02-2010, 11:27   #21018
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
La Extreme mi pare 64€

Io so che va collegata alla MB, e il filo va al Fan Mate e al dissi

Non so se a 600 RPM basta, non ho 6 ventole come te, ma solo una dietro il case
Si ad un connettore sulla motherboard lo devi collegare (non necessariamente a quello della cpu a te interessa ti dia l'energia per la ventola), oppure ad un connettore d'alimentazione a 4 pin della psu che abbia l'attacco per la ventola da 3 pin.

Bè metti qualche altra ventola

Poi comunque dipende che ci devi fare se pensi di overcloccare anche con un noctua farai fatica a raffreddare la cpu se hai solo la ventola di estrazione posteriore dal case e manco una in immissione.. altrimenti se tieni tutto con frequenza stock comunque andrà meglio il dissi di qualsiasi dissipatore intel/amd.

Old 26-02-2010, 13:28   #21019
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Infatti pensavo ci fosse anche la ventola anteriore, ma dopo che mi è arrivato il Pc ho scoperto che era opzionale ... per metterla missà che devo smontare tutto, lascio perdere

Qualche altra ventolina dove ?? E' tutto chiuso il case
Old 26-02-2010, 15:12   #21020
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ok, a questo punto, prendendo un dissi come lo Zalman 10x, come bisognerà posizionarlo sulla CPU ?? La ventola deve puntare dove ?? Così ??

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian