Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 15:04   #3101
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
..ma lol
avevo messo direttamente il bios 901, quel cesso, e il mio e2140 andava a max 390 di fsb.
con l'ultimo riesco a salire un bel po'..vedrò di vedere a quanto arrivo
unica pecca, la rilevazione del vcrore ( non vdrop..): non so se fidarmi di cpu-z o del bios!!!
stessa cosa per il pci-ex..mi posso fidare e settarlo a 100 oppure bisogna portarlo a 101 per essere sicuri di 'bloccarlo' a tale frequenza?
azz interessante questa questione del pcie dici che sballa pure il setaggio del pcie??spiegherebbe tante cose...conosci un programma che mi misura la frequenza del pcie???cosi per fare un controllo....per l'fsb io mi fido di + di cpuz che segna 0.12v in meno del nostro bios
Old 08-01-2008, 15:06   #3102
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da beppe Guarda i messaggi
ieri sera ho messo su il 906 e a parita' di settaggi ora mi va in errore prime95 su due core del quad a 3.8ghz......con l'806 e il 901 non succedeva....

ho notato che mi sballa in basso la temp della cpu.....in idle sta a 22 gradi....ma quella effettiva è 32 gradi
il vcore da bios lo devi incrementare di 0.12v e risolvi il problema..è sbagliata la scala...
Old 08-01-2008, 15:43   #3103
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
azz interessante questa questione del pcie dici che sballa pure il setaggio del pcie??spiegherebbe tante cose...conosci un programma che mi misura la frequenza del pcie???cosi per fare un controllo....per l'fsb io mi fido di + di cpuz che segna 0.12v in meno del nostro bios
..nono, è che mi ricordo che in una asus, forse nella p5b all'inizio, il pci dovevi settarlo su 101.chiedevo, così per essere sicuro che 100 andasse bene comunque.
Old 08-01-2008, 15:44   #3104
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
..nono, è che mi ricordo che in una asus, forse nella p5b all'inizio, il pci dovevi settarlo su 101.chiedevo, così per essere sicuro che 100 andasse bene comunque.
nel dubbio provo a settare 101 pure io...
Old 08-01-2008, 16:01   #3105
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
si il pci-e va settato a 101 in caso di o.c., in questo modo si fissa a 33 mhz anche la frequenza del pci.

anche se... con questa mobo mi si sono fritte ben 2 8800, non so ancora per quale causa, ali o fix che non fixa.

sto provando il 906 e a parità di settaggi non sono più r.s. con quad 6600, a breve rimetto il 602. Ma sbaglio o il 906 introduce nuove voci e ne elimina altre dal bios?
: 5t3
Error51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 16:01   #3106
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

Iscritto dal: Apr 2007
calo voltaggio cpu sotto sforzo!!!

Salve, avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti del bios della scheda madre:
ho notato ultimamente, dopo i numerosi smanettamenti da me fatti ai settaggi del bios, che sotto forte carico (Orthos) il voltaggio del mio E6550 cala automaticamente. Per esempio se è settato normalmente a 1.33V, quando faccio partire Orthos automaticamente il voltaggio cala a 1.328V!!!!
Questa cosa prima non accadeva, è possibile che dipenda da qualche impostazione che innavertitamente ho attivato o disattivato????
Visto che questa impostazione causa instabilità sarei davvero grato a chi saprà dirmi come risolvere!!!
r3dd0g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 16:03   #3107
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
Originariamente inviato da r3dd0g Guarda i messaggi
Per chi, come me, ha la necessità o non gradisce il 0906 e vuole ripristinare una vecchia versione del bios, esiste un solo modo per fare il downgrade: scaricare e installare la versione 61002 di Asusupdate e con quello riflashare il bios con una vecchia versione.
Non usate le versioni recenti del programma perchè non permette l'aggiornamento con una versione vecchia del bios. Il downgrade non funziona nemmeno da bios perchè anche da lì controlla la versione del bios. Afudos non riconosce il formato del bios di questa scheda madre e comunque nelle versioni più recenti anche qui fà il controllo della versione!!
Spero di essere utile a qualcuno che come me non sapeva come risolvere il problema del bios

io l'ho fatto dal bios con ezflash e penna usb senza problemi, nel passaggio dalla versione precedente del 906 al 603.
Old 08-01-2008, 16:09   #3108
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
io l'ho fatto dal bios con ezflash e penna usb senza problemi, nel passaggio dalla versione precedente del 906 al 603.
io dalla 0503 sono passato (incautamente) alla 0906 e da bios con ezflash e penna usb non sono riuscito, compariva un messaggio a video che mi avvisava che non potevo rimettere il 0503 poiche la data di questo bios era più vecchia di quello presente sulla scheda madre. Quindi mi impediva di downgradare!!!
Old 08-01-2008, 16:15   #3109
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
si il pci-e va settato a 101 in caso di o.c., in questo modo si fissa a 33 mhz anche la frequenza del pci.

anche se... con questa mobo mi si sono fritte ben 2 8800, non so ancora per quale causa, ali o fix che non fixa.

sto provando il 906 e a parità di settaggi non sono più r.s. con quad 6600, a breve rimetto il 602. Ma sbaglio o il 906 introduce nuove voci e ne elimina altre dal bios?
è stato detto + volte che con il bios 906 per avere gli stessi parametri di vcore da cpuz devi mettere 0.12v da bios..è sbagliata la scala...
per quanto riguarda il pcie a me ogni tanto freeza la 3850 blocco e schermata nera...vuoi vedere che è il pcie =100??stasera provo con 101
Quote:
Salve, avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti del bios della scheda madre:
ho notato ultimamente, dopo i numerosi smanettamenti da me fatti ai settaggi del bios, che sotto forte carico (Orthos) il voltaggio del mio E6550 cala automaticamente. Per esempio se è settato normalmente a 1.33V, quando faccio partire Orthos automaticamente il voltaggio cala a 1.328V!!!!
Questa cosa prima non accadeva, è possibile che dipenda da qualche impostazione che innavertitamente ho attivato o disattivato????
Visto che questa impostazione causa instabilità sarei davvero grato a chi saprà dirmi come risolvere!!!
la differenza di potenziale tra stato di idle e sotto sforzo si chiama vdrop ed è normalissimo...con l'ultimo bios è meno marcato
Old 08-01-2008, 16:55   #3110
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

la differenza di potenziale tra stato di idle e sotto sforzo si chiama vdrop ed è normalissimo...con l'ultimo bios è meno marcato[/quote]

Ma....sei sicuro??? Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che prima non mi capitava, il voltaggio rimaneva uguale sia sotto orthos che nel normale utilizzo del pc!?
Non vorrei sbagliare, ma questo problema si è presentato proprio con il bios 0906......
Perchè prima dell'upgrade non mi sembra ci fosse, anzi ne sono quasi sicuro.....

Non esiste una maniera per evitare che si presenti, tipo una voce del bios da abilitare...........
Io chiedo eh!!!!
Old 08-01-2008, 17:02   #3111
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
la differenza di potenziale tra stato di idle e sotto sforzo si chiama vdrop ed è normalissimo...con l'ultimo bios è meno marcato
Ma....sei sicuro??? Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che prima non mi capitava, il voltaggio rimaneva uguale sia sotto orthos che nel normale utilizzo del pc!?
Non vorrei sbagliare, ma questo problema si è presentato proprio con il bios 0906......
Perchè prima dell'upgrade non mi sembra ci fosse, anzi ne sono quasi sicuro.....

Non esiste una maniera per evitare che si presenti, tipo una voce del bios da abilitare...........
Io chiedo eh!!!![/quote]

non ci hai fatto caso prima, ma te lo faceva...col bios 901 io ho un vdrop di soli 0.008v ..cmq puoi provare a diminuirlo da bios c'è una voce che devi mettere enable e lui dovrebbe diminuire il vdrop..eliminarlo penso sia impossibile per una questione di elettrofisica...si chiama differenza di potenziale
Old 08-01-2008, 17:07   #3112
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

Tante grazie per le informazioni che mi hai dato cristch, sei stato davvero gentile. Sicuramente è come dici tu, c'era ma io non l'avevo notato. Comunque adesso mi pare più marcato, ricordi mica quale dovrebbe essere la voce da abilitare nel bios??? Magari l'ho disabilitata senza accorgermene!!! Con tutte le impostazioni che ha stò bios, uno si perde!!!!
Old 08-01-2008, 17:21   #3113
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Tante grazie per le informazioni che mi hai dato cristch, sei stato davvero gentile. Sicuramente è come dici tu, c'era ma io non l'avevo notato. Comunque adesso mi pare più marcato, ricordi mica quale dovrebbe essere la voce da abilitare nel bios??? Magari l'ho disabilitata senza accorgermene!!! Con tutte le impostazioni che ha stò bios, uno si perde!!!!
CPU VOLTAGE DAMPER : ENABLED
Old 08-01-2008, 17:41   #3114
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

Quote:
CPU VOLTAGE DAMPER : ENABLED
Merrrrr...... già abilitato!!! allora nulla da fare devo tenerlo così com'è!!! cacchio!!!
Grazie tante cristch
Old 08-01-2008, 17:44   #3115
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Merrrrr...... già abilitato!!! allora nulla da fare devo tenerlo così com'è!!! cacchio!!!
Grazie tante cristch
tranqui..ma guarda che non nulla di preoccupante il vdrop...certo quando spingi in oc se è elevato può darti instabilità al procio sotto sforzo per via del calo di alimebntazione..
Old 08-01-2008, 18:13   #3116
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
è stato detto + volte che con il bios 906 per avere gli stessi parametri di vcore da cpuz devi mettere 0.12v da bios..è sbagliata la scala...
per quanto riguarda il pcie a me ogni tanto freeza la 3850 blocco e schermata nera...vuoi vedere che è il pcie =100??stasera provo con 101
intendi devo mettere 0,12v in più alla voce vcore?
se è così già ho alzato il vcore da 1,4375 a 1,45 ma senza risultati (blocco orthos).

prova a impostare 101 sul pci-e vedi se risolvi...
Old 08-01-2008, 18:15   #3117
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
intendi devo mettere 0,12v in più alla voce vcore?
se è così già ho alzato il vcore da 1,4375 a 1,45 ma senza risultati (blocco orthos).

prova a impostare 101 sul pci-e vedi se risolvi...
se prima mettevi 1,45v ora devi mettere 1,57v ma su cpuz sempre circa 1,325 riporta capito?
Old 08-01-2008, 18:24   #3118
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
se prima mettevi 1,45v ora devi mettere 1,57v ma su cpuz sempre circa 1,325 riporta capito?
ora si leggevo 1,2 ma pensavo 0,12

provo in serata e ti faccio sapere
Old 08-01-2008, 19:15   #3119
r3dd0g
Member

L'Avatar di r3dd0g

Quote:
tranqui..ma guarda che non nulla di preoccupante il vdrop...certo quando spingi in oc se è elevato può darti instabilità al procio sotto sforzo per via del calo di alimebntazione..
è proprio il mio caso, purtroppo!! L'fsb è a 520 mhz, il processore è a 3640 mhz da 2333 di base. Mi sa tanto che il mio è un oc un pò spinto
Il problema è proprio che se cala il voltaggio sotto Orthos mi si resetta il pc!!!
Prima mettendo 1.5 da bios con il 0503 in win stavo a 1328v con un vid 1.325!! Adesso dando 1.5 il pc parte a 1.328 e quando parte orthos ho il Vdrop a 1.320v!!! A quel punto dopo 5 10 minuti, o dà errore Orthos oppure si resetta il pc!!!
In questo momento sono a 1,336 che sotto sforzo cala a 1.328v, cioè quello giusto. Prima però avevo sempre il voltaggio a 1.328, senza sbalzi, o almeno così sembrava a me!!! Però se mi dici così mi sa tanto che avevo visto male io!!! Peccato.
Old 08-01-2008, 19:20   #3120
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
è proprio il mio caso, purtroppo!! L'fsb è a 520 mhz, il processore è a 3640 mhz da 2333 di base. Mi sa tanto che il mio è un oc un pò spinto
Il problema è proprio che se cala il voltaggio sotto Orthos mi si resetta il pc!!!
Prima mettendo 1.5 da bios con il 0503 in win stavo a 1328v con un vid 1.325!! Adesso dando 1.5 il pc parte a 1.328 e quando parte orthos ho il Vdrop a 1.320v!!! A quel punto dopo 5 10 minuti, o dà errore Orthos oppure si resetta il pc!!!
In questo momento sono a 1,336 che sotto sforzo cala a 1.328v, cioè quello giusto. Prima però avevo sempre il voltaggio a 1.328, senza sbalzi, o almeno così sembrava a me!!! Però se mi dici così mi sa tanto che avevo visto male io!!! Peccato.
alla faccia....

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian