Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2007, 00:30   #2801
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
up
1) non saprei dirtelo, non ho maxtor e ho evitato di leggere i post su quel problema ( ce ne sono già troppi )

2) AHCI ( Advanced Host Controller Interface ) è un sistema di comunicazione con i dischi serial ATA, che offre alcune caratteristiche in più, se non ricordo male hotplug e Native Command Queuing, ho letto comunque da + parti che XP SP2 non lo gestisce molto bene, qualcuno nel vecchio thread aveva fatto delle comparazioni tra IDE e AHCI senza avere alcun vantaggio visibile anzi in alcuni test sintetici si notavano anche dei peggioramenti

3) 101 è uno dei valori consigliati per risolvere il bug del PCI-E a 1x, che si manifesta sopratutto con vfsb alti ( 1,55 o 1,65 ), io uso 105 (credo che oltre 110 non sia bene andare per un daily use) con vfsb a 1,45 senza alcun problema
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 00:46   #2802
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
A dire il vero me lo hanno venduto come 3700mhz Rock solid a 1,600V....pensavo ke 3300mhz a 1,475 li reggesse invece misa ke ha bisogno di molto vcore a priscindere...erroneamente pensavo ke con meno voltaggio potevo superare la barriera dei 3gigi invece misa ke per andare a 3300-3400 devo dargli 1,55 tipo...
come molti ti hanno anno già detto 1,6v è alto anche per un raffreddamento a liquido per un uso daily

sto facendo in questi giorni un po di test e sono arrivato alla conclusione che la mia CPU è bene che stia v1,45 a 390x9 e per salire oltre stabile devo dargli parecchio vcore in + (ho la vdrop mod con la matita), per dirti a 400x9 ci vuole almeno 1.55 e quindi a mio avviso il gioco non vale la candela

per le temperature, sto usando PC Probe II V1.04.12 e con la conf 1,45 390x9 arrivo a 65° con il test blend di orthos
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 01:55   #2803
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Scusate le domande magari un po' da niubbo, ma dopo aver letto la prima pagina vorrei chiedervi:

- Ho intenzione di prendere la scheda con un 6600 ed overcloccarlo "abbastanza", fino a dove posso portarlo (in media) con questa asus con il dissipatore originale? e con un dissi migliore tipo Zalman?

- Siccome la prenderei solo per l'overclock rispetto alla p5b liscia, vale tutti i soldi in più che costa la deluxe in quest'ambito?

- Infine la scheda video che prenderò sarà una 8800 gtx, ho/avrò l'eventuale possibilità di affiancarne un'altra magari quando crollerà di prezzo? insomma è possibile fare lo sli?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 04:42   #2804
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
Bene ho settato vFSB a 1,3 e vNB a 1,45,il resto sul minimo valore impostabile.Per il procio ho settato 400x8 e 1,325 vCore (visto che avevo già testato perfettamente stabile). Ora il pciex è a 16X Grazie mille!
Adesso come faccio a testare con questi nuovi valori se tutto è stabile? Altro Orthos? Oppure qualche altro test?
Ho testato con orthos ma dopo 2 ore mi da errore...Aiutino? Le temperature dei core sono sui 57° in full e 36° in idle...
Old 17-04-2007, 07:32   #2805
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Quindi tu dici che posso andare anche oltre?
Con sandra 2007 mi da lo stesso parametro della frequ. ( 3800 ) mi dice anche: Rating voltage= 1.5volts.
Cosa significa che non devo superare 1.5volts.

Scusa ancora un' altra cosa, a liquido +/- quanti gradi riesco a calare indicativamente.
Quel voltaggio è solo il voltaggio che Intel dice ufficialmente di non superare.

Per i gradi in meno, dipende esclusivamente da che impianto hai.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 07:34   #2806
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
raga mi e' capitata una cosa strana...allora sapete tutti che ho fatto il raid ........................
Veeeeeeeeeeeeeeramente ?!?!?, hai messo in raid?, no, non si era capito !! ( scusami ma non ho resistito ).

Scherzi a parte, potresti spiegare meglio il tuo problema che non ci ho capito molto?
Grazie

Ciauz
Old 17-04-2007, 07:37   #2807
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
come molti ti hanno anno già detto 1,6v è alto anche per un raffreddamento a liquido per un uso daily

sto facendo in questi giorni un po di test e sono arrivato alla conclusione che la mia CPU è bene che stia v1,45 a 390x9 e per salire oltre stabile devo dargli parecchio vcore in + (ho la vdrop mod con la matita), per dirti a 400x9 ci vuole almeno 1.55 e quindi a mio avviso il gioco non vale la candela

per le temperature, sto usando PC Probe II V1.04.12 e con la conf 1,45 390x9 arrivo a 65° con il test blend di orthos
Non usare PC Probe per leggere le temperature, è innafidabilissimo.
Usa Coretemp o tat.
Comunque 65° sono tanti, pensa un po' questa estate a che temperature arriveresti.

Ciauz
Old 17-04-2007, 07:47   #2808
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Scusate le domande magari un po' da niubbo, ma dopo aver letto la prima pagina vorrei chiedervi:

- Ho intenzione di prendere la scheda con un 6600 ed overcloccarlo "abbastanza", fino a dove posso portarlo (in media) con questa asus con il dissipatore originale? e con un dissi migliore tipo Zalman? 2800 con dissi originale / 3200 con dissi serio

- Siccome la prenderei solo per l'overclock rispetto alla p5b liscia, vale tutti i soldi in più che costa la deluxe in quest'ambito? Si, perchè ti lascia modificare tutti, ma proprio tutti, i parametri

- Infine la scheda video che prenderò sarà una 8800 gtx, ho/avrò l'eventuale possibilità di affiancarne un'altra magari quando crollerà di prezzo? insomma è possibile fare lo sli? Per lo sli ci sono solo dei drivers moddati. Ufficialmente è supportato solo con le schede video ati.
Quindi, se vuoi fare lo sli, ti consiglio di lasciar perdere.
Le velocità che ti ho scritto, sono indicative, puoi tranquillamente salire ancora, ma le temperature, poi, diverrebbero un po' problematiche, sopratutto in estate.

Ciauz
Old 17-04-2007, 07:50   #2809
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Fgne Guarda i messaggi
Ho testato con orthos ma dopo 2 ore mi da errore...Aiutino? Le temperature dei core sono sui 57° in full e 36° in idle...
Per sicurezza prova ad aumentare il voltaggio della cpu, tanto dopo fai sempre in tempo ad abbassarlo.
E le ram a quanto stanno?

Ciauz
Old 17-04-2007, 10:55   #2810
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Ma xkè a me core temp segna una temperatura piu bassa di TAT?di qualke grado?tipo 2 o 3?
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 11:43   #2811
poty
Bannato

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Frycap Guarda i messaggi
Ma xkè a me core temp segna una temperatura piu bassa di TAT?di qualke grado?tipo 2 o 3?
a me la differenza è di 10 gradi!!! core temp 33 gradi in idle mentre pcprobe e TAT 43 gradi semrpe idle! ma a chi diavolo devo dare ascolto?!?!sto a liquido tra l'altro...
poty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 11:53   #2812
Frycap
Senior Member

L'Avatar di Frycap

Iscritto dal: Sep 2005
Mmmm sto notando ke in full sotto orthos la temperatura tra core temp e TAT è la stessa, mentre invece in idle cambia...
Case: Nzxt S340 Elite Mb: Msi B250 HDV Cpu: Intel i5 7400 Vga: Asus GTX 980 OC Ram:16Gb DDR4 Gskill 2400 Alimentatore: Corsair Series HX620W Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S Hard Disk: SSD Samsung EVO 240Gb+2Tb+3Tb+1Gb Monitor: LG 23EA63V-P IPS attenti ad alexreverse2011PERSONA SCORTESE E POCO PROFESSIONALE ronald0 da tenersi alla larga
Frycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 12:59   #2813
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Per sicurezza prova ad aumentare il voltaggio della cpu, tanto dopo fai sempre in tempo ad abbassarlo.
E le ram a quanto stanno?

Ciauz
Allora le ram stanno in sincrono a 400mhz,timing 4-4-4-12 e 2,1v tutto come da specifica,quindi sono a posto(tra l'altro hanno i micron,a 2.4v arrivo a ddr2-980 ).Per quanto riguarda il procio avevo già testato a 3,2ghz con il voltaggio che ho adesso e pure le ram,tutto era stabile.Dici che ora col 16X del pciex devo aumentare il vcore? O il vfsb?
Old 17-04-2007, 13:40   #2814
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Si si, ho letto che prima eri stabile, ma un overclock stabile si definisce quando tutte le componenti sono stabili.
Quindi, al variare di uno non è detto che tutto il resto lo sia.
Quindi, per testare in modo sicuro, aumenta tutti i voltaggi e vedi, se così è stabile vuol dire che dovrai aumentare il voltaggio di qualcosa, se neanche così è stabile bisogna ricercare il problema da qualche altra parte.
Spero di essermi spiegato.

Ciauz

Ultima modifica di gwwmas : 17-04-2007 alle 13:43. Motivo: Correzione ortografica
Old 17-04-2007, 13:45   #2815
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

Perfetto grazie mille.Comincio coi test allora,vi farò sapere. Ciauz
Old 17-04-2007, 14:31   #2816
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Calcolando che io a 3.4 ho 1.4v........

DOPPIO

Ciauz
Io a 1.4v ci sto a 3.33GHz

... mica tanto lontano no?

P.S. ventole al minimo

Quote:
Originariamente inviato da tabs Guarda i messaggi
e io invece di rispondo con una provocazione...ma vedi tanta differenza tra lo stare a 3,0 e 3,2?in cosa hai notato miglioramaneti significativi?sta arrivando il caldo....le nostre cpu inizierannoa soffrire?
Ma quale differenza... tra 3.0GHz e 3.2GHz non la vedo... semmai i 1600 di fsb contro i 1200 ma poca roba e poi a 3.2GHz tengo le ram a 800 mentre a 3.0GHz a 900.
La cosa migliore dove veramente vedo qualcosa e 3.33GHz ma ho bisogno delle ram che mi vanno a 1000 e allora si che mi piace
Quote:
Entro la soglia dei 62/64 gradi non ci sono problemi, quindi se lui adesso sta a 57 gradi non penso abbia problemi.
Per il discorso frequenza, io ti rispondo con un' altra provocazione:
ma tu pensi che a frequenza standard metti in ginocchio la cpu?
Io penso proprio di no.

Il discorso è che a noi piace averlo duro, quindi........

Ciauz
Vero
Quote:
Originariamente inviato da GrrPulcy Guarda i messaggi
anche io ho i parametri simili al tuo ma ho benchato a 4ghz... devo pero' ammettere che a 3800 - 3830 ho un netto scalino ad andare su con i voltaggi (ficco tutto al max e vado a 4giggi) sono @liquido ma se tiri piu' su di 1,45 V oltre ad essere uno che ce lo vuole avere duro devi essere uno anche con un raffreddamento con le palle (2 radiatori biventola come me o sistema refrigerazione liquido a tec diciamo che pero' in quel caso solo x le sessioni di bench e tieni acceso solo il pc o il contatore ti potrebbe fare puff!!!)
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:47   #2817
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Veeeeeeeeeeeeeeramente ?!?!?, hai messo in raid?, no, non si era capito !! ( scusami ma non ho resistito ).

Scherzi a parte, potresti spiegare meglio il tuo problema che non ci ho capito molto?
Grazie

Ciauz
...

in parole povere, dopo aver fatto il raid una volta in windows ho messo il cd della mobo per istallare le varie lan, jmicron ecc ecc...bene quando ho riavviato mi e' uscita una schermata dos...tutto qui.
il problema e che non si toglie
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:06   #2818
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Appena montata la mobo, va da dio. Ora mi preparo a formattare Winzozzone che naturalmente ha accolto il cambio di chipset (975X -> 965P) con una bella schermata blu.
Ho già "sbananato" il socket di ritenzione e la differenza si vede, contatto perfetto e le temp ringraziano.
Appena sistemo win e avrò un controllo più accurato sui volts (sono su Linux), procederò alla pencil vdroop.

Per ora, two thumbs up!
Old 17-04-2007, 15:22   #2819
Fgne
Senior Member

L'Avatar di Fgne

PICCOLO OT

Scusatemi,ma è normale che quando avvio windows,dopo la schermata nera con la barra che scorre,il monitor va in standby per 5 secondi circa e si riaccende durante la schermata azzurra di windows? Non l'ho mai capita sta cosa
Old 17-04-2007, 15:30   #2820
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
...

in parole povere, dopo aver fatto il raid una volta in windows ho messo il cd della mobo per istallare le varie lan, jmicron ecc ecc...bene quando ho riavviato mi e' uscita una schermata dos...tutto qui.
il problema e che non si toglie
Strano, la schermata dos ti compare se lasci fare il boot dal cd dell' asus.
Non è che per caso l' hai lasciato inserito?

Ciauz
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian