Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 16:01   #18041
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ad es:
- connetto una Xonar DX ad un compatto logitech....vado in analogico, sicuramente
la scheda ha una componentistica qualitativamente migliore per fare le conversoni.
- connetto una creative gamer ad un amplificatore da 800 euro HomeTheater, vado in digitale,
tanto l'uscita analogica della scheda non e' il massimo.

Ok, quindi se lascio tutto in digitale è il sinto che fa le codifiche...o sbaglio?
Allora lascio tutto così come è
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:03   #18042
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da dimdar Guarda i messaggi
Vediamo se ho capito:

Le creative non spongono di una uscita s/pdif interna e qundi non posso collegarla alla vga, però se collego l'uscita digitale della Titanium all'aplificatore (magari uso un cavetto apposito con cui collego la dvi da una parte e l'uscita digitale alla xfi ed entro con l'HDMI nell'aplificatore) risolvo il problema di non dover selezionare ogni volta l'uscita sul pc e l'entrata nell'aplificatore, giusto? Con il PowerDVD esco direttamente in dts e dolby digital sensa passare dal DDL, mentre quando gioco il DDL provvedera a convertire ciò che dovrebbe essere inviato alle uscite analogiche in digitale affinchè l'aplificatore capisca da quale cassa e cosa deve suonare.

Confermate?
sì, prendi una titanium normale, un cavo ottico, colleghi la scheda all'ampli, quando guardi un film in dolby surround powerdvd effettua una decodifica dd o dts via software e quando giochi la scheda effettua la codifica ddl via hardware (o dts connect, se usi vista) e passa il segnale analogico 5.1 in digitale e quindi usi il surround...

Ultima modifica di Crystal Dragon : 10-07-2009 alle 16:05.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:05   #18043
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Crystal siamo un po' duretti...
il segnale che gira all'interno di un pc non e' analogico e' composto comunque da bit,
questo riesci a capirlo?

la scheda prende un segnale audio qualsiasi anche 5.1, come EAX 5,
che e' una codifica digitale EAX formata da 5.1 canali separati
e lo traduce in un segnale singolo compresso DolbyDigital, (che contiene le informazioni di 6 canali)
poi lo invia sul canale ottico o coassiale.
Questro puo' avvenire per l'audio di un gioco, per un film DivX, per la rirpoduzione di un mp3
e tutto il resto, dipende da quale sorgente si usa e basta.

Il segnale analogico e' quando dopo aver sorpassato il processore della scheda
(X-Fi - Envy - C-media, etc.) si arriva al DAC (Digital to Analog Converter)
che lo converte in analogico e lo passa alla sezione di amplificazione sotto forma
di un flusso elettrico.

Ultima modifica di mentalrey : 10-07-2009 alle 16:09.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:11   #18044
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
siamo un po' duretti...
il segnale che gira all'interno di un pc non e' analogico e' composto comunque da bit, questo riesci a capirlo?

la scheda prende un segnale audio qualsiasi anche 5.1, come EAX 5,
che e' un sengale digitale EAX non compresso formato da 5.1 canali separati
e lo traduce in un segnale singolo compresso DolbyDigital,
poi lo invia sul canale ottico o coassiale.
Questro puo' avvenire per l'audio di un gioco, per un film DivX, per la rirpoduzione di un mp3
e tutto il resto, dipende da quale sorgente si usa e basta.

Il segnale analogico e' quando dopo aver sorpassato il processore della scheda
(X-Fi - Envy - C-media, etc.) si arriva al DAC (Digital to Analog Converter)
che lo converte in analogico e lo passa alla sezione di amplificazione sotto forma
di un flusso elettrico.
L'ho scritto io prima, l'unica cosa che non conoscevo era il momento in cui la scheda codifica il segnale in formato ddl, il fatto che prima di arrivare al dac il segnale sia digitale non cambia il fatto che dalla scheda esso esca poi in analogico... la codifica indipendentemente dal fatto che venga effettuata sul segnale ancora digitale o dopo aver passato i dac non cambia il fatto che serva a convertire il segnale che normalmente uscirebbe come analogico in un formato digitale utilizzabile dalle casse... stiam dicendo la stessa cosa, ho solo commesso prima un'imprecisione a proposito di una cosa di cui non ci importa o quasi
Old 10-07-2009, 16:15   #18045
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Avete entrambi ragione, solo che nel "parlare comune" solitamente ci si riferisce a quello che esce dalla scheda e non a quello che ancora viaggia all'interno del pc... per cui sentirai sempre dire che l'eax è un segnale analogico...
Raven è sparita la tabella in prima pagina
http://img193.imageshack.us/img193/5598/xfimodelli.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/2554/xfimodelli2.jpg
Old 10-07-2009, 16:17   #18046
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
si e' che il parlare "comune" a volte crea un bel po' di confusione,
soprattutto quando bisogna separare e parlare di una codifica digitale non standard
da quella che poi diventava un uscita forzata sui canali analogici per poterla usare,
Come accadeva prima dell'avvento del DD live.
Old 10-07-2009, 16:20   #18047
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
si e' che il parlare "comune" a volte crea un bel po' di confusione,
soprattutto quando bisogna separare e parlare di una codifica digitale non standard
da quella che poi diventava un uscita forzata sui canali analogici per poterla usare,
Come accadeva prima dell'avvento del DD live.
diciamo che l'utilizzo della codifica bypassa il lavoro dei convertitori dac
Old 10-07-2009, 16:24   #18048
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
sì, prendi una titanium normale, un cavo ottico, colleghi la scheda all'ampli, quando guardi un film in dolby surround powerdvd effettua una decodifica dd o dts via software e quando giochi la scheda effettua la codifica ddl via hardware (o dts connect, se usi vista) e passa il segnale analogico 5.1 in digitale e quindi usi il surround...
Io non credo che se usi un'uscita digitale powerdvd effettui la decodifica altrimente il segnale uscirebbe decodificato dal digitale è questo non è possibile. La decodifica la fa via software solo se lo invii all'analogico, altrimenti invia il flusso digitale del dvd/blu-ray direttamente all'ucita digitale, compito della decodifica aspetta all'aplificatore.
Old 10-07-2009, 16:28   #18049
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Io non credo che se usi un'uscita digitale powerdvd effettui la decodifica altrimente il segnale uscirebbe decodificato dal digitale è questo non è possibile. La decodifica la fa via software solo se lo invii all'analogico, altrimenti invia il flusso digitale del dvd/blu-ray direttamente all'ucita digitale, compito della decodifica aspetta all'aplificatore.
ah sì, se usi la decodifica dell'ampli quella via software di powerdvd viene bypassata in automatico... sorry ho scritto na cagata ripercussioni dell'orale di maturità fatto sta mattina

Ultima modifica di Crystal Dragon : 10-07-2009 alle 16:34.
Old 10-07-2009, 16:39   #18050
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Quindi titanium normale, attivo DDL, power dvd bypassa tutto e collego l'uscita digitale all'amplificatore.

Procedo all'acquisto!
Old 10-07-2009, 16:42   #18051
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... domanda: ma prenderti una bella "Auzen X-Fi HomeTheater HD" ???
-> http://www.auzentech.com/site/produc...theater_hd.php

... visto che punti tanto all' HD, con quella gestisci tutto in HDMI se riesci (ed è pure PciEx)
"The Auzen X-Fi™ HomeTheater HD soundcard can play Blu-ray Audio with no downsampling, and play high bit-rate audio such as Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio bitstream without altering the original sound. Because it provides non-downsampled audio during 24p video playback (the same video framerate seen in theaters), the Auzen X-Fi™ HomeTheater HD soundcard allows you to enjoy Blu-ray movies in their full glory."

... review:
-> http://www.hardwarecanucks.com/forum...pecs-pics.html

Ultima modifica di ais001 : 10-07-2009 alle 16:46.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:43   #18052
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Quindi titanium normale, attivo DDL, power dvd bypassa tutto e collego l'uscita digitale all'amplificatore.

Procedo all'acquisto!
quando monti la scheda mi avverti? mi serve una info su una feature della console creative nelle titanium
Old 10-07-2009, 16:46   #18053
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi

... visto che punti tanto all' HD, con quella gestisci tutto in HDMI se riesci (ed è pure PciEx)
"The Auzen X-Fi™ HomeTheater HD soundcard can play Blu-ray Audio with no downsampling, and play high bit-rate audio such as Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio bitstream without altering the original sound. Because it provides non-downsampled audio during 24p video playback (the same video framerate seen in theaters), the Auzen X-Fi™ HomeTheater HD soundcard allows you to enjoy Blu-ray movies in their full glory."
effettivamente è una buona soluzione, bisogna vedere quanto costa e se è trovabile in giro (non trovo un negozio online che la venda, neanche sul sito auzentech è disponibile )
Old 10-07-2009, 16:47   #18054
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... secondo me il problema non è trovarla, è il prezzo

... sta sicuro che tocca ordinarla dalla casa xchè over 200€ dubito che qlc li spenda x una soundcard da pc.... con 300€ ti compri un ampli da casa ormai. forse in germania la si trova, loro son cruchi e certe cose le distribuiscono sempre senza tanti problemi

... un pò come è stata x la Soundcard della Onkyo. sulla carta molto ben promettente peccato che toccava ordinarla dal Jap x averla (e poi le rogne coi driver che erano difficili da settare). peccato xchè meritava una maggior diffusione come prodotto.
Old 10-07-2009, 16:49   #18055
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
... secondo me il problema non è trovarla, è il prezzo

... sta sicuro che tocca ordinarla dalla casa xchè over 200€ dubito che qlc li spenda x una soundcard da pc.... con 300€ ti compri un ampli da casa ormai. forse in germania la si trova, loro son cruchi e certe cose le distribuiscono sempre senza tanti problemi
a sto punto io preferirei una bella titanium bulk da 70€ + un po' di € di cavo ottico
Old 10-07-2009, 16:50   #18056
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
scusate qualcuno sa se c'è un modo x modificare le frequenze sonore più basse dei 35hz?

L'equalizzatore della console creative mi sembra ke arrivi a toccare i 35hz, a me servirebbe andare al disotto...secondo voi c'è un modo? Grazie
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:51   #18057
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
quando monti la scheda mi avverti? mi serve una info su una feature della console creative nelle titanium

Hai bisogno?

x Dimdar: io ho fatto così. Ma se la sorgente non è powerdvd, cosa fai?

Ultima modifica di ruben74 : 10-07-2009 alle 16:54.
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 16:54   #18058
dimdar
Member

L'Avatar di dimdar

Quote:

... review:
-> http://www.hardwarecanucks.com/forum...pecs-pics.html
Il prezzo non è il mio problema ... tanto i soldi sono di mio fratello e non gli mancano, il problema è che se spende e non va, mi si SFAVA un pochino .... Questa il DDL lo supporta o è una esclusiva di creative?
Old 10-07-2009, 17:03   #18059
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Il prezzo non è il mio problema ... tanto i soldi sono di mio fratello e non gli mancano, il problema è che se spende e non va, mi si SFAVA un pochino .... Questa il DDL lo supporta o è una esclusiva di creative?
essendo una x-fi ha tutte le features di creative (la auzentech per creative è tipo la sapphire per ati); anche i driver sono ricavati da quelli creative... una nota da sottolineare è che il livello del volume delle auzen è + basso di quello delle creative secondo loro per offrire una maggiore stabilità del suono (l'utente obi 2 kenobi mi ricordo non essere rimasto molto soddisfatto della cosa ) quindi prima di fare acquisti azzardati fai una ricerca sui vantaggi e gli svantaggi di quella scheda rispetto ad una x-fi
Old 10-07-2009, 17:04   #18060
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... se leggi il link al sito e alla review, noti che usa il chipset della X-Fi ma con altre modifiche.... prova a leggere e decidi tu con le tue necessità se può fare al caso tuo.

... solitamente quella marca ha tutto tranne che prodotti difettosi, il problema è che è una marca + cara del "normale".

... un pò come le casse della Creative certificate THX. saranno belle finchè vuoi ma sono casse da pc e non da salotto, quindi qls cassa dedicata all' HT è cmq + performante di quelle

... la X-Fi di questo topic è un bel prodotto (io ho la PciEx Titan Fatality Champ Series caxxi-maxxi.... un nome + corto non potevano inventarselo ) e ne sono felice, però nonostante questo non penso proprio a paragonarla ad un ampli da salotto o ad una Auzen.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian