Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2006, 15:43   #2401
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
ciao, ho letto la prima pagina e sto cercando un ottimo dissi da abbinare ad un Conroe E6600 montato su una P5W-DH Deluxe.
Scartando per limiti di spazio del case (che è solo un middle tower) i dissi a "torre" tipo Scythe o Thermalright Ultra, quale dissi mi consigliate in quanto a raffreddamento e silenziosità?
Io sto pensando al SI-128 ma prima di ordinarlo vorrei sentire qualche parere
Non dimenticare che sia l'SI-128 che l'SI-120 non hanno l'adattatore 775 compreso nel bundle (acquistabile a parte)...
A parte ciò, sono ottimi dissipatori entrambi...

Quote:
Da questo elenco:

Quote:
Socket 775 / Conroe :
1-tuniq tower 120
2- thermalright ULTRA 120 + 120mm fan
3-Cooler Master Hyper TX
4- Scythe infinity
5- Scythe SCNJ-1000P Ninja Cooler
6-zalman 9700
7- Thermaltake BIG Typhoon VX
8- Thermalright SI-120
9-cooler master eclipse
10- Thermalright XP 90-C
11- ZALMAN CNPS 9500
12- Scythe SCMN-1000 MINE Cooler
13- Noctua Heatsink NH-U12
14-cooler master Hyper 6+
15- Arctic Cooling Freezer 7 – Pro

devo dedurre che lo zalman 9700 è migliore del SI-120?
Pare di si ...
Old 28-11-2006, 15:59   #2402
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Non dimenticare che sia l'SI-128 che l'SI-120 non hanno l'adattatore 775 compreso nel bundle (acquistabile a parte)...
A parte ciò, sono ottimi dissipatori entrambi...

Ah ecco, non lo sapevo.. non sono molto propenso agli adattatori, preferisco un dissipatore che abbia gli attacchi nativi per il miglior accoppiamento possibile. Che tu sappia, lo zalman 9700 ha anch'esso bisogno di adattatori?

edit: stavo guardando il sito della ->Thermalright ...ma dove si vede che il SI-128 vuole l'adattatore? Dal sito non si direbbe...
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64

Ultima modifica di Tetsujin : 28-11-2006 alle 16:04.
Tetsujin è offline  
Old 28-11-2006, 18:03   #2403
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Ah ecco, non lo sapevo.. non sono molto propenso agli adattatori, preferisco un dissipatore che abbia gli attacchi nativi per il miglior accoppiamento possibile. Che tu sappia, lo zalman 9700 ha anch'esso bisogno di adattatori?

edit: stavo guardando il sito della ->Thermalright ...ma dove si vede che il SI-128 vuole l'adattatore? Dal sito non si direbbe...
Opsss... Sry...
Hai ragione...
L'SI-128 ha il supporto 775 in bundle (mediante adattatore push up/down)...
Scusa... Pensavo al supporto XP-XXX/SI-120 e mi son confuso con l'SI-128.
Old 28-11-2006, 18:37   #2404
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Opsss... Sry...
Hai ragione...
L'SI-128 ha il supporto 775 in bundle (mediante adattatore push up/down)...
Scusa... Pensavo al supporto XP-XXX/SI-120 e mi son confuso con l'SI-128.
ah ok...quindi è gia incluso, pero' sempre un adattatore c'è.

Secondo te è buona cosa far ricorso a codesti adattatori? Ho letto in questo 3d che un ragazzo con l'XP120 + adattatore non aveva un contatto ottimale sulla cpu (causa adattatore appunto) e di conseguenza le temperature erano piu elevate.
Sai dirmi se esistono dissipatori che escono gia con gli agganci nativi per il socket 775 e che non hanno quindi bisogno di adattatori di sorta?
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 28-11-2006, 19:17   #2405
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ah ok...quindi è gia incluso, pero' sempre un adattatore c'è.

Secondo te è buona cosa far ricorso a codesti adattatori? Ho letto in questo 3d che un ragazzo con l'XP120 + adattatore non aveva un contatto ottimale sulla cpu (causa adattatore appunto) e di conseguenza le temperature erano piu elevate.
Sai dirmi se esistono dissipatori che escono gia con gli agganci nativi per il socket 775 e che non hanno quindi bisogno di adattatori di sorta?

No.. Mi son spiegato male forse...
L'SI-128 ha il pieno supporto per 775 mediante staffa ad X "nativa" per 775...
Ho usato il termine "adattatore push up/down" per individuare e focalizzare quel tipo di supporto specifico, ma non si tratta di un'adattatore...

Riguardo il vero/i adatatore/i (acquistabili a parte e non compresi nel bundle del dissipatore), concordo con quanto dici... Molte, troppe volte hanno recato un non perfetto vincolo del prodotto stesso...

Per i consigli, dovrei conoscere anche il tipo/modello di case in tuo possesso...
Comunque ed in linea di massima, basandomi anche a quanto citato precedentemente, direi SI-128 (se riesci a trovarlo), Big Typ 120 VX, Silentmaxx Heatpipe-Cooler FrostBite, dopo aver valutato per "bene" se effettivamente non puoi montare un bel NINJA...
Old 28-11-2006, 19:28   #2406
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
No.. Mi son spiegato male forse...
L'SI-128 ha il pieno supporto per 775 mediante staffa ad X "nativa" per 775...
Ho usato il termine "adattatore push up/down" per individuare e focalizzare quel tipo di supporto specifico, ma non si tratta di un'adattatore...

Riguardo il vero/i adatatore/i (acquistabili a parte e non compresi nel bundle del dissipatore), concordo con quanto dici... Molte, troppe volte hanno recato un non perfetto vincolo del prodotto stesso...

Per i consigli, dovrei conoscere anche il tipo/modello di case in tuo possesso...
Comunque ed in linea di massima, basandomi anche a quanto citato precedentemente, direi SI-128 (se riesci a trovarlo), Big Typ 120 VX, Silentmaxx Heatpipe-Cooler FrostBite, dopo aver valutato per "bene" se effettivamente non puoi montare un bel NINJA...
Ti ringrazio molto, in effetti avevo capito male allora il SI-128 è proprio quello che cerco (se riuscissi a trovarlo, come mi fai ben notare ) mentre gli altri (Ninja a parte, di cui non ho ancora perso del tutto le speranze che ci entri) non li conosco quindi vado a farmi un giro sui loro siti
Ciao
Tetsujin è offline  
Old 28-11-2006, 20:35   #2407
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Zalman...
grazie, mi consigli di sostituire anche il dissipatore originale del northbridge? almeno so se comprare 2 dissipatori per chipset visto che devo prenderli in internet.
Ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 28-11-2006, 21:19   #2408
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Ti ringrazio molto, in effetti avevo capito male allora il SI-128 è proprio quello che cerco (se riuscissi a trovarlo, come mi fai ben notare ) mentre gli altri (Ninja a parte, di cui non ho ancora perso del tutto le speranze che ci entri) non li conosco quindi vado a farmi un giro sui loro siti
Ciao
Il Ninja non è estremamente alto (150mm se non erro) e sulla tua mobo calza in maniera ottimale... Se il tuo case è un 210/220mm dovrebbe entrare tranquillamente...,
Per assodarne l'effettiva capacità dissipante, dovrei conoscere il tipo o modello di case in tuo possesso ...
Old 28-11-2006, 21:24   #2409
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Il Ninja non è estremamente alto (150mm se non erro) e sulla tua mobo calza in maniera ottimale... Se il tuo case è un 210/220mm dovrebbe entrare tranquillamente...,
Per assodarne l'effettiva capacità dissipante, dovrei conoscere il tipo o modello di case in tuo possesso ...
Il mio case è un Enermax 305 (il modello scrauso che costa 35 euro) la versione in metallo senza ventole laterali. La larghezza esterna è di soli 19.5 cm (misurata a case chiuso da sportello a sportello) solamente che al momento la mobo è smontata quindi non posso prendere una misura precisa dallo zoccolo del socket

in pratica è questo:

in versione base senza pannello con ventola e senza foro per ventola superiore

Ultima modifica di Tetsujin : 28-11-2006 alle 21:28.
Tetsujin è offline  
Old 28-11-2006, 21:27   #2410
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da fabioxp
grazie, mi consigli di sostituire anche il dissipatore originale del northbridge? almeno so se comprare 2 dissipatori per chipset visto che devo prenderli in internet.
Ciao.
Il dissi del northbridge puoi passarlo sul southbridge (che non scalda quanto il primo e lo fermi con pad termico autoadesivo o soluzioni simili) e lo Zalman lo schiatti sul north ...
Old 28-11-2006, 21:43   #2411
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Il mio case è un Enermax 305 (il modello scrauso che costa 35 euro) la versione in metallo senza ventole laterali. La larghezza esterna è di soli 19.5 cm (misurata a case chiuso da sportello a sportello) solamente che al momento la mobo è smontata quindi non posso prendere una misura precisa dallo zoccolo del socket

in pratica è questo:

in versione base senza pannello con ventola e senza foro per ventola superiore
Perfetto...
Allora misura la distanza evidenziata in giallo indicata nella foto sottostante e postala (esattamente come in foto, ossia dall'estremo "vuoto" dello slot pci ex, all'estremità esterna della predisposizione per "LPT" del case)...

Old 28-11-2006, 22:08   #2412
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Perfetto...
Allora misura la distanza evidenziata in giallo indicata nella foto sottostante e postala (esattamente come in foto, ossia dall'estremo "vuoto" dello slot pci ex, all'estremità esterna della predisposizione per "LPT" del case)...

sono 17 cm circa
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 09:05   #2413
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Quote:
Il dissi del northbridge puoi passarlo sul southbridge (che non scalda quanto il primo e lo fermi con pad termico autoadesivo o soluzioni simili) e lo Zalman lo schiatti sul north ...
grazie per i preziosi consigli, farò come hai detto!

@Tetsujin
per coincidenza il mio secondo pc sta dentro ad un case identico a quello di cui hai mostrato la foto, uguale uguale, e ci ho montato sopra al pentium 4 2,5 ghz il dissipatore coolermaster jet4 con la base in rame e la turbina d'aereo, tanto piccolo non è, magari se confronti le misure del jet4 con quelle del dissy che vuoi prendere, potresti avere una conferma in più.
Ciao
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline  
Old 29-11-2006, 10:18   #2414
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
grazie per i preziosi consigli, farò come hai detto!

@Tetsujin
per coincidenza il mio secondo pc sta dentro ad un case identico a quello di cui hai mostrato la foto, uguale uguale, e ci ho montato sopra al pentium 4 2,5 ghz il dissipatore coolermaster jet4 con la base in rame e la turbina d'aereo, tanto piccolo non è, magari se confronti le misure del jet4 con quelle del dissy che vuoi prendere, potresti avere una conferma in più.
Ciao
Ti ringrazio dell'aiuto
Il jet4 dovrebbe essere 13-14 cm in altezza. Resta proprio a filo con lo sportello del case?
Tetsujin è offline  
Old 29-11-2006, 10:48   #2415
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
ciao raga.
ho un problemone con il computer. ultimamente quando è sottosforzo tende a scaldarsi un pò troppo a tal punto ke la mia x850xt nn ce la fa piu e devo spegenre "brutalmente" il pc.

il mio case è il seguente:

come potete veder eci sn già due ventole una da 12 davanti epr gli hd e una da 8 lateralmente.
io pensavo di aggiungere altre due da 8 dietro il case che buttino fuori l'aria calda e poi di cambiare dissipatore e ventola sia del procio che della scheda video.

voi vedendo il case che modifiche mi consigliereste di fare??
che dissipatore e ventola mi consigliate per la scheda video e il procio??

aspetto con ansia i vosti consigli....

un ultima cosa.
pensando a quante ventole ci saranno all'interno secondo voi il rumore prodotto da queste sarà "esagerato"?

grazie in anticipo

SulBle
Old 29-11-2006, 11:12   #2416
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

@Tetsujin
ti metto una foto da cui spero riuscirai a capire: non ho misurato, ma prendendo a riferimento le misure delle ventole dietro da 8 cm, direi che tra la cima del jet4 e lo sportello del case ci sono almeno 3 cm. In questa foto non si capisce bene, ma conta che la sommità del jet4 è allineata con il bordo esterno del motore della ventola dietro, cioè dove iniziano le pale, per cui ci saranno 2 cm rimanenti di ventola + 1 cm di case.

una domanda invece ti vorrei fare per avere un consiglio, al limite mi dici in privato: dalla tua firma leggo che hai un xp-90 con una panaflo sul tuo sistema attuale, anche io sul pc da cui scrivo ho l'xp-90 ma voglio mettere una ventola + veloce di quella che ho. La tua ventola è da 9 cm? è rumorosa, raffredda bene?
Ciao.
fabioxp è offline  
Old 29-11-2006, 12:20   #2417
Selly
Member

L'Avatar di Selly

Iscritto dal: Jul 2004
Ho il case Thermaltake Tsunami con due ventole, una frontale e una posteriore.
La motherboard è l'Asus P5W DH e l'alimentatore è l'Enermax 465AX-Ve.
Il dissipatore è l'Infinity con ventola.

Quello che vi chiedo è: dove metto la ventola del dissipatore???

Non mi conviene metterla in basso e in modo che butti l'aria dentro il dissipatore visto che alle due ventole del case ho anche la ventola dell'alimentatore che butta aria verso la cpu....in tal modo l'aria rimarrebbe stagnata in mezzo al dissipatore.

Potrei anche aggiungere la ventolina allegata alla mobo Asus.

Ringrazio chi mi risponderà!
Selly è offline  
Old 29-11-2006, 12:24   #2418
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sulble
ciao raga.
ho un problemone con il computer. ultimamente quando è sottosforzo tende a scaldarsi un pò troppo a tal punto ke la mia x850xt nn ce la fa piu e devo spegenre "brutalmente" il pc.

il mio case è il seguente:

come potete veder eci sn già due ventole una da 12 davanti epr gli hd e una da 8 lateralmente.
io pensavo di aggiungere altre due da 8 dietro il case che buttino fuori l'aria calda e poi di cambiare dissipatore e ventola sia del procio che della scheda video.

voi vedendo il case che modifiche mi consigliereste di fare??
che dissipatore e ventola mi consigliate per la scheda video e il procio??

aspetto con ansia i vosti consigli....

un ultima cosa.
pensando a quante ventole ci saranno all'interno secondo voi il rumore prodotto da queste sarà "esagerato"?

grazie in anticipo

SulBle
secondo me potresti utilizzare la ventola sul laterale per rafreddare meglio la cpu facendoci un tubo che porti aria direttamente sul dissy originale.
Downvolta la ventola frontale e mettici una o due ventole in estrazione.

Poi se le temperature si sono alzate prova a pulire bene i dissipatori e verifica che la pasta termica non sia seccata.

Se cambi dissy con uno a torre, considera che la ventola laterale non ti servirebbe più.
Cerca di ottenere una certa "depressione" di aria, nel senso che l'aria che esce dovrebbe essere maggiore di quella che entra.

Pitta

Pitta
Old 29-11-2006, 13:16   #2419
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

vale la pena prendere dei dissipatori piccoli di alluminio da incollare sulle ram che ho in sign? potrei farle lavorare a fsb + alti evitando di comprare ram migliori oppure non serve a niente?
ciao.
fabioxp è offline  
Old 29-11-2006, 13:20   #2420
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
vale la pena prendere dei dissipatori piccoli di alluminio da incollare sulle ram che ho in sign? potrei farle lavorare a fsb + alti evitando di comprare ram migliori oppure non serve a niente?
ciao.
io personalmente non ho mai provati dissy per ram, non saprei consigliarti.

Pitta
 Discussione Chiusa

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian