|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4761 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve !
Non so se i più assidui frequentatori del forum ricordano cmq tempo fa avevo comprare un phenom II 940, scopri ben presto che il procio scaldava troppo e per correre ai ripari lo associa ad un mugen II. Ad ogni modo tenendolo a 3,5 ghz la cpu raggiungeva i 61 gradi durare una elaborazione all 100 % di stress e 2 gradi meno se non overcloccato. Ad inizio marzo mi sono deciso a spedirlo in olanda al centro assistenza per farmelo cambiare ( sono stati molto veloci loro, la lentezza maggiore è stata per colpa delle poste...). Dopo 2 settimane è mezzo (ieri ) mi è arrivato il processore sostitutivo, nuovo in scatola sigillata con dissipatore stock abbinato anche. L'ho montato ieri e fatto qualche test, arrivando a 3,5 ghz di clock sto usando un programmino che si chaima "CPU stability test 6.0 " trovato a caso in rete...stress il procio al 100 %, dopo 30 minuti la temperatura oscilla intorno ai 54 gradi...sempre con un mugen II e pasta termin artic cooling...bè mi sa che mi è ricapitato un procio non proprio eccezionale...di nuovo...speravo di poter entrare tra i beati che arrivano a 4 ghz con il dissi stock .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4762 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
mi ricordo di te se non altro perche nello stesso periodo tuo, ho preso anche io il 940. avevo anche io le tue aspirazioni da 4ghz ad aria, ma mi hanno subito smontato proprio qui facendomi notare che erano molto pochi quelli che ci riuscivano e sopratutto, se non ricordo male, con lo step c3 del procio non col c2 che ho io. tu quale hai? io con scythe infinity e 2 scythe slipstream da 110cfm l una sono a 3.6ghz e 46° sotto stress test. non riesco a salire di piu e non credo sia un prb di temp, per me penso sia ANCHE un prb di mobo che mi da problemi con la ram. comunque tutte ste parole per dirti che 4 ghz ad aria è dura. poi chi sa di piu, per favore, ci dica. ciao
![]() |
![]() |
#4763 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao a tutti, sono un possessore di un Athlon II x3 440 e scheda madre Asrock M3A770DE (bios v1.70, l'ultimo) e vorrei sbloccare il quarto core.
![]() Ho letto molti thread a riguardo, ho fatto un paio di tentativi abilitando l'ACC (come indicato nelle guide che ho letto) ma salvando ed uscendo dal bios il pc si riavvia ma non fa il boot; magari devo abilitare qualche altra opzione di cui ignoro totalmente l'esistenza o non so... Qualcuno potrebbe darmi una mano? ![]() ![]() Se può servire ho fatto uno screenshot con HWMonitor e CPU-Z ![]() ![]() Grazie anticipatamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4764 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4765 | |
Member
|
Quote:
come ti ho scritto ho 2 ventole da 12 scythe slipstream 1900giri da 110cfm l una. e anche il cm690 adv II come case (che vuol dire ulteriori 4 ventole da 14 e un altra da 12) e ho scritto male sto a 49° dopo un ora. scusa mi sono confuso. pero ho un prb con le memorie e spero che sia per quello che non salgo di piu. mi sto muovendo per recuperare un altra mobo muletto e mandare questa in rma. a proposito nessuno ha da vendere una mobo am2+ che supporta il 940? ciao ps: non ho il mugen II ma l infinity che se non sbaglio era il primo mugen. ariciao
ALI CoolerMaster 700W 80Gold | Mobo Giga Ga-Ma790X Ud3p | CPU PhII X4 940 BE + Scythe Infinity| Ram OCZ Platinum DDR2-Pc8600 LowV | Vga HD6950 2Gb ![]() vendo p4c800e dlx+altro Ultima modifica di Trepeddu : 24-03-2011 alle 14:49. Motivo: errori di sbaglio vari |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4766 |
Senior Member
|
capisco...ma mi pare il c1 non fosse stato commercializzato..cmq anche io ho il cm690 della cooler master...e il mugen 2 con una ventola !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4767 | |
Member
|
Quote:
ps: piccolo consiglio sgamato se ne metti 2, recupera anche un connettore a y per le ventole in modo che siano termoregolate insieme. altri pochi euro di spesa. ciao
![]() |
![]() |
#4768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
quanto vcore hai su per i 3,5ghz? le temp in effetti sono un pò altine consideando che il mugen II è un buon dissi.. sicuro di averlo montato bene, di aver messe bene la pasta ecc ecc?? che pasta è della ac? sicuramente con un altra ventola qualcosa recuperi, però il mugen non è tanto sensibile rispetto ad altri dissi con le lame più strette (tipo il thors hammer). come sei messo con le altre temp nel case? ventole e flussi del case?
![]() |
![]() |
#4769 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
Dallo screen vedo che il vcore è molto alto (1,44v). I parametri della CPU sono a default, o no?
![]() |
#4770 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo la cosa del case è sicuramente un aiuto all'areazione ma se il procio scalda c'è poco da fare...mi sono capitati 2 proci abbastanza "caldi " quest'ultimo un po meno ma cmq sopra la media che avevo letto su hwupgrade ( sempre che non siano loro ad essere sotto la media ! ). Boh mettere una seconda ventola mi lascia dubbioso non voglio avere rumore dal case..come ventola ho quella che era dentro la confezione del dissi, al massimo va a 1400 rpm mi pare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4771 | |
Senior Member
|
Quote:
io col mio vecchio 955c2 a quel vcore reggevo tranquillamente 3.6 anche col dissi stock.. poi col noctua nhd 14 anche 3.8ghz con 1,43 sotto linx non superavo i 55 gradi... prova a monitorare il vcore con cpuz e vedi a quanto arriva mentre fai uno stress test (a proposito non conosco il programma che hai però prova ad usare linx o occt) con una seconda ventola qualcosa dovresti guadagnare (non so se ne vale la pena tuttavia, dissi+2 ventole per 3,5ghz) , non è detto che devi tenerle tutte al massimo. a proposito a quanto va la ventola del dissi mentre fai gli stress test? magari aspettiamo anche che ci illumini qualche altro possessore del 940 (ma in ogni caso io avevo il 955 hanno stesso tdp, quindi per me stare cosi alti con soli 1,35 è davvero tanto)
Ultima modifica di liberato87 : 24-03-2011 alle 17:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4772 |
Senior Member
|
la ventola va a 1400..il vcore effettivamente io non l'ho toccato..ho solo cambiato il moltiplicatore da bios....poi ho installato k10stat che si è preso quei valori, tra cui il vcore...non so se lo ha letto dal bios...cmq per ora è stabile nessun crash....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4773 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4774 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4775 |
Senior Member
|
no ma già mi pareva basso..no cmq il vcore è quello anche il tool amd me lo da così ...posso guardare sul bios ma sono praticamente sicuro che sia quello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4776 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
manualmente dal bios il vcore a 1,35. Se il vcore tende a "fare di testa sua" prova a disabilitare cool n quiet e c1e e vedere cosa succede. Prova ad avviare il pc e fai 15 minuti di occt per verificare che regga. Il vcore alto potrebbe essere stato impostato automaticamente dalla scheda madre per evitare ogni instabilità, ma ti consiglio di cercare di abbassarlo perché il vcore default per la cpu è 1,34-1,36v.
![]() |
![]() |
#4777 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
|
Salve a tutti..cerchero di farmi capire al meglio..=)
vorrei overcloccare manualmente il mio procio (1055t)..solo che vorrei lasciar attivato il cool en quiet perchè il pc a volte sta acceso per molto tempo e preferisco che non stia constantemente sotto sforzo... ammesso che sia possibile con il cool e quiet abilitato fino a quanto posso spingelo il procio? io spesso utilizzo gli overclok preconfigurati e arriva bene (sembra) fino a 3,6ghz e in modalità risparmio (cool e quiet) i la frequesnza si attesta su 1 ghz per tutti i processori.. grazie a presto!! ![]()
![]() |
#4778 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Molte scheda madri mantegono il cq fino a 3.7 ghz ma questo capita nelle cpu black edition quando si overclocca col multiplicatore, cloccando di bus invece non ce limite e pertanto il cq funziona senza problemi.Personalmente ho un 955 be cloccato a 3.8 ghz in daily ma con bus a 238 ed il multi lasciato in auto e cq funziona senza problemi !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4779 | |
Senior Member
|
Quote:
a te comunque rimanendo fisso il molti non ti disattiverà il cnq. a me il limite è 15 di molti dopo dichè si disattiva il cnq e il c1e automaticmanete.
Ultima modifica di liberato87 : 25-03-2011 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4780 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho abbassato il vcore manualmente a 1,35v e fatto il test con OCCT impostato su linpack per 1h, non ha dato errori al termine ed ecco i grafici che ha generato: http://img824.imageshack.us/g/2011032519h08cpu1.png/ Inoltre c1e era già disattivato, mentre cool n' quiet l'ho disabilitato io. È tutto ok ora? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.