Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2012, 13:42   #7661
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
RAGAZZI SONO DISPERATO
da circa 3 giorni ho cambiato mobo da sabertooth a crosshair v formula z, il problema e questo, sto cercando di fare un po' di overclock al mio fx 8150, con la sabertooth mantenevo i parametri in firma ma da quando ho messo la crosshair mi sta creando un sacco di problemi oppure sono io che sbaglio qualcosa, e possibile mai che non riesco a salire oltre i 4200? eppure non e la prima volta che faccio overclock... mando occt appena arriva a 37 sec. si blocca sono 2 giorni che smanetto ma niente da fare OCCT arriva a 37 sec. e si blocca, secondo voi che puo' essere? ho provato a salire con la tensione ma niente da fare, vi prego datemi un consiglio....
Sono i problemi che possono venire fuori quando si cambia mobo, magari la gestione dei voltaggi é diversa oppure una voce del bios (che sulla saber èra diversa o assente) impostata male, impara a conoscere la nuova mobo e poi rifai l'oc partendo dall'inizio (é una rottura di scatole, ma a volte é necessario).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 13:47   #7662
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sono i problemi che possono venire fuori quando si cambia mobo, magari la gestione dei voltaggi é diversa oppure una voce del bios (che sulla saber èra diversa o assente) impostata male, impara a conoscere la nuova mobo e poi rifai l'oc partendo dall'inizio (é una rottura di scatole, ma a volte é necessario).

CIAUZ
la cosa strana che appena messa ho fatto subito dei test portando il procio a 4800 e occt passato senza problemi, la cosa ancora piu' strana che se metto tutto a default mettendo il procio a 4200 v.1.44 fa la stessa cosa 35 secondi di occt e si blocca
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 13:58   #7663
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
la cosa strana che appena messa ho fatto subito dei test portando il procio a 4800 e occt passato senza problemi, la cosa ancora piu' strana che se metto tutto a default mettendo il procio a 4200 v.1.44 fa la stessa cosa 35 secondi di occt e si blocca
Sembrerebbe un problema collegato al voltaggio (e di conseguenza alla temp), controlla sotto stress il comportamento del vcore e la temp... credo che possa dipendere anche da come é impostato il load line calibration, che potrebbe comportarsi diversamente con le 2 mobo (a volte cambia anche con la stessa mobo, cambiando bios).

PS
sono certo che devi solo imparare a gestire la nuova mobo, ma la saber nn éra ok per l'8150?

CIAUZ
Old 10-11-2012, 14:04   #7664
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
sto testando il nb frequency a 2600mhz con 1.275v o 1.3v non mi ricordo
ho letto all inizio del thread che 2600 è la frequenza ideale per delle ddr2 1066mhz...io che ho delle ddr3 1600mhz posso andare ancora oltre?ho letto di non andare oltre gli 1.35v
alzando il nb frequency mi si è alzato anche ht link che ora è pure 2600mhz
Old 10-11-2012, 14:07   #7665
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Quote:
Sembrerebbe un problema collegato al voltaggio (e di conseguenza alla temp), controlla sotto stress il comportamento del vcore e la temp... credo che possa dipendere anche da come é impostato il load line calibration, che potrebbe comportarsi diversamente con le 2 mobo (a volte cambia anche con la stessa mobo, cambiando bios).

PS
sono certo che devi solo imparare a gestire la nuova mobo, ma la saber nn éra ok per l'8150?

CIAUZ
la sab. mi ha lasciato all'improvviso e mandata in rma come gia ti dicevo non riesco a mettere sotto stress perchè a 35 si blocca occt, non credo di avere problemi di tem. con l'impianto a liquido che ho costruito comunque ho impostato il load line calibration diversamente e adesso occt e arrivato gia a 5 minuti speriamo bene...
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Old 10-11-2012, 14:17   #7666
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

CPU Core activation devo tenerlo in auto?
Old 10-11-2012, 14:23   #7667
bmw320d150cv
Senior Member

ah no risolto praticamente ht era messo in auto e saliva insieme al nb frequency
ora sto provando con nb a 2.8ghz con 1.3v sul cpu/nb
ps:da 2ghz a 2.6ghz ho preso 450 punto al cpu score del 3dmark 2006
Old 10-11-2012, 15:20   #7668
bmw320d150cv
Senior Member

sono stabile a 2.8ghz con 1.35v sul cpu/nb
ora sto provando 1.4v a 3ghz sul nb...se lo passo ho concluso il mio overclock del mio thuban
niente da fare con il nb a 3ghz vuole piu di 1.4v e sinceramente il gioco non vale la candela...
mi tengo 2.8ghz con 1.35v
a 3ghz nb sono riuscito a chiudere un cpu score del 3dmark ed ho fatto poco meno di 100 punti in piu....

Ultima modifica di bmw320d150cv : 10-11-2012 alle 15:27.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 17:16   #7669
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
CPU Core activation devo tenerlo in auto?
Nn ho provato personalmente la CHV ma con alcune mobo impostando LLC in maniera "aggressiva" il vcore sotto stress sale anche di 0,1 o oltre e questo può rappresentare un problema... anche con un buon sistema di raffreddamento.
Il cpu core activation puoi tenerlo disabilitato, a meno che tu nn intenda disabilitare un core a modulo per incrementare l'ipc single thread.

PS
peccato per la saber, ti auguro che torni presto e... in ottima forma

CIAUZ
Old 10-11-2012, 17:23   #7670
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
sono stabile a 2.8ghz con 1.35v sul cpu/nb
ora sto provando 1.4v a 3ghz sul nb...se lo passo ho concluso il mio overclock del mio thuban
niente da fare con il nb a 3ghz vuole piu di 1.4v e sinceramente il gioco non vale la candela...
mi tengo 2.8ghz con 1.35v
a 3ghz nb sono riuscito a chiudere un cpu score del 3dmark ed ho fatto poco meno di 100 punti in piu....
Mi sembra un ottimo daily, un thuban a 4ghz con nb a 2,8 rulla niente male

CIAUZ
Old 11-11-2012, 09:52   #7671
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
ci deve essere qualcosa a non quadrare....
ieri sì oggi stesse impostazioni e temperature...52 di max....ma scende di frequenza....
Old 11-11-2012, 10:44   #7672
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Domen Guarda i messaggi
ci deve essere qualcosa a non quadrare....
ieri sì oggi stesse impostazioni e temperature...52 di max....ma scende di frequenza....
Prova ad abbassare di uno step alla volta il vcore per vedere se rimani stabile e cambia qualcosa per la frequenza, il cpu-nb a quanto l'hai?

PS
stavo riguardando il tuo screen e ho visto che hai la ram in single channell, per caso hai un solo banco da 4Gb? perchè il dual channell é importante per le prestazioni, inoltre avendo un BE nn serve salire con il bus... nn porta più l'incrementi che portava con le cpu di qualche anno fa, per i 4ghz puoi fare tranquillamente 200x20 e probabilmente saresti stabile con un po' di vcore in meno e nn é escluso che scomparirebbe anche il problema del throttling

CIAUZ
Old 11-11-2012, 10:51   #7673
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

x ISOMEN
io con questa crosshair v formula z sto riscontrando un sacco di complicazioni per l'oc rispetto alla sabertooth in particolare non so' perchè se imposto il v core cpu a 1.47 su cpu z e occt mi segnano 1.47 ma appena parte il testo sotto stress scende a 1.44 mi sto incazzando di brutto, sicuramente c'e qualche impostazione nel bios che non riesco a capire, se qualcuno vuole essere cosi' gentile e generoso con me' lo ringraziero' per tutta la vita
premetto che l'impostazione calibration della cpu e impostata a medium
Old 11-11-2012, 11:12   #7674
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
x ISOMEN
io con questa crosshair v formula z sto riscontrando un sacco di complicazioni per l'oc rispetto alla sabertooth in particolare non so' perchè se imposto il v core cpu a 1.47 su cpu z e occt mi segnano 1.47 ma appena parte il testo sotto stress scende a 1.44 mi sto incazzando di brutto, sicuramente c'e qualche impostazione nel bios che non riesco a capire, se qualcuno vuole essere cosi' gentile e generoso con me' lo ringraziero' per tutta la vita
premetto che l'impostazione calibration della cpu e impostata a medium
Posso dirti che all'inizio mi son inca....o come una bestia con la CHIV perchè nn riuscivo a tenere stabili i voltaggi e pensavo dipendesse da delle fasi d'alimentazione di m.... mentre invece credo dipenda dal fatto che le attuali cpu in momenti diversi hanno bisogno di un voltaggio diverso, i risparmi energetici gli llc ecc. ecc. e mi hanno spiegato che nn é importante se in idle la tensione é un po' più alta (nel tuo caso quella che hai impostato) ma é importante che rimanga costante sotto stress... e con queste mobo (fra offset e llc) si riesce con un po' di pratica ad ottenere quello che si vuole, secondo me devi solo conoscere meglio la tua asus.

PS
concordo con te che la saber sotto questo punto di vista é un gioiellino

CIAUZ
Old 11-11-2012, 11:25   #7675
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

ADESSO HO PASSATO BURNINTEST (lo so' che non e tanto pesante) con 5200mhz impostato 1.56 ma sotto stress al max arriva a 1.50
Old 11-11-2012, 12:05   #7676
bmw320d150cv
Senior Member

ragazzi mi è venuto un dubbio....
le mie ram lavora a frequenza?precisamente il modello che ho è precisamente sono un doppio kit di queste
http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr...l-channel.html
ecco cosa mi visualizza cpu-z....dram a soli 800mhz
che cosa dite?
http://img210.imageshack.us/img210/8607/rameh.jpg
Old 11-11-2012, 12:21   #7677
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ragazzi mi è venuto un dubbio....
le mie ram lavora a frequenza?precisamente il modello che ho è precisamente sono un doppio kit di queste
http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr...l-channel.html
ecco cosa mi visualizza cpu-z....dram a soli 800mhz
che cosa dite?
http://img210.imageshack.us/img210/8607/rameh.jpg
La frequenza é giusta, la tua ram sta lavorando a 1600mhz DDR (cpuz mostra la frequenza reale che é DDR/2), ma i timings sono un po' alti... ho visto che sono date per 7-7-7 a 1,65v anche se cpuz nn mostra nessun profilo XMP.

CIAUZ
Old 11-11-2012, 12:23   #7678
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
La frequenza é giusta, la tua ram sta lavorando a 1600mhz DDR (cpuz mostra la frequenza reale che é DDR/2), ma i timings sono un po' alti... ho visto che sono date per 7-7-7 a 1,65v anche se cpuz nn mostra nessun profilo XMP.

CIAUZ
si appunto non li mostra,quindi penso non ci vanno in automatico...quindi li dovrei impostare manualmente i timings per cui sono certificate giuste?
da anche il voltaggio sbagliato,al posto di 1.65v da 1.50v O_O
Old 11-11-2012, 12:25   #7679
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
si appunto non li mostra,quindi penso non ci vanno in automatico...quindi li dovrei impostare manualmente i timings per cui sono certificate giuste?
da anche il voltaggio sbagliato,al posto di 1.65v da 1.50v O_O
Si, ma anche il vdimm devi alzarlo manualmente.

CIAUZ
Old 11-11-2012, 12:29   #7680
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ADESSO HO PASSATO BURNINTEST (lo so' che non e tanto pesante) con 5200mhz impostato 1.56 ma sotto stress al max arriva a 1.50
Ottimo, anche se sei a liquido 5200mhz per un 8150 nn sono bruscolini e se hai passato il burnintest significa che hai una discreta stabilità... potresti puntare i 5ghz in daily.

CIAUZ
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Il supercomputer Cabeus della NASA sta a...
Sora: i video sono realistici, ma da dov...
Ricorso scritto con l'IA respinto a Tori...
Addio emulatori: l'Amiga A600 ritorna in...
Eni scommette sul futuro: 1 miliardo per...
Il razzo spaziale Arianespace Ariane 6 p...
Creata con l'AI la prima generazione di ...
DreamScene rivive: Microsoft sperimenta ...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian