Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2007, 15:45   #461
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
boh...
vabbe ma per quello che serve a me è più che sufficente...
Considera che ci ho attaccato il monitor il pc e poi la tv e la luce (da 20w)
Ma non uso mai tutti insieme, per me l'importante è che protegga dagli sbalzi!
Quindi
O uso solo la luce, o solo la tv o solo pc e monitor quindi l'ups va bene!
Il fatto è che vorrei costruirmi questo cavo, ma esistono 4 tipi!
Quale uso?
grazie!
4 monitor?!?!?
Old 16-09-2007, 15:51   #462
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
4 monitor?!?!?
ho corretto volevo dire 4 cavi!
C'è:
APC Smart UPS interface port pinout
APC Smart UPS cable pinout (penso sia questo quello corretto!)
APC BackUPS Pro cable pinout
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 16:04   #463
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho corretto volevo dire 4 cavi!
C'è:
APC Smart UPS interface port pinout
APC Smart UPS cable pinout (penso sia questo quello corretto!)
APC BackUPS Pro cable pinout
non ti so dire... penso il secondo...

il primo parla della porta ( se vuoi fare qualche applicazione particolare )

cmq puoi informarti presso l'assistenza... magari te lo mandano fatto e tutto
Old 16-09-2007, 16:42   #464
panello
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Questo potrebbe essere valido per due pc ?

http://www.atlantisland.it/ita/prodo.../OnePower_701/
panello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 16:49   #465
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da panello Guarda i messaggi
Questo potrebbe essere valido per due pc ?

http://www.atlantisland.it/ita/prodo.../OnePower_701/
potrebbe andar bene ma è piccolino... dipende dai pc... un 1000va sarebbe più indicato ( se usi i due pc contemporaneamente e svolgono lavori pesanti... )
Old 16-09-2007, 17:09   #466
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Molto sigh, semplice...

Quote:
usi il cavo usb
chiedi alla apc se ti mandano un cavo seriale e via dicendo...

io mi chiedo come facciano a "ri-tarare" gli ups e a certificare la nuova ri-taratura...
...lo potrebbe (conzionale presente) fare solo la A.P.C (in Italia) oppure per loro, un laboratorio "certificato" ed approvato.
Anche io ho preso proprio un U.P.S del genere...
Molto semplicemente l'hanno acceso, hanno visto che "andava", (spero) ci hanno messo un sistema di batteria/e nuova/e e vai...
Un mio amico che dopo la laurea ha avviato un "lavoro in proprio" ha a bizzeffe di U.P.S delle prime serie A.P.C 500 quelli che a fine anni '80 ed inizio '90 si vedevano fotografati su Byte in in lnglese...quelli con lo chassis metallico per intendersi...e glieli hanno dati a gratis...per liberarsi "del mattone"...
Se decidesse di venderli ci farebbe una piccola fortuna...
Il cavo seriale non è difficile da auto costruire, in mancanza si può trovare a neanche 10 euro.
Non vanno bene quelli per mo.dem...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 18:09   #467
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

infatti è questo che mi fa sorridere... gente di cui non sai ne il nome ne la partita iva ti garantisce ciò che neanche alcune catene si possono permettere...
e c'è chi ci crede... vabbè...

devo risolvermi a chiedere qualche info ad apc
Old 16-09-2007, 23:36   #468
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
infatti è questo che mi fa sorridere... gente di cui non sai ne il nome ne la partita iva ti garantisce ciò che neanche alcune catene si possono permettere...
e c'è chi ci crede... vabbè...

devo risolvermi a chiedere qualche info ad apc
no l'ho acquistato da un negozio, sopra ha un etichetta della apc dove spiegache e' stato ritarato e batteria sostituita...
Ho la garanzia di 12 mesi....
Oh che vi devo dire?
per quello che l'ho pagato sono soddisfatto...
avessi avuto un centinaio di € in piu' avrei sicuramente comprato il 1500va nuovo usb e seriale =)
Old 17-09-2007, 07:54   #469
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
no l'ho acquistato da un negozio, sopra ha un etichetta della apc dove spiegache e' stato ritarato e batteria sostituita...
Ho la garanzia di 12 mesi....
Oh che vi devo dire?
per quello che l'ho pagato sono soddisfatto...
avessi avuto un centinaio di € in piu' avrei sicuramente comprato il 1500va nuovo usb e seriale =)
ci mancherebbe, dico solo di non credere a tutto quello che dicono ( e non lo dito a te ) soprattutto se si tratta di venditori ebay...
Old 17-09-2007, 10:26   #470
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

e quindi?
cmq ho costruito il cavetto
Ma secondo te questo ups haibone va bene o no?
Ho fatto male?
grazie!
Old 17-09-2007, 10:35   #471
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
e quindi?
cmq ho costruito il cavetto
Ma secondo te questo ups haibone va bene o no?
Ho fatto male?
grazie!
va benissimo!...

l'unica cosa che mi auguro è che tu non l'abbia comprato in un negozio online...
se ci sono problemi rispedirlo a tue spese diventa un salasso...

e l'unica cosa che dicevo è che mi sembra strano che facciano tutti i controlli che dicono visti i prezzi e vista la tecnologia usata, per cui è bene diffidare dalle troppe chiacchiere e tornare coi piedi per terra ma questo era un discorso generale che esula dal tuo caso specifico per altro non era diretto a nessuno in particolare
Old 17-09-2007, 11:23   #472
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
D'accordo con hibone io sono...

...come direbbe un maestro ultra centenario...
Anche io ho comperato un U.P.S A.P.C cosiddetto "rigenerato", con 12 mesi di garanzia ecc. ecc.
Chiaramente non mi illudo più di tanto ma lo sottoporrò ad attenta analisi...
Soprattutto per quanto riguarda le batterie ed il loro "reale stato" attuale.
Sono anche convinto di alcune cose:

1) i prezzi attuali degli U.P.S "economici" a forma d'onda non sinusoidale sono "proporzionalmente" alle caratteristiche offerte, troppo elevati

2) di contro i prezzi degli "entry level" U.P.S con forma d'onda sinusoidale sono sempre "elevati"

3) presumo e sono presago del fatto che in futuro ci saranno a catalogo (almeno nei cataloghi dei "grossi nomi") in proporzione meno unità "ad approssimazione" e più linee "di ingresso" sinusoidali.
Tempo passerà però...
E' la awareness dell'utente finale che detta gli indirizzi del costruttore...
Se in percentuale "i power users" che vorrebbero unità con, minimo, forma d'onda di uscita sinusoidale sono in minoranza certamente amplieranno le linee di prodotto meno "pregiate", ahimè...
hibone, per caso il gufo del tuo avatar è quello di Balde Runner quando Deckard esegue il test su Rachel ?
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 14:54   #473
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Ho visto che la discussione si è orientata molto verso la soluzione UPS + PFC attivo e vorrei dire la mia, complice l'imminente acquisto di un PC con UPS. Si tratta, per ora, di giudizi solo teorici privi, quindi, di un responso pratico (ancora devono arrivarmi i pezzi).

Non mi dilungo sulla teoria del fattore di potenza delle linee in corrente alternata perché se n'è gia detto fin troppo (a tal proposito, per gli anglofoni, rimanderei qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Power_factor_correction).

La domanda più ricorrente è se e come un UPS possa bruciare un alimentatore, nei casi particolari di PFC attivo o passivo e su cosa convenga puntare. Prendo in esame gli UPS di maggiore diffusione domestica e che rappresentano i principali imputati: UPS offline a sinusoide simulata.

Come primo punto del ragionamento, focalizzerei l'attenzione sul fatto che l'effettivo periodo di funzionamento di un UPS offline dovrebbe essere molto basso e cmq con una durata complessivia limitata. Mal che vada, quindi, la sua azione incide marginalmente e solo in casi strategici.

Tutti i dispositivi con PFC, sia attivo che passivo, sono vittime delle armoniche (le impurità della rete): i primi perché vedono il loro circuito elettronico di "pulizia" molto sollecitato ed i secondi perché entrano in risonanza (in pratica, le armoniche "ballano" all'interno dei condensatori facendoli surriscaldare). Tutto questo succede a prescindere dall'alimentazioni: sia che si tratti di quella della rete che dell'UPS. Semmai, è la "quantità" di carico armonico da tenere in considerazione. E' ovvio (o, almeno, auspicabile) come le armiche della rete siano abb. contenute o cmq compatibili con gli alimentatori dei PC.

Per quanto riguarda gli UPS in esame, probabilmente essi producono molte più armoniche ma dubito che facciano in tempo a danneggiare gli alimentatori nel breve tempo che occorre per salvare i dati e spegnere il PC. Bisogna infatti ricordare che se lo scopo è quello di continuare a lavorare normalmente, allora si sta facendo un uso improprio dell'apparecchio (tipo batteria del portatile). Per questo ci sono UPS appositamente progettati (gli UPS online, decisamente più costosi e con molte considerazioni aggiuntive da fare).

Focalizzando ora l'attenzione sulla tipologia di PFC da scegliere, a sensazione sembrerebbe che gli alimentatori con PFC attivo (tendenzialmente più delicati) siano più a rischio. Ad ogni modo, vista la maggiore efficacia rispetto al PFC passivo e considerando che per il 90% del tempo la corrente dovrebbe arrivare dalla rete, a mio giudizio punterei cmq su quello attivo. A proposito all'efficacia filtrante c'è una considerazione fondamentale da fare: pur ammesso che i PFC attivi soffrano di più del carico armonico, sono gli UNICI in grado di filtrarlo poiché quelli passivi intervengono solo per compensare la POTENZA REATTIVA e non la cosiddetta POTENZA DEFORMANTE (responsabile della armoniche). Questo a tutto vantaggio del fattore di potenza e di un minore surriscaldamento complessivo dell'alimentatore. In aggiunta, la stessa potenza reattiva non è compensata neppure così tanto da un filtraggio passivo.

Spero di aver contribuito a sciogliere qualche dubbio. Se poi mi si brucia l'alimentatore (toccatina) ve lo dico!
Old 17-09-2007, 15:43   #474
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da iori3k Guarda i messaggi
devo acquistare un BE-700 della APC (700VA).
Al momento ho un alimentatore da 400W, ma credo di prendere in futuro uno da 550/600W.

Il processore è un AMD BARTON 2500XP (consumo 68W)
Scheda video (consumo 70W)
2 HD SATA-1
3 ventole
Monitor lcd (70/75W)

Potrebbe nadare?
direi di si... non vedo che problemi ci siano
Old 17-09-2007, 15:45   #475
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Chiedo scusa se vi rompo, ma vedo che siete "esperti" e siccome io vs elettronica = 0 a 1 vorrei un consiglio.
Avete detto che un ups giustamente non è un generatore...
E' vero, però ho un problema:
Per sorveglianza c'è un pc (consumi max 60w, in idle quindi inferiori!) che in caso di assenza prolungata di corrente deve restare sempre acceso...
Ad esempio c'è l'APC Smart-UPS 2200VA che con un consumo di 100w (quindi ben oltre!) ha un autonomia stimada ti oltre 5h e mezza! (vedere sito apc)
In questi casi ci sarebbero problemi?
O meglio, per quello che vorrei fare io serve per forza un on.line?
grazie!
Old 17-09-2007, 15:52   #476
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Chiedo scusa se vi rompo, ma vedo che siete "esperti" e siccome io vs elettronica = 0 a 1 vorrei un consiglio.
Avete detto che un ups giustamente non è un generatore...
E' vero, però ho un problema:
Per sorveglianza c'è un pc (consumi max 60w, in idle quindi inferiori!) che in caso di assenza prolungata di corrente deve restare sempre acceso...
Ad esempio c'è l'APC Smart-UPS 2200VA che con un consumo di 100w (quindi ben oltre!) ha un autonomia stimada ti oltre 5h e mezza! (vedere sito apc)
In questi casi ci sarebbero problemi?
O meglio, per quello che vorrei fare io serve per forza un on.line?
grazie!
il problema principale non è la tipologia dell'ups quanto la natura delle batterie... se una batteria a piombo acido la scarichi a zero poi non ti si ricarica più, quindi è sempre bene evitare se possibile una scarica prolungata delle batterie...

Per altro nella se il pc consuma davvero tanto poco potresti pensare di usare il picopsu che si alimenta a 12 volt usare una grossa batteria tampone collegata tra l'alimentatore del pc e il trasformatore a 12 volt
Old 17-09-2007, 15:58   #477
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
il problema principale non è la tipologia dell'ups quanto la natura delle batterie... se una batteria a piombo acido la scarichi a zero poi non ti si ricarica più, quindi è sempre bene evitare se possibile una scarica prolungata delle batterie...

Per altro nella se il pc consuma davvero tanto poco potresti pensare di usare il picopsu che si alimenta a 12 volt usare una grossa batteria tampone collegata tra l'alimentatore del pc e il trasformatore a 12 volt
Allora io pensavo di fare in questo modo:
Quando la batteria arriva al 20% fare in modo che si spegnesse!
Il secondo pezzo non l'ho capito...
help me
(veramente visti i consumi contenuti avrei anche pensato ad un'alimentazione solare...ma penso che i costi lievitano notevolemnte! a tal proposito ho visto che c'è un'articolo, ora lo cerco!)
Old 17-09-2007, 16:04   #478
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Fico sto pico psu!
ma qnt efficienza ha? (scusate la domanda, ma penso 0 visto che non c'è trasformazione!)
In questo caso come funzionerebbe?
Grazie!
Old 17-09-2007, 16:07   #479
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Allora io pensavo di fare in questo modo:
Quando la batteria arriva al 20% fare in modo che si spegnesse!
Il secondo pezzo non l'ho capito...
help me
(veramente visti i consumi contenuti avrei anche pensato ad un'alimentazione solare...ma penso che i costi lievitano notevolemnte! a tal proposito ho visto che c'è un'articolo, ora lo cerco!)

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ndo_16223.html

tempo fa avevo anche un sito di un accesspoint solare con tutti gli schemi per alimentatore e caricabatterie...
Old 17-09-2007, 16:08   #480
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Fico sto pico psu!
ma qnt efficienza ha? (scusate la domanda, ma penso 0 visto che non c'è trasformazione!)
In questo caso come funzionerebbe?
Grazie!
semmai 1 visto che la perdita è bassa...

su silenpcreviews l'hanno recensito... è un convertitore pwm dc dc

http://www.iw0urg.it/iw0urg/wifi/modifiche.htm

ecco il link all'impianto solare wifi bridge...

Ultima modifica di hibone : 17-09-2007 alle 16:19.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian