Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2011, 17:30   #6101
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Alla fine ho ordinato il dissi Zalman 9500; forse l'avrò venerdi. A proposito Tecno, la pasta termica è inclusa?
Old 14-09-2011, 17:32   #6102
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Alla fine ho ordinato il dissi Zalman 9500; forse l'avrò venerdi. A proposito Tecno, la pasta termica è inclusa?
eeeee mi hai fatto una bella domanda! ti spiego...nella scatola e nelle istruzioni c'è scritto che l'allegano e quindi dovrebbe essere presente, ma io nella mia non l'ho trovata, non so se è sfiga oppure è così per tutte, quindi alla fine sono dovuto andare a prenderne una separatamente, però credo sia solo un mio caso!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 20:13   #6103
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

no, perché io dal bios alzo solamente il molti NB e il cpu-nb voltage quanto basta a entrare in win, poi per i test uso turboV evo o K10stat (per il daily solo K10stat).

CIAUZ
ma dall'immagine sopra hai il vcore a 1,52..te lo porta in automatico? ma il fatto che diventa arancione a me è preoccupante?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 21:12   #6104
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
ma dall'immagine sopra hai il vcore a 1,52..te lo porta in automatico? ma il fatto che diventa arancione a me è preoccupante?
non penso proprio che isomen lasci dare un vcore in automatico al sistema, comunque 1.52v è già abbastanza rischioso per quello il led diventa arancione...è una misura di sicurezza.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 14-09-2011, 21:34   #6105
stefanozzo2010
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
salve, ho occato il mio phenom 2 x4 965Be alzando il molti a 18 e l'fsb a 220mhz per una frequenza finale di 3960mhz. Il bus HT e il NB stanno entrambi a 2ghz con voltaggio default. Alla cpu ho dato un vcore di 1.45 e dopo diversi test in-game, con cinebench e wprime ho ottenuto esiti pienamente positivi senza nemmeno un crash e con temperatura massima di 58°. Secondo voi sono ok?Ho uno zalman cnps9500. Poi ho un altro quesito riguardo le ram: sono delle kingston hyper-x portate a 1780mhz in oc e con timing e impostazioni varie su auto(command rate 1T e modalita unganged). Come potrei regolare i timings manualmente? secondo voi visto che ora sono stabile meglio lasciare su auto? Ma poi è migliore la modalità ganged o unganged?
stefanozzo2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 21:53   #6106
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Con il loadline attivo devo ammettere che sotto stress sale un po' oltre a quello impostato (a volte anche troppo, secondo me), cmq come ho detto sopra sono io a decidere (almeno in partenza) il vcore da impostare, con K10stat o turboV evo.
Dal seguente screen puoi vedere il vcore impostato da cpuz e a quanto arriva sotto stress con il loadline calibration attivo da hwmonitor:

Uploaded with ImageShack.us
chiaramente questa nn è una frequenza che posso permettermi di tenere in daily ad aria, ma vista anche la temp un bench posso farcelo tranquillamente.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 14-09-2011 alle 21:55.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 22:06   #6107
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da stefanozzo2010 Guarda i messaggi
salve, ho occato il mio phenom 2 x4 965Be alzando il molti a 18 e l'fsb a 220mhz per una frequenza finale di 3960mhz. Il bus HT e il NB stanno entrambi a 2ghz con voltaggio default. Alla cpu ho dato un vcore di 1.45 e dopo diversi test in-game, con cinebench e wprime ho ottenuto esiti pienamente positivi senza nemmeno un crash e con temperatura massima di 58°. Secondo voi sono ok?Ho uno zalman cnps9500. Poi ho un altro quesito riguardo le ram: sono delle kingston hyper-x portate a 1780mhz in oc e con timing e impostazioni varie su auto(command rate 1T e modalita unganged). Come potrei regolare i timings manualmente? secondo voi visto che ora sono stabile meglio lasciare su auto? Ma poi è migliore la modalità ganged o unganged?
Se sei stabile sei sicuramente ok, ma se alzi un po' il NB hai solo da guadagnarci (per rimanere stabile è probabile che tu debba alzare un po' anche il cpu-nb voltage).
Timings della ram e vdimm puoi cambiarli dal bios, ma nn sapendo neppure che mobo hai nessuno può essere più preciso.
Alcune applicazioni si avvantaggiano leggermente della modalità ganged altre di quella unganged... ma l'ultima sembra permettere di salire qualcosa in più (infatti è quella preferita dagli overclockers).

CIAUZ
Old 15-09-2011, 08:34   #6108
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:

la CFIV nn è am3+ (anche se c'è già il bios con il supporto alle cpu am3+), io punterei alla crosshair V o alla sabertooth o se vuoi qualcosa di più economico la M5A99X EVO

CIAUZ
quindi le gigabyte le escludi a priori??
Old 15-09-2011, 08:40   #6109
maverick_s90

Quote:
Con il loadline attivo devo ammettere che sotto stress sale un po' oltre a quello impostato (a volte anche troppo, secondo me), cmq come ho detto sopra sono io a decidere (almeno in partenza) il vcore da impostare, con K10stat o turboV evo.
Dal seguente screen puoi vedere il vcore impostato da cpuz e a quanto arriva sotto stress con il loadline calibration attivo da hwmonitor:

chiaramente questa nn è una frequenza che posso permettermi di tenere in daily ad aria, ma vista anche la temp un bench posso farcelo tranquillamente.

CIAUZ
io vedo che su cpu z è a 1,52 e arriva con HM a 1,57..ma non capisco qual'è il tuo vcore di partenza...cmq se io imposto un vcore più basso da bios e lascio il load calibration attivo aumenta il vcore quanto gli serve giusto? così non avrei più il led arancione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 13:15   #6110
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Problema Bus HT

Ciao ragazzi,
la mia config è questa:

Asrock N68-S3 UCC
Phenom II x2 555BE @ X4 3600MHz (1.320V @52°C sotto prime)
cnps 9500led
2x2GB team elite ddr3 1333

riesco a portare il bus a 250MHz ma, anche impostanto x5 il molti per il bus HT, in cpuz torna a 1000MHz

invece se imposto il bus a 215MHz, ad es., il bus HT sale di conseguenza.

Vorrei capire come portare il bus HT a 1,8GHz o 2GHz che credo sia il valore solito di default...

perdonate, ma non uso AMD da anni...Grazie!

EDIT:

confermo, oltre un certo valore di fsb per il bus HT la mobo carica il moltiplicatore x4 anche se imposto x5!

edit1:
attraverso l'utility "asrock oc Tuner", riesco, bootando a 205 di bus, a salire da win fino a 255MHz e il bus HT sale di conseguenza (tenendo ram e cpu sotto specifica per testare il bus)
Tuttavia a 260MHz crasha (anche se devo provare a disabilitare la vga integrata, perchè crasha con artefatti video ma è evidente che la mobo non può reggere oltre), quindi mi chiedo: con un molti di soli 5x come faccio ad arrivare agli 1,8GHz di HT consigliati? mi servirebbero 360MHz di bus: irraggiungibili!

non c'è altro modo per avere un molti più alto sul bus HT? E' molto rilevante la frequenza dell'HT ai fini prestazionali?
Grazie!

Ultima modifica di dario fgx : 15-09-2011 alle 13:52.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 13:48   #6111
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
la mia config è questa:

Asrock N68-S3 UCC
Phenom II x2 555BE @ X4 3600MHz (1.320V @52°C sotto prime)
cnps 9500led
2x2GB team elite ddr3 1333

riesco a portare il bus a 250MHz ma, anche impostanto x5 il molti per il bus HT, in cpuz torna a 1000MHz

invece se imposto il bus a 215MHz, ad es., il bus HT sale di conseguenza.

Vorrei capire come portare il bus HT a 1,8GHz o 2GHz che credo sia il valore solito di default...

perdonate, ma non uso AMD da anni...Grazie!

EDIT:

confermo, oltre un certo valore di fsb per il bus HT la mobo carica il moltiplicatore x4 anche se imposto x5!
ciao
come mai aumenti il bus?
vedi che hai anche ram a 1333 quindi non penso che lo fai per far andare le ram oltre i 1333 / 1600.
penso che tu lo sappia, ma la tua cpu è black edition quindi puoi aumentare i parametri agendo sui moltiplicatori e lasciando il bus a 200.
Old 15-09-2011, 14:02   #6112
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ciao
come mai aumenti il bus?
vedi che hai anche ram a 1333 quindi non penso che lo fai per far andare le ram oltre i 1333 / 1600.
penso che tu lo sappia, ma la tua cpu è black edition quindi puoi aumentare i parametri agendo sui moltiplicatori e lasciando il bus a 200.
ciao, lo faccio perchè il bus HT a 1000MHz lo ritengo troppo basso! ed il massimo molti di cui la mobo dispone è x5!
dovrebbe essere di almeno 1,8GHz...a mano che non mi diciate che questo non influisce sulle prestazioni in maniera rilevante...
Old 15-09-2011, 14:42   #6113
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ciao, lo faccio perchè il bus HT a 1000MHz lo ritengo troppo basso! ed il massimo molti di cui la mobo dispone è x5!
dovrebbe essere di almeno 1,8GHz...a mano che non mi diciate che questo non influisce sulle prestazioni in maniera rilevante...
allora l ht a def è 2000.
quindi non capisco come tu possa avere 5x di moltiplicatore dato che dovrebbe essere a def 10 (considerando il bus a 200 sempre def).
in ogni l ht non incide molto sulle prestazioni, però non ci possono essere problemi a tenerlo a def a 2000!

se puoi posta una schermata del bios o magari chiedi a qualcuno che abbia più o meno la tua stessa main.
Old 15-09-2011, 14:57   #6114
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

certo posterò qualche screen ma il mio bus HT è a 1000MHz non a 2000MHz

questo perchè il max molti per il bus HT che posso impostare da bios è 5x!!
sulla scatola della mobo dice HyperTransport 2000MT/s

considera che la mia mobo costa 32€ nuova!

edit:

screen rapido

Uploaded with ImageShack.us

però così il dissy del chipset scotta!

la cpu invece sta sui 52°C

Ultima modifica di dario fgx : 15-09-2011 alle 15:38.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:48   #6115
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
quindi le gigabyte le escludi a priori??
Nn è che l'escludo, con le gigabyte io mi sono sempre trovato bene... solo che l'ultima che ho avuto èra sckt A

Quote:
io vedo che su cpu z è a 1,52 e arriva con HM a 1,57..ma non capisco qual'è il tuo vcore di partenza...cmq se io imposto un vcore più basso da bios e lascio il load calibration attivo aumenta il vcore quanto gli serve giusto? così non avrei più il led arancione
Il vcore default del mio 1090 è 1,325 o 1,350 (nn ricordo con certezza) e quello impostato per il test è 1,52 che sotto stress sale anche di 0,05 per il loadline (tenendo il loadline disattivato ho dei picchi molto inferiori al vcore impostato che sotto stress mi creano problemi)... ma nn è che puoi lasciare il vcore a default nel bios e poi impostare 4 ghz o più sperando che il loadline ti dia la stabilità (certo un po' compensa ma nn può fare miracoli)

Quote:
certo posterò qualche screen ma il mio bus HT è a 1000MHz non a 2000MHz

questo perchè il max molti per il bus HT che posso impostare da bios è 5x!!
sulla scatola della mobo dice HyperTransport 2000MT/s

considera che la mia mobo costa 32€ nuova!

edit.
sei sicuro che la cpu sia supportata dal bios, perché l'ht a 1000 èra tipico dei vecchi processori am2.

CIAUZ
Old 15-09-2011, 15:52   #6116
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

@isomen

certo, non solo è supportata ma è anche sbloccata da dual a quad core!

quella mobo supporta anche gli esacore!

scusate ma 2000MT/s di HT a quanti MHz corrispondono?
Old 15-09-2011, 16:11   #6117
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
@isomen

Si supporta anche gli esacore con TDP fino a 95w, ma io pensavo che potessi avere un bios vecchio che nn gestiva correttamente il 555... ma nella pagina della mobo ho letto un deludente "FSB 1000 MHz" link che potrebbe spiegare il tuo problema (in fondo questa mobo ha un chipset abbastanza datato).

CIAUZ
Old 15-09-2011, 16:13   #6118
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
@isomen

1,000 MHz = 2,000 MT/s = 4,000 MB/s

http://www.hardwaresecrets.com/artic...rocessors/19/3
Old 15-09-2011, 17:11   #6119
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
1,000 MHz = 2,000 MT/s = 4,000 MB/s

http://www.hardwaresecrets.com/artic...rocessors/19/3
benissimo allora mi metto l'anima in pace, la mobo l'ho pagata 30€ da un utente...la cpu passa da 2 a 4 core ed rriva a 3600MHz...sono cmq estremamente soddisfatto, tanto io ho un i7, questo è solo un sistema con cui fare prove, anche a rischio di sputtanare la MB!

Provo a cambiare il dissy del chipset, disabilitare la vga integrata e vediamo se gli strappo qualche altro MHz, in fondo è quello il bello.

3 domande, se possibile:

1) c'è una voce: chipset voltage 1.25V modificabile nel bios, credete che potrei toccarla?

2) sono a 3600MHz a 1.320V stabile in prime95 con 4 core attivi e 52°C: credete che possa salire ancora col vcore senza far danni a questa bella cpu?

3) la frequenza del NB fino a quanto credete che potrei spingerla (per ora so soltanto che è stabile a 1780MHz) ?

Grazie,

dario
Old 15-09-2011, 18:11   #6120
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

1) c'è una voce: chipset voltage 1.25V modificabile nel bios, credete che potrei toccarla?
a che pro?

Quote:

2) sono a 3600MHz a 1.320V stabile in prime95 con 4 core attivi e 52°C: credete che possa salire ancora col vcore senza far danni a questa bella cpu?
se è il test di cui hai linkato l immagine ti consiglio di rifarlo perchè hai un tot di parametri sballati tipo le ram che ti vanno a 1000mhz e il nb a 1800 quindi è poco indicativo (cioè non toglie che la cpu potrebbe reggere con quei voltaggi) . metti per lo meno le ram a specifica e il nb a 2000.

Quote:
3) la frequenza del NB fino a quanto credete che potrei spingerla (per ora so soltanto che è stabile a 1780MHz) ?
a def è 2000.
io sul 955 arrivavo a 2400 stabile, a 2600 avevo qualche problemino.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian