Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-07-2006, 22:48   #121
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Credo che avevamo capito tutti....
Ripeto che non c'è una regola o posizione ben precisa...
Nel tuo caso e sempre se la tua mobo lo consente, cosiglio di montare il dissi con i "tubicini" in alto...
Grazie.

Un'altra domanda, ma questa è una curiosità: le schede madri con sistema di raffreddamento con heatpipe era stato sconsigliato di montarlo sugli ATX rovesciati perchè impediva il corretto funzionamento. Questa affermazione è reale o è stata solo una voce?

Ciao
Old 16-07-2006, 23:06   #122
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da giopro
Grazie.

Un'altra domanda, ma questa è una curiosità: le schede madri con sistema di raffreddamento con heatpipe era stato sconsigliato di montarlo sugli ATX rovesciati perchè impediva il corretto funzionamento. Questa affermazione è reale o è stata solo una voce?

Ciao
Riguardo le mobo, non posso aiutarti... Direi delle inesattezze...

Posso solo dirti che provando diversi dissipatori per cpu con heatpipe ed indipendentemente dall'orientamento di quest'ultime, non ho rilevato differenze prestazionali ( a parità di condizioni ovviamente )...
Differenze invece, si presentano con la posizione della scheda madre ( orizzontale/verticale )...
Ma il discorso è leggermente lungo...
Old 17-07-2006, 13:38   #123
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da NetHak
ma tenendo le heatpipe in basso il corpo dissipante si estende un po' sopra le ram e la ventola raffredderebbe un po' anche quelle.. o no ?
mi riferivo a quelle mobo tipo la mia che le ram sopra la cpu
Old 17-07-2006, 14:43   #124
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
mi ha incuriosito molto questa "lappatura" e volevo sapere se è indispensabile per tutti i dissipatori oppure solo su quelli economici, mi sembra strano che un dissy costoso non sia già predisposto per garantire il miglior contatto con la cpu!!

grazie
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline  
Old 17-07-2006, 16:00   #125
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ma tenendo le heatpipe in basso il corpo dissipante si estende un po' sopra le ram e la ventola raffredderebbe un po' anche quelle.. o no ?
Quote:
mi riferivo a quelle mobo tipo la mia che le ram sopra la cpu
Ovviamente la risposta è si... Nei casi "normali", è consigliabile che il dissi si estenda o verso le ram, oppure verso la circuteria di alimentazione della mobo ( quando possibile ) ...

Ripeto ( per la terza volta ) che nel caso di giopro che vuole info inerenti il funzionamento di un XP90-C senza ventola, visto il TDP dichiarato della cpu e la possibilità di sfruttare uno Stacker 830, si possono presentare delle varianti d'installazione per migliorare le prestazioni o la resa del prodotto...
A cosa servirebbe un dissi senza ventola "esteso" verso le ram?
A raffreddare anche la ram?
Certo che no...il dissi è senza veltola.... ed in +'... andremo a direzionare il dissi nella zona meno areata e comunque dove l'influenza del calore generato dalla ram stessa, andrebbe ad aumentare quel carico che il dissi già ha di per sè, senza ventola...

Quindi è consigliabile IN QUESTO CASO, orientare il dissi verso la zona centrale della mobo per consentire allo stesso di ricevere +' aria dal fan panel ( se dotato ) del case...
Old 17-07-2006, 16:11   #126
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Se mai prendi un big typhoon....

Cmq ci sono anche i thermalright si-120, oppure ultra-120 ( di quelli a torre).

Oppure gli zalman....ad esempio il 9500led. Costa abbastanza, ma li vale tutti....

Questi sono i big come prestazioni e come prezzo......(circa 50-55€)

Altrimenti ci sono a meno prezzo, ma le prestazioni calano
grazie per le risposte!
ora cercherò i dissi che mi avete consigliato nei negozi che conosco...speriamo bene
comunque ora pensavo di eliminare il pad termico quello che c'è di default su i dissipatori AMD e mettere la pasta termica...solo che non so come fare per levarlo...ho letto che si può levare con l'alcool isopropilico pero non saprei dovre trovarlo...c'è un'alternativa?

EDIT: in un negozio on line ho visto che vendono un kit della arctic-silver chiamato arctic clean pero nella descrizione si fa riferimento solo per la rimozione di pasta termica...funzionerà anche con il pad?

Ciao Ciao!!

Ultima modifica di linuxianoxcaso : 17-07-2006 alle 16:13.
linuxianoxcaso è offline  
Old 17-07-2006, 16:41   #127
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da herrel
mi ha incuriosito molto questa "lappatura" e volevo sapere se è indispensabile per tutti i dissipatori oppure solo su quelli economici, mi sembra strano che un dissy costoso non sia già predisposto per garantire il miglior contatto con la cpu!!

grazie
Normalmente i dissi di una certo costo e prestazioni, hanno una base ben curata e consona al loro livello... ma non per tutti i dissi è così...

Possono presentarsi con basi perfettamente piane, ma con "graffi" o "solchi" a volte di forma circolare, altre lineari...
Tali sochi, hanno una profondità inferiore al millimetro (mm.) e vengono lasciati in fase di fresatura o simili... E' bene annullare i vuoti creati da tali solchi con l'utilizzo di paste, grassi o sostanze termoconduttive per migliorare lo scambio termico delle due superfici a contatto che altrimenti, nei punti non a contatto, vedrebbero come scambiatore solo aria...

A queste "mancanze" possiamo intervenire noi mediante lappatura o lappatura-lucidatura, rimuovendo la rugosità presente e quindi aumentare la superfice di scambio diretto, la planarità e per chi vuole, anche l'aspetto delle superfici a contatto.
Old 17-07-2006, 17:26   #128
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Ringrazio per le risposte avute.

Per la questione del dissi senza ventola è più un esercizio teorico perchè comunque la metto lo stesso per precauzione, non si sa mai; vedrò poi di fare qualche prova in merito, ma mancando la materia prima sono impossibilitato. Avevo anche fatto notare che il tdp della Intel è da prendersi come al solito con le molle, però con un valore abbastanza basso e con il case che mi sono comprato volevo avere qualche parere da gente più esperta.

Grazie e ancora ciao
Old 17-07-2006, 17:34   #129
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Ringrazio per le risposte avute.

Per la questione del dissi senza ventola è più un esercizio teorico perchè comunque la metto lo stesso per precauzione, non si sa mai; vedrò poi di fare qualche prova in merito, ma mancando la materia prima sono impossibilitato. Avevo anche fatto notare che il tdp della Intel è da prendersi come al solito con le molle, però con un valore abbastanza basso e con il case che mi sono comprato volevo avere qualche parere da gente più esperta.

Grazie e ancora ciao

Sicuramente non è il dissi +' adatto a lavorare senza ventola, ma con il case che ti ritrovi e qualche piccolo accorgimento, puoi provare a farlo andare senza, ma tendenzialmente il rame vuole molta aria...
Con quel case e mobo, un Noctua Heatsink NH-U12 o Scythe SCNJ-1000P Ninja Cooler-PLUS li vedrei molto meglio, per prestazioni, per quello che vuoi fare e per la tasca...
Old 17-07-2006, 17:42   #130
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Quote:
Sicuramente non è il dissi +' adatto a lavorare senza ventola, ma con il case che ti ritrovi e qualche piccolo accorgimento, puoi provare a farlo andare senza, ma tendenzialmente il rame vuole molta aria...
Con quel case e mobo, un Noctua Heatsink NH-U12 o Scythe SCNJ-1000P Ninja Cooler-PLUS li vedrei molto meglio, per prestazioni, per quello che vuoi fare e per la tasca...
Il dissi (XP90C) l'ho già comprato, la mobo (Asus P5B) e il processore (Core 2 Duo E6600) sto aspettando che arrivino .

Grazie e ciao
Old 17-07-2006, 17:49   #131
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Il dissi (XP90C) l'ho già comprato, la mobo (Asus P5B) e il processore (Core 2 Duo E6600) sto aspettando che arrivino .

Grazie e ciao
E' un buon assemblato...
Tienici aggiornati...
Ciao

Ultima modifica di gremino : 17-07-2006 alle 22:19.
gremino è offline  
Old 17-07-2006, 18:49   #132
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:

Grazie e ciao
Come dice gremino tienici informati......ottima accoppiata
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 17-07-2006, 19:40   #133
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Non mancherò.

Ciao
Old 18-07-2006, 07:31   #134
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Normalmente i dissi di una certo costo e prestazioni, hanno una base ben curata e consona al loro livello... ma non per tutti i dissi è così...

Possono presentarsi con basi perfettamente piane, ma con "graffi" o "solchi" a volte di forma circolare, altre lineari...
Tali sochi, hanno una profondità inferiore al millimetro (mm.) e vengono lasciati in fase di fresatura o simili... E' bene annullare i vuoti creati da tali solchi con l'utilizzo di paste, grassi o sostanze termoconduttive per migliorare lo scambio termico delle due superfici a contatto che altrimenti, nei punti non a contatto, vedrebbero come scambiatore solo aria...

A queste "mancanze" possiamo intervenire noi mediante lappatura o lappatura-lucidatura, rimuovendo la rugosità presente e quindi aumentare la superfice di scambio diretto, la planarità e per chi vuole, anche l'aspetto delle superfici a contatto.
grazie mille...come al solito sei sempre disponibile ed esaustivo!

ho uno zalman 9500...a quanto dici allora anche un prodotto costoso potrebbe avere qualche imperfezione, devo controllare...
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline  
Old 18-07-2006, 11:27   #135
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da herrel
grazie mille...come al solito sei sempre disponibile ed esaustivo!

ho uno zalman 9500...a quanto dici allora anche un prodotto costoso potrebbe avere qualche imperfezione, devo controllare...

Intanto posto qualche immagine reperita in rete, riferite proprio allo stato delle placche costituenti le basi di vari dissipatori....

ARCTIC COOLING

THERMALTAKE

TUNIQ

ZALMAN

THERMALRIGHT

SCYTHE

NOCTUA

Lappatura + lucidatura ottimale.... ( peccato sia per vga )

Ultima modifica di gremino : 18-07-2006 alle 11:36.
gremino è offline  
Old 18-07-2006, 12:14   #136
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
ho aggiunto l'ultima in prima pagina
a giorni arriveranno (spero ) anche le rece x cipset e vga..........
microcip è offline  
Old 18-07-2006, 12:15   #137
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Azz....son tutti tuoi quei dissi??

Ps: la zalman è sempre la meglio come lappatura
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 18-07-2006, 14:16   #138
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Azz....son tutti tuoi quei dissi??
No...

Quote:
Ps: la zalman è sempre la meglio come lappatura
Effettivamente ho sempre trovato buone superfici sui dissi Zalman, specialmente le serie 7000 e 7700 che presentavano appena, un'accenno di rugosità... Ottime anche le basi di Noiseblocker Coolscraper 120 Rev 2.0 e Scythe Mine che dimentico quasi sempre ...

Old 18-07-2006, 15:20   #139
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Effettivamente la base del mio vf900 era veramente ben fatta... cmq date un occhiata alla lappatura del CoolerMaster Hyper 48, anche lei era fatta molto bene
Old 18-07-2006, 15:34   #140
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
Effettivamente la base del mio vf900 era veramente ben fatta... cmq date un occhiata alla lappatura del CoolerMaster Hyper 48, anche lei era fatta molto bene

microcip è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian