Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2011, 14:54   #4801
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Iscritto dal: Jan 2009
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ciao!
posti la tua configurazione cosi possiamo avere più informazioni?

se è di default 1,4 fai bene ad abbassarlo..
in base alla mobo che hai ti posso aiutare..
processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 970, 3500 MHz (17.5 x 200)
scheda madre asus m4a87td evo
ram ddr3 kingston hiperx 4GB
maximus91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 15:48   #4802
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da maximus91 Guarda i messaggi
processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 970, 3500 MHz (17.5 x 200)
scheda madre asus m4a87td evo
ram ddr3 kingston hiperx 4GB
ciao. ti conviene cambiare la tensione sotto win e non da bios.
la soluzione più comoda e semplice è k10stat:
qui trovi tutte le info http://travis90.forumfree.it/?t=45659705

altrimenti potresti usare aod di amd.

ti consiglio la prima: leggi tutta la guida.

io tengo un 965 a 3800 con 1.35 di vcore, quindi puoi abbassare e di molto i tuoi 1.4v.
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 16:28   #4803
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
ciao. ti conviene cambiare la tensione sotto win e non da bios.
la soluzione più comoda e semplice è k10stat:
qui trovi tutte le info http://travis90.forumfree.it/?t=45659705

altrimenti potresti usare aod di amd.

ti consiglio la prima: leggi tutta la guida.

io tengo un 965 a 3800 con 1.35 di vcore, quindi puoi abbassare e di molto i tuoi 1.4v.
ok ora abbassando solo i v-core da k10stat sotto hwmonitor mi da 1.33/1.34 in full load che poi avendo il cool & quite attivo mi scende anche vicino a 1.06 in idle come faccio ora a sapere se è stabile?

Ultima modifica di maximus91 : 02-04-2011 alle 16:39.
Old 02-04-2011, 17:17   #4804
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
ok ora abbassando solo i v-core da k10stat sotto hwmonitor mi da 1.33/1.34 in full load che poi avendo il cool & quite attivo mi scende anche vicino a 1.06 in idle come faccio ora a sapere se è stabile?
quoto ciò che ha detto e.greg.io!
leggiti bene la guida e impara ad usare k10stat che è la soluzione migliore.

allora per sapere se sei stabile
blocca il pstate che desideri (se vuoi provare i pstate intermedi e quello più basso):
-tasto destro sull icona, lock pstate e lo selezioni

oppure semplicemente lasci su unlock (se vuoi provaer l ultimo)
e lanci linx memoria su all fai 20 run se è stabile molto bene; puo scendere ancora e riprovare, quando trovi il compromesso che vuoi lancialo per un ora e mezza e se non hai errori bene sei RS e hai trovato il tuo oc.
controlla ovviamente le temperature, linx scalda moltissimo.
Old 02-04-2011, 17:36   #4805
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
ragazzi volevo delle informazioni io non posso fare overclock perchè ho il dissi stock però ho visto che con tutto a default il v-core è 1.40 volevo abbassarlo un pò perchè mi sembra eccessivo giusto o sbaglio? solo che nelle impostazioni da bios c'è una funzione chiamata offset (se non mi ricordo male) che non mi fa impostare un valore ma mi fà solo aumentare degli step gia predisposti (0.003125) io ho provato ad usare - 0.003125 però il v-core non si abbassa rimane sempre fermo a 1.40 soluzioni?
scusate non avevo letto

forza magica daje

vendo p4c800e dlx+altro

Ultima modifica di Trepeddu : 02-04-2011 alle 17:38. Motivo: click frettoloso
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 17:44   #4806
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Quote:
quoto ciò che ha detto e.greg.io!
leggiti bene la guida e impara ad usare k10stat che è la soluzione migliore.

allora per sapere se sei stabile
blocca il pstate che desideri (se vuoi provare i pstate intermedi e quello più basso):
-tasto destro sull icona, lock pstate e lo selezioni

oppure semplicemente lasci su unlock (se vuoi provaer l ultimo)
e lanci linx memoria su all fai 20 run se è stabile molto bene; puo scendere ancora e riprovare, quando trovi il compromesso che vuoi lancialo per un ora e mezza e se non hai errori bene sei RS e hai trovato il tuo oc.
controlla ovviamente le temperature, linx scalda moltissimo.
il fatto è che non avendo un buon dissi dopo appena un minuto di linx la temperatura schizza a quasi 60° e per non fottere tutto lo devo staccare visto che ho solo abbassato il v-core e lasciato tutti gli altri settaggi a default dovrei essere comunque stabile
Old 02-04-2011, 18:22   #4807
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
il fatto è che non avendo un buon dissi dopo appena un minuto di linx la temperatura schizza a quasi 60° e per non fottere tutto lo devo staccare visto che ho solo abbassato il v-core e lasciato tutti gli altri settaggi a default dovrei essere comunque stabile
a quanto ce l hai il vcore?
se ti arriva a 1,33 - 1,34 in fullo mi sembrano parecchi 60 gradi...
io col vecchio 955 ero stabile a 3,6 ghz con 1,35 e col dissi stock non avevo problemi ero sotto i 60
il cpu-nb a quanto sta di vcore e di clock?

per essere stabile dovresti comunque testare.. si linx scalda moltissimo..
prova occt linpack dovrebbe scaldare un pò di meno...
Old 02-04-2011, 21:41   #4808
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate ma per il vcore massimo qualcuno sa se davvero non bisogna spingersi oltre a 1.45 ed eventualmente il perche?
Old 02-04-2011, 22:00   #4809
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve !

Non so se i più assidui frequentatori del forum ricordano cmq tempo fa avevo comprare un phenom II 940, scopri ben presto che il procio scaldava troppo e per correre ai ripari lo associa ad un mugen II. Ad ogni modo tenendolo a 3,5 ghz la cpu raggiungeva i 61 gradi durare una elaborazione all 100 % di stress e 2 gradi meno se non overcloccato. Ad inizio marzo mi sono deciso a spedirlo in olanda al centro assistenza per farmelo cambiare ( sono stati molto veloci loro, la lentezza maggiore è stata per colpa delle poste...). Dopo 2 settimane è mezzo (ieri ) mi è arrivato il processore sostitutivo, nuovo in scatola sigillata con dissipatore stock abbinato anche. L'ho montato ieri e fatto qualche test, arrivando a 3,5 ghz di clock sto usando un programmino che si chaima "CPU stability test 6.0 " trovato a caso in rete...stress il procio al 100 %, dopo 30 minuti la temperatura oscilla intorno ai 54 gradi...sempre con un mugen II e pasta termin artic cooling...bè mi sa che mi è ricapitato un procio non proprio eccezionale...di nuovo...speravo di poter entrare tra i beati che arrivano a 4 ghz con il dissi stock ..
riesumo il mio post di settimana scorsa....sono molto confuso l'altro giorno il procio è arrivato a 57 gradi ( o 58 non ricordo di preciso ) ..ok è overlocckato al momento ( a 3,5 ) ma mi pare cmq troppo e dubito che se riportandolo a 3 ghz le cose possano migliorare, ricordo che con il procio vecchio senza overclock la situazionemigliorava di 2 gradi tipo ...
A questo punto penso che rimandarlo in assistenza non abbia senso.
Ma ai fini pratici AMD dichiara una temperatura limite di 62 gradi, ma se si supera o ci si sta sempre vicini cosa succede in termini materiali ? Il procio ha vita più breve, si rischia di bruciarlo, calano le prestazioni ??
Lo chiedo perchè con il vecchio mi avvicinavo spesso a quella soglia e con questo nuovo la situazione sembra essere migliorata di molto poco...
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 22:45   #4810
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
riesumo il mio post di settimana scorsa....sono molto confuso l'altro giorno il procio è arrivato a 57 gradi ( o 58 non ricordo di preciso ) ..ok è overlocckato al momento ( a 3,5 ) ma mi pare cmq troppo e dubito che se riportandolo a 3 ghz le cose possano migliorare, ricordo che con il procio vecchio senza overclock la situazionemigliorava di 2 gradi tipo ...
Ma ai fini pratici AMD dichiara una temperatura limite di 62 gradi, ma se si supera o ci si sta sempre vicini cosa succede in termini materiali ? Il procio ha vita più breve, si rischia di bruciarlo, calano le prestazioni ??
Lo chiedo perchè con il vecchio mi avvicinavo spesso a quella soglia e con questo nuovo la situazione sembra essere migliorata di molto poco...
io ti consiglierei ti restare cmq sempre sotto i 60
Old 02-04-2011, 23:02   #4811
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Da quello che ho visto i 4 ghz con un C2 sono difficili da raggiungere anche con un dissi di fascia alta, figuriamoci con lo stock, cmq nn ho capito adesso che temp raggiungi... perché 54° con cpu al 100% per 30 min è una temp abbastanza normale, inoltre sarebbe importante sapere com'è la circolazione d'aria all'interno del case e se ci sono cavi che la ostruiscono, perché un buon dissi fa molto... ma nn può fare miracoli, se nn gli arriva aria fresca la temp sale inevitabilmente.

PS
se la tua cpu rimane sempre sotto i 60° vivrà abbastanza da diventare obsoleta (almeno per quello che riguarda la temp)

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 10:12   #4812
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Quote:
a quanto ce l hai il vcore?
se ti arriva a 1,33 - 1,34 in fullo mi sembrano parecchi 60 gradi...
io col vecchio 955 ero stabile a 3,6 ghz con 1,35 e col dissi stock non avevo problemi ero sotto i 60
il cpu-nb a quanto sta di vcore e di clock?

per essere stabile dovresti comunque testare.. si linx scalda moltissimo..
prova occt linpack dovrebbe scaldare un pò di meno...
il v-core in full è 1,33 quello del cpu-nb è 1.10 il fatto e che credo che nel case non giri per niente aria infatti dovrei rivedere un pò la distribuzioni dei cavi dell'ali perchè sono tutti ammassati sotto i ripiani degli hard disk e davanti c'è una ventola che credo non tiri fuori l'aria per la presenza dei cavi, farò delle prove.

EDIT: ho provato occt li il v-core me lo segnala a 3.73 O.o è sbagliato immagino e anche con questo dopo 2 minuti di test le temperature schizzano intorno ai 60° sto impazzendo con queste temp

Ultima modifica di maximus91 : 03-04-2011 alle 10:21.
Old 03-04-2011, 10:31   #4813
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
il v-core in full è 1,33 quello del cpu-nb è 1.10 il fatto e che credo che nel case non giri per niente aria infatti dovrei rivedere un pò la distribuzioni dei cavi dell'ali perchè sono tutti ammassati sotto i ripiani degli hard disk e davanti c'è una ventola che credo non tiri fuori l'aria per la presenza dei cavi, farò delle prove.

EDIT: ho provato occt li il v-core me lo segnala a 3.73 O.o è sbagliato immagino e anche con questo dopo 2 minuti di test le temperature schizzano intorno ai 60° sto impazzendo con queste temp
il dissi stock, come in tutti i proci intel o amd, fa schifo.
cercane uno aftermarket, magari usato.
cmq raggiungere i 60 gradi sotto linx è normale: ti conviene fare i test a case aperto.
ciao
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 10:34   #4814
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Da quello che ho visto i 4 ghz con un C2 sono difficili da raggiungere anche con un dissi di fascia alta, figuriamoci con lo stock, cmq nn ho capito adesso che temp raggiungi... perché 54° con cpu al 100% per 30 min è una temp abbastanza normale, inoltre sarebbe importante sapere com'è la circolazione d'aria all'interno del case e se ci sono cavi che la ostruiscono, perché un buon dissi fa molto... ma nn può fare miracoli, se nn gli arriva aria fresca la temp sale inevitabilmente.

PS
se la tua cpu rimane sempre sotto i 60° vivrà abbastanza da diventare obsoleta (almeno per quello che riguarda la temp)

CIAUZ
uso un mugen II come dissipatore all'interno di questo case : http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2908 in cui ho una ventola sul panello di fronte alla cpu ( non davanti ma di sotto, il mugen occupa troppo posto per metterli allineate..) una dietro e una davanti.
La ventola dietro sputa l'aria fuori, credo che il case sia ben ventilato quindi...
Ora a 3,5 ghz la temperatura massima che ho visto è di 57 gradi...

P.S. cosa succede se si superano i 60 gradi ??
Old 03-04-2011, 12:04   #4815
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
uso un mugen II come dissipatore all'interno di questo case : http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2908 in cui ho una ventola sul panello di fronte alla cpu ( non davanti ma di sotto, il mugen occupa troppo posto per metterli allineate..) una dietro e una davanti.
La ventola dietro sputa l'aria fuori, credo che il case sia ben ventilato quindi...
Ora a 3,5 ghz la temperatura massima che ho visto è di 57 gradi...

P.S. cosa succede se si superano i 60 gradi ??
Di pochi gradi e per brevi periodi niente (è capitato anche a me con alcuni stresstest), ma a lungo andare nn fa bene alla cpu, aumenta il fenomeno di elettromigrazione e si accorcia la vita della cpu... inoltre una temp troppo elevata (nonostante riducano la frequenza e/o si riavviino) può danneggiare immediatamente le cpu impedendone il corretto funzionamento.

PS
se raggiungi i 57° solo con gli stresstest sei ok, ma se li raggiungi facilmente anche giocando o facendo lavori che fai abitualmente potresti avere problemi di temp soprattutto con l'arrivo del caldo

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 03-04-2011 alle 12:07.
Old 03-04-2011, 13:32   #4816
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

se hai tutto ammassato allora rivedi un pò il cablaggio e la disposizione delle ventole.
certo il dissi stock non è granchè però con un vcore intorno a 1,3 non dovresti superare i 60°, almeno io ripeto col vecchio 955be c2 tenevo avevo un leggero oc di 200mhz con vcore intorno a 1,35 e stavo intorno ai 56 sotto linx. certo una temp alta ma sempre sotto il limite, e poi nell uso quotidiano non superavo mai i 50 sotto stress (giochi editing ecc)
Old 03-04-2011, 14:50   #4817
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Quote:
se hai tutto ammassato allora rivedi un pò il cablaggio e la disposizione delle ventole.
certo il dissi stock non è granchè però con un vcore intorno a 1,3 non dovresti superare i 60°, almeno io ripeto col vecchio 955be c2 tenevo avevo un leggero oc di 200mhz con vcore intorno a 1,35 e stavo intorno ai 56 sotto linx. certo una temp alta ma sempre sotto il limite, e poi nell uso quotidiano non superavo mai i 50 sotto stress (giochi editing ecc)
gia infatti dovro rivedere i cavi dentro comunque anche io in daily sto intorno ai 47°/49°
Old 03-04-2011, 19:42   #4818
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Di pochi gradi e per brevi periodi niente (è capitato anche a me con alcuni stresstest), ma a lungo andare nn fa bene alla cpu, aumenta il fenomeno di elettromigrazione e si accorcia la vita della cpu... inoltre una temp troppo elevata (nonostante riducano la frequenza e/o si riavviino) può danneggiare immediatamente le cpu impedendone il corretto funzionamento.

PS
se raggiungi i 57° solo con gli stresstest sei ok, ma se li raggiungi facilmente anche giocando o facendo lavori che fai abitualmente potresti avere problemi di temp soprattutto con l'arrivo del caldo

CIAUZ
è una temperatura che raggiungo quando la cpu è sotto stress, quando eseguo una conversione video, mentre gioco non so perchè non ho mai guardato ( ora ci guardo ! ), ovviamente se apro il browser o guardo un video o faccio cose affini non raggiungo quelle temperature...starà a dir tanto sui 40 gradi

EDIT : con crysis 2 sta a 48 gradi ...

Ultima modifica di Lights_n_roses : 03-04-2011 alle 19:53.
Old 03-04-2011, 21:32   #4819
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
è una temperatura che raggiungo quando la cpu è sotto stress, quando eseguo una conversione video, mentre gioco non so perchè non ho mai guardato ( ora ci guardo ! ), ovviamente se apro il browser o guardo un video o faccio cose affini non raggiungo quelle temperature...starà a dir tanto sui 40 gradi

EDIT : con crysis 2 sta a 48 gradi ...
Io con il 720@x4 a 3,5 ghz giocando a cod raggiungo queste:

Uploaded with ImageShack.us

e considerando che il 720 sopporta una temp max di 73° sono abbastanza tranquillo anche per l'estate (a meno che nn mi prenda la smania di cambiarlo prima), nonostante il vcore in full a oltre 1,45.

CIAUZ
Old 03-04-2011, 21:57   #4820
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Io con il 720@x4 a 3,5 ghz giocando a cod raggiungo queste:

Uploaded with ImageShack.us

e considerando che il 720 sopporta una temp max di 73° sono abbastanza tranquillo anche per l'estate (a meno che nn mi prenda la smania di cambiarlo prima), nonostante il vcore in full a oltre 1,45.

CIAUZ
emh le temperature sono a zero !!
Come mai il tuo ha temperatura massima 72 gradi ( dichiarata ) mentre il mio ha 62 gradi ? Sarà per il core in + e basta ?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian