Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2011, 21:56   #5981
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da SuperFabio Guarda i messaggi
e dove la vedo nei programmi citati?
Core temp nn la da, in hwmonitor con alcune mopbo ha la dicitura cpu con altre no... ma è sempre quella con il maggior scarto fra idle e full.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 22:08   #5982
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
a quanto mettete il vcore quando siete a 800 mhz per gli esa-core??
A 1,1 ho problemi di stabilità impostandolo più basso del cpu-nb voltage:

Uploaded with ImageShack.us
nn guardare l'impostazioni del turbo che cmq èra disabilitato dal bios, ci ho fatto solo qualche test per curiosità.

PS
nn meravigliarti delle temp basse, questo test risale a gennaio... e quella dei core nn è attendibile

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 22:24   #5983
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
A 1,1 ho problemi di stabilità impostandolo più basso del cpu-nb voltage:

Uploaded with ImageShack.us
nn guardare l'impostazioni del turbo che cmq èra disabilitato dal bios, ci ho fatto solo qualche test per curiosità.

PS
nn meravigliarti delle temp basse, questo test risale a gennaio... e quella dei core nn è attendibile

CIAUZ
comincio a capire perchè hai temp così basse..ma perchè usate la cpu a 800 mhz? per risparmiare corrente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 00:12   #5984
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Dopo aver provato invano a "svegliare i 2 core dormienti" (Vedi post) mi sono concentrato solo sul moltiplicatore sbloccato verso l'alto della cpu.

Ricordo la configurazione:
- Mobo: Asus M4A785TD-V EVO
- CPU: AMD Phenom II X2 555 3.2GHz B.E. Box Socket AM3
- S.O.: Windows Seven 64 bit
- RAM: (2x) Corsair 2GB 1333 MHz C9 Value Select
- Cooling: Arctic Cooling Freezer 7-Pro Rev.2 Core i7/i5 AM3

I risultati STABILI sono questi, con temperatura durante wPrime (per 30 minuti) di 55° max:

Ora,
voglio puntare sul NB e ho un paio di domande a riguardo:
1) Nella guida c'e' scritto che bisogna selezionare lo "step" successivo rispetto al valore di default della voce "CPU/NB Frequency". Peccato che io ce l'ho impostato su AUTO, quindi non so il valore attuale. Come fare per saperlo?
2) Sempre nella guida c'e' scritto che
Quote:
"...è stato verificato che il miglioramento prestazionale risulta marcato fino a che la frequenza del CPU-NB risulta circa 2-2.5 volte la frequenza delle ram."
Ma è meglio andare sopra o sotto i "2-2,5 volte"?
3) Dato che gia' con il solo moltiplicatore della CPU arrivo a 55° di temperatura massima sotto stress, occando anche il NB rischiero' di sforare i 60°? (eppure non ho un cooling di stock..)

Grazie mille anticipatamente!
DaviDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 00:21   #5985
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
comincio a capire perchè hai temp così basse..ma perchè usate la cpu a 800 mhz? per risparmiare corrente?
quando non c è bisogno di usare la cpu alla massima frequenza (in ambiente desktop, se navighi ecc ecc) è inutile tenerla al massimo.
col cnq o con k10stat abilitando il clock control la cpu "scala" in base al carico e se c'è poco carico scende di frequenza e di voltaggio, questo fa risparmiare corrente e la cpu scalda di meno, quindi si ha meno rumore delle ventole del dissi..
Old 09-09-2011, 08:26   #5986
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
quando non c è bisogno di usare la cpu alla massima frequenza (in ambiente desktop, se navighi ecc ecc) è inutile tenerla al massimo.
col cnq o con k10stat abilitando il clock control la cpu "scala" in base al carico e se c'è poco carico scende di frequenza e di voltaggio, questo fa risparmiare corrente e la cpu scalda di meno, quindi si ha meno rumore delle ventole del dissi..
io preferisco avere la cpu sempre reattiva senza alcun rallentamento! mi pare che una volta ho visto questa funzione anche nel programma della scheda madre asus AI Epu..che ha tre impostazioni : high perf., silenzioso e auto...e come questi programmi che utilizzate voi?
Old 09-09-2011, 08:50   #5987
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
come già scritto da Liberato sopra, usiamo Cool&Quite (attivabile da bios o meno) o K10STAT (+ completo).

Ma a te sembra normale consumare 100W in più magari per ore inutilmente? La reattività per navigare ce l'hai anche a 800Mhz! Bastano anche per tante operazioni + comuni (copia di file, scaricare)... e anche per la visione di films HD (il procio sta sempre ai minimi termini se usi software che sfruttano la gpu).
Certo! E' per risparmiare energia! sai... quella cosa che costa molto e che inquina il mondo dove viviamo... l'unico! ...clicca sul mio link in firma!

Ultima modifica di Nautilu$ : 09-09-2011 alle 09:14.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 09:09   #5988
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Città: (MB)
ieri mi è successa una cosa strana...

usavo k10stat e avevo messo il procio a 800 mhz, poi l'ho riportato a 3.8 perchè mi serviva una frequenza alta, ma era come se lavorasse continuamente ancora a 800, infatti mi faceva pochi fps, riavvio e si ristabilizza tutto, come mai succede questo??
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 09:23   #5989
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

che vuol dire "poi l'ho riportato a 3.8" ?
La frequenza sale e scende da sola...in base al carico della cpu!
Non devi cambiarlo tu in manuale...a meno che non ti serva per testare la stabilità di quella determinata frequenza!

Mi sa che non l'hai configurato bene...

Hai creato un collegamento (da mettere in esecuzione automatica) di K10STAT
e aggiunto (su Destinazione) una riga tipo questa?:
"C:\Program Files (x86)\K10stat\K10STAT.exe" -loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:2 -NoWindow

Ce l'hai la spunta su "Enable clock control"?
E "Lock P-state" lo tieni su UNLOCK ?

Ultima modifica di Nautilu$ : 09-09-2011 alle 09:27.
Old 09-09-2011, 09:29   #5990
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
come già scritto da Liberato sopra, usiamo Cool&Quite (attivabile da bios o meno) o K10STAT (+ completo).

Ma a te sembra normale consumare 100W in più magari per ore inutilmente? La reattività per navigare ce l'hai anche a 800Mhz! Bastano anche per tante operazioni + comuni (copia di file, scaricare)... e anche per la visione di films HD (il procio sta sempre ai minimi termini se usi software che sfruttano la gpu).
Certo! E' per risparmiare energia! sai... quella cosa che costa molto e che inquina il mondo dove viviamo... l'unico! ...clicca sul mio link in firma!
cmq il programma che dico io della asus è molto buono...e completo..
Old 09-09-2011, 09:36   #5991
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
che vuol dire "poi l'ho riportato a 3.8" ?
La frequenza sale e scende da sola...in base al carico della cpu!
Non devi cambiarlo tu in manuale...a meno che non ti serva per testare la stabilità di quella determinata frequenza!

Mi sa che non l'hai configurato bene...

Hai creato un collegamento (da mettere in esecuzione automatica) di K10STAT
e aggiunto (su Destinazione) una riga tipo questa?:
"C:\Program Files (x86)\K10stat\K10STAT.exe" -loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:2 -NoWindow

Ce l'hai la spunta su "Enable clock control"?
E "Lock P-state" lo tieni su UNLOCK ?
si nel senso che avevo messo il lock sulla frequenza di 3.8 perchè mi serviva tutta la "potenza"..

si si tranquillo le ho fatte, unica cosa che riscontro è che il voltaggio non è uguale a quello segnalato su cpu-z, ci sono delle incongruenze...e quindi mi vine difficile lascare in automatico il cambio di frequenza per cui "locko" i p-state quando ne ho bisogno... capito?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 09-09-2011, 09:45   #5992
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
cmq il programma che dico io della asus è molto buono...e completo..
parli di asus epu?

k10stat è molto più completo e poi è molto semplice da usare.. sopratutto ti permette di variare tutto (tranne la frequenza del nb) e fare dei test al volo senza dover ogni volta riavviare, entrare nel bios, salvare e uscire.

epu nella ai suite II funziona molto bene, a me piace più che altro il fatto che ti spegne le ventole
Old 09-09-2011, 10:19   #5993
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
parli di asus epu?

k10stat è molto più completo e poi è molto semplice da usare.. sopratutto ti permette di variare tutto (tranne la frequenza del nb) e fare dei test al volo senza dover ogni volta riavviare, entrare nel bios, salvare e uscire.

epu nella ai suite II funziona molto bene, a me piace più che altro il fatto che ti spegne le ventole
si aus epu...è molto semplice..anche con questo da win puoi farlo senza riavviare..
Old 09-09-2011, 10:20   #5994
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
si aus epu...è molto semplice..anche con questo da win puoi farlo senza riavviare..
beh k10 stat è ottimo, però bisogna perderci del tempo per configurarlo...
Old 09-09-2011, 10:32   #5995
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Nessuno mi aiuta?
DaviDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 10:41   #5996
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da DaviDevil Guarda i messaggi
Dopo aver provato invano a "svegliare i 2 core dormienti" (Vedi post) mi sono concentrato solo sul moltiplicatore sbloccato verso l'alto della cpu.

Ricordo la configurazione:
- Mobo: Asus M4A785TD-V EVO
- CPU: AMD Phenom II X2 555 3.2GHz B.E. Box Socket AM3
- S.O.: Windows Seven 64 bit
- RAM: (2x) Corsair 2GB 1333 MHz C9 Value Select
- Cooling: Arctic Cooling Freezer 7-Pro Rev.2 Core i7/i5 AM3

I risultati STABILI sono questi, con temperatura durante wPrime (per 30 minuti) di 55° max:

Ora,
voglio puntare sul NB e ho un paio di domande a riguardo:
1) Nella guida c'e' scritto che bisogna selezionare lo "step" successivo rispetto al valore di default della voce "CPU/NB Frequency". Peccato che io ce l'ho impostato su AUTO, quindi non so il valore attuale. Come fare per saperlo?
2) Sempre nella guida c'e' scritto che

Ma è meglio andare sopra o sotto i "2-2,5 volte"?
3) Dato che gia' con il solo moltiplicatore della CPU arrivo a 55° di temperatura massima sotto stress, occando anche il NB rischiero' di sforare i 60°? (eppure non ho un cooling di stock..)

Grazie mille anticipatamente!
1) il valore di default del NB è 2000.

2) Prova ad alzarlo sino ai 2400

3) Prova, non si possono assicurare cose del genere, forse leggermente aumenterà la temperatura.
Old 09-09-2011, 10:48   #5997
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
1) il valore di default del NB è 2000.

2) Prova ad alzarlo sino ai 2400

3) Prova, non si possono assicurare cose del genere, forse leggermente aumenterà la temperatura.
risposta per DaviDevil:
Se alzi la freq. NB , ricordati che oltre una certa soglia dovrai alzare anche la tensione cpu-nb
Old 09-09-2011, 10:50   #5998
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
risposta per DaviDevil:
Se alzi la freq. NB , ricordati che oltre una certa soglia dovrai alzare anche la tensione cpu-nb
sino a 2.4 ghz non dovresti avere problemi, poi devi alzare quel valore se vuoi stabilità...
Old 09-09-2011, 11:19   #5999
blackloris
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: piacenza
ho overcloccato il 965 a 4 ghz e volt 1.4...xo ora con le vecchie configurazioni occade della mia 5870 mi viene schermata blu...se la lasciola vga di default no...devo rifare le occature sulla vga?l overclock sul procio ha reso instabili le occature sulla vga?
blackloris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 11:26   #6000
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

successo anche a me... non ci ho perso ancora molto tempo..... però qualcosa ho risolto alzando un po' la tensione SB della m/b .... e un altro po' cpu/nb...

...però fa ancora caldo.... quest'inverno non succedeva!
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian