|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per quanto concerne Firefox (relativamente alla versione 2), si potrebbe integrare l'ottima guida di riazzituoi (come avrete letto, fruibile anche senza l'uso di Tor).
Penso, in generale, sia quello lo schema da seguire, ossia far smanettare un tantino anche via about:config
|
|
|
|
#582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
ma facciamo un thread unico, o thread divisi, magari linkati in un thread "principale" ?
|
|
|
|
|
|
#583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
Lo sto già predisponendo un po' a breve apro una discussione qui e poi faciamo le modifiche collettive, visto che spero venga fuori un 3d collettivo fatto dagli utenti della sezione sicurezza
|
|
|
|
#584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti, fai un pò di post di servizio tu, e poi dopo io faccio il post, quando devo editarlo lo edito lo, e poi lo copi nel post di Chrome. Oppure, se si riuscisse a farlo "collettivo" qui sarebbe perfetto, così finiremmo prima e Chrome non resterebbe in construction per un pò di tempo |
|
|
|
|
|
|
#585 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i MOD ci danno il permesso io potrei anche postarla qui quello che ho fatto per ora, boh non so se possiamo, rischiamo di sporcare u po' la discussione ma comunque questo 3d è fatto anche per queste cose penso bohh. Se mi danno un OK posto quello che ho fatto ad ora, vediamo che dicono i MOD
|
|
|
|
#586 |
|
Senior Member
|
Visto che chi tace acconsente
INTRO: In questo Thread vogliamo prendere in considerazione le impostazioni di sicurezza da applicare ai nostri cari browser. Oggi infatti le vere minacce informatiche si trovano in internet ed il nostro programma di navigazione ne è ovviamente il vettore verso il nostro sistema. Vogliamo offrire una carrellata delle impostazioni più raccomandate che coniughino “facilità – usabilità – leggerezza – sicurezza” e che siano facilmente eseguibili da chiunque, compreso l'utilizzatore meno esperto. Abbiamo visto infatti nelle varie discussioni in sezione quanti utenti si infettino, quanti non conoscono applicazioni che li potevano aiutare a prevenire il problema e quanti pur avendole non sanno utilizzarle al meglio. Per le ragioni di cui sopra le vostre richieste in merito a quale sia il migliore in velocità, il flame, problemi nell'uso del browser, e tutte le altre questioni che non riguardino la sicurezza, vi chiedo di postarle nei thread specifici e non qui dove non avrete risposta. I post sono sviluppati per ogni browser partendo da quelli più comuni e nelle loro ultime versioni (a volte anche Beta se rispetto alla versione stabile apportano grandi cambiamenti) e quindi vi troverete prima Internet Explorer 8 e poi FireFox 3 , Opera 10, Chrome 2, Safari 4 . Consiglio anche a chi non usa sovente IE di implementarne la sicurezza poiché volente o nolente almeno per gli aggiornamenti del sistema lo dobbiamo usare. Altri utili consigli oltre a quelli che trovate sotto e in questo caso a prescindere dal browser che usate sono i seguenti:
Vi ricordo inoltre che la miglior difesa da virus sta in chi è davanti al monitor e che oltre a un browser ben configurato, non si può prescindere da Firewall, Antivirus e Antimalware e per i più esperti anche Hips o Behavior Blocker e altri strumenti di prevenzione. Inoltre tutti i vostri software e non solo il browser vanno sempre aggiornati all'ultima release disponibile poiché si tratta spesso di aggiornamenti che vanno a chiudere falle proprio relative alla sicurezza.
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 27-03-2009 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#587 |
|
Senior Member
|
FIREFOX 3
Questo è il browser che crediamo più utenti della sezione sicurezza usano con soddisfazione, la modularità e personalizzazione raggiunta grazie alle estensioni è incredibile e in grado di accontentare anche i più esigenti. Veniamo comunque ora alle personalizzazioni d'obbligo nel programma vero e proprio per poi analizzare le estensioni consigliate. Browser Andate in Strumenti ---> Opzioni e poi configurate come qui indicato con le frecce sulle immagini. In "Privacy" la sezione Cronologia io l'ho sempre impostata a zero, non è obbligatorio anche se personalmente lo consiglio a meno che non abbiate esigenze particolari. L'importane sono le altre voci relative a Cookie e Dati Personali, in sintesi accettate i cookies, anche da terze parti ma solo fino alla chiusura di FF, impostate allo stesso modo anche la cancellazione dei dati personali ma cliccate su Impostazioni e accedete ad un altra tabella, consiglio di settarla come da immagine, si potrebbero anche indicate i 3 campi che ho lasciato vuoti e segnalato con le frecce ma in questo caso le password non verrebbero ricordate e le iconcine non comparirebbero più sui preferiti e chi ne ha molti non potrebbe poi selezionarli a colpo d'occhio. Se non avete password salvate e se non vi interessano le icone dei siti preferiti, flaggate pure anche quei campi. ![]() In "Sicurezza" i 3 campi indicati vanno obbligatoriamente scelti così FF ci avverte se scarichiamo estensioni, se un sito è malevolo o se è contraffatto. In "Avanzate" andate nella scheda "Aggirnamenti" e selezionate i campi che ho indicato, in questo modo avrete sempre browser ed estensioni aggiornate in automatico. ![]() Estensioni di Sicurezza Obligatorie Passiamo ora alle estensioni che più che raccomandate direi che sono OBBLIGATORIE per quel che riguarda la sicurezza e che ci aiuteranno e non poco a fare del nostro FireFox un primo livello difensivo contro le infezioni presenti in internet:
Estensioni di Sicurezza Consigliate Agli add-ons descritti sopra, personalmente consigliamo di abbinare anche questi :
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 27-03-2009 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#588 |
|
Senior Member
|
mi sembra ottimo
imho c'è solo qualcosa da mettere a posto nell' "impaginazione", ma visto che è una bozza, ne parleremo in seguito Come struttura mi sembra buono, appena ho tempo faccio l'equivalente del tuo post per chrome. Tra i consigli, potresti aggiungere anche l'utilizzo degli OpenDNS e del file host |
|
|
|
|
|
#589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
@ Romagnolo:
Ho visto che hai messo Safari 4 per ultimo.....bene !! 2000 anni fà il FIGLIO di un falegname disse riassumendo che " gli ultimi saranno i primi". C'è una certa somiglianza anche trà pescatori (IO Credo sia importante nell'esposizione essere più semplici possibili. Io come ho scritto più volte non ho questo dono e probabilmente imposterò un layout "casinaro". Quindi.....come dice nella pubblicità Cristian De Sica......: "AIUTATEMIIIII" Comunque. a) Userò per le immagini OVERPIC e non IMAGESHACK per la maggiore velocità. Infatti spesso anche io mi scoccio (non poco) ad aprire varie immagini con la seconda opzione perchè più lenta. b) Io (credo) che dovrò per forza di cose inserire anche la procedura di installazione per 2 motivi: a) Credo sia opportuno disabilitare il modulo BONJOUR che sotto Windows mi pare inutile,crea un servizio attivo anche a browser chiuso ed occupa ram. http://www.apple.com/it/macosx/technology/bonjour.html b) Dovrò inserire la patch (ce l'ho salvata nel mio pc windows) e la semplicissima procedura per rendere la lingua di Safari 4 in italiano,ciò per maggiore facilità d'uso. Ma il punto più importante è che per fare (pressapoco) ciò che hai fatto tu.....io ci metto un'eternità....... Meno male che mi hai messo per ultimo !! P.S. Comunque se ho tempo.....lunedì mattina inizio......... Ultima modifica di sampei.nihira : 27-03-2009 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi pensa che Leo ha da ridire sulla impaginazione
|
|
|
|
#592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, l'unica cosa che intendevo era l'aggiunta di qualche spazio in più o qualche titolone, perchè senza spazi tra i paragrafi mi sembra più lungo e pesante di quanto non lo sia in realtà. Just my two cents. Ultima modifica di leolas : 27-03-2009 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
|
#593 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#594 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Per cortesia non postate qui domande o richieste sui Browser i post sono in attesa di essere splittati, grazie.
Ultima modifica di Chill-Out : 27-03-2009 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
SAFARI 4
SAFARI 4 Beta
E' un browser internet, ancora in versione beta,di Apple.Noi naturalmente prenderemo in esame la versione Windows. D: Cosa ha di speciale Safari 4 rispetto agli altri browser ? R: E' velocissimo,più veloce di ogni altro browser anche in versioni di sviluppo. Un esempio all'immagine sotto: Il file di installazione SafariSetup.exe è di 25,4 MB.Al momento dell'installazione deselezionate il modulo BONJOUR come riportato in figura: Altrimenti vi ritroverete sempre attivo anche a browser chiuso il processo mDNSResponder.exe e relativa memoria occupata.Poi continuate l'installazione fino al temine lasciando le altre impostazioni di default.Adesso avete installato il browser.Ma nell'unica lingua disponibile cioè l'inglese.Per rendere la lingua dei menù in italiano (anche se parzialmente) occorre fare una semplice modifica.Scaricate la patch Localizable.strings e copiatela nella cartella:"C:\programmi\safari\safari.resources\it.lproj". Vi apparirà l'avviso sotto: Premete OK.Adesso il vostro Safari sarà in lingua italiana. Browser Per le personalizzazione occorre andare in Modifica ---> Preferenze.Si apriranno le finestre come da esempi di immagini sotto.Gli utenti noteranno che diversamente da quelle che sono abituati ad usare con i soliti browser queste NON integrano alcun pulsante "applica" e/o "Ok".Infatti ogni modifica sarà immediatamente accettata. Le impostazioni di default sono pressapoco giuste.A parte naturalmente la pagina iniziale e il completamento automatico di user e pass come riportato sotto. Purtroppo questa versione di Safari 4 è e resta una beta,con qualche bugs. Uno di questi è proprio il mancato salvataggio di user e pass. Altri bugs che ho reperito sono il mancato riconoscimento dei plug-in,ed una mancata possibilità all'import dei preferiti da altri browser. A tal proposito consiglio di non usare tale funzione che causa crash e blocchi vari. Interessante la possibilità dell'attivazione della modalità di "navigazione privata" gli effetti sono quelli evidenziati nell'immagine sotto. C'è anche la possibilità del reset del browser. Chi vuole usare profiquamente questa funzione può spuntare tutte le voci meno che il cancellamento di tutti i cookie,operazione da fare prima di chiudere il browser.Ciò in mancanza di questa funzione disponibile automaticamente all'uscita. Blocco della pubblicità *************** Continua Ultima modifica di sampei.nihira : 27-03-2009 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
#596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso con quache spazietto in più dovrebbe essere più leggera, dimmi che ti sembra. Sul 3d di Chrome mi hanno indicato un add-on per gli AD , è l'ultimo post. Loro consigliano di aspettare Maggio ma se facciamo così poi sono le calende greche, eventualmente quando arriveranno estensioni valide per Chrome le aggiungi nei ritagli di tempo. Per Chill-Out ho messo le immagini di FF in italiano, ovviamente le estensioni sono in inglese micha le fanno italiane e chi non sa quella lingua beh basta che segua le immagini Inoltre a splittarle su un 3d ci pensiamo noi, è solo che qui possiamo confrontarci per poi fare un 3d più pulito e lineare Imho Adesso vado a studiare IE e Opera 10
|
|
|
|
#597 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ultima modifica di Chill-Out : 27-03-2009 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
|
#598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vero problema nel fare un 3D da zero sta nel fatto che questo è una opera collettiva e mi piacerebbe venisse fuori che lo è, con ognuno che ci mette i suoi post e il suo avatar, se apro io il 3d e prendo 6 post poi anche se scrivo Post creato da Sampei o Leolas beh questa collegialità in un certo senso è meno marcata, poi ad ogni possibile aggiunta loro dovrebbero mandare il post a me e io rieditare, invece se ognuno ha il suo spazio poi va a fare da solo le modifiche che crede in libertà, inoltre non vorrei tenere 6 browser sul mio pc per eventualmente cambiare una immagine messa ad ogni nuova release, così almeno ognuno tiene uno o 2 browser e stop. Insomma è la prima volta che si fa un post in cooperativa e vorrei ciò venisse fuori. Non so cosa potete e non potete fare come modifiche, dimmi se voi coi vostri superpoteri di MOD potete infilare dei post di Leolas e Sampei in mezzo ai miei e se sì apro il 3d (io mai sono e mai sarò un Mod e quindi le possibilità che avete mi sono del tutto oscure)
|
|
|
|
#599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
qui siete OT al momento attuale ps: i post pubblicati qui mercoledì saranno estrapolati e cestinati
|
|
|
|
|
#600 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

|
|