Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-11-2006, 13:29   #2421
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
servono a poco o niente.
microcip è offline  
Old 29-11-2006, 13:59   #2422
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
sono 17 cm circa
Allora vai di Ninja ...
Old 29-11-2006, 14:03   #2423
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da Selly
Ho il case Thermaltake Tsunami con due ventole, una frontale e una posteriore.
La motherboard è l'Asus P5W DH e l'alimentatore è l'Enermax 465AX-Ve.
Il dissipatore è l'Infinity con ventola.

Quello che vi chiedo è: dove metto la ventola del dissipatore???

Non mi conviene metterla in basso e in modo che butti l'aria dentro il dissipatore visto che alle due ventole del case ho anche la ventola dell'alimentatore che butta aria verso la cpu....in tal modo l'aria rimarrebbe stagnata in mezzo al dissipatore.

Potrei anche aggiungere la ventolina allegata alla mobo Asus.

Ringrazio chi mi risponderà!
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post14895992
Old 29-11-2006, 14:15   #2424
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabioxp
@Tetsujin
ti metto una foto da cui spero riuscirai a capire: non ho misurato, ma prendendo a riferimento le misure delle ventole dietro da 8 cm, direi che tra la cima del jet4 e lo sportello del case ci sono almeno 3 cm. In questa foto non si capisce bene, ma conta che la sommità del jet4 è allineata con il bordo esterno del motore della ventola dietro, cioè dove iniziano le pale, per cui ci saranno 2 cm rimanenti di ventola + 1 cm di case.

una domanda invece ti vorrei fare per avere un consiglio, al limite mi dici in privato: dalla tua firma leggo che hai un xp-90 con una panaflo sul tuo sistema attuale, anche io sul pc da cui scrivo ho l'xp-90 ma voglio mettere una ventola + veloce di quella che ho. La tua ventola è da 9 cm? è rumorosa, raffredda bene?
Ciao.
grazie mille, allora forse dovrei riuscire a farci stare anche un ninja

la panaflo è da 92 e l'ho presa per sostituire quelle fornita insieme al dissipatore che era parecchio rumorosa. Questa è più silenziosa, solitamente la tengo a 1300 giri e la cpu mi sta a 30 gradi con utilizzo office.
Certo se la sparo al massimo si sente (d'altronde ho cercato una ventola che fosse in grado di produrre un buon flusso d'aria). Le caratteristiche sono queste:

la mia è la FBA09A12H (al max. arriva a 2850 rpm, 56.8 CFM, 35 dB)
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 14:21   #2425
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Allora vai di Ninja ...
eh infatti...forse ci sta

per sicurezza provero' prima a montare la mobo, per misurare il più precisamente possibile lo spazio interno del case, non vorrei infatti che bastasse una piccola flessione del pannelo per battere sul dissi.

Mi si è affacciato intanto un altro pensiero: i vantaggi in termini di dissipazione che un dissipatore come il ninja è in grado di offrire, non saranno anche proporzionali al volume interno del case? Voglio dire...se prendiamo uno Stacker, la proporzione tra volume interno del case e volume del dissipatore è molto diversa rispetto a quella di un case piccolino come il mio, che diventa quasi una "custodia" per un Ninja
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 14:29   #2426
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
grazie mille per le info sulla ventola!
tornando al discorso dissipatori, effettivamente se avessi ram migliori mi preoccuperei di raffreddarle meglio, anche se portare al limite le mie non è che gli faccia tanto bene!
invece per il northbridge volevo cmq cambiare dissipatore, solo che la mia scheda madre non ha i buchi per fissarlo, ma 4 gancetti su cui fissare il dissipatore e non tutti i dissipatori in commercio hanno la forma tale da fissarli in tal modo: morale mi devo comprare anche la pasta adesiva, spendendo altri soldi (la cosa + fastidiosa è che se magari volevo prendere tutto in un solo negozio, mi tocca prendere la pasta bicomponente da 15 e rotti euro, mentre il pad 3m che costa poco lo trovo da 1 altro negozio che però non ha il resto che cerco!)
deciderò cosa fare, ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 29-11-2006, 14:38   #2427
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
eh infatti...forse ci sta
per sicurezza provero' prima a montare la mobo, per misurare il più precisamente possibile lo spazio interno del case, non vorrei infatti che bastasse una piccola flessione del pannelo per battere sul dissi.
Credo che ti avanzino 15/20mm ca...

Quote:
Mi si è affacciato intanto un altro pensiero: i vantaggi in termini di dissipazione che un dissipatore come il ninja è in grado di offrire, non saranno anche proporzionali al volume interno del case? Voglio dire...se prendiamo uno Stacker, la proporzione tra volume interno del case e volume del dissipatore è molto diversa rispetto a quella di un case piccolino come il mio, che diventa quasi una "custodia" per un Ninja
+' o - è come dici, ma nei case "piccoli" molto dipende anche dalla quantità d'aria immessa/estratta...
Hai intenzione d'integrare il Seasonic S12 in quella config.?
Old 29-11-2006, 14:45   #2428
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Credo che ti avanzino 15/20mm ca...

+' o - è come dici, ma nei case "piccoli" molto dipende anche dalla quantità d'aria immessa/estratta...
Hai intenzione d'integrare il Seasonic S12 in quella config.?
si ci sarà anche il Seasonic e tutto il resto dei componenti presenti in sign. Perchè me lo chiedi?

Attualmene le temperature sono buone ed i componenti interni molto ordinati in modo da creare meno ostacoli possibili ai flussi d'aria, che sono completamente affidati a due ventole da 120 (ant+post) ed alla ventola del Seasonic che si trova proprio sopra la cpu e contribuisce ad aspirare l'aria calda nella parte alta del case
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 14:45   #2429
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
invece per il northbridge volevo cmq cambiare dissipatore, solo che la mia scheda madre non ha i buchi per fissarlo, ma 4 gancetti su cui fissare il dissipatore e non tutti i dissipatori in commercio hanno la forma tale da fissarli in tal modo: morale mi devo comprare anche la pasta adesiva, spendendo altri soldi (la cosa + fastidiosa è che se magari volevo prendere tutto in un solo negozio, mi tocca prendere la pasta bicomponente da 15 e rotti euro, mentre il pad 3m che costa poco lo trovo da 1 altro negozio che però non ha il resto che cerco!)
Lo Zalman ZM-NBF47 ha in bundle anche il sistema di vincolo mediante loops (gancetti)...

http://www.zalman.co.kr/eng/product/...t/ZM-NBF47.swf click su Loops Type
Old 29-11-2006, 14:57   #2430
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
si ci sarà anche il Seasonic e tutto il resto dei componenti presenti in sign. Perchè me lo chiedi?
Ti sei risposto da solo...
Quote:
ventola del Seasonic che si trova proprio sopra la cpu e contribuisce ad aspirare l'aria calda nella parte alta del case
Posizionando un'ali con fan da 120 bassa (come il tuo S-12) fovorisci e migliori la ventilazione del case, fissando un'unico e ben preciso punto di depressione ed in +', annulli la ventola del dissi (se trattasi di Ninja) a carichi medio/bassi su cpu (in poche parole puoi provare a tenere il dissi in fanless o con fan a bassi giri)...

Quote:
due ventole da 120 (ant+post) ed alla ventola del Seasonic che si trova proprio sopra la cpu e contribuisce ad aspirare l'aria calda nella parte alta del case
Per montare la 120 posteriore, hai tagliato la lamiera del case?
Old 29-11-2006, 15:05   #2431
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

grazie gremino! hai sempre una risposta per tutte le domande, complimenti!
chissà perchè non avevo considerato il prodotto che hai citato, sono andato subito su quello a forma quadrata, mentre questo va bene per la mia scheda madre; rimango comunque costretto a comprare la pasta termica adesiva se voglio mettere un qualunque dissy sul southbridge, sempre che sia indispensabile in caso di oc.
ciao e grazie ancora.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 29-11-2006, 15:17   #2432
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
chissà perchè non avevo considerato il prodotto che hai citato, sono andato subito su quello a forma quadrata, mentre questo va bene per la mia scheda madre; rimango comunque costretto a comprare la pasta termica adesiva se voglio mettere un qualunque dissy sul southbridge, sempre che sia indispensabile in caso di oc.
ciao e grazie ancora.
Come non l'avevi considerato!
L'hai elencato?!
EDIT: Visto ora... Intendevi giustamente il 47J e non l'F47...

Quote:
ciao a tutti, vorrei un consiglio su uno tra questi 3 dissipatori per chipset (lo zalman era già presente in questa discussione):

cooler master PAC-P01-UK - da 6 a 7 €
zalman ZM-NB47J - da 7,20 a 7,60 €
coolink Blu - da 6,90 a 7,20 €

li devo mettere sulla asus p4c800 deluxe che ha già un dissipatore....
Quote:
rimango comunque costretto a comprare la pasta termica adesiva se voglio mettere un qualunque dissy sul southbridge, sempre che sia indispensabile in caso di oc.
ciao e grazie ancora.
Non è indispensabile, ma visto che t'avanzerà quello che toglierai dal northbridge, perchè non montargli quello?
Magari puoi vincolarlo con pochissima sostanza termoconduttiva lasciando liberi e puliti due angoli del del south (opposti), sui quali applicherai una o due "mini" gocce di Attack, oppure puoi sempre optare per del pad termico autoadesivo...
Evita la bicomponente o sostanze termiche adesive (non le stacchi più)...

Ultima modifica di gremino : 29-11-2006 alle 15:22.
gremino è offline  
Old 29-11-2006, 15:24   #2433
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Ti sei risposto da solo... Posizionando un'ali con fan da 120 bassa (come il tuo S-12) fovorisci e migliori la ventilazione del case, fissando un'unico e ben preciso punto di depressione ed in +', annulli la ventola del dissi (se trattasi di Ninja) a carichi medio/bassi su cpu (in poche parole puoi provare a tenere il dissi in fanless o con fan a bassi giri)...
ottimo, speravo in qualcosa del genere

Quote:
Per montare la 120 posteriore, hai tagliato la lamiera del case?
no, in pratica il retro del mio case non è come quello della foto che avevi postato ieri; il mio ha un apertura posteriore da 120 solo che è sfalsata su 2 piani paralleli (in quanto l'ideatore del case ha pensato di creare una "risega" delle dimensioni di una ventola da 80).

Ho fatto un disegnino in pianta della parte posteriore del case:

Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 16:32   #2434
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ottimo, speravo in qualcosa del genere

no, in pratica il retro del mio case non è come quello della foto che avevi postato ieri; il mio ha un apertura posteriore da 120 solo che è sfalsata su 2 piani paralleli (in quanto l'ideatore del case ha pensato di creare una "risega" delle dimensioni di una ventola da 80).

Ho fatto un disegnino in pianta della parte posteriore del case:

Scusami ma non capisco... La ventola dell'alimentatore come si posizionerebbe?
Old 29-11-2006, 19:45   #2435
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Scusami ma non capisco... La ventola dell'alimentatore come si posizionerebbe?
emh...ammetto che come disegno fa un po cagare

ho aggiunto qualche dettaglio, immagina di essere in piedi di fronte al case e di guardarlo dritto dall'alto, in modo da vederlo in pianta:

la ventola dell'alimentatore è quel cerchio grosso a destra, in quanto è parallela al pavimento (inoltre si trova direttamente sopra la cpu).
In blu ho segnato il pannello laterale apribile del case.

Se non mi spiego, magari faccio una foto
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 20:17   #2436
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
anche io ho una cosa del genere,ma la ventola sta tutta nella "risega"e non ci son buchi di ancoraggio...la ventola da 80 in espulsione è trattenuta da una "scatoletta" di plastica...per la serie:aspettando lo stackerone...

regà,potreste dare un'okkiata al thread del mio mod(link in firma)per darmi dei consigli?Vi ringrazio
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline  
Old 30-11-2006, 14:09   #2437
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3
anche io ho una cosa del genere,ma la ventola sta tutta nella "risega"e non ci son buchi di ancoraggio...la ventola da 80 in espulsione è trattenuta da una "scatoletta" di plastica...per la serie:aspettando lo stackerone...

regà,potreste dare un'okkiata al thread del mio mod(link in firma)per darmi dei consigli?Vi ringrazio
anche il mio case aveva la scatoletta per 2 ventole da 80, ma io l'ho tolta e visto che ha comunque una griglia di diametro 120 ho fatto in modo di fissarci una ventola da 120 (fissandola pero' solo ad una estremità in quanto l'altra va oltre la risega
Tetsujin è offline  
Old 01-12-2006, 08:09   #2438
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
..............invece per il northbridge volevo cmq cambiare dissipatore, solo che la mia scheda madre non ha i buchi per fissarlo, ma 4 gancetti su cui fissare il dissipatore e non tutti i dissipatori in commercio hanno la forma tale da fissarli in tal modo: morale mi devo comprare anche la pasta adesiva, spendendo altri soldi (la cosa + fastidiosa è che se magari volevo prendere tutto in un solo negozio, mi tocca prendere la pasta bicomponente da 15 e rotti euro, mentre il pad 3m che costa poco lo trovo da 1 altro negozio che però non ha il resto che cerco!)
Io sulla p4c800 ho installato lo Zalman ZM-NB47J utilizzando le clip del dissy stock dell'Asus
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline  
Old 01-12-2006, 08:42   #2439
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

davvero? hai ragione, forse basta piegarle per farle entrare tre le alette di questo zalman, mo' decido quale prendere, se la differenza è poca magari mi prendo cmq il tipo a ventaglio.
grazie per la info e ciao.
fabioxp è offline  
Old 01-12-2006, 12:03   #2440
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
davvero? hai ragione, forse basta piegarle per farle entrare tre le alette di questo zalman, mo' decido quale prendere, se la differenza è poca magari mi prendo cmq il tipo a ventaglio.
grazie per la info e ciao.
no non è necessario piegarle basta inserirle tra alette dello zalman al posto giusto e fissarle ai ganci sulla mobo... devi forzare un po per questo ma basta agganciarli prima ad X, in diagonale
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline  
 Discussione Chiusa

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian