Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2010, 13:54   #561
solidsnake87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
ho una domanda sulla funzione ACC

molto un processore am2 su una mobo am2+ la giga ma770 ud3p rev 2.0 con sb 710

Nel menu bios non mi appare la funzione ACC, questo perchè non è compatibile con procesori am2? con procio am2+ e am3 verrebbe fuori la funzione?
Old 22-02-2010, 14:01   #562
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da solidsnake87 Guarda i messaggi
ho una domanda sulla funzione ACC

molto un processore am2 su una mobo am2+ la giga ma770 ud3p rev 2.0 con sb 710

Nel menu bios non mi appare la funzione ACC, questo perchè non è compatibile con procesori am2? con procio am2+ e am3 verrebbe fuori la funzione?
Proprio così...
Old 22-02-2010, 14:26   #563
solidsnake87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Proprio così...
della serie fatti una domanda e datti una risposta...

dovrei propormi come nuovo marzullo!!!!
Old 22-02-2010, 14:36   #564
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da solidsnake87 Guarda i messaggi
della serie fatti una domanda e datti una risposta...

dovrei propormi come nuovo marzullo!!!!

Magari prova ad aggiornare il bios, ma dubito che appaia l'ACC se non monti una cpu K10
Old 22-02-2010, 15:24   #565
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da klassmetal Guarda i messaggi
ok ora provo, solo che le ram ora stanno a 940, non mi offrono prestazioni piu' alte rispetto a 800? cioè se le fisso a 800 mhz ci perdo in prestazioni? inoltre per l'uso di tutti i giorni fino a quanto posso aumentare il voltaggio?

aggiornamento:
allora ho modificato la frequenza delle ram a 790 mhz (o poco di meno, non ricordo bene), il rapporto fsb dram è 3:5, ora non mi resta altro che testare con occt...
sono salito fino a 3.6 Ghz con un vcore 1.40... è troppo alto per l'uso quotidiano? secondo voi fino a quanto posso alzare il v-core?
ah, levatemi un dubbio, è normale che con super pi il tempo migliore che sono riuscito a fare sono 19 secondi?
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 15:40   #566
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Ciao, io ho un problema molto singolare, con pc non overcloccato ho una temperatura media di 66°C, mentre se faccio l'overclock la temperatura scende a 55°C....come è possibile????
cpu:amd 9950 BE
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 19:31   #567
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
sono salito fino a 3.6 Ghz con un vcore 1.40... è troppo alto per l'uso quotidiano? secondo voi fino a quanto posso alzare il v-core?
ah, levatemi un dubbio, è normale che con super pi il tempo migliore che sono riuscito a fare sono 19 secondi?
Ciao
Il vcore è ottimo per 3.6ghz, le ram da 800 a 960 non apportano differenze tangibili nell'uso reale se non in bench sintetici. Per il superpi non sò, non l'ho mai eseguito.
Old 22-02-2010, 19:37   #568
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Ciao, io ho un problema molto singolare, con pc non overcloccato ho una temperatura media di 66°C, mentre se faccio l'overclock la temperatura scende a 55°C....come è possibile????
cpu:amd 9950 BE
Hai provato a disattivare la gestione automatica delle ventole da bios e ad attivare il Cool'n'Quiet?
Old 22-02-2010, 22:33   #569
klassmetal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Il vcore è ottimo per 3.6ghz, le ram da 800 a 960 non apportano differenze tangibili nell'uso reale se non in bench sintetici. Per il superpi non sò, non l'ho mai eseguito.
grazie per la risposta... comunque ti volevo chiedere se mi consigli di alzare la frequenza del nb o va bene cosi', c'è qualcosa che mi consigli di fare in particolare? 1.40v non dovrebbe danneggiare la cpu, vero?
Old 22-02-2010, 23:21   #570
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
grazie per la risposta... comunque ti volevo chiedere se mi consigli di alzare la frequenza del nb o va bene cosi', c'è qualcosa che mi consigli di fare in particolare? 1.40v non dovrebbe danneggiare la cpu, vero?
Ciao
No, no 1.4v sono ottimi! Complimentoni Dunque per la questione nb.
Se sei a 3600mhz da fsb dovresi avere 240x15=3600mhz di cpu e dunque se non hai abbassato il molti 240x10= 2400mhz di nb. A me pare un oc ottimo
Potresti provare magari a limare qualche timings delle ram oppure a salire un altro pò di fsb, di certo so che il nb dei k10 è abbastanza sensibile e quindi a frequenze alte necessita di più volt.
Edit:
Io per i voltaggi tendo a non dare mai più di 0.1v da vdef, ma questo probabilmente sono io, se hai temp buone ti potresti spingere anche ad +0.15 da vdef.

Ultima modifica di Pihippo : 22-02-2010 alle 23:23.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:42   #571
klassmetal
Senior Member

gazie tante per i consigli mi saranno veramente utili! comunque posso dire di avere una cpu fortunata, che bello! ...
Old 23-02-2010, 23:45   #572
sir moro
Member

L'Avatar di sir moro

Iscritto dal: Nov 2007
ciao a tutti...ottimo thread! mai fatto overclock ed ero convinto fosse una procedura molto piu complessa!
mi rimangono un paio di dubbi per quanto riguarda lo sblocco dei core nei phenomII x2 come ad esempio il 550 BE ...
1)mi pare di aver capito che la procedura ha solo una certa probabilità di successo...se non dovesse riuscire c'è possibilità di danneggiare l'hardware ?
2)Le caratteristiche degli altri componenti come frequenza della ram, tipo di scheda madre (supponendo ovviamente che siano sb710 o750) ecc... hanno una qualche influenza?
3)sale la potenza richiesta all'alimntatore?(80W in origine per il 550) se si di quanto?
sir moro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 08:33   #573
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da sir moro Guarda i messaggi
ciao a tutti...ottimo thread! mai fatto overclock ed ero convinto fosse una procedura molto piu complessa!
mi rimangono un paio di dubbi per quanto riguarda lo sblocco dei core nei phenomII x2 come ad esempio il 550 BE ...
1)mi pare di aver capito che la procedura ha solo una certa probabilità di successo...se non dovesse riuscire c'è possibilità di danneggiare l'hardware ?
2)Le caratteristiche degli altri componenti come frequenza della ram, tipo di scheda madre (supponendo ovviamente che siano sb710 o750) ecc... hanno una qualche influenza?
3)sale la potenza richiesta all'alimntatore?(80W in origine per il 550) se si di quanto?
1) No, non danneggi nulla, semplicemente non si avvia se i core che vai ad attivare non sono funzionanti. Riporti l'ACC a disabled e sei come ora.
2) No, serve solo che abbia appunto quei sb e quindi l'ACC di sopra, e il bios corretto. (non dico l'ultimo, qualche produttore ha tolto la possibilità di sbloccaggio)
3) Ovviamente si. Se un 550 ha tdp 80W, sbloccandolo è praticamente un 955 (3,1Ghz contro 3,2) e quest'ultimo ha 125W. Se lo tieni a frequenza default incrementi del 50% insomma, sui 120.
...se poi lo tiri pure a 3900 come il mio...
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 09:57   #574
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Ciao a tutti ragazzi, per prima cosa mi complimento per la fantastica guida.

Allora veniamo a me, attualmente sono a 2900Mhz (200x14.5), siccome avevo il VCore a 1.4, ho deciso di abbassarlo per vedere fin quanto reggeva, però ho notato una cosa; con il programma CineBench, ogni volta che ho abbassato il VCore, il risultato finale si abbassava....è normale??? Continuo ad abbassare il VCore fin quanto mi regge????
Old 24-02-2010, 10:59   #575
sir moro
Member

L'Avatar di sir moro

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
1) No, non danneggi nulla, semplicemente non si avvia se i core che vai ad attivare non sono funzionanti. Riporti l'ACC a disabled e sei come ora.
2) No, serve solo che abbia appunto quei sb e quindi l'ACC di sopra, e il bios corretto. (non dico l'ultimo, qualche produttore ha tolto la possibilità di sbloccaggio)
3) Ovviamente si. Se un 550 ha tdp 80W, sbloccandolo è praticamente un 955 (3,1Ghz contro 3,2) e quest'ultimo ha 125W. Se lo tieni a frequenza default incrementi del 50% insomma, sui 120.
...se poi lo tiri pure a 3900 come il mio...
grazie!
se non si rischia sarebbe un crimine non provarci! anche perche da quello che ho capito questi processori sono stati pensati come quad core e poi depotenziati!
scusa la domanda ma raddoppiando i core la tensione non cresce del doppio ma solo del 50%? perche altrimenti da 80W passerebbe a 160W e dovrei rivautare la scelta dell'alimentatore...
ultimissima cosa...procedure di questo tipo portano a un deterioramento piu veloce del processore? diciamo se in termini statistici uno di base funziona senza intoppi per 5 anni, uno overcloccato comincia a dare segni di stanchezza piu velocemente?
grazie
sir moro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 11:13   #576
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da sir moro Guarda i messaggi
grazie!
se non si rischia sarebbe un crimine non provarci! anche perche da quello che ho capito questi processori sono stati pensati come quad core e poi depotenziati!
scusa la domanda ma raddoppiando i core la tensione non cresce del doppio ma solo del 50%? perche altrimenti da 80W passerebbe a 160W e dovrei rivautare la scelta dell'alimentatore...
ultimissima cosa...procedure di questo tipo portano a un deterioramento piu veloce del processore? diciamo se in termini statistici uno di base funziona senza intoppi per 5 anni, uno overcloccato comincia a dare segni di stanchezza piu velocemente?
grazie
Più che pensati, SONO quad core. Hanno 1 o 2 core disabilitati o perchè non funzionano (e quindi non saranno sbloccabili), o per pure ragioni di mercato.
I circuiti del processore non sono solo quelli dei core. non è 160W perchè altrimenti anche i quad sarebbero da 160W...
Overclockare un processore ne riduce la vita certo. Ma da circa 20/30 anni a 15/20.. o magari anche 10 se gli tiri il collo seriamente...
Insomma, i processori non invecchiano e non si stancano, diventano obsoleti molto prima.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:33   #577
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Città: Palma Campania NA
Salve, mi dite se quest'overclock va bene?
ho portato il mio 965 a 3,8 core voltage 1,45 e tiene una favola con tutti i test.
ho un dubbio con le ram- NB frequency 2400 mhz, cosi va bene?
Non ho capito se aumento NB Frequency le ram sono piu' peformanti?! ho se diminuisco sono piu' peformanti?
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:35   #578
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
Salve, mi dite se quest'overclock va bene?
ho portato il mio 965 a 3,8 core voltage 1,45 e tiene una favola con tutti i test.
ho un dubbio con le ram- NB frequency 2400 mhz, cosi va bene?
Non ho capito se aumento NB Frequency le ram sono piu' peformanti?! ho se diminuisco sono piu' peformanti?
Aumentando naturalmente ....
ma le prestazioni aumentano in modo trascurabile... quindi se raggiungi frequenze superiori magari é meglio abbassare il moltiplicatore del NB per poter salire di piú con il processore.
Ma a 2400 non dovresti avere problemi.
Old 26-02-2010, 08:39   #579
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Aumentando naturalmente ....
ma le prestazioni aumentano in modo trascurabile... quindi se raggiungi frequenze superiori magari é meglio abbassare il moltiplicatore del NB per poter salire di piú con il processore.
Ma a 2400 non dovresti avere problemi.
fino a quando posso abbassare NB...?
Forse questa e la causa che a 4,0 non riuscivo a tenere?!
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:48   #580
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
fino a quando posso abbassare NB...?
Forse questa e la causa che a 4,0 non riuscivo a tenere?!
lo abbassi a quanto vuoi, c'é un moltiplicatore da 10x in giú, leggi la documentaizone della tua mobo.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian