Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2010, 17:38   #3041
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da JDM70 Guarda i messaggi
Metti te il voltaggio della CPU perchè forse la tua scheda gliene dà troppo, per quanto riguarda il limite della CPU succede almeno nel mio caso che quando arriva a 70° si abbassa la frequenza a 800Mhz in automatico
Riguardo a questo anche io avevo chiesto che vcore leggeva il bios in hardware monitor, ma nn l'ha detto (è successo anche a me che una asus a default dava 1,4 a una cpu con vcore default a 1,325 e per avere il vcore giusto devo impostarlo su power saving mode).

PS
anche il 955 nn ha il tjmax a 62°? vabè che anche il mio arriva a 65° senza battere ciglio... mentre alcuni hanno riavvii già a 58°

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:43   #3042
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Riguardo a questo anche io avevo chiesto che vcore leggeva il bios in hardware monitor, ma nn l'ha detto (è successo anche a me che una asus a default dava 1,4 a una cpu con vcore default a 1,325 e per avere il vcore giusto devo impostarlo su power saving mode).

PS
anche il 955 nn ha il tjmax a 62°? vabè che anche il mio arriva a 65° senza battere ciglio... mentre alcuni hanno riavvii già a 58°

CIAUZ
Ciao Isomen, si si anche il 955 il max di Temp lo danno a 62° ma facendo delle prove di OC ho visto che fino a 70° ci arriva senza dare errori per poi scendere a 800Mhz , poi visto tutte queste differenze tra schede madri secondo me dipende se sono reali o a muzzo
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:50   #3043
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Metti te il voltaggio della CPU perchè forse la tua scheda gliene dà troppo, per quanto riguarda il limite della CPU succede almeno nel mio caso che quando arriva a 70° si abbassa la frequenza a 800Mhz in automatico

se guardate bene questa foto ci sono tutti i dati ...si vede che il vcore è a 1.25

non posso andarlo a leggere dal bios ...mentre sono nel bios la cpu non gira al 100% ...cmq il sto facendo un test convertendo un video e la cpu è al massimo...per ora non si è bloccato niente ne ho avuto cali di clock ...

P.S. con lo zalman 9700 abbasso un po le temperature ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 17:50   #3044
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ciao Isomen, si si anche il 955 il max di Temp lo danno a 62° ma facendo delle prove di OC ho visto che fino a 70° ci arriva senza dare errori per poi scendere a 800Mhz , poi visto tutte queste differenze tra schede madri secondo me dipende se sono reali o a muzzo
Quoto in pieno

CIAUZ
Old 28-09-2010, 17:57   #3045
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
se guardate bene questa foto ci sono tutti i dati ...si vede che il vcore è a 1.25

non posso andarlo a leggere dal bios ...mentre sono nel bios la cpu non gira al 100% ...cmq il sto facendo un test convertendo un video e la cpu è al massimo...per ora non si è bloccato niente ne ho avuto cali di clock ...

Come nn puoi andare a leggerlo nel bios nel bios nn c'è risparmio energetico e il vcore è quello reale che da la mobo, dallo screen si vede che oscilla da 1,23 a 1,28 e se è per il vdroop (come dicevo) nn è poco... però volevo capire se oltre al vdroop c'è anche il vdrop (differenza di voltaggio fra bios e win).

CIAUZ
Old 28-09-2010, 18:17   #3046
Lights_n_roses
Senior Member

allora ho guardato il vcore dal bios oscilla da 1.264 a 1.296 restando la maggior parte del tempo fermo a 1.280 tra l'altro non è nemmeno regolabile se ho capito bene...
Old 28-09-2010, 18:26   #3047
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
allora ho guardato il vcore dal bios oscilla da 1.264 a 1.296 restando la maggior parte del tempo fermo a 1.280 tra l'altro non è nemmeno regolabile se ho capito bene...
Da HW monitor no, ma da advanced -> jumperfree configuration si, cmq il vcore sembra essere giusto visto che per il 940 va da 1.225 a 1.425.

CIAUZ
Old 28-09-2010, 18:31   #3048
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao a tutti
sto seguendo il discorso sul 940 be perche come leggete in firma ce l ho anche io e ho gia postato un po qui.
sto cercando di capire come funziona il tutto leggendo quello che scrivete e nel mentre faccio le mie prove. purtroppo il risultato delle mie prove è che il mio processore non è stabile manco con settaggi default. ho da pochi giorni scaricato linx e occt, prima testavo con orthos, wprime e superpi. con questi ultimi bench tutto a posto fino a 3.6ghz con tutto il resto defaul, pero non mi faceva toccare il vcore, appena mettevo anche solo +0.025v non bootava.
dopo linx ho iniziato a scendere di molti perche falliva i test fino a che ho messo tutto a default e fallisce sia occt che linx.
come mai?
se puo servire per la discussione dell altro 940 il mio vcore a default è a 1.334 e sale quando va sotto sforzo a volte fino a 1.36
ciao e grazie

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 18:33   #3049
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Cut...

Sinceramente non me la sento di consigliartelo visto che ripeto quello detto prima ci sono dissy più performanti, sicuramente meglio dell'originale deve esserlo anche se in realtà non lo mai provato il dissy Originale
cmq. in estate stà a 3,6Ghz con 1,35V di default d'inverno posso raggiungere i 3,8Ghz con 1,45V. ma oltre proprio no!!!
Occhio che io ho il PII 955 che a default stà a 1,35 di voltaggio sempre 125 TDP
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -

Ultima modifica di JDM70 : 28-09-2010 alle 18:41.
Old 28-09-2010, 18:36   #3050
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
Originariamente inviato da Trepeddu Guarda i messaggi
ciao a tutti
sto seguendo il discorso sul 940 be perche come leggete in firma ce l ho anche io e ho gia postato un po qui.
sto cercando di capire come funziona il tutto leggendo quello che scrivete e nel mentre faccio le mie prove. purtroppo il risultato delle mie prove è che il mio processore non è stabile manco con settaggi default. ho da pochi giorni scaricato linx e occt, prima testavo con orthos, wprime e superpi. con questi ultimi bench tutto a posto fino a 3.6ghz con tutto il resto defaul, pero non mi faceva toccare il vcore, appena mettevo anche solo +0.025v non bootava.
dopo linx ho iniziato a scendere di molti perche falliva i test fino a che ho messo tutto a default e fallisce sia occt che linx.
come mai?
se puo servire per la discussione dell altro 940 il mio vcore a default è a 1.334 e sale quando va sotto sforzo a volte fino a 1.36
ciao e grazie
Ciao, secondo me sono le Ram che scazzano le tue ram sono certificate per la tua scheda madre? cmq. se non lo hai fatto impostagli i Timings delle memorie e riprova a fare i test

Edit: anche se tieni il CPU-NB a default prova a dargli lo stesso un pò di voltaggio in +
Old 28-09-2010, 18:50   #3051
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il fatto che la base del 64 pro nn copra interamente l'his nn dovrebbe rappresentare un problema, ci sono diversi dissipatori fatti così, a patto che sia montato al centro dell'his.

CIAUZ
quoto

Quote:
Originariamente inviato da JDM70
quoto

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses
...................................
manda la tua cpu in assistenza e nel frattempo precurati un dissipatore (attuale) non troppo costoso ma valido
La tua cpu per me accusa problemi di temp di fabbrica (scalda troppo facilemente in condizioni standard e questo non è normale), e il fatto che sia garantita per 62 gradi nn centra un tubo, il 940 del mio amico fa i 65 gradi i DU in estremo oc e non fa una piega. Tu li raggiungi in standard, e se cambi il dissiapatore avrai dei cali alle temp ma di max 2 gradi, in quanto per me il problema principale risiede sulla cpu, (apparte che il tuo freezer64 fa schifo).
Per quanto riguarda la base del dissi che è piu piccola non centra un cavolo, è dotata di hiperpipe e basetta in rame, èer quanto schifo faccia non ha niente a che vedere con il dissipatore stock, anche se l abase è piu piccola l'importante che sia fissata al centro dell'his dove sono concentrati i core, nei bordi dell'his non hai niente da dissipare.
Lascia perdere il lappaggio del dissi perdi solo tempo, se devi farlo a sto punto fallo direttamente sull'his, ma anche su questo ti dico di lasciar perdere se nn lo sai fare, riski di fare danni e di ottenere l'his piu convesso se la lappatura ti viene male , è un procidemento lungo, particolare e ci vuole pazienza e attenzione. Manda la cpu ad amd, e fattela sostituire cambia anche dissipatore e risolverai i tuoi problemi.

PS: aggiorna pure il bios della tua scheda madre (se ancora non lo hai fatto).

Ultima modifica di Mr.HW : 28-09-2010 alle 19:02.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 18:51   #3052
Trepeddu
Member

Quote:
Ciao, secondo me sono le Ram che scazzano le tue ram sono certificate per la tua scheda madre? cmq. se non lo hai fatto impostagli i Timings delle memorie e riprova a fare i test

Edit: anche se tieni il CPU-NB a default prova a dargli lo stesso un pò di voltaggio in +
ecco non volevo chiedere troppo e non l ho detto pero le mie ram sono certificate per lavorare a 1.8v e da bios pero me le dava a 2.0v o qualcosa in piu non ricordo. dici che il prb puo essere quello? e come abbasso i valori?

vendo p4c800e dlx+altro
Old 28-09-2010, 18:57   #3053
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
ecco non volevo chiedere troppo e non l ho detto pero le mie ram sono certificate per lavorare a 1.8v e da bios pero me le dava a 2.0v o qualcosa in piu non ricordo. dici che il prb puo essere quello? e come abbasso i valori?
adesso non conosco le tue Ram e non vorrei dire castronerie ma accertati che magari sono 1.8V per 800mhz e 2.0V per 1600mhz, per Timings intendo es: 5 5 5 15 22 ma assicurati sul sito delle tue ram con quali voltaggi e Timings viaggiano

Ultima modifica di JDM70 : 28-09-2010 alle 19:04.
Old 28-09-2010, 19:24   #3054
Trepeddu
Member

Quote:
adesso non conosco le tue Ram e non vorrei dire castronerie ma accertati che magari sono 1.8V per 800mhz e 2.0V per 1600mhz, per Timings intendo es: 5 5 5 15 22 ma assicurati sul sito delle tue ram con quali voltaggi e Timings viaggiano
i timings li avevo controllati sul bips ed erano quelli giusti, li prendeva dall spd ma erano esatti.
la ram è questa
http://www.ocztechnology.com/product...e_dual_channel

dici che è meglio metterli a mano?

vendo p4c800e dlx+altro
Old 28-09-2010, 19:31   #3055
Lights_n_roses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
quoto

quoto

manda la tua cpu in assistenza e nel frattempo precurati un dissipatore (attuale) non troppo costoso ma valido
La tua cpu per me accusa problemi di temp di fabbrica (scalda troppo facilemente in condizioni standard e questo non è normale), e il fatto che sia garantita per 62 gradi nn centra un tubo, il 940 del mio amico fa i 65 gradi i DU in estremo oc e non fa una piega. Tu li raggiungi in standard, e se cambi il dissiapatore avrai dei cali alle temp ma di max 2 gradi, in quanto per me il problema principale risiede sulla cpu, (apparte che il tuo freezer64 fa schifo).
Per quanto riguarda la base del dissi che è piu piccola non centra un cavolo, è dotata di hiperpipe e basetta in rame, èer quanto schifo faccia non ha niente a che vedere con il dissipatore stock, anche se l abase è piu piccola l'importante che sia fissata al centro dell'his dove sono concentrati i core, nei bordi dell'his non hai niente da dissipare.
Lascia perdere il lappaggio del dissi perdi solo tempo, se devi farlo a sto punto fallo direttamente sull'his, ma anche su questo ti dico di lasciar perdere se nn lo sai fare, riski di fare danni e di ottenere l'his piu convesso se la lappatura ti viene male , è un procidemento lungo, particolare e ci vuole pazienza e attenzione. Manda la cpu ad amd, e fattela sostituire cambia anche dissipatore e risolverai i tuoi problemi.

si immagino anche io che la cosa migliore sia mandarlo all'amd ma ho sentito ogig e rischio di rimanere senza processore per un mese..tra l'altro il processore alla fine funziona...non si è mai bloccato ne ha diminutio la frequenza e per quanto molta gente lo riesca ad avere a temperature basse, molta altra gente lo usa tranquillamente con le mie temperature...credo quindi che prenderò uno zalman sperando di abbassare un po la temperatura..
Old 28-09-2010, 19:47   #3056
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Quote:
i timings li avevo controllati sul bips ed erano quelli giusti, li prendeva dall spd ma erano esatti.
la ram è questa
http://www.ocztechnology.com/product...e_dual_channel

dici che è meglio metterli a mano?
secondo me si, specialmente se si fa OC, nel mio caso se lascio i Timings su auto mette quasi tutti i valori sballati e anche il voltaggio

poi ricordati di alzare il voltaggio del CPU-NB da non confondersi con il NB della scheda madre, perchè anche se non alzi la frequenza del NB del procio andando su di clock L'MC del procio viene sollecitato più del normale

Ultima modifica di JDM70 : 28-09-2010 alle 20:01.
Old 28-09-2010, 19:49   #3057
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
si immagino anche io che la cosa migliore sia mandarlo all'amd ma ho sentito ogig e rischio di rimanere senza processore per un mese..tra l'altro il processore alla fine funziona...non si è mai bloccato ne ha diminutio la frequenza e per quanto molta gente lo riesca ad avere a temperature basse, molta altra gente lo usa tranquillamente con le mie temperature...credo quindi che prenderò uno zalman sperando di abbassare un po la temperatura..
fai come credi e come puoi, ma dubito che risolverai il tuo problema
e poi stai prendendo lo zalman 9700 ?
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 19:54   #3058
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi

Aggiornare il bios, se possibile, potrebbe essere una buona idea... ma nn è sicuro che risolva il problema (con la M3A76-CM ho provato tutti i bios ma per avere il vcore default corretto devo impostare power saving mode, per fare un esempio), d'altro canto però nn è sicuro che sia la cpu che scalda troppo (nn ha mai avuto i problemi collegati a temp troppo alta) e credo che se lo manda in RMA e lo trovano senza difetti gli addebitano tutte le spese

Quote:
Se vuoi prendere un dissi nuovo prendi il mugen 2... spenderai una decina di € in più... ma vai sul sicuro.

CIAUZ
Old 28-09-2010, 19:59   #3059
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
secondo me si, specialmente se si fa OC, nel mio caso se lascio i Timings su auto mette quasi tutti i valori sballati e anche il voltaggio

poi ricordati di alzare il voltaggio del CPU-NB da non confondersi con il NB della scheda madre perchè anche se non alzi la frequenza del NB del procio andando su di clock L'MC del procio viene sollecitato di più del normale
Quoto tutto... mai lasciar fare al sistema quello che puoi fare te (la smile è riferita... al sistema).

PS
il cpu-nb voltage è fondamentale in oc... nn dimenticatelo

CIAUZ
Old 28-09-2010, 20:11   #3060
Lights_n_roses
Senior Member

si l'idea è di prendere lo zalman 9700 ...
cmq spedirlo in olanda è un suicidio..ho guardato ora minimo sono 30 euro di spedizione a carico mio ...ci perdo troppo ...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian