Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2011, 20:58   #5881
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Come mai Lynx, se premo "all" e provo a fare il test mi si blocca subito e dice " stopped unexpectedly not enough memory"?
Stai usando un so a 32 bit?

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 21:08   #5882
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
si
Old 06-09-2011, 21:10   #5883
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Questo post mi ha lasciato perplesso, cosa intendi con
"è black edition questa cpu, quindi non ho toccato il nb"
dando per scontato che intendi la frequenza NB, perché con i BE detta fraquenza nn aiuta le prestazioni?
...e
"l'aumento del cpu-nb potrebbe stabilizzare il sistema anche in ottica di una cpu black edition?"
cosa significa?
hai alzato la frequenza cpu, quindi stai stressando di più il memory controller (anche con frequenza NB a default) quindi si il cpu-nb voltage può aiutarti a rimanere stabile (indipendentemente che la cpu abbia il molti sbloccato o meno).
Ti sembra strano che la tua cpu voglia 1,47 per 4 ghz? potrebbe significare che il tuo procio è al limite... ma io penso che abbia bisogno di un vcore così alto perché deve correggere piccoli errori causati dalla ram e/o dal memory controller, secondo me devi mettere a punto il setting.

CIAUZ
hai ragione scusa ero di fretta e ho scritto un post con

grazie dei consigli, hai perfettamente ragione, provo ad alzare un pò il cpu-nb per vedere se riesco a ridurre il vcore e ottenere una maggiore stabilità!
grazie della pazienza.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 21:44   #5884
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
sto facendo le mie solite prove per i 4 ghz, ma è possibile che non becco mai una cpu fortunata??? minimo devo dare 1,472v per essere stabile , ma è possibile?
secondo me il punto non riguarda la cpu fortunata o meno...anche la tua come la mia e quella di isoman fa sicuramente parte dello stesso lotto, stesso stepping e stessa revision,vuol dire che erano sorelle nella catena di produzione, quindi la fortuna non centra...piuttosto sposterei la tua attenzione sull'accoppiata cpu/motherboard....è questa unione che rende un overclock fortunato o meno... la tua gigabyte diciamo che non è proprio il max per overclokkare..così come non lo sono le ram...quindi se ti da un vcore così elevato è possibile che il suo memory controller di meglio non può fare..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 21:47   #5885
maverick_s90

Quote:
Stai usando un so a 32 bit?

CIAUZ
ciao isoman ho visto che hai delle ottime temp che sistema di raffreddamento usi?
Old 06-09-2011, 21:50   #5886
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
si
Credo che il problema sia collegato al limite che questi so hanno con la ram.

CIAUZ
Old 06-09-2011, 21:52   #5887
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
secondo me il punto non riguarda la cpu fortunata o meno...anche la tua come la mia e quella di isoman fa sicuramente parte dello stesso lotto, stesso stepping e stessa revision,vuol dire che erano sorelle nella catena di produzione, quindi la fortuna non centra...piuttosto sposterei la tua attenzione sull'accoppiata cpu/motherboard....è questa unione che rende un overclock fortunato o meno... la tua gigabyte diciamo che non è proprio il max per overclokkare..così come non lo sono le ram...quindi se ti da un vcore così elevato è possibile che il suo memory controller di meglio non può fare..
si lo pensavo anche io....credo sia il limite di questo chipset...
infatti con due cpu, due phenom ii (945 e 1090t), entrambi spinti sui 4 ghz non tengono se non con un vcore abbastanza elevato.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 21:54   #5888
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Concordo con il fatto che anche la mobo ha la sua importanza, ma nn capisco il collegamento con il memory controller che è integrato nella cpu

Quote:
ciao isoman ho visto che hai delle ottime temp che sistema di raffreddamento usi?
NH-D14 ma quel test risale a quando la tamb èra un po' più bassa... anche se nn posso lamentarmi dell'efficenza del dissi

CIAUZ
Old 06-09-2011, 22:00   #5889
maverick_s90

Quote:
Concordo con il fatto che anche la mobo ha la sua importanza, ma nn capisco il collegamento con il memory controller che è integrato nella cpu

NH-D14 ma quel test risale a quando la tamb èra un po' più bassa... anche se nn posso lamentarmi dell'efficenza del dissi

CIAUZ
opsss!!
intendevo il chipset :-)))
Old 06-09-2011, 22:02   #5890
maverick_s90

Quote:

CIAUZ
a meno che non stai al polo nord è impossibile che si tratti di un d14.....anche il nb della scheda era raffreddato con il d14??
Old 06-09-2011, 22:10   #5891
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
a meno che non stai al polo nord è impossibile che si tratti di un d14.....anche il nb della scheda era raffreddato con il d14??
bah magari con 18 19° di t-amb un buon flusso d'aria nel case, è fattibile la cosa
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 22:14   #5892
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

questo l'ho fatto con quasi 0° di tamb, TMPIN1 è la temperatura della cpu, TMPIN2 penso del NB

Old 06-09-2011, 22:15   #5893
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
bah magari con 18 19° di t-amb un buon flusso d'aria nel case, è fattibile la cosa
spero sia una battuta!!
ma stai scherzando?? 9° i core con dissi ad aria a 4ghz?? l'ho visto solo con sistema a liquido da 500 euro...
Old 06-09-2011, 22:27   #5894
maverick_s90

Quote:
questo l'ho fatto con quasi 0° di tamb, TMPIN1 è la temperatura della cpu, TMPIN2 penso del NB

le tue temp se fatte a 0 gradi di tamb significano che a condizioni normali sarebbero stati sui 40°/45° qui parliamo di un esacore che riscalda molto di più...
Old 06-09-2011, 22:29   #5895
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Quote:
Il noctua NH-D14 è solo per la cpu e quel test l'ho fatto a metà dicembre in una stanza senza riscaldamento, come questo:

Uploaded with ImageShack.us
però qui le temp sono un pochino più alte

CIAUZ
Old 06-09-2011, 22:36   #5896
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
spero sia una battuta!!
ma stai scherzando?? 9° i core con dissi ad aria a 4ghz?? l'ho visto solo con sistema a liquido da 500 euro...
Ma guardi la temp dei core

per definizione della stessa amd nn è attendibile, è su scala arbitraria e serve solo per capire lo sforzo dissipante richiesto... nn ho ancora capito cosa significa, ma è chiaro che nn è una temp reale.

PS
il NB stava a 28° a test ultimato e quindi con il pc in idle e sicuramente èra almeno 15° sopra la tamb... nn mi sembra poi così inverosimile

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 06-09-2011 alle 22:45.
Old 06-09-2011, 22:48   #5897
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
le tue temp se fatte a 0 gradi di tamb significano che a condizioni normali sarebbero stati sui 40°/45° qui parliamo di un esacore che riscalda molto di più...
nono fidati, molto più di 45° con quel voltaggio (semplicemente crasha dopo poco con tamb normali a quel voltaggio)

Quote:
quel test l'ho fatto a metà dicembre in una stanza senza riscaldamento
Ah ecco...direi che quadra abbastanza la cosa, per quanto riguarda la temperatura sui core, la maggior parte delle volte è sballata
Old 07-09-2011, 00:41   #5898
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Dopo varie prove e ripetute sessioni con Lynx, credo che questo sia il limite max ottenibile dal mio 1090T, con la mia configurazione, il dissipatore di serie e le temperature ambiente attuali.

Ogni tentativo di alzare anche di poco il moltiplicatore o il NB, mi porta, sotto sforzo, a temperature della CPU di 59/62C e abbassando il Vcore, per cercare di ridurre le temperature, il PC diventa instabile. Sono comunque soddisfatto del sensibile miglioramento rispetto ai settaggi di default; grazie per i consigli.
Old 07-09-2011, 00:54   #5899
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zamboqdb Guarda i messaggi
l'fsb è già sotto i 280, mi pare sia 278.. Non ricordo, ora non sono a casa, poi vedo e ti dico.. ma ho detto che non boota SE metto il voltaggio NB a 1,2.. Altrimenti parte.. Il BIOS è l'ultimo disponibile..
Non è che per sbaglio alzi il voltaggio del NB invece che del cpu/nb?Perchè di solito qui parliamo di cpu/nb come frequenze e voltaggio e non NB(chipset)
Old 07-09-2011, 01:10   #5900
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
si lo pensavo anche io....credo sia il limite di questo chipset...
infatti con due cpu, due phenom ii (945 e 1090t), entrambi spinti sui 4 ghz non tengono se non con un vcore abbastanza elevato.
Credo che sei limitato dalla scheda madre,secondo me il tuo processore può dare di più con una scheda madre più adatta all'overclock.Cmq per curiosità potresti fare un elenco delle impostazioni che hai messo alle varie voci nel bios per ottenere la frequenza che hai impostato per adesso alla tua cpu e affianco quelle che hai provato a mettere per i 4 ghz.Nulla è perduto,potremmo darti consigli per vedere di ottimizzare il tutto.
Una curiosità nel tuo bios è presente la funzione load line calibration(LLC)? Questa aiuta molto a mantenere stabile la cpu in full,quindi durante test stress,poichè evita che il vcore scenda a di sotto del parametro che hai impostato tu quanto è sotto stress(il cosidetto v-droop).

Ultima modifica di milanok82 : 07-09-2011 alle 01:24.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian